News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

lineare x bm

Aperto da vincenzo73, 30 Maggio 2017, 10:20:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vincenzo73

visto che  qui':http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=67817.0
non riesco ad avere risposta e presumo la Palomar non produca piu' amplificatori lineari,  porgo un altra domanda :
quale lineare  consigliereste da montare in bm, quindi a 12Volt, con potenza Pep di circa 500W ?
ho un 4x4 con alternatore  e batteria da 100 amp, non so se potrei avere problemi ad alimentarlo, accettasi consigli  !
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.


acquario58

#1
dipende x quale uso....se x cb
ci sono vari modelli ...... di varie potenze...a prezzi vari
se invece lo vuoi x utilizzo in HF.... li i prezzi...iniziano già ad essere alti....

vincenzo73

#2
Citazione di: acquario58 il 30 Maggio 2017, 12:25:59
dipende x quale uso....se x cb
ci sono vari modelli ...... di varie potenze...a prezzi vari
se invece lo vuoi x utilizzo in HF.... li i prezzi...iniziano già ad essere alti....


grazie Acquario 58, intendevo per cb,  attualmente ho un ZG 300b, che con ros a 1:1 e pilotato con 3 watt, riesce a tirar fuori 280watt.  Vorrei installare qualcosa di  "sostanzioso"  almeno 500w, frequento il ch 45  e in mezzo alla "macedonia"  forse riesco a farmi sentire meglio!  Il problema e' che non e' semplice trovare lineari di queste potenze,alimentati a 12 volt.
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

LuckyLuciano®

Citazione di: vincenzo73 il 30 Maggio 2017, 21:03:56
Citazione di: acquario58 il 30 Maggio 2017, 12:25:59
dipende x quale uso....se x cb
ci sono vari modelli ...... di varie potenze...a prezzi vari
se invece lo vuoi x utilizzo in HF.... li i prezzi...iniziano già ad essere alti....
se può interessarti ...
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=67741.0

grazie Acquario 58, intendevo per cb,  attualmente ho un ZG 300b, che con ros a 1:1 e pilotato con 3 watt, riesce a tirar fuori 280watt.  Vorrei installare qualcosa di  "sostanzioso"  almeno 500w, frequento il ch 45  e in mezzo alla "macedonia"  forse riesco a farmi sentire meglio!  Il problema e' che non e' semplice trovare lineari di queste potenze,alimentati a 12 volt.


Devi necessariamente passare ad un B550 se vuoi aumentare i watt d'uscita.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


acquario58

Citazione di: LuckyLuciano® il 30 Maggio 2017, 21:25:49
Citazione di: vincenzo73 il 30 Maggio 2017, 21:03:56
Citazione di: acquario58 il 30 Maggio 2017, 12:25:59
dipende x quale uso....se x cb
ci sono vari modelli ...... di varie potenze...a prezzi vari
se invece lo vuoi x utilizzo in HF.... li i prezzi...iniziano già ad essere alti....
se può interessarti ...
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=67741.0

grazie Acquario 58, intendevo per cb,  attualmente ho un ZG 300b, che con ros a 1:1 e pilotato con 3 watt, riesce a tirar fuori 280watt.  Vorrei installare qualcosa di  "sostanzioso"  almeno 500w, frequento il ch 45  e in mezzo alla "macedonia"  forse riesco a farmi sentire meglio!  Il problema e' che non e' semplice trovare lineari di queste potenze,alimentati a 12 volt.


Devi necessariamente passare ad un B550 se vuoi aumentare i watt d'uscita.


esattamente con modelli con 4 finali...e oltre....

vincenzo73

ma il b 550  eroga solo  300 watt in AM , se possibile, e questo lo chiedo a voi esperti, vorrei acquistare una volta x tutte, qualcosa di  superiore intorno ai 500 watt modulati, se esiste a 12 Volt, non necessariamente ZG.  Un amico  mi ha proposto il suo 750,stavo per prenderlo e collegarlo a  due batterie in serie  , ma mi vado veramente a complicare la vita e non voglio fare accrocchi in auto .
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.


BRIVIDO BIANCONERO op Walter

Ma Vincenzo, scusa per te 300 W sono pochi????? Io tutto il giorno parlo sul 45 con 250 W e stamattina dalla prov. di Cuneo ho parlato con la Sicilia...... Non ti sembra abbastanza??????


vincenzo73

Citazione di: BRIVIDO BIANCONERO op Walter il 30 Maggio 2017, 21:58:13
Ma Vincenzo, scusa per te 300 W sono pochi????? Io tutto il giorno parlo sul 45 con 250 W e stamattina dalla prov. di Cuneo ho parlato con la Sicilia...... Non ti sembra abbastanza??????

si , quasi sicuramente sono pippe mentali mie, in effetti  spesso riesco a collegare il Portogallo o la Spagna  senza problemi,  con 180watt.  Sicuramente con 300 watt   uscirei benissimo senza esagerare . Adesso vedo un attimo, forse mi sono fatto prendere dalla smania  che piu' grosso e' meglio.
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

LuckyLuciano®

Citazione di: vincenzo73 il 30 Maggio 2017, 21:41:14
ma il b 550  eroga solo  300 watt in AM , se possibile, e questo lo chiedo a voi esperti, vorrei acquistare una volta x tutte, qualcosa di  superiore intorno ai 500 watt modulati, se esiste a 12 Volt, non necessariamente ZG.  Un amico  mi ha proposto il suo 750,stavo per prenderlo e collegarlo a  due batterie in serie  , ma mi vado veramente a complicare la vita e non voglio fare accrocchi in auto .


Il B550p in AM, con un pilotaggio non oltre i 4w eroga circa 240-250w nella migliore delle ipotesi; come il tuo B300 NON ne da più di 120-140w. E non stò parlando di "picco picco" ma di potenza media modulata.
Se vuoi qualcosa da 500W l'unica cosa è passare a prodotti artigianali o prodotti in USA con 8 finali e pilota.
Il B750 che ti ha consigliato il tuo amico è a 24v. Quindi non ti serve a niente.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


carlo_forever

Io sarei per calmierare le potenze sul 45. Tanto a che servono? Quando non c'è propagazione che siano tre, trenta o tremila, lontano non ci si va.
Quando la propagazione c'è ne bastano trenta. Se poi i 45isti andassero in USB ne basterebbero tre! Io abito a 80 metri dall'autostrada, quando mi passano vicino certe barre pesanti mi entrano nei due metri e nel computer. E si dicono sempre le stesse cose a 50 metri uno dall'altro. Boh! Capisco i DX...

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

LuckyLuciano®

Citazione di: carlo_forever il 31 Maggio 2017, 08:27:42
Io sarei per calmierare le potenze sul 45. Tanto a che servono? Quando non c'è propagazione che siano tre, trenta o tremila, lontano non ci si va.
Quando la propagazione c'è ne bastano trenta. Se poi i 45isti andassero in USB ne basterebbero tre! Io abito a 80 metri dall'autostrada, quando mi passano vicino certe barre pesanti mi entrano nei due metri e nel computer. E si dicono sempre le stesse cose a 50 metri uno dall'altro. Boh! Capisco i DX...

Carlo


beh anche io li ascolto nel carico fittizio. Ma non mi faccio problemi
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

vincenzo73

Ciao Luciano , il mio amico non mi ha consigliato niente, ha in vendita un 750 e mi balenava per la testa di prenderlo, ma ho rinunciato per ovvi motivi pratici di alimentazione, lo sai meglio di me, nulla di impossibile, ma avrei dovuto installare due batterie in serie solo per il lineare e un secondo alternatore a 24 per ricaricarle, insomma un delirio. Dopo questa chiacchierata con voi, rimango con i piedi per terra e probabilmente passero' ad un  ZG550 o simili , e storia finita !
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

LuckyLuciano®

Citazione di: vincenzo73 il 31 Maggio 2017, 10:20:31
Ciao Luciano , il mio amico non mi ha consigliato niente, ha in vendita un 750 e mi balenava per la testa di prenderlo, ma ho rinunciato per ovvi motivi pratici di alimentazione, lo sai meglio di me, nulla di impossibile, ma avrei dovuto installare due batterie in serie solo per il lineare e un secondo alternatore a 24 per ricaricarle, insomma un delirio. Dopo questa chiacchierata con voi, rimango con i piedi per terra e probabilmente passero' ad un  ZG550 o simili , e storia finita !


Volendo avresti potuto utilizzare anche un survoltore da 100A. Ed un condensatore da 1F. Ma per un B750 non ne valeva proprio la pena adeguare l'impianto elettrico.
Se vuoi andare oltre il B550p, o ne accoppi 2, oppure cerchi un Comb12 nella versione con driver (4 finali ed 1 pilota).
Oppure ancora devi passare a roba americana con i costi del caso (dogana compresa).
Personalmente ho utilizzato tutti questi metodi. Anche realizzando un 4+1 a 12v in casa.
Però alla fine della fiera, a mio modesto parere, se vuoi davvero salire di potenza, ci vorrebbe un 8 finali con doppio pilota. Tutto a 12v. Il che però comporterebbe un adeguamento dell'impianto elettrico (batterie, cavi, alternatore). E naturalmente l'antenna.
Perchè un aspetto che si esclude sempre dal discorso LINEARI è che giunti ad una certa potenza, quasi sempre il salto successivo comporta una quantità di spese che vanno ben oltre l'acquisto del lineare "grosso". E che sono determinanti nella buona riuscita di tutta l'installazione.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


