ANTENNA CB REGALATA- consiglio sulla sua qualità

Aperto da donjovi84, 02 Luglio 2019, 19:05:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

donjovi84

Buongiorno ragazzi, ho acquistato un appartamento e il vecchio proprietario mi ha regalato il suo impianto CB.
Volevo chiedervi se vale la pena utilizzarlo o è vetusto.
Ho ricevuto una ricetrasmittente modello alan 18 midland, sul retro c'è scritto omologata nel 1990.
Collegata, credo in modo artigianale con un cavo di 8 metri ad un'antenna CB apparentemente ossidata.
Abito al primo piano e difronte non ci sono palazzi vicini che dovrebbero ostacolare la trasmissione.
Secondo voi ha un minimo di utilità o mi conviene comprarne una nuova a basso costo?
Una curiosità nella foto dove immortalo la base dell'antenna, non ho capito che cos'è quella seconda asta nastrata con nastro adesivo nero.
grazie in anticipo


maxastuto IU8MLV

#1
ciao donjovi84, allora l'antenna che hai è un antenna da balcone meglio specificata una "Boomerang" lo stilo in basso che vedi in diagonale  (quello che dici con il nastro nero) è il radiale di massa dell'antenna serve per darel un impedenza di 50 ohm (infatti è inclinato di 45° la tipica inclinazione per ottenere quest'impedenza) e lo stilo interno estraibile o inseribile serve per la taratura del ROS dell'antenna. Poi vedo che hai una buona  stazione: apparato Midland semplice ma buono, un  rosmetro-wattometro Alan K150  e alimentatore da 7 ampere per giunta regolabile  (oltre che abbondanti per quell'apparato) che vuoi di più dalla vita?L'alimentatore regolalo a 13,8 Volt

maxastuto IU8MLV

#2
Per quanto riguarda l'antenna, c'è da dire che è un antenna ad 1/4 d'onda ed è l'antenna tra i primi  gradini della scala delle prestazioni delle antenne cb da base, ( anzi prima di lei alla base vi è la mini boomerang che è un metro e mezzo e prima ancora vi è il mollone STORM che è proprio la base ).  Questa ha lo stilo principale lungo circa 3 metri, ha un guadagno basso non eccellente come lo possono avere antenne più lunghe tipo le mezz'onda o le 5/8 d'onda.però è un compromesso per chi è impossibilitato a montare un antenna da base su di un tetto o terrazzo, in quanto è la tipica antenna da balcone. Ciò non toglie che però può anche essere montata in un terrazzo e all'estremità di un palo, funziona lo stesso e anche meglio rispetto al balcone.E' comunque un antenna che in ambito urbano trasmette e riceve abbastanza bene e quando c'è propagazione , ma di quelle bestiali può collegare stazioni lontanissime anche di parecchie  migliaia di km di distanza.Il suo pregio è che resiste a tempeste di vento inaudite che prima di spezzare lei fanno piazza pulita di ben altre antenne più lunghe e quindi più deboli ( eccezzione della Mantova 1 e 5  che è un pilastro anche se lunghe  7,20 m, a me ua ntromba d'aria ha piegato  il palo di ferro zincato da 1 pollice  ad uso impianto del'acqua mentre la MANTOVA 1 era integra )

kz

la stazione è una eccellente base di partenza, ma quell'antenna, soprattutto di questi tempi, serve al massimo per parlare coi vicini di casa.
se ti è possibile smontala dalla ringhiera del balcone e mettila sul tetto con un palo (sopra le antenne tv), altrimenti vedi cosa si ascolta e soprattutto se ti riescono a sentire.
l'antenna che hai sembra una AT-68 boomelemm


maxastuto IU8MLV

#4
KZ ora non esagerare! Addirittura solo con i vicini di casa!!! Forse ti confondi con la Storm ( che comunque in propagazione è riuscita a volte a fare qualche dx di un migliaio di km quel mezzo mollone): ricordati che la boomerang o la boomlemm (perchè la costruisce la LEMM ma è sempre una boomerang) è sempre un antenna da un quarto d'onda reale e non le 5/8 d'auto, per cui và meglio di tutte le antenne d' auto che siano la P5000, La Hercules, l alemm 2000, l'Avanti 281, la Santiago 1500 ecc.ecc che sono tutte caricate. Quindi se la boomerang è un antenna per comunicazioni tra vicini le antenne d'auto sono tutte da cosa? Da prestazioni ancora minori  di trasmissioni con i vicini di casa??? Poi la boomerang comunque è sempre ad un primo piano e non su di un tetto 'd'auto. Quindi se comprendi il paragone penso che capirai cosa voglio dire. Certo se la boomerang ha davanti un palazzo di 20 piani e si trova in una valle circondata da montagne allora... ma anche una 5/8 in queste condizioni sarebbe molto limitata; anzi se proprio vogliamo dirla un quarto d'onda ha un angolo d'irraggiamento più alto di una 5/8 e riesce a scavalcare meglio gli ostacoli proprio grazie a questa angolazione che somiglia la tipica traiettoria di un mortaio; rispetto ad una angolazione della 5/8 che somiglia alla traiettoria di un cannone ( cioè quasi rettilinea e parallela al terreno).

kz

Ci vorrebbe un intervento dell'amico Abusivo che ha installato una boomerang CTE d'epoca, perfettamente funzionante, con una staffetta di 1 metro davanti a una finestra al primo piano al centro di Roma (questo significa che è quasi a 5 metri da terra) con una buona altitudine ma molte costruzioni attorno.
Ebbene facciamo dei Qso "di quartiere" o poco più.
Poi è giusto che uno faccia la minestra con quello che trova nell'orto o nel frigo, ma non si può pensare di poter avere caviale se a disposizione ci sono solo cavolfiori.


