Quali condizioni di working station (che tipologia di stazione) preferite????

Aperto da aquilabianca, 30 Giugno 2008, 14:30:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aquilabianca

Apro questo sondaggio perché mi piacerebbe l'idea di sapere come ognuno di noi ami trasmettere e ricevere.
Lo apro in due sezioni in maniera si possa esprimersi in base alle bande usate.
Spero vi piaccia

Da parte mia solo i watt degli rtx, antenne di tipologia verticale, in genere max50w

Se vi va aggiungete i dettagli in post!


Emergency118

...quindi, i watt dell' apparecchio (120-130) ft 1000 mp, o 897, antenna "long wire" di 35 mt con balun autocostruito (o meglio un-un...)9:1, Ros basso da tutte le parti a partire dagli 80mt....Facile facile quindi, prestazioni ottime comunque (diversi "giri del mondo" su diverse bande e in diversi modi....), semplicità e affidabilità totale! :up:

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

#2
My workin' conditions....IC7700 (i suoi 200watt per adesso possono andare bene)...e le mie direttive HF e 50...anche se devo dire che il "pisello bianco" (come dice Teo RayCharles85!!!), ovvero la Imax mi sta dando delle belle soddisfazioni!!!! In 40 devo ancora munirmi di dipolo e poi via al completo..




73
Skynyrd

eurodani

Citazione di: SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01 il 01 Luglio 2008, 10:57:44
My workin' conditions....IC7700 (i suoi 200watt per adesso possono andare bene)...e le mie direttive HF e 50...anche se devo dire che il "pisello bianco" (come dice Teo RayCharles85!!!), ovvero la Imax mi sta dando delle belle soddisfazioni!!!! In 40 devo ancora munirmi di dipolo e poi via al completo..

Appppppero' !!
Daniele - Romania


Nembo

Base1: TS450at + mic SBE100x + Windom homemade ( 160-10m ) + Imax 2000 tirata sulla 27dx e 10m. Potenza dell' apparato ( e anche meno)
Base2: FT897D + mic. "Philippo 118" :mrgreen: :mrgreen: + G5RV homemade (80-6m ) + cubica a 2 el. artigianale per i 12, 11 e 10m. Potenza dell' apparato ( e anche meno). C' è anche l'interfaccia Signalink per modi digitali .....
per entrambe è previsto l' utilizzo eventuale di un accordatore manuale MFJ948 e un keyer cw artigianale di IK5XTC abbinato ad un paddle della Kent ( attrezzatura che migra da una stazione all' altra )
Mobile: Magnum S9 "Franco tuned" 50w +mic. Astatic 576-m6 + Sirio P Performer 2002; Kenwood TH-F7E (5w) + Bibanda clone Diamond ( non ricordo il modello  :-[ ma è bella lunga anche quella... ).
Mobile Turistico: sposto l' atrezzatura della bm ad eccezione dell' antenna per la 27 che è una Sirio P 5000 ed l' 897D. Ulteriore antenne da campeggio Sirio GPS 1\2 onda per 11\10m e filo di 35 m per tutte le hf addomesticato da un balun magnetico di IK2EN.
Quanto sopra è esattamente quello che volevo ed al quale aspiravo. Buone prestazioni dappertutto, in ogni frequenza ed in tutti i modi a low cost
E così io sono a posto sino al giorno del giudizio universale.
73 + 51  a tutti

Derrick

La bontà dell'antenna e un po' di potenza sono l'unico antidoto contro il nemico principale dei DXers "giovani" (leggi... in età lavorativa), ovverosia il poco tempo libero.

Avendo davanti ancora per lo meno altri 13 anni lavorativi e volendo raggiungere alcuni traguardi (5BDXCC, DXCC Challenge e DXCC HR in primis) possibilmente prima di tale scadenza non posso rinunciare ad antenne efficienti e a un po' di potenza. Senza queste due non avrei mai potuto collegare per esempio 3Y0E e, proprio per la mancanza di una direttiva (al tempo andavo solo in verticale, pur con la max potenza legale), mi sono perso 3Y0X ed altre spedizioni abbastanza "rare". Mi ci vorranno anni di attesa per recuperarle.

Ciao!


Nembo

Citazione di: Derrick il 04 Luglio 2008, 11:48:04
La bontà dell'antenna e un po' di potenza sono l'unico antidoto contro il nemico principale dei DXers "giovani" (leggi... in età lavorativa), ovverosia il poco tempo libero.

