PMR Baofeng

Aperto da gui1197, 17 Giugno 2019, 12:23:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gui1197

Buongiorno a tutti,

Quest'estate mi servirebbero due radio da poter utilizzare in vari contesti (partiamo con due macchine quindi l'utilizzo principale sarà poter comunicare tra di noi, ma abbiamo intenzione di esplorare un po' le aree naturali ecc.) e ho pensato alle Baofeng che conosco bene perchè già provate.

Ho trovato due modelli, e mi chiedevo quale dei due fosse il migliore e, sopratutto, quale possiamo usare senza avere la patente da radioamatore (nessuno nel gruppo ha la patente).

Ho trovato due prodotti interessanti:

1) Baofeng BF-888s (16 canali)
2) Baofeng BF-88E (16 canali)

Sono entrambe "legali" per uno senza licenze?

Grazie a tutti!


Mastermiky

In teoria sono tutti e due apparecchi radioamatoriali. Quindi non so quanto ti convenga... Io per quello che faccio (escursioni montane a piedi, endurate con gli amici, ecc.) mi trovo bene con la polmar easy, ogni tanto uso anche una g9 ma come qualità costruttiva la polmar non si batte.
Ovviamente entrambe le radio che ho citato sono modificate.

inviato BV6000 using rogerKapp mobile


Kolly

Citazione di: gui1197 il 17 Giugno 2019, 12:23:49
Buongiorno a tutti,

Quest'estate mi servirebbero due radio da poter utilizzare in vari contesti (partiamo con due macchine quindi l'utilizzo principale sarà poter comunicare tra di noi, ma abbiamo intenzione di esplorare un po' le aree naturali ecc.) e ho pensato alle Baofeng che conosco bene perchè già provate.

Ho trovato due modelli, e mi chiedevo quale dei due fosse il migliore e, sopratutto, quale possiamo usare senza avere la patente da radioamatore (nessuno nel gruppo ha la patente).

Ho trovato due prodotti interessanti:

1) Baofeng BF-888s (16 canali)
2) Baofeng BF-88E (16 canali)

Sono entrambe "legali" per uno senza licenze?

Grazie a tutti!
Direi il Baofeng BF-88E. Ha una antenna fissa e 0.5w di potenza

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


-Tuscania-

...non son neanche "omologate" da Noi.

inviato SM-J600FN using rogerKapp mobile



HAWK

#4

Ti suggerisco un prodotto più valido, in tutto...diciamo meno giocattolino...ma spendi di più...diciamo hai qello che spendi.
La Bao e la Woux...sono discrete, qualche percentile sui lotti di difettose le hanno anche loro...ovviamente, se hanno il marchio CE, da non confondere con il Cina Export...sono da anni che non ne prendo più di cinesi, quindi non saprei sulla qualità odierna.

Secondo me, tuttavia la Comtrak che conosco da molto tempo, è più qualitativa anche della Midland su questa tipologia di radio.

Oggi prenderei o Comtrak o Alinco.

Buon acquisto.

gui1197

Grazie a tutti per le risposte velocissime, io ho provato le BAO 888s e devo dire che hanno superato le mie aspettative, sia nei boschi che in contesti urbani...il problema è che vorrei evitare di spendere troppo in vista dell'acquisto di qualcosa di più "serio" dopo aver fatto l'esame, però allo stesso tempo vorrei evitare di incappare in qualche problema legale...in rapporto qualità prezzo posso dire che le 888s sono fantastiche, ma ripeto, in materia legale non so assolutamente nulla


inviato iPhone using rogerKapp mobile


HAWK

Allora le 888 sono programmabili, quindi le fai andare sulle pmr a norme EU, ovvero non sono omologate da noi.
Le Comtrak invece ad esempio sono già predisposte e omologate.

La Midland le fa e la Intek, sono omologate e a posto.
Senti Tuscania...


davj2500

Ciao a tutti.

Le BF-888 sono certamente non omologabili PMR-446 perché hanno l'antenna rimovibile e questo dettaglio è sufficiente da solo a violare i requisiti tecnici.

