INTEK M-544S niente audio

Aperto da marcello55, 19 Aprile 2020, 15:42:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marcello55

73 a tutti. Da qualche giorno non sento più nulla dall'altoparlante. La lancetta sul smeter si muove e quindi riceve, in trasmissione funziona (controllato). Ma cosa è successo e come posso vedere dove e' il problema?
INOLTRE: sapete indicarmi dove reperire il manuale istruzioni ed eventualmente lo schema elettrico?
Grazie a tutti


cimabue

ciao
prima le cose semplici:

1- se hai un altro microfono, prova con quello, in caso contrario sfila lo spinotto e cortocircuita i due Pin orizontali sotto.

2- prova con un altoparlante esterno

marcello55

Sembra che dal jack di uscita EXT retro pannello funzioni. Non capisco invece cosa dovrebbe succedere cortocircuitando i due pin bassi...  Grazie

inviato Redmi Note 7 using rogerKapp mobile


cimabue

l'apparato senza microfono non riceve l'audio, quando sei in RX il microfono fa da ponte ai pin indicati.

però se dal jack EXT funziona, potrebbe essere l'altoparlante interno guasto oppure scollegato


marcello55

Ok. Grazie. Anche per lo schema... 73.

inviato Redmi Note 7 using rogerKapp mobile


Element

Ciao a tutti gli amici, è meraviglioso scoprire dopo quasi 40 anni che si continua a parlare di cb 27 Mhz. Quanti ricordi...
Ho rispolverato la mia vecchia radio riposta nel lontano 89 e avrei bisogno di un aiuto. Non funziona più pertanto avrei bisogno se si trova ancora di qualche schema elettrico del mio INTEK m-544s. Ed eventualmente  dove reperire eventuali ricambi online. Chiedo scusa a tutti non mi sono presentato sono Ernesto. 73 da Rambo era il mio nome. UN infinito GRAZIE a tutti.
Ps la mia email e  pulizzi50@tiscali.it  73+51 A tutti gli amici.


Amleto

Buongiorno "Element" e Buona Domenica per te come per tutti i presenti e partecipanti.

"Letto" il tuo appello ti allego la copia di miglior qualità dello schema del tuo Ricetrasmettitore presente nel mio archivio.

Penso, Spero ed Auguro che tu abbia sufficienti abilità per interpretarlo e manualità per provvedere alla riparazione dell'inconveniente che hai dichiarato e che, se è solo un problema Audio, potresti cominciare a superare agevolmente "in primis" con la sostituzione dei Condensatori Elettrolitici che gravitano nel circuito relativo alla sezione di Bassa Frequenza. 

Nella speranza di esserti stato utile e con l'augurio di successo nella tua attività in Radio ti sia gradito il mio cordiale saluto.

Amleto (Massimo IK8 TEA)
Il "DUBBIO", "Metodico" ("Cartesiano") ed "Iperbolico" ("Amletico"), se CONTROLLATI, si possono Positivamente considerare definizioni alternative di "Curiosità" e/o "Libero Arbitrio" ;  doti che, animando l'Essere Umano, hanno contribuito allo sviluppo della Civiltà e della Conoscenza .
Se INCONTROLLATI, tragicamente purtroppo, sono i prodromi di "Crisi di Panico" o di "Pazzia".


1vr005

Ciao. L'apparato dovrebbe avere lo stesso schema dell'Alan 48 senza la schedina FM e come quello del 548 (ma sempre senza FM).

http://78roger.free.fr/intek/schema/fm_548sx.jpg

Suggerisco di tenerlo spento e di sostituire tutti i condensatori elettrolitici. Dovrebbe essere un lavoro di due o tre ore se si usano normale saldatore e pompetta aspira-stagno. Se ben ricordo quei condensatori nel 48 sono circa 25, con elevato numero di 1uF e 47uF. Come detto, in due o tre ore te la cavi. Poi pulizia residui di flussante con alcool e vecchio spazzolino da denti, far asciugare bene senza rimettere i coperchi, e poi provare.
Magari prova anche a dare una disossidata ai contatti del connettore di alimentazione e dei potenziometri sul frontale fra cui quello del volume con l'interruttore di alimentazione, e controlla di averlo riposto a suo tempo con il fusibile integro.
Se poi non funziona ancora, puoi mandarlo a un tecnico per scoprire cos'altro c'è da riparare, ma vista l'età dell'apparato il recap va fatto comunque.

Element

Grazie per la disponibilità un saluto a tutti i partecipanti. 73