banda cittadina (27 mhz) > Galaxy

Sostituzione alimentatore con Switch

<< < (7/7)

Skypperman:
Gli alimentatori switching (non switch che vuol dire commutatore) che usavo io pre-2010 non avevano alcun rumore. Ci mettevo dei 10A che pagavo 12€ e tutto era OK. Ma comunque filtravo sempre sia primario che secondario per non avere problemi in caso di autoscillazioni!
Consiglio:
1. Filtro EMI decente sul primario (anche l'originale del Galaxy andava bene all'epoca, ma ora non saprei)
2. filtro DC in uscita (choke su toroide o ferrite + condensatori tipo 10 o 100nF fra + e - e verso massa)
3. protezione per sovratensione (qui ci sono varie opzioni, come diodo oppure un relè NC con bobina a 24V, che apre e stacca il secondario quando esso supera i 16V.

Altro non posso dirvi... i valori dei componenti dei filtri li trovate in ree secondo le vostre necessità.

Smemail74:

--- Citazione da: Abusivo - 24 Gennaio 2021, 11:34:06 ---Ma quello è un alimentatore per illuminotecnica!
E' un generatore di rumore.
Al limite andava bene un alimentatore da server ma quello è una sintesi di una disgrazia!
C'è poco da filtrare ...

--- Termina citazione ---
io lo ho e lo uso regolarmente, ci ho fatto un bel alimentatore per cb e lineare da 30 ampere, non si schioda dai 14 volt impostati!  ovviamente VA FILTRATO in entrata e in uscita, vanno apportate un po di modifiche ma vanno una meraviglia.....  PER IL TUO DIFETTO SE TI CALABA LA TENSIONE, ANDAVANO CAMBIATI I CONDENSATORI DI LIVELLAMENTO!!!

Smemail74:
eccolo il mio....

CharlieMike@72:

--- Citazione da: condor.condor - 24 Gennaio 2021, 11:24:53 ---Metto il link, se è un problema rimuovetelo.

ALIMENTATORE STABILIZZATO 12V 15 AMPERE SWITCH

Metto anche un'immagine

--- Termina citazione ---
Ho fatto una prova pochi giorni fa, a me addirittura usciva un sibilo assordante dall'alimentatore stesso quando acendevo l'apparato, questi per le radio sono da non considerare. Meglio un vecchio pilmone a trasformatore ben stabilizzato, che queste cineserie.

inviato FIG-LX1 using rogerKapp mobile

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa