aiuto!!!!!!!

Aperto da barone69, 18 Ottobre 2007, 19:06:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

barone69

salve a tutti, sono nuovo di questo forum e spero di non aver sbagliato sezione.
ho trovato in un vecchio armadio una ricetrasmittente icom-02e, premesso che non ho mai utilizzato un apparato radio vorrei sapere se qualcuno di voi può aiutarmi a configurarla in modo da essere utilizzabile. provo a spiegarmi meglio... la radio riceve perfettamente però nonostante l'indicatore segnali che io sto trasmettendo non riesco a farmi sentire. ho scaricato da internet un manuale in inglese e mi parla di duplex, simplex e settaggio frequenze ma non riesco a capire come settarle e soprattutto non ho idea di cosa significhi tecnicamente simplex o duplex... qualcuno può aiutarmi???   :-[ grazie


PAPERO ( THE DUCK )

rimettilo a posto....... :-D :-D :-D :-D
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

Derrick

Senza essere così drastico come il buon Papero, poiché l'ICOM IC 02E è in effetti un palmare radioamatoriale operante sulla banda dei 2 metri, se non hai patente ed Autorizzazione Generale (cosa verosimile vista la tua domanda  :mrgreen:), anche se qualcuno dovesse effettivamente ricevere il tuo segnale verosimilmente non ti risponderà visto che non puoi identificarti (ad un radioamatore è fatto divieto per legge di instaurare comunicazioni radio con non-radioamatori). Inoltre, probabilmente hai ricevuto qualche ponte in FM che potresti impegnare solo selezionando correttamente lo shift di frequenza sul tuo apparato (più alcune altre cosette in casi particolari).

Ciao!



acquario58

#3
Citazione di: Derrick il 18 Ottobre 2007, 20:16:35
Senza essere così drastico come il buon Papero, poiché l'ICOM IC 02E è in effetti un palmare radioamatoriale operante sulla banda dei 2 metri, se non hai patente ed Autorizzazione Generale (cosa verosimile vista la tua domanda  :mrgreen:), anche se qualcuno dovesse effettivamente ricevere il tuo segnale verosimilmente non ti risponderà visto che non puoi identificarti (ad un radioamatore è fatto divieto per legge di instaurare comunicazioni radio con non-radioamatori). Inoltre, probabilmente hai ricevuto qualche ponte in FM che potresti impegnare solo selezionando correttamente lo shift di frequenza sul tuo apparato (più alcune altre cosette in casi particolari).


Ciao!
dipende dalla frequenza che ascolta se è inclusa da 144 a 146 possono essere radioamatori.............
ma se era altrove .140-143,99/146-149,9..............................esistono i pirati (abusivi) che non hanno bisogno di niente ma tutto a rischio......
+/- 600 Khz = spostamento frequenza  tx/rx  x ponti radioamatori
simplex/  duplex = simplex frequenza diretta quella che visualizzi sui contraves/ duplex serve  insieme ai +/- 600 x accedere ai ponti
hi/low = potenza di uscita alta/bassa



barone69

grazie a tutti per le risposte.
mi pare di aver capito che su queste frequenze sono un tantino fuori legge. lungi da me continuare... :miiii:
solo un'altra domanda...
è possibile settare il mio apparato sulla banda utilizzata dai cb? e se si in che modo.
grazie ancora

PAPERO ( THE DUCK )

non penso proprio .........
dai comprati un bel cb anche economico per cominciare
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


luca140975

#6
Citazione di: barone69 il 19 Ottobre 2007, 10:51:34
grazie a tutti per le risposte.
mi pare di aver capito che su queste frequenze sono un tantino fuori legge. lungi da me continuare... :miiii:
solo un'altra domanda...
è possibile settare il mio apparato sulla banda utilizzata dai cb? e se si in che modo.
grazie ancora
Se vuoi metterti in regola fai una domanda per SWL all'ispettorato territoriale ministero delle telecomunicazioni della tua regione si paga poco, sei tranquillo puoi ascoltare magari ti piace la 144 Mhz ,per il cb quello lo devi acquistare ma costa poco e' un'altra frequenza, non raggiungibile col tuo portatile.
Questo e' il tuo portatile se ho capito bene
http://www.rigpix.com/icom/ic02e.htm
Qui c'e'' il manuale in italiano
http://www.marcucci.it/e_download_1.htm
Yaesu FT-897 D/I   FT-8800E   FT-23R   Kenwood TM-231E (IN BM)  TH-F7E - President Lincoln - CT-22