quale scanner?

Aperto da aquiladellanotte, 11 Gennaio 2007, 20:00:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aquiladellanotte

quale mi consigliate? e soprattutto se trovate vari link mi li allegate?
il prezzo nn dovrebbe essere troppo esorbitante
io vorrei avere una copertura piu completa possibile tale da ascoltare anche i piedi neri, i puffi etc. etc. etc.
grazie
aquila della notte 1adn089


lican66

che frequenze ti interessano?

sahachiel

se non dici che cosa vorresti ascoltare non possiamo aiutarti. :lol:
l mondo è fatto a scale, c'e' chi scende e c'e' chi cade  :mrgreen:

aquilabianca

il vr 5000 yaesu e te ne esci!!! copre tutto!


aquiladellanotte

la copertura dovrebbe essere la piu ambia possibile e dovrei essere in grado di ascoltare ,EVENTUALMENTE CI CAPITASSI PER CASO E QUINDI CAMBIEREI SUBITO,carabinieri, polizia, pombieri, ambulanze, etc etc
aquila della notte 1adn089

aquiladellanotte

e dovrebbe essere portatile
aquila della notte 1adn089


lawoman

Hai solo l'imbarazzo della scelta, dipende dalla cifra che sei intenzionato a spendere, fatti un giro sul sito dei principali produttori: kenwood, icom, yaesu ecc. ecc. Se sei pratico dopo aver individuato quello che fa per te (vuoi anche trasmettere o solo rx, vuoi le bande laterali o no, durata batterie, estetica, parere di chi gia' lo ha) prova su ebay o qualcosa di usato.
Io ho un icom ic 90e ,(rx da 5mhz a 999.990) tx 50 144 e 440 mhz ,praticamente perfetto, se non fosse x la mancanza delle bande laterali, va una bomba, non sono affatto pentito dell'acquisto e appena posso ne acquistero un altro che riceva oltre 1ghz.


antony it9val

Citazione di: "aquiladellanotte"quale mi consigliate? e soprattutto se trovate vari link mi li allegate?
il prezzo nn dovrebbe essere troppo esorbitante
io vorrei avere una copertura piu completa possibile tale da ascoltare anche i piedi neri, i puffi etc. etc. etc.
grazie

Citazione di: "aquiladellanotte"la copertura dovrebbe essere la piu ambia possibile e dovrei essere in grado di ascoltare ,EVENTUALMENTE CI CAPITASSI PER CASO E QUINDI CAMBIEREI SUBITO,carabinieri, polizia, pombieri, ambulanze, etc etc

Beh, da come scritto nel primo post non credo che Ti interessano EVENTUALMENTE CI CAPITASSI PER CASO...
Mi permetto solo di ricordarTi che l'ascolto e la diffusione di informazioni e frequenze in uso ai soggetti da Te indicati, non sono permesse.
Se vuoi fare ascolto fai pure, visto che il reato è legato alla persona, ma SU QUESTO FORUM NON SI DEVE PARLARE DI FREQUENZE DI POLIZIA,  CARABINIERI, ecc.
Non intendo pù tornare sull'argomento.
Se qualcuno ha qualcosa da obiettare si legga il regolamento del Forum.
IT9VAL

1 R.G.K. 003  ~  antony CHIOCCIOLA rogerk.net

''Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità ''

"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perchè in cio' sta l'essenza della dignita' umana." Giovanni Falcone


host image

aquiladellanotte

kiedo venia a tutti...
cmq da 80 euroni si trova qlcosa?
aquila della notte 1adn089


scienziato

guarda io possiedo un AR3000 non mi ricordo la marca pero riceve in tutti i modi
AM,FMS,FML.USB,LSB,CW è un mostro
peccato che si sia rotto
lo ritengo un bel giocatolino :lol:  :lol:  :lol:  :lol:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

lawoman

Mah io penso che 80 euri siano un po' troppo pochi....forse qualche asra su ebay........

lawoman

ASTA volevo dire, non asra.
Ciao.

r5000

Citazione di: "lawoman"ASTA volevo dire, non asra.
Ciao.
73 a tutti anche usate le radio se vanno bene costano... e se costano sotto i 100 euro non mi fiderei...senza provare prima di pagare.
oppure sono rottami e li compri come tali .
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


pex1986

su ebay se sei fortunato x quel prezzo trovi aor 1000 am fm wfm...mio conato l'preso e funziona alla grande...xo nn hai l'ssb ke se vuoi fare ascolto serio serve...io infatto x nn spendere 50 euri in + ora mi mangio le manine...eh eh xke ho preso un vr-120d sl am fm wfm...l'ssb mi sarebbe piaciuta...
73+51 cordiali

carmy1976

con 100-120 puoi provare a comprare un vr120 della yaesu.Non è un bonba però potresti giocarci un pò!!Ascolta da 0 a 1300 mhz all inclusive,AM ed FM.
73

pex1986

io ho proprio qst apparato..cmq quiei prezi ke dici tu sn sl su e-bay e neanke...qst apparecchio nuovo costa sulle 155 eurine...
73+51 cordiali

Bradipoalpino

Avrei una domanda.. Ma, tra uno scanner portatile e uno da base, che differenze ci sono? Mi, spiego, per quanto riguarda i cb sento parlare malissimo dei portatili, per difetti sia in ricezione che in trasmissione, mentre invece ho visto in rete molti scanner portatili con buone o ottime descrizioni.
Sono quindi dei buoni scanner? Se si decidesse di cominciare a fare radioascolto, un portatile potrebbe essere un buon inizio?