Avendo davanti ancora per lo meno altri 13 anni lavorativi e volendo raggiungere alcuni traguardi (5BDXCC, DXCC Challenge e DXCC HR in primis) possibilmente prima di tale scadenza non posso rinunciare ad antenne efficienti e a un po' di potenza. Senza queste due non avrei mai potuto collegare per esempio 3Y0E e, proprio per la mancanza di una direttiva (al tempo andavo solo in verticale, pur con la max potenza legale), mi sono perso 3Y0X ed altre spedizioni abbastanza "rare". Mi ci vorranno anni di attesa per recuperarle.

Ciao!


Mi permetto di dissentire sulla potenza. Proprio domenica sera ho copiato in 40m un Tuo concittadino che faceva chiamata dx con un bel segnale e quindi con la stufa accesa. Dopo un po' di chiamate è stato raggiunto da amici di Roma che si sono messi a fare qso con lui sempre con la stufa accesa. A nessuno è venuto in mente di spegnere il lineare ed il risultato è stato quello di provocare sblateri insopportabili nelle frequenze adiacenti.
Le stazioni rare si possono raggiungere anche con poca potenza, magari in digitale o con il vecchio caro cw, se non si riesce in fonia.
Credo che manchi comunque l' educazione ed il rispetto di chi per scelta esce in qrp ( mica tanto con 100w ). Mi sembra un po' facile fare il collegamento passando sopra a chi è piu' debole. Io per questo atteggiamento becero mi sono perso l' Australia, il Mozambico e l' Etiopia in 20m , ma non ci penso neanche lontanamente a mettere su l' impianto di riscaldamento per adeguarmi all' andazzo. Vorra' dire che me li farò in cw. E con soddisfazione doppia.
73 + 51  a tutti


aquilabianca

pochi watt - buona antenna = molte soddisfazioni
pochi watt - antenna perfetta - segnaloni rilevati dai corrispondenti = na F......a ahahah :grin: :grin: :grin:
Questa è la mia filosofia!

Poi a me piace raffinare la Bassa Frequenza in maniera che sia perfetta più che intervenire sui livelli di Radio Frequenza emessi!

Derrick

Carissimo Nembo,
la situazione in CW è lievemente migliore della fonia, ma pur sempre problematica. Purtroppo le spedizioni come VP6DX, lunga, con ottimi operatori ed ottimo set-up, sono poche.
Guarda per esempio TI9KK: operatori spesso alle prime armi (chiamavano per numero ma rispondevano anche a call con numero diverso, cosicché tutti continuavano a chiamare penalizzando proprio chi rispettava "le regole"), apparati da barra mobile e antenne poco efficienti. Risultato: gli americani, favoriti dallo skip, passavano sopra agli europei senza problemi, gli europei accendevano tutto quello che avevano a disposizione e da qui si sudava parecchio.

In queste condizioni passare è difficile. Io per esempio non ci sono riuscito nelle rare occasioni nelle quali sono stato in radio con loro attivi. Certo una 4 elementi full size sui 20 metri avrebbe aiutato, magari anche con i soli 200W dell'apparato. Ma non ho per il momento la possibilità di montare un'antenna così grande.

In CW si combatte un po' meglio (ho numerosi countries collegati solo in questo modo, Rotuma, Pitcairn, Congo ecc.) ma quando ci sono altre 30 stazioni che chiamano insieme a te (anche se c'è il vantaggio di potersi spostare lievemente in freq.) passa praticamente sempre chi arriva meglio. Se poi dopo 20 minuti la propaganda scende... si rimane a bocca asciutta.

Anche i modi digitali sono un aiuto ma molte spedizioni dedicano pochissimo tempo (quando se ne ricordano... alcune fanno al massimo RTTY, dove il segnale deve essere discreto per leggere) a questi ultimi  e quindi riecco che le occasioni fortunate nelle quali si è in radio quando la banda è aperta e loro operano nel modo giusto che vuoi sono rarissime.

Purtroppo i paesi che mi mancano nel DXCC figurano al 90% tra i most wanted mondiali, il che vuol dire che si tratta di country senza OM residenti ma attivabili solo da spedizioni. Se ti hanno reso la vita difficile  con Australia, Mozambico ed Etiopia, quando prima o poi attiveranno P5 (magari per soli 5 giorni) ti troverai (...ci troveremo) a "gareggiare" con praticamente tutti i DXers del mondo in attività, con le loro Steppir 4 elementi e 2/3Kw sotto.
Poi si può anche decidere di rinunciarci e aspettare altri 10 anni, ma....riecco il tempo che incombe  ;-)



Ciao!





