baofeng gt3 mak2

Aperto da umbrella80, 16 Febbraio 2016, 21:19:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

umbrella80

Buonasera a tutti

alcuni mi conoscono già sulla banda cittadina dei 27mhz, volevo porre l'attenzione su un regalo che mi è stato fatto, una baofeng gt3 mak 2, il tipo di radio la conosco, solo che vorrei sapere di più sul suo utilizzo etc etc..

sto per prendere la patente da radioamatore e questa mi è stata regalata cosi dicono per incominciare.

Abito in zona lecco

mi dicono anche che e possibile il collegamento con ponti radio etc. ma non sapendo bene il suo funzionamento perchè sto studiando per la patente chiedevo a voi.

Grazie mille per le info che mi potrete dare!!

buona serata torno allo studio  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:


cobra1eay

73, la cosa principale è che fino a quando non avrai passato l'esame, richiesto il nominativo e fatta la notifica di inizio attività, la radio non puoi usarla.
Detto questo puoi giocarci in ricezione e cominciare a vedere come si fanno i settaggi  per i ponti radio.
Basta che cerchi e trovi l'elenco delle frequenze in Vhf e in Uhf, bande coperte dalla gt-3.
Tra Lecco e Como ci sono almeno 4/6 ponti che puoi ascoltare.



umbrella80

#2
73, Sisi questo lo so che fino a quando non c'è l'ho nulla infatti ascolto in ricezione e che non sono ancora riuscito a capire  quali sono le operazioni per collegare la radio al ponte,e un pochino incasinato se poi ci fosse qualche anima pia che mi spiega un pochino il funzionamento di questa radio gliene sarei grato [emoji18] [emoji18] [emoji18] [emoji18] [emoji18] [emoji18] [emoji18] [emoji18] [emoji18] [emoji18] [emoji18]

Sent from my SM-G900F using RogerKApp mobile app

cobra1eay

Se vuoi ascoltare un ponte radio, basta che metti la frequenza del ponte e sei a posto.
Se devi aprire il ponte, invece, servono alcuni settaggi che variano da ponte a ponte e da V a U.

Di base serve sapere lo shift d l ponte, ed in genere serve sapere anche il tono sub audio.

I parametri all'interno della radio vanno dettati tramite menù, se usi i VFO, oppure da PC sulle memorie.

Ma ho il dubbio che tu non sappia proprio come funziona un ponte radio, o mi sbaglio?


umbrella80

#4
No beh qualcosa so, serve per collegarsi in vari punti e farsi sentire se non sbaglio  è solo che siccome sto studiando e sono sempre in ascolto con la radio cerco di capire il funzionamento,in pratica apprendo nella parte teorica e poi cerco di fare pratica e poi per il resto ci siete voi ihihihihihihihihoho

Sent from my SM-G900F using RogerKApp mobile app