Di BF-88E, invece, ne ho prese un paio per curiosità. Sono delle BF-888 fornite però di antenna fissa e programmate con queste frequenze:
446.006250
446.018750
446.031250
446.043750
446.056250
446.068750
446.081250
446.093750
446.106250
446.118750
446.131250
446.143750
446.156250
446.168750
446.181250
446.193750

Gli 8 canali superiori sembrano essere quelli attribuiti al PMR-446 "digitale".
L'antenna è veramente fissa ed incorporata, non è quella dell'888 incollata.
La potenza è impostata a 0.5W.
Collegate al PC sono delle normali 888 e possono essere portate a 2W via software e programmate su tutto l'arco delle UHF.

Sopra hanno tutti i marchi possibili, FCC, CE, ecc. Però non c'è l'FCC-ID stampato sopra e la ricerca sul database dell'FCC non ha dato esito.
Purtroppo il database del nostro MISE è stato abbandonato quindi l'assenza dell'apparato da quel db non vuol dire niente.
A parte la sfilza di marchi CE, FCC, ecc., all'interno non c'è nessun foglietto che dichiari alcuna conformità a niente.
I venditori online italiani pubblicano una nota così: BF-88E è un apparato radio PMR446, quindi di libera vendita, ma sempre sottoposto ad autorizzazione generale per l'uso (DPR 447/01, art. 5 e D.L. 15/9/2003 "Codice delle Comunicazioni elettroniche"), che è un po' una presa in giro perché un "PMR-446" è un apparato omologato di libero uso, se richiede l'autorizzazione generale (cioè quella dei radioamatori) non è un PMR-446.

Mi verrebbe da concludere che i BF-88E siano costruiti, in perfetto stile "cinese", per apparire in tutto e per tutto come PMR-446 senza però i relativi oneri di omologazione da parte del costruttore.

In ogni caso come robustezza, la famiglia BF888 non ha niente da invidiare a nessuno. Sono anche in uso a forze dell'ordine (che se li sono comprati privatamente) attaccate al cinturone al posto delle Motorola in dotazione e mi riferiscono di ogni maltrattamento, radio che volano per terra, ecc. senza mai nessun problema. Unico guasto su una ventina di BF888 è stata una clip da cintura strappata quando una radio si è incastrata in un albero.

Ciaoo
Davide

orecchiobuono

Sento di dire la mia sull'argomento.
Le BF non sono sicuramente omologate/omologabili per il MISE in quanto hanno 16 canali e non 8, oppure 8+8 con i secondi che sono una copia dei primi, ma con sub toni.

Nel panorama dei PMR omologati il consiglio è, innanzitutto un PMR con display, senza paghi qualcosina di meno, ma non hai praticità.

Le radio appetibili sono la Polmar Easy e la Midland G9.
Volendo scendere di un gradino e stando nel solco della economicità le Midland G7.
Volendo un prodotto quasi top tra le radio PMR amatoriali, la Midland G18.
Per tutte queste radio trovi cavi, antenne e software.
Sono omologate, non danno nell'occhio.

Acquistare prodotti di nicchia, obsoleti, o di marche non di grande distribuzione è sempre un rischio.
Magari non si trova il software, il cavo di programmazione, la batteria al litio, il carica batterie ecc.

Se non vuoi spendere tanto le G7 in coppia sono a prezzo abbordabile e se vuoi sperimentare il materiale non manca.

Preciso che le BF le ritengo ottime ed hanno un prezzo "corretto" di acquisto, però, se fai escursioni, magari di quelle su sentieri affollati, con l'antenna fuori dallo zaino, o la radio alla cintura, o in mano, avrai sempre la sensazione di essere osservato e di volere nascondere le radio.

Buone camminate in serenità.

73 a tutti


gui1197

Si infatti le 888 sono buone, le usiamo in protezione civile e devo dire che garantiscono delle prestazioni davvero buone...però da privato mi sa tanto che per evitare brutte sorprese mi tocca orientarmi verso le 88E se non ho capito male...cosa succede se mi beccano in macchina mentre utilizzo una 888? E mentre utilizzo una 88E?
Le 88E garantiscono prestazioni simili alle 888?

A questo punto mi sorge un altro dubbio: se comprassi una 88E, potrei utilizzarla anche per comunicare con una 888?