1et078

icom ic 781 con sm 20 come microfono, kenwood ts 940 sat con relativo microfono mc90, antenne multibanda dipolo 10-20-40-80-metri, direttiva 10-15-20. direttiva 28 mhz 7 elementi, verticale multibanda hf (10-15-20-80-160 metri butternut), antenna vhf/uhf  diamond x510, direttiva vhf 20 elementi tonna, direttiva uhf 25 elementi tonna, icom ic 910 come base vhf per le ssb e microfono sm 20 da tavolo.....
beh forse sto esagerando cmq sarebbe l'ideale questo.

aquilabianca

Citazione di: 1et078 il 04 Luglio 2008, 15:16:32
icom ic 781 con sm 20 come microfono, kenwood ts 940 sat con relativo microfono mc90, antenne multibanda dipolo 10-20-40-80-metri, direttiva 10-15-20. direttiva 28 mhz 7 elementi, verticale multibanda hf (10-15-20-80-160 metri butternut), antenna vhf/uhf  diamond x510, direttiva vhf 20 elementi tonna, direttiva uhf 25 elementi tonna, icom ic 910 come base vhf per le ssb e microfono sm 20 da tavolo.....
beh forse sto esagerando cmq sarebbe l'ideale questo.

UHM... per il 781 lascerei stare e prenderei un 775... per prova fatta... il mile del 940 è l mc60 e non l mc90 adatto solo agli apparati con dsp kenwood.
Poi l ic910 devo dire che lo soppianterei con il 970h con sm20 se proprio si vuole.. anche se il ts790.........

eurodani

Citazione di: aquilabianca il 04 Luglio 2008, 15:26:09
Citazione di: 1et078 il 04 Luglio 2008, 15:16:32
icom ic 781 con sm 20 come microfono, kenwood ts 940 sat con relativo microfono mc90, antenne multibanda dipolo 10-20-40-80-metri, direttiva 10-15-20. direttiva 28 mhz 7 elementi, verticale multibanda hf (10-15-20-80-160 metri butternut), antenna vhf/uhf  diamond x510, direttiva vhf 20 elementi tonna, direttiva uhf 25 elementi tonna, icom ic 910 come base vhf per le ssb e microfono sm 20 da tavolo.....
beh forse sto esagerando cmq sarebbe l'ideale questo.

UHM... per il 781 lascerei stare e prenderei un 775... per prova fatta... il mile del 940 è l mc60 e non l mc90 adatto solo agli apparati con dsp kenwood.
Poi l ic910 devo dire che lo soppianterei con il 970h con sm20 se proprio si vuole.. anche se il ts790.........

L'IC-910H con SM-20: abbinamento fantastico.
Il 970h bello a vedersi ma tecnologiamente superato: oltre ad avere una potenza ridotta, se utilizzato in attivita' satellitare non riesce ad inseguire in automatico la frequenza ( AFC ), funzione ormai indispensabile. Il 910h, in questo, e' una volpe.
Daniele - Romania

aquilabianca

K confermo ma da buon nostalgico porto acqua al mio mulino  :mrgreen: :mrgreen:


eurodani

Citazione di: aquilabianca il 04 Luglio 2008, 16:36:59
K confermo ma da buon nostalgico porto acqua al mio mulino  :mrgreen: :mrgreen:
Acquila, hai il 970h ?
Daniele - Romania

aquilabianca

no, l'ho avuto in passato quando dedicavo più tempo alle v-u (ora ho un comunissimo tm733).
Apparteneva al mio vecchio shack, poi visto che non lo utilizzavo mai lo vendetti per dedicarmi al mio amore ovvero le hf.
Verissimo il problema della potenza ma lui serviva solo messo al minimo a pilotare ciò che all'epoca era appresso!
Comunque siamo OT!

eurodani

Bhe...complimenti, rimane sempre, secondo me, una delle migliori basi Vhf-Uhf.

Chiudo l 'OT.  :up:
Daniele - Romania

aquilabianca

eheheh a sto punto aggiungo io una cosina, il problema del wattaggio no si poneva, a me piaceva perché si accoppiava alla meraviglia in shack con il 781 che aveva accanto, poi (a quei tempi per essere inerenti al topic mi piacevano le grandi potenze) pilotava un tokyo hy power HL-350Vdx (vhf 250w) per i 2m ed un tokyo hy power HL-150U (uhf 150w) per i 70cm
ehm.... anche il 781 pilotava un cosino che 4 "lampadine" dentro eheheh ;-) :grin:

Ora invece solo pwr degli apparati!!!!!!!!

Comunque concordo è una splendida base, un pò datata ma bellissima anche da vedere