grazie

lawoman

Ciao, per cominciare a fare radioascolto uno scanner portatile va benissimo, io ho cominciato con quello, ovviamente tieni presente che uno da base ha costi nettamente differenti e ingombri idem, siamo sempre alle solite, ci sono ricevitori che si interfacciano al pc ricevendo fin sopra al ghz e trasmettendo in tutti i modi ssb am fm nfm e ti fanno anche il pranzo. Poi non ho ben capito "in 27 ne parlano tutti male", forse confondi lo scanner con gli apparati hf, o ho capito male io , ma non mi risulta ci siano scanner che trasmettano sui 27mhz. Possono criticare il fatto che la loro sensibilita' sia tale che in presenza di forti segnali si saturi, soprattutto con antenna esterna, o alludevi ai portatili per la 27, che comunque se collegati all'antenna esterna vanno benissimo.

Bradipoalpino

intendevo dire che, mentre la sensibilita col gommino dei cb portatili è poca cosa, invece gli scaner col gommino vanno alla grande e, da profano, non mi ritornano le 2 cose.. Quindi un portatile è un ottimo acquisto?
Ho notato una cosa girando in rete.. In italia fare swl costa un botto!!! Su e-bay scanner comprati un usa o uk costano la metà (se non un quarto) di quelli comprati in Italia! Forse all'estero l'swl è più diffusa?


lawoman

Il problema del portatile per la 27 fondamentalmente e' l'antenna, lo so che c'e' gia chi dira': pure la modulazione, pure la ricezione, ecc. ecc. io pero' ti posso dire che se hai un antenna discreta sul tetto col portatile riesci a farti sentire anche senza lineari. E' chiaro che se lo usi dentro casa col gommino e abiti in una zona sfavorevole e magari col pacco batterie semi scarico...............Tieni presente che ormai i portatitili hanno tanti accessori come l'adattatore per l'antenna esterna, la presa per l'alimentazione esterna, i linearetti, alla fine quindi se accessoriato bene un portatile dentro casa e' come un baracco fisso o poco ci manca e in piu' puoi portarlo a spasso con i difetti che ti ritornano.
Ragazzi ora non mi sbranate...lo so che il magnum o il lincoln o il 48........ecc...ecc..so tutta un altra cosa pero'.......Io con un mattoncino ho cominciato e lo ho tutt'ora. (affianco al lincoln).

lawoman

Col gommino gli scanner vanno alla grande sempre per lo stesso motivo, piu' sali con la frequenza e piu' non ti serve una grande antenna.

Bradipoalpino

Quindi i portatili saranno ottimi per ricevere sulle alte frequenze, e un po' meno sulle basse, giusto?
Cmq mi sembra tutto molto interessante.. I prezzi sono un po' troppo alti però! In rete si trovano dei buoni apparati a basso prezzo? Io ho girato un po', oltre a qualcosa di cinese ho visto che sn tutti abbastanza cari!

lawoman

E' vero sono tutti cari, i "portatili" e' generico, non per fare il pignolo ma quando scrivi portatile, vicino indica anche la freq. (es: portatile per la 27 o portatile uhf) cosi' si evita la confusione perche' ad esempio un portatile per la 27 probabilmente ricevera meglio tale freq. rispetto ad uno scanner che ha uno spettro piu' ampio. Sono cari comunque anche quelli fissi, da stazione per casa, e poi ribadisco il discorso antenna, se monti una pessima antenna ad un ricevitore per casa hf o scanner che sia, il risultato sara' deludente cosi' come e' vero che un portatile con l'antenna giusta ti dara' soddisfazioni, vale x la 27 , x le vhf , x le uhf e a salire.

Bradipoalpino

Ok, grazie per i consigli! Mi sa che mi documenterò ancora un po'!

73 51!

Il bradipo

r5000

Citazione di: "Bradipoalpino"Quindi i portatili saranno ottimi per ricevere sulle alte frequenze, e un po' meno sulle basse, giusto?
Cmq mi sembra tutto molto interessante.. I prezzi sono un po' troppo alti però! In rete si trovano dei buoni apparati a basso prezzo? Io ho girato un po', oltre a qualcosa di cinese ho visto che sn tutti abbastanza cari!
73 a tutti io aggiungerei che la maggior parte dei scanner se non tutti sono nati per un'ascolto di stazioni operanti in vhf-uhf dove il gommino ha un minimo di rendimento,logicamente un'antenna esterna è più prestante ma per l'uso portatile il gommino è nato apposta.... riceve quello che serve(in prevalenza i ponti) è piccolo e pratico e robustissimo,un'antenna a stilo è più prestante ma è ingombrante e fragile... poi gli scanner di fascia superiore ricevono anche le hf , generalmente solo in am ma quelli top hanno anche la ssb ... comunque un piccolo apparato(come dimensioni ) difficilmente funziona meglio di una radio hf che progettata solo per le hf ha prestazioni superiori in selettività sensibilità ,una radio che fa tutto bene costa molto molto cara... è meglio secondo me usare più radio limitate che una sola tutto fare... per cominciare se vuoi provare senza sapere se hai propio l'interesse trova una radio economica,che pur con limitazioni incominci con poca spesa e tante soddisfazioni... poi con la passione e l'esperienza che maturi  ti compri altre radio... cominciare subito al top oltre che costoso è più difficile perchè senza esperienza  ascolti poco e perdi intereresse,  con una radio semplice che riesci ad utilizzare  velocemente impari velocemente,e ti viene voglia di fare meglio.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599