TM - V7E KENWOOD

Aperto da hafrico, 29 Novembre 2022, 12:05:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hafrico

BUONGIORNO . . . 
QUALCUNO HA MAI SOSTITUITO LA BATTERIA PER LA MEMORIA DEL  TM - V7E  KENWOOD..??


ik2nbu Arnaldo

#1

hafrico

CARISSIMO ARNALDO BUONGIORNO E GRAZIE PER AVERMI RISPOSTO..... IL PROBLEMA E' PROPRIO QUELLO.. LA BATTERIA NON SI TROVA... ED AGGIUNGO CHE ADESSO LO HO ANCHE APERTO IN OGNI SUA PARTE E DELLA BATTERIA NEMMENO L'OMBRA..... [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] ...

HAWK

#3
Ciao, c'è, è in formato BR con linguette saldate.
Rimane tra due schede, poco visibile.

Molti anni fa ho visto cambiarla, da un tecnico in zona 4, accompagnavo un collega, tuttavia non ho prestato attenzione in quale settore era posta.

Ma la aveva dissaldata e risaldata una nuova, il tecnico era Valerio di Gambellara (RA).

Avevo 2 Standard 520 su cui regolare la schedina dei sub toni, quindi ero distratto per il V7.


hafrico

#4
Citazione di: HAWK il 30 Novembre 2022, 11:07:47
Ciao, c'è, è in formato BR con linguette saldate.
Rimane tra due schede, poco visibile.

Molti anni fa ho visto cambiarla, da un tecnico in zona 4, accompagnavo un collega, tuttavia non ho prestato attenzione in quale settore era posta.

Ma la aveva dissaldata e risaldata una nuova, il tecnico era Valerio di Gambellara (RA).

Avevo 2 Standard 520 su cui regolare la schedina dei sub toni, quindi ero distratto per il V7.

CIAO BUONGIORNO.... TI GIURO CHE NON LA VEDO..... DOVREBBE ESSERE SUL FRONTALINO..... MA NIENTE..... GRAZIE ANCORA...

dattero

73 a Tutti 
Preso dalla curiosità ho voluto cercare anch'io la batteria nel service manuale ,ma è strano che non venga accennata e non è neanche presente nella lista dei componenti


HAWK

Questa prassi la abbiamo fatta tutti penso, di visionare anche la part list.

Magari, forse RadioAssistance, lo sà dove è... [emoji56]


Giona99

SAlve,
ho visto che c'è una EEPROM(IC512),può darsi che i dati vengano salvati lì....

hafrico

LA COSA SI FA INTRIGANTE....  RISOLVEREMO QUESTO MISTERO.... NON E' POSSIBILE CHE OGNI VOLTA CHE LO SPENGO SI RESETTI... NON E' NORMALE...


hafrico

RIAPERTO NUOVAMENTE E RICONTROLLATO.... O SONO CIECO IO... O E' NASCOSTA... O NON CE' PROPRIO.... PENSO CHE GIONA 99 ABBIA RAGIONE.... (SAlve,
ho visto che c'è una EEPROM(IC512),può darsi che i dati vengano salvati lì....) . ..  E SE FOSSE COSI'.... SIAMO MESSI MALE...

HWSW

#10
L'utente non è più registrato.

HAWK

@ HWSW

Abbiamo fatto la stessa lettura forse, di seguito, come anche su Eham.net,  dicono che il display della nuova versione è migliore e meglio visibile della prima serie...

Nel caso, come dice Hafrico è un problema, a questo punto sono di nuovo a proporre RadioAssistance il quale ne aggiusta di Kenwood anche di epoca.

Con un messaggio anche su cellulare e si ha risposta.

hafrico

#12
HAWK ............ GRAZIE... PROVO CON IL RESET E VI FACCIO SAPERE...


hafrico

 HAWK  ................. HA FUNZIONATO...... A FUTURA MEMORIA PER I POSSESSORI DI QUESTA RADIO...... NON CREDEVO CHE IL RESET SERVISSE...  NELLE ALTRE RADIO CANCELLA.. QUI CONSERVA... COSA STRANISSIMA....

HAWK

Bene, quindi pone quella forma di cpu a memorizzare i dati con manovra.

Ora, chi cerca in rete, quì trova il sistema, chiarito che ci sono 2 versioni, una con batteria ed una senza batteria.

Una EEPROM...se così sia, solitamente se OTP non dovrebbe prendere nessun programma se non di start di fabbrica...

Cmq. ti funziona, meglio così.

Giona99

Salve,
la EPROM è OTP ma la EEPROM è cancellabile e riscrivibile elettricamente..

HAWK

Si Giona, grazie.

Conosco la differenza, ricordare aiuta e grazie.

La EPROM, si può riscrivere in fabbrica via wireless, nel caso del 3D, appare particolare che con un reset inserisce e memorizza i parametri dati.

Quindi cosa concludiamo, una EEPROM programmabile è installata che riconosce la funzione dietro manovra di tastini.

Devo dire che in zona 4, c'era una associazione di CB, la quale usava delle EEPROM a mò di ripetitore, registrava il messaggio e lo rilanciava...

Giona99

Ciao HAWK,
da quello che ho potuto vedere sullo schema la EEPROM riceve la stringa seriale dei dati processati dalla CPU e li memorizza. All'atto del power down anche i dati visualizzati sul display (VFO,etc) vengono salvati sulla eeprom per essere recuperati alla successiva riaccensione. Viene da pensare che nella eeprom sia saltato qualche bit che ne impedisce il regolare funzionamento e che un reset la reinizializzi caricando i parametri dalla ROM della CPU. E' solo un'ipotesi,niente di più..
73's
Bryan

HAWK



Godiamoci qualche video su queste schede...cmq una tensione la deve leggere, la prenderà dal circuito se non c'è più batteria.

Grazie.


Giona99

Ciao HAWK,
dallo schema si vede che la eeprom è alimentata a 5V da un regolatore a 5V tramite un transistor usato come interruttore che viene chiuso da un pin della CPU all'atto dell'accensione. Almeno mi pare,ormai la mia vista non è più quella di un tempo... [emoji22] .
73's
Bryan

HAWK

Corretto, nessun problema, rimane la curiosa formulazione di manovra tipo hard reset per farla reiscrivere.

Ora devo andare, poi ci guardo al manuale meglio, s esiste una doppia funzione di hard reset.
Mi sono incuriosito.

In molti siti si domanda ma alla fine nessuno lo dice sulla seconda versione; come si memorizza su tale scheda, almeno su RK si trova, grazie ad Hafrico che ha iniziato il 3D.

Grazie mille,  buona giornata.

hafrico

 FALCO..... GRAZIE A TUTTI QUANTI VOI PER LE GIUSTE DRITTE....