vincenzo73

#13
quoto al 100 % ! e aggiungerei anche un buon cavo e connettori adeguati. Al momento ho una lemm 2001 turbo  perfettamente tarata (ros  1:1 ) ma nel caso potrei passare  a qualcosa di artigianale che costruisce un mio caro amico , ma come dicevo, probabilmente  mi fermo a 300watt ed il problema non sussiste.  Quello che  non capisco e' il motivo percui  la maggior parte dei costruttori italiani-europei, non hanno a catalogo  amplificatori superiori ai 300 w  alimentati a 13,5 V ,  come accade negli   USA , alla fine e' una mia pura curiosita' .

PS :  lo ZG 550, quanti finali  ha ?
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

BRIVIDO BIANCONERO op Walter

Con un B 550 vai già lontanissimo anche sul 45, fidati. Poi i costruttori italiani sanno che le batterie per auto più di tot ampere non ti danno, quindi per loro sarebbe un mercato poco remunerativo, chi acquisterebbe uno ZG B 1200 a 12 Volt dall'assorbimento di circa 160 Ampere???? Io per non aver problemi sul camion ho installato 2 batterie Varta da 200 A e 1150 Ah, ma oltre al lineare queste devono sopportare anche il climatizzatore e riscaldatore Webasto per le notti invernali. Ma per una barra mobile 500 W li trovo esagerati. Hai già un'ottima antenna, acquista un B 550 ed un buon mike preamplificato e vedrai come ti rispetteranno sul 45!!!! :grin: :grin: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra:

vincenzo73

Grazie Brivido bianconero,  come mike sto usando il classico CTE  quello nero con il foro centrale grande ,  l'apparato e' un Intek  544  SX elaborato colt con doppio modulatore , in effetti di soddisfazioni me ne ha date, ma  sicuramente passero' al 550  o  equivalente   da 300 watt !  se capita, ci sentiamo in propaganda cosi' mi dici se  la faccio bella la figura o  meno :birra:
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

BRIVIDO BIANCONERO op Walter

Io ho il 548 Sx modificato colt. Allora tieni quel microfono dinamico che va benissimo ed acquista uno ZG B 550 o meglio ancora un BIAS Comb 12 e ti passa la paura.

vincenzo73

Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

LuckyLuciano®

Citazione di: vincenzo73 il 31 Maggio 2017, 13:28:55
quoto al 100 % ! e aggiungerei anche un buon cavo e connettori adeguati. Al momento ho una lemm 2001 turbo  perfettamente tarata (ros  1:1 ) ma nel caso potrei passare  a qualcosa di artigianale che costruisce un mio caro amico , ma come dicevo, probabilmente  mi fermo a 300watt ed il problema non sussiste.  Quello che  non capisco e' il motivo percui  la maggior parte dei costruttori italiani-europei, non hanno a catalogo  amplificatori superiori ai 300 w  alimentati a 13,5 V ,  come accade negli   USA , alla fine e' una mia pura curiosita' .

PS :  lo ZG 550, quanti finali  ha ?


Perchè? Perchè non hanno la 24v. quindi trovi ampli fino a 48 transistor  :grin:

PS: 4 finali
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


vincenzo73

ho imparato un'altra cosa ! :up:
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

i5wnn

Altrimenti un inverter da 4000 w e ci alimenti un paio di valvole che ti danno 1500 w out. Se ti interessa ho un 8 kw russo da sistemare. Prezzo da infezione 😈

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


Abusivo

Boh!
La penserò all'antica ma sul mio 4X4, quando voglio fare DX monto un'antenna e basta!
Ieri Francia e Germania con 12 W
Ho anche un 747 ma sta facendo la "muffa"!
Gli oltre 2000 mslm, a volte, vanno meglio di un lineare.

vincenzo73

alla fine ho risolto con poco : RM   KL 500    300 w AM /600 w SSB

Abusivo, quello che dici e' verissimo, ma io purtroppo non sto' a 2000 mslm, ma a 0 ,  non faccio DX altrimenti andavo in ssb, ma  solo AM  sul 45  dove se non hai qualche aiutino  non ti c..a nessuno , c'e' troppa caciara  e sovramodulazioni . In compenso  simpatia al 100% ;-) :birra:
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.