Grazie e scusate per la serie di domande hahahaha


inviato iPhone using rogerKapp mobile

davj2500

Citazione di: gui1197 il 17 Giugno 2019, 14:20:55
Si infatti le 888 sono buone, le usiamo in protezione civile e devo dire che garantiscono delle prestazioni davvero buone...però da privato mi sa tanto che per evitare brutte sorprese mi tocca orientarmi verso le 88E se non ho capito male...cosa succede se mi beccano in macchina mentre utilizzo una 888? E mentre utilizzo una 88E?
Le 88E garantiscono prestazioni simili alle 888?

A questo punto mi sorge un altro dubbio: se comprassi una 88E, potrei utilizzarla anche per comunicare con una 888?

Grazie e scusate per la serie di domande hahahaha

Ciao gui1197.

Le 888 non possono essere usate solo da radioamatori su frequenze radioamatoriali. Per cui il volontario che usa la 888 per fare i servizi di P.C. rischia né più né meno di chiunque altro.
La 88E è assolutamente identica alla 888 se non per il fatto che è venduta con dei diversi canali preprogrammati e con una antenna che non si può svitare. Per cui se programmi una 88E e una 888 con gli stessi canali, puoi comunicare.
Se però vuoi essere tranquillo al 100% ti conviene prendere un apparato PMR-446 omologato di quelli consigliati, paghi i 12€ all'anno di tassa e sei in una botte di ferro.

Ciaoo
Davide

HAWK

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 17 Giugno 2019, 14:26:17
Ciao gui1197.

Le 888 non possono essere usate solo da radioamatori su frequenze radioamatoriali. Per cui il volontario che usa la 888 per fare i servizi di P.C. rischia né più né meno di chiunque altro.
La 88E è assolutamente identica alla 888 se non per il fatto che è venduta con dei diversi canali preprogrammati e con una antenna che non si può svitare. Per cui se programmi una 88E e una 888 con gli stessi canali, puoi comunicare.
Se però vuoi essere tranquillo al 100% ti conviene prendere un apparato PMR-446 omologato di quelli consigliati, paghi i 12€ all'anno di tassa e sei in una botte di ferro.

Ciaoo
Davide

Un applauso al moderatore che correttamente suggerisce la strada esatta.

Qui in zona qualche VV.FF. le usa, oltre che qualche associazione, MA, come si intende fin che va bene e non succede nulla che poi si deve relazionare.

Anche la R.A.I. di Torino, è stata multata e sequestri, dal MiSE di Torino, con un bliz...non molto tempo addietro...
Pensare che a mio cugino acquisito che è cameraman ivi, RAI 3  e con Giacobbo prima e poi..., ad una domanda che mi aveva fatto, aveva avuto la stessa risposta da me, uguale a quella di Davide.



baldur1970

Citazione di: gui1197 il 17 Giugno 2019, 12:23:49
Buongiorno a tutti,

Quest'estate mi servirebbero due radio da poter utilizzare in vari contesti (partiamo con due macchine quindi l'utilizzo principale sarà poter comunicare tra di noi, ma abbiamo intenzione di esplorare un po' le aree naturali ecc.) e ho pensato alle Baofeng che conosco bene perchè già provate.

Ho trovato due modelli, e mi chiedevo quale dei due fosse il migliore e, sopratutto, quale possiamo usare senza avere la patente da radioamatore (nessuno nel gruppo ha la patente).

Ho trovato due prodotti interessanti:

1) Baofeng BF-888s (16 canali)
2) Baofeng BF-88E (16 canali)

Sono entrambe "legali" per uno senza licenze?

Grazie a tutti!

ecco la mia squadra pmr 446 kenwood tk-3501 , kenwood tk-3401d , motorola xt 420 / 460 , intek mt5050 , midland g-10 , aggiungi motorola xt660 ....... non ho più la retevis rt24


gui1197

Certo che questa legislazione è davvero incasinata hahahaha comunque volendo evitare il rischio, penso che opterò per qualche radio omologata sperando in un costo contenuto....secondo voi volendo spendere poco cosa mi consigliate?
Sto risparmiando per dopo la patente...vorrei prendermi una radio che vada anche in digitale


inviato iPhone using rogerKapp mobile

reblues

Citazione di: orecchiobuono il 17 Giugno 2019, 14:16:55
Sento di dire la mia sull'argomento.
Le BF non sono sicuramente omologate/omologabili per il MISE in quanto hanno 16 canali e non 8, oppure 8+8 con i secondi che sono una copia dei primi, ma con sub toni.


Che io sappia da poco in Italia sono di libero utilizzo 16 canali PMR e non più solo 8, non ricordo dove avevo letto questa notizia.

Saluti

reblues

Citazione di: gui1197 il 17 Giugno 2019, 12:23:49
Buongiorno a tutti,

Quest'estate mi servirebbero due radio da poter utilizzare in vari contesti (partiamo con due macchine quindi l'utilizzo principale sarà poter comunicare tra di noi, ma abbiamo intenzione di esplorare un po' le aree naturali ecc.) e ho pensato alle Baofeng che conosco bene perchè già provate.



Io senza capirci molto ho acquistato due Motorola T62 perché, lo ammetto, sono belle esteticamente e non ingombranti. In montagna ci ho parlato anche a un centinaio di Km di distanza. E sono a norma di legge.



dattero

Citazione di: reblues il 18 Giugno 2019, 09:41:48
Che io sappia da poco in Italia sono di libero utilizzo 16 canali PMR e non più solo 8, non ricordo dove avevo letto questa notizia.

Saluti


nota 101C   dell' ultimo  PNRF 2018
101C
In accordo con la decisione 2006/771/CE e successive modifiche, la banda di frequenze 446,0-446,2 è anche attribuita al servizio mobile terrestre e designata, in accordo con la decisione CEPT ECC/DEC/(15)05, per essere impiegata ad uso collettivo da apparati portatili con antenna integrata, denominati "PMR 446" per comunicazioni vocali a breve distanza. La larghezza di banda del canale è di 12,5 kHz nel caso di PMR analogici e di 6,25 kHz e 12,5 kHz nel caso di PMR digitali. La massima potenza equivalente irradiata (e.r.p.) è di 500 mW ed è vietato l'uso di stazioni base, ripetitori o di qualsiasi infrastruttura fissa.
Tali applicazioni rientrano nel regime di "libero uso" ai sensi dell'art. 105, comma 1, lettera p) del Codice delle Comunicazioni elettroniche, emanato con decreto legislativo 1° agosto 2003 e successive modifiche, analogamente a quanto previsto per le "comunicazioni in banda cittadina C.B.", salvo quanto disposto dal capo 6 art.145 (dichiarazione) e dall'allegato 25 dello stesso Codice.
Le utilizzazioni PMR446 non devono causare interferenze ai collegamenti del servizio fisso, né possono pretendere protezione da essi. Nella banda di frequenze 446,1-446,2 MHz, resta la possibilità di continuità di esercizio per i collegamenti esistenti fino alla loro scadenza e non ne saranno più autorizzati di nuovi.

orecchiobuono

Citazione di: dattero il 18 Giugno 2019, 19:36:35

nota 101C  dell' ultimo  PNRF 2018
101C
In accordo con la decisione 2006/771/CE e successive modifiche, la banda di frequenze 446,0-446,2 è anche attribuita al servizio mobile terrestre e designata, in accordo con la decisione CEPT ECC/DEC/(15)05, per essere impiegata ad uso collettivo da apparati portatili con antenna integrata, denominati "PMR 446" per comunicazioni vocali a breve distanza. La larghezza di banda del canale è di 12,5 kHz nel caso di PMR analogici e di 6,25 kHz e 12,5 kHz nel caso di PMR digitali. La massima potenza equivalente irradiata (e.r.p.) è di 500 mW ed è vietato l'uso di stazioni base, ripetitori o di qualsiasi infrastruttura fissa.
Tali applicazioni rientrano nel regime di "libero uso" ai sensi dell'art. 105, comma 1, lettera p) del Codice delle Comunicazioni elettroniche, emanato con decreto legislativo 1° agosto 2003 e successive modifiche, analogamente a quanto previsto per le "comunicazioni in banda cittadina C.B.", salvo quanto disposto dal capo 6 art.145 (dichiarazione) e dall'allegato 25 dello stesso Codice.
Le utilizzazioni PMR446 non devono causare interferenze ai collegamenti del servizio fisso, né possono pretendere protezione da essi. Nella banda di frequenze 446,1-446,2 MHz, resta la possibilità di continuità di esercizio per i collegamenti esistenti fino alla loro scadenza e non ne saranno più autorizzati di nuovi.

Quindi i canali sono 16!!
Lo confermate?
Possiamo stare tranquilli e fare acquisti in proposito??
16 analogici, 16 digitali, 8 analogici, 8 digitali?
Fatemi sapere che non ci capisco più nulla.

baldur1970

Citazione di: orecchiobuono il 18 Giugno 2019, 20:28:06
Quindi i canali sono 16!!
Lo confermate?
Possiamo stare tranquilli e fare acquisti in proposito??
16 analogici, 16 digitali, 8 analogici, 8 digitali?
Fatemi sapere che non ci capisco più nulla.

Motorola - XT660d 128 canali analogici e digitali , uso consentito in italia


FoxG7

Citazione di: baldur1970 il 18 Giugno 2019, 21:29:59
Motorola - XT660d 128 canali analogici e digitali , uso consentito in italia

Hmmm, se è vero che esce con 1.5 W non può essere omologato come PMR446..... [emoji12]

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

baldur1970

Citazione di: FoxG7 il 18 Giugno 2019, 21:38:32
Hmmm, se è vero che esce con 1.5 W non può essere omologato come PMR446..... [emoji12]

500mw

FoxG7

Citazione di: baldur1970 il 18 Giugno 2019, 21:51:31
500mw

In alcune schede tecniche reperibili in rete è descritto con potenza in uscita di 1.5 W (non sto parlando dell'uscita audio eh??) ....non so poi con quanto esca veramente  [emoji1]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

davj2500

Citazione di: FoxG7 il 18 Giugno 2019, 21:54:42
In alcune schede tecniche reperibili in rete è descritto con potenza in uscita di 1.5 W (non sto parlando dell'uscita audio eh??) ....non so poi con quanto esca veramente  [emoji1]

Ciao a tutti.

E' ben difficile che una casa seria come la Motorola spacci per omologati apparati assolutamente fuori norma come un cinese qualsiasi.
Infatti consultando il manuale dell'XT660d si vede che non c'è niente di anomalo:



I "128 canali" non sono 128 frequenze diverse, ma sono 128 combinazioni tra uno dei canali PMR-446 (e LPD-433 per il modello 665) e un tono CTCSS o DCS. Sul manuale è anche indicato come sono canalizzati di fabbrica.

Ciaoo
Davide

baldur1970

Citazione di: FoxG7 il 18 Giugno 2019, 21:54:42
In alcune schede tecniche reperibili in rete è descritto con potenza in uscita di 1.5 W (non sto parlando dell'uscita audio eh??) ....non so poi con quanto esca veramente  [emoji1]

da software è non è possibile un aumento di watt , è bloccato sui 500 mw , nel menù a tendina non ci sono opzioni alternative

HAWK

Ci sono delle informazioni che i venditori, pongono ingannevoli...come anche IZ2UUF fa ben capire...tali difetti ci sono anche in merito a radio C.B.:
34+34 CH non vuol dire che 64 canali, ma sono sempre gli stessi 34 canali, formulabili in AM ed FM...questo è l' esempio..
i 16 canali PMR, non sono 16, ma sempre 8, formulabili in 8 canali gestiti in diretta naturale, gli stessi con tono, inserito etc. ma sempre 8 sono...

Un lettore con poca conoscenza del sistema radio, abbinata alla errata formulazione pubblicitaria trae in inganno e crea confusione.

Infine, in merito alla potenza, i seri venditori, espongono la vera configurazione omologata ed in essere.

I venditori che vogliono attrarre attenzione e spingere un acquisto, scrivono di PMR con effetti speciali con caratteristiche non naturali ma con modifiche...facendo credere che ci sono PMR con 2/3/5 watt et simili, cosa che avvengono post e con soft...nel caso ma illegali, chi legge viene portato a crederci come se fosse legale.

Buona giornata.