Maledetto QRM

Aperto da maxastuto IU8MLV, 29 Aprile 2019, 12:48:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maxastuto IU8MLV

Salve ho un segnale fisso a 0.120 Mhz a 9+30 dB senza antenna al connettore. Ho provato in tutti modi (AM - CW - NFM - WFM-SSB ecc) e il massimo lo manifesta in WFM o in NFM senza però alcun tipo di modulazione. Inserendo l'antenna invece ( si ha sempre lo stesso segnale) in AM che sembra identico al TETRA (in NFM un pò di meno) mentre in WFM invece è simile a quello in AM (sembra Tetra).Ogni tanto si sentono delle pulsazioni in più. Dentro casa ho staccato direttamente il contatore (quindi niente più alimentato) e il problema c'è sempre. Ho staccato la centralina TV del condominio ma il problema c'è.Nel condominio al momento oltre la centralina non c'è più nulla. Potrebbe essere che ho i tralicci dell'elettrodotto sopra casa a circa 35 metri dall'antenna  (però i tralicci ci sono da sempre e questo problema sta uscendo fuori ora). Potrebbe essere l'illuminazione pubblica , dato che hanno cambiando i fari con quelli led, però al momento delle prove è mattina e sono spenti.Come armoniche senza antenna il problema si manifesta a 0.240MHz stessa modulazione ma con una tacca S-meter in meno. poi più nulla (senza antenna)con antenna invece : lo ritrovo forte a 1,2 MHz a 2 Mhz a 6.5MHz da 7Mhz in poi diminuisce drasticamente riappare a 11.3Mhz e di nuovo forte a 11.7MHz e a 19MHz. Tutto ciò con filare verticale da 2 metri e balun 9:1.
Con bibanda GP6 (identica diamond X300) VHF UHF invece il problema c'è da 0.100Mhz fino a 0.280 MHz poi scompare. Riappare a 1.8 Mhz poi nulla.
Ritengo che sia qualcosa ENEL oppure i vicini tralicci TV e FM commerciali a 850 metri circa in linea d'aria (intendo la componente di alimentazione perche tutte le prove con antenna le ho fatte con un filtro notch  da -60 dB sulla banda 88-108) e non passa nulla in RF.A circa 1,6 Km in linea d'aria c'è  c'è pure una torre della TELECOM, (con delle parabole). Una loop attiva potrebbe permettermi di ascoltare le HF in pace o almeno in modo discreto?
O ci vorrebbe un QRM eliminator tipo l'MFJ 1026C?(solo che questo è un pò problematico per il discorso di adattare l'antenna aux per il disturbo.


r5000

73 a tutti, che radio utilizzi per rilevare senza antenna un segnale a 9+20? di disturbi sporadici e random c'è pieno ed è difficile risalire alla causa ma se il disturbo è continuativo non è difficile scovarlo, poi per risolvere è un'altro discorso ma almeno capire... l'antenna loop amplificata non fà miracoli, se il disturbo è vicino o diffuso (ad esempio con i lampioni a led...) in qualsiasi direzione giri ti becca una nuova fonte di disturbo e ne annulla un'altra, però i lampioni sono temporizzati e quindi di giorno non dovrebbero disturbare, almeno quelli che hanno installato quì disturbano solo da accesi... resta qualcosa attivo h24, router, pc ecc... di qualche vicino e bisognerebbe  far spegnere i dispositivi per togliersi il dubbio, se sintonizzi il disturbo con la classica radiolina in onde medie puoi provare a girare nel palazzo e avvicinarti agli appartamenti, giusto per incuriosire gli inquilini e magari  staccano pure il contatore...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

pat0691

Occhio ai computer acccesi, la maggior parte degli alimentatori entrocontenuti nei pc, sono economicissimi e generatori di rumore.
A tutti i miei pc ho messo degli alimentatori marca Corsair (ma le buone marche sono tante...) e ho risolto tutti i problemi.
Poi ovviamente le cause di disturbo sono tantissime, ma ho voluto raccontarvi la mia esperienza.

maxastuto IU8MLV

[emoji343] Ciao r5000 [emoji106]  la radio è uno scanner portatile Yaesy VR 500, anche se lo fà con uno Alinco DJ11X ( un pò diverso però con l'alinco, anzi si sente una pulsazione acuta sotto).Anche con la radiolina multibanda della Siver Crest ( della Lidl) lo fà. Con L'Alinco addirittura ho messo l'attenuatore in High e l' RF gain al minimo e c'è ancora forte e presente a 9+30. Oggi metto l'oscilloscopio e la sonda a x1 (tipo antenna) e vedo che razza di forma ha questo segnale.Ma può essere che al giorno d'oggi in HF non si possa fare neanche ascolto?
Citazione di: pat0691 il 29 Aprile 2019, 14:36:21
Occhio ai computer acccesi, la maggior parte degli alimentatori entrocontenuti nei pc, sono economicissimi e generatori di rumore.
A tutti i miei pc ho messo degli alimentatori marca Corsair (ma le buone marche sono tante...) e ho risolto tutti i problemi.
Poi ovviamente le cause di disturbo sono tantissime, ma ho voluto raccontarvi la mia esperienza.

ho tolto la corrente da casa! Letteralmente tutto spento , anche la centralina del condominio (il contatore del condominio alimenta la centralina tv e 4 plafoniere per le luci scale che ovviamente erano spente!!!) MI viene un dubbio: l'altro giorno hanno cambiato i contatori Enel  con quelli ultimissimi...può essere che...  sono 4  però sono al piano terra fuori dallo stabile e chiusi in una nicchia con portellone di ferro. Tanta potenza potrebbero avere??  Posso capire con l'antenna filare, posso ulteriormente capire con la bibanda, ma senz'antenna e per giunta al 3 piano???!!!