Pieschy

Beh io evito commento tecnico. In generale a caval donato non si guarda in bocca.
La boomerang negli anni 90 l'ho avuta anche io (prima della VR6 a tetto) diciamo che fa il suo sporco lavoro ma ovviamente è quel che è. Vero io era ad un sesto piano molto "aperto" quasi riva mare quindi hai voglia altro che solo il quartiere ma di certo non mi ci son fatto i DX.
Stringo. La propagazione oggi non è quella di quegli anni ma sopratutto la CB per quanto si legge se non morta lo è quasi. Quindi consiglio spassionato: goditi il regalo, vedi il "traffico" che hai in zona, scambia 4 chiacchere prova la "portata" e se vedi che ne vale la pena cambi antenna.
Inutile da subito spendere soldi e fatica e poi trovarsi i 40 canali vuoti perchè nessuno fa qso :-)


inge_simo

aggiungo una pignoleria, se il vecchio proprietario non le aveva pagate o se non ti ha lasciato il bollettino, paga i 12 euro di tassa, non sono nulla ma cosi se in regola!  hai un'antenna in bella vista, fallo e dormi sereno
Simone

Pieschy

Citazione di: inge_simo il 03 Luglio 2019, 10:05:13
aggiungo una pignoleria, se il vecchio proprietario non le aveva pagate o se non ti ha lasciato il bollettino, paga i 12 euro di tassa, non sono nulla ma cosi se in regola!  hai un'antenna in bella vista, fallo e dormi sereno

Hai fatto bene a precisarlo. Fortunatamente le radio non sono "armi" ed il loro libero scambio/commercio è legalissimo. Sicuro che se la radio è del 90 il precedente proprietario per lasciarti il tutto o è diventato OM o gli è passata la voglia quindi ovvio che legalmente avendo radio ed antenna è il nuovo proprietario che deve comunque fare la dich.inizio.attività e pagare i 12 euro a meno che non smonta tutto in quanto non interessato.


Rommel

Salve a tutti.

Domanda OT ...

Ma la casa che hai di fronte è quella in cui è stato rinchiuso il conte Ugolino?



Ha tutte le finestre murate ...

Saluti a tutti da Alberto

kz

#10
Citazione di: Rommel il 03 Luglio 2019, 14:33:28
Salve a tutti.

Domanda OT ...

Ma la casa che hai di fronte è quella in cui è stato rinchiuso il conte Ugolino?



Ha tutte le finestre murate ...

risposta OT:
succede con i fabbricati in custodia giudiziaria e con i fabbricati contesi o a rischio occupazione.

donjovi84

Ragazzi come vi ho scritto l'antenna è collegata alla ricetrasmittente con un cavo di circa 8 metri.
Esiste uno standard sul cavo da adottare e sulla lunghezza dello stesso?
Nel mio caso l'antenna dista 1,5 metri dalla ricetrasmittente. Migliorerebbe il segnale se riducessi la lunghezza del cavo?

inge_simo

Citazione di: donjovi84 il 04 Luglio 2019, 12:26:05
Ragazzi come vi ho scritto l'antenna è collegata alla ricetrasmittente con un cavo di circa 8 metri.
Esiste uno standard sul cavo da adottare e sulla lunghezza dello stesso?
Nel mio caso l'antenna dista 1,5 metri dalla ricetrasmittente. Migliorerebbe il segnale se riducessi la lunghezza del cavo?


la differenza sui cavi la puoi "misurare" come attenuazione al metro rispetto alla frequenza di utilizzo, non esiste uno standard ovviamente. all'inizio usato un rg58 con capata circa di 20 metri, i piu storceranno il naso ma con quel cavo, una mantova 5, un intek 40 ch am fm, e un amplificatorino da 20W nel lontano 1997 ho collegato il sud america. usa quello che hai e va bene cosi! come ti han detto ascolta se c'è qualcuno e prova a contattarlo.
Simone


Ricciolino

Guardando velocissimamente un tabella delle perdite dell' RG58 al metro, per 15 metri a 27 mhz, sei sull' ordine di 1.5 / 2 Db di perdita; tieni conto che un punto di santiago sullo s-meter corrisponde se non sbaglio a 6Db,
quindi al massimo la differenza è un terzo di punto sullo smeter, praticamente nulla.

Modula modula, l' importante è esserci in frequenza, poi per migliorie ed aggiustamenti un pò alla volta si fanno!
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF