Problemone con accordatore autom IC756 (no pro)

Aperto da shumhaker, 07 Luglio 2008, 22:27:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

shumhaker

73 a tutti,

ho preso un 756 usato, in ottimo stato, perfettamente in frequenza e tenuto maniacalmente, unico NEO ... l'accordatore interno non accorda in HF, accorda solo sui 6mt.
Girando sul web ho trovato qualcosina riferita a delle DEBOLEZZE di alcuni componenti della scheda di controllo dell ATU, tipico delle serie 7400 746 756 756pro ... e quì sorge l'altro problema, la zona interessata (ammesso che sia quella) ha una dimensione prossima al mezzo centimetro quadro... ci vuole minimo una lente X5 e un saldatore stile ago per lana...

qualcuno ha esperienze in merito a questo problema ???

i componenti che, si dice, siano soggetti a rottura sono Q25 e D22 (2sc4213 e MA77) naturalmente SMD.

Grazie anticipatamente a chi risponderà.


aquilabianca

si, in genere accade proprio questo, oppure salta un piccolo rele che pilota l'accordo.
Però se parte in 50mhz è strano, hai provato dai settaggi del menu, ci sono alcune voci che riguardano l AT in hf.
Poi dai un occhio se funziona solo in 50 con entrambi gli ingressi d'antenna o solo con uno e se solo con uno prova ad attaccare li l'antenna hf.
Altrimenti....... ce da farsi venire la miopia!

shumhaker

Ciao acquila,

grazie della risposta, bè per la miopia sono già a buon punto a 24anni (nel senso che già c'ho messo un occhio dentro).
Ho anche la sensazione che si muova solo un variabile, il problema è che il questa radio la scheda controllo si trova SOPRA la parte di accordo, quindi bisogna smontare la CTRL UNIT per giuntere alla TUNER UNIT ... chissà, s'ha da provà.

ti faccio sapere, chissà che due teste siano meglio di una ;) 
grazie a tutti e ci risentiamo, faccio QSY DENTRO la radio.

aquilabianca

se vuoi ho il service manual di quel rtx, penso ti potrebbe essere utile se non c'è l'hai, solo che è 50mb se mi dai una mail ti faccio una gmail


shumhaker

Ti ringrazio acquila, io l'ho scaricato da mods.dk e l'ho stampato e rilegato... spero di risolvere senza dover cambiare tutta la ctrl unit.

aquilabianca

ok, dai un occhio ma non credo, mi pare partissero dei microrelè!
Ciao


shumhaker

Buongiorno a tutti,
sempre in merito al mio problema del 756:mi rivolgo ai più anziani e smaliziati, mi hanno parlato di un centro assistenza a Ferrara, un certo signor "T--i" !

Qualcuno ne ha mai sentito parlare ? Lo conoscete ? E' un privato o è un centro assistenza ?

Grazie anticipatamente.


aquilabianca

io ti direi di rivolgerti a qualcuno del Forum..............

shumhaker

 :birra:

Ricevuto in MP :D  tnx, sconoscevo.