400 ch per alan 48 plus AIUTO!!!

Aperto da polypan, 11 Settembre 2008, 15:35:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

polypan

Chiedo scusa se questo non è il topic esatto...ma è lunico in cui mi è attivo il "nuovo topic", ho un problema...ho gia' utilizzato 10 100 1000 milte il tasto cerca ma non ho trovato soluzione. Ho un alan 48 plus con processore samsung, l'ho preso usato, e volevo aprire i jumper per i 400 ch, ma...non trovo i jumper!! Non vorrei fossero gia stati tolti...ho provato a resettare la cpu e a impostare la modalità RU, ma nulla! Vi ringrazio se mi potete essere d'aiuto e chiedo ancora scusa per il topic nel posto sbagliato!! V posto anche un'immagine della scheda...

p0lypAn


PAPERO ( THE DUCK )

POLYPAN, BENVENUTO
modifica il titolo del topic in:
400 ch per alan 48 plus  opiu o meno cio' che ti serve
se manteini il titolo troppo generico rischi la chiusura
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

polypan

Fatto Papero...grazie mille per il consiglio!!  :up: Molto gentile!!
p0lypAn

PAPERO ( THE DUCK )

dovere. cosi per chi legge sara' piu facile
:up: :up: :up:
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


aquilabianca

se metti la tua mail..... arriva posta  ;-)

polypan

Ciao Aquilabianca la mai mail è polypan1@alice.it ....mi saresti davvero di grande aiuto!! Grazie mille!!
p0lypAn


aquilabianca



polypan

Aquilabianca...grazie mille!! Sarei ancora li' a sclerare con sti jumper...davvero...cmq ti ringrazio della cortesia e magari adesso che riesco a cambiare apparato...spero vivamente di fare 2 chiacchere...on air!! grazie ancora di tutto!!
p0lypAn

aquilabianca

è un piacere! Metti su qualcosa con le ssb che se la propagazione aiuta si ci becca on-air!

polypan

Aquilabianca...tutto perfetto!!! fatto, funziona benissimo, ho anche alzato il trimmer della modulazione e' il RV 401 vero?? Ho solo dato un 2 millimetri di giro...sembra vada tutto perfettamente. Grazie ora sono felicissimo!! :-))
p0lypAn

aquilabianca

non ricordo per i trimmer, comunque quello della modulazione e vicino al trasformatorino e lo puoi aprire tutto alla pari di quello fm! Poi esce proprio carino, aprili al massimo!!!!
Ricorda che ce ne sono due che sono per l smeter e uno per lo squeltch, occhio! Casomai prova con un apparato in ricezione a vedere girando il trimmer se la voce aumenta, ma ricorda sempre la posizione iniziale! CIAO!

aquilabianca

Giusto a onor di cronaca rv401 è la modulazione in fm e puoi aprirlo al massimo, per la modulazione in am rv201 fa per te! Good work!

polypan

Salve a tutti...ri-problema su alan 48 plus multi in bm...vero rompicapo...ho montato tutto alan 48, pl saldati freschi freschi...rosmetro...e antenna alan pc4...tutto a posto canale uno swr 1.0 canale 20 1.5 canale 40 2.0...ritarata canale 40 ora 1.6! e fin qua' tutto bene! Ho provato a montare un zg B 153...il rosmestro a lineare accesso...nemmeno si alza!! Ricontrollato tutti i pl...provato ad abbassare la modulazione, niente...in casa alan 48 vecchio modello e alimentatore esterno...funziona!! come mai?? ??? ??? ??? ??? ???
p0lypAn


cicciopizza2

il 48 plus se lo apri, dalla parte dei trimm.
a destra propio sotto il finale audio c'e un trimmer azzurro quello è il pilotaggio della potenza xche gia di origine monta un 1969 ...da li tari l'uscita in watt prova a pilotare la stufa con circa 2/3 watt e vedi se va meglio

io in bm avevo un b 300 pilotavo con 2,5 watt  a manetta .il ros era 1.1 su quasi tutti e 40 canali omologati ,poi naturalmente + vai su e + si alzano a meno che non monti una antenna larga banda
facci sapere ciao

LuckyLuciano®

Citazione di: polypan il 15 Settembre 2008, 17:44:11
Salve a tutti...ri-problema su alan 48 plus multi in bm...vero rompicapo...ho montato tutto alan 48, pl saldati freschi freschi...rosmetro...e antenna alan pc4...tutto a posto canale uno swr 1.0 canale 20 1.5 canale 40 2.0...ritarata canale 40 ora 1.6! e fin qua' tutto bene! Ho provato a montare un zg B 153...il rosmestro a lineare accesso...nemmeno si alza!! Ricontrollato tutti i pl...provato ad abbassare la modulazione, niente...in casa alan 48 vecchio modello e alimentatore esterno...funziona!! come mai?? ??? ??? ??? ??? ???


Devi tararla in modo da avere 1.1 1.2 su tutti i 40ch.
Non è normale che tu abbia così tanto ROS sui 40 canali cb.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

polypan

grazie mille adesso tra un po' provo subito...infatti ho guardato i watt di uscita e' su 4...ma il lineare dovrebbe sopportarne 6 in entrata!! adesso provo, grazie mille ancora per adesso!!
p0lypAn

LuckyLuciano®

Polypan ma di quale parte del piemonte sei?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

polypan

Sono dalle parti di castiglione....settimo...quella zona lì
p0lypAn

LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


polypan

Tarato il trimmer...sotto i 3,5 watt non scende...ma appena accendo il lineare, il rosmetro si ammutolisce, non si muove piu' di un millimetro!
 ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ???   non capisco....veramente!!
p0lypAn

LuckyLuciano®

Citazione di: polypan il 15 Settembre 2008, 20:28:33
Tarato il trimmer...sotto i 3,5 watt non scende...ma appena accendo il lineare, il rosmetro si ammutolisce, non si muove piu' di un millimetro!
 ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ???   non capisco....veramente!!


c'è qualcosa che non va.
Cmq sotto i 3,5W è anche bene che non vada. Non devi essere troppo basso di portante muta.
Cmq hai collegato: CB----lineare----rosmetro???
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

polypan

allora...ho collegato da cb a lineare, da lineare a rosmetro e antenna al rosmetro. Se il lineare e' spendo misura e tutto a posto, come accendo il lineare il rosmetro e' come smettesse di esistere...e la spia del lineare si accende...ma molto molto fioca! Stavo pensando, ma la struttura del lineare deve essere a contatto con la massa carrozzeria??
Io x il lineare ho preso direttamente tutti e 2 i poli dalla batteria.
p0lypAn

hafrico

Citazione di: polypan il 15 Settembre 2008, 20:43:14
allora...ho collegato da cb a lineare, da lineare a rosmetro e antenna al rosmetro. Se il lineare e' spendo misura e tutto a posto, come accendo il lineare il rosmetro e' come smettesse di esistere...e la spia del lineare si accende...ma molto molto fioca! Stavo pensando, ma la struttura del lineare deve essere a contatto con la massa carrozzeria??
Io x il lineare ho preso direttamente tutti e 2 i poli dalla batteria.

............ciao...........combinati male siamo.......... se il wattametro non si alza, il lineare morto è........... :sfiga: :sfiga: :sfiga:

polypan

ciao Hafrico...ma se lo collego con un alimentatore ed un alan 48 vecchio modello....funge!!! e' questo quello che mi fa' dannare!!!
p0lypAn

polypan

Mi sa' che adesso faccio una bellissima cosa...stacco il lineare e lo lascio senza!!! A che potenza posso portare l'alan di portante muta, 6 watt sono troppi?? Rischio di friggere le uova sui finali o possono ancora sopportare??
p0lypAn

LuckyLuciano®

Vanno bene come watt, ma non è possibile che una cosa non si possa fare!
C'è da capire il problema.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


polypan

Ma lascia perdere...anche io sono come te...oggi avro' risaldato 5 spezzoni di cavo con 5 coppie di pl differenti, rifatto tutti i collegamenti ellettrici, attaccato il ros senza lineare...ma come lo accendo...niente!!
p0lypAn

cicciopizza2

controlla le masse xche  il plus è quasi tutto digit e magari prende una massa di ritorno ...collega un meno (negativo batt) direttamente sulla massa del pl

polypan

Ciao cicciopizza2 grazie del suggerimento...provo anche questa!!! grazie mille!
p0lypAn

polypan

Provato...tutto idem come prima!!! Sto' diventando matto!!! Io lo tolgo sto lineare!!
p0lypAn


LuckyLuciano®

Citazione di: polypan il 15 Settembre 2008, 21:15:29
Ma lascia perdere...anche io sono come te...oggi avro' risaldato 5 spezzoni di cavo con 5 coppie di pl differenti, rifatto tutti i collegamenti ellettrici, attaccato il ros senza lineare...ma come lo accendo...niente!!



Dai al max ci becchiamo e proviamo assieme.
Ho anche un piccolo lineare io con cui possiamo provare.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

polypan

Grazie mille...davvero...sei gentilissimo!! Per adesso lo stacco perche' sto' veramente diventando scemo (più di quello che sono gia'). Sei stato davvero gentile, grazie di tutto per adesso, davvero!!! ciao e buona serata!!  :-D :-D
p0lypAn

polypan

ma porc.... :down: :sfiga: :morto: :sfiga: :down: :down: :'( :-\ :P ??? :sfiga: :candela: e' proprio morto il lineare!!! ecco perchè non leggeva il ros!!! Avevo bella voglia di fare prove e riprove!!!
p0lypAn

LuckyLuciano®

Citazione di: polypan il 15 Settembre 2008, 22:36:17
ma porc.... :down: :sfiga: :morto: :sfiga: :down: :down: :'( :-\ :P ??? :sfiga: :candela: e' proprio morto il lineare!!! ecco perchè non leggeva il ros!!! Avevo bella voglia di fare prove e riprove!!!



aaaaaah ora si che la cosa si spiega  ;-)
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LuckyLuciano®

Cmq se hai bisogno, visto che siamo vicini, chiedi pure senza problemi.
mi trovi in frequenza spesso sul ch14.

CB Tigre ti saluta
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

hafrico

Citazione di: polypan il 15 Settembre 2008, 22:36:17
ma porc.... :down: :sfiga: :morto: :sfiga: :down: :down: :'( :-\ :P ??? :sfiga: :candela: e' proprio morto il lineare!!! ecco perchè non leggeva il ros!!! Avevo bella voglia di fare prove e riprove!!!

ALLORA AVEVO RAGIONE IO............. :miiii: :miiii: :miiii:

LuckyLuciano®

Ma si era impossibile che non andasse!
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

polypan

avevate ragione!!! grazie a tutti dell'aiuto cmq!! Siete stati gentilissimi!!
p0lypAn

polypan

#38
Finalmente mi hanno regalato il Magnum s9....ora capisco perche'...non e' modificato in frequenza!!
Ho trovato lo schema di modifica...ma c'e' qualcosa che non coincide...qualcuno mi puo' dare una mano x cortesia?
Se non sbaglio bignogna modificare i jumper della scheda PCBX0335R3, ma al posto di avere 4 jumper il mio magnum ne ha 5!
p0lypAn

LuckyLuciano®

Come 5!!
Ma hai provato a fare la modifica come se ne avesse 4?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

polypan

ciao LUCKY!! fatto fatto...erano solo i jumper che erano in posizione diversa dallo schema che avevo, grazie mille...solo che ora il problema e' un'altro...in usb e lsb non esce!!
p0lypAn

polypan

Puo' darsi che non esca perche' ho provato a piazzarlo in bm??
p0lypAn

Cb Colt

Scommetto che nn vedi la potenza...prova a fischiare o a parlare...vedrai che inizia ad andare anche in potenza l'apparato.E' normale che in  usb o lsb faccia così :up:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

LuckyLuciano®

infatti.
In SSB non hai la "portante"
quindi non avrai potenza con la sola portante schiacciata.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

polypan

Ah...ok...ecco perche', ma devo anche avere un antenna un po'....delle palline!! Perchè in LSB tutto a posto, ma in USB fa' un rumore tipo forno a micro onde!! Ieri sera saro' stato fino a mezzanotte a tarare l'antenna...ma le stazionare meno di 2 su tutti i 40 canali non riesco a farle scendere!!
p0lypAn

LuckyLuciano®

Citazione di: polypan il 17 Settembre 2008, 09:22:48
Ah...ok...ecco perche', ma devo anche avere un antenna un po'....delle palline!! Perchè in LSB tutto a posto, ma in USB fa' un rumore tipo forno a micro onde!! Ieri sera saro' stato fino a mezzanotte a tarare l'antenna...ma le stazionare meno di 2 su tutti i 40 canali non riesco a farle scendere!!



Allora vuol dire che nel posto dove l'hai piazzata non rende. Probabilmente non ha un buon piano riflettente e di massa.
Su che auto l'hai montata?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

polypan

pajero, l'ho messa sul parafango anteriore sx...anche perche' prima ce l'avevo nel portellone posteriore e lì, peggio che andare di notte!! Ma mi sa' che faccio una bella cosa, magnum a casa fisso, così non rischio nulla e sono tranquillo, e in bm mi tengo il beneamato 48 plus!
p0lypAn

LuckyLuciano®

Citazione di: polypan il 17 Settembre 2008, 09:43:35
pajero, l'ho messa sul parafango anteriore sx...anche perche' prima ce l'avevo nel portellone posteriore e lì, peggio che andare di notte!! Ma mi sa' che faccio una bella cosa, magnum a casa fisso, così non rischio nulla e sono tranquillo, e in bm mi tengo il beneamato 48 plus!


E si lì non renderà mai bene.
Hai provato a metterla con attacco a gronda?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

polypan

sinceramente no...anche perche' ci ho gia' fatto un bel bucazzo nel paraurti per fissare l'antenna!! :grin:
p0lypAn

LuckyLuciano®

Citazione di: polypan il 17 Settembre 2008, 09:55:09
sinceramente no...anche perche' ci ho gia' fatto un bel bucazzo nel paraurti per fissare l'antenna!! :grin:




BRAVO!!  :grin: :grin: :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

polypan

Grazie!! eh eh!! Ma si dai...taro al meglio che posso il 48 e vado con quello!! Che antenna di puoi consigliare da mettere fissa? calcola che non posso alzarmi molto in altezza.
p0lypAn

LuckyLuciano®

Citazione di: polypan il 17 Settembre 2008, 10:04:48
Grazie!! eh eh!! Ma si dai...taro al meglio che posso il 48 e vado con quello!! Che antenna di puoi consigliare da mettere fissa? calcola che non posso alzarmi molto in altezza.


Se l'hai messa sul paraurti, puoi anche alzarti 2 metri circa.
Io ti dire una Lemm Turbo 2001, Avanti Lunga, PLC 1000, ed equivalenti che siano sui 190cm.  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

polypan

Grazie mille Lucky, mi sei stato di grandissimo aiuto!! Davvero non so' come ringraziarti!! Appena monto in magnum a casa spero di fare due chiacchere con te...ho un'antenna 144/430 da stazione fissa, x la 27 non va bene vero??
p0lypAn

jackaroe

Citazione di: polypan il 17 Settembre 2008, 10:27:06
Grazie mille Lucky, mi sei stato di grandissimo aiuto!! Davvero non so' come ringraziarti!! Appena monto in magnum a casa spero di fare due chiacchere con te...ho un'antenna 144/430 da stazione fissa, x la 27 non va bene vero??

Dipende, se vuoi fare finali arrosto, è perfetta... 8O
Se invece ci vuoi modulare, la devi assolutamente cambiare, monta una Mantova5 o Turbo o una Imax, budget di spesa compreso tra i 90 e i 150 euro, una volta che spendi, sei a posto per sempre.
73

LuckyLuciano®

Citazione di: polypan il 17 Settembre 2008, 10:27:06
Grazie mille Lucky, mi sei stato di grandissimo aiuto!! Davvero non so' come ringraziarti!! Appena monto in magnum a casa spero di fare due chiacchere con te...ho un'antenna 144/430 da stazione fissa, x la 27 non va bene vero??



Certo, son sempre in frequenza sul 14 in AM/FM o sul 45 in AM.  :up:
Per l'antenna da stazione fissa io direi di seguire il consiglio di jackaroe.
E per fare una lista in ordine crescente di prezzo per una 5/8 d'onda, dai 50 ai 150e io direi: Roma1, Wega27, Mantova 1, Mantova 5, Sirio 827, Spitgain, Mantova Turbo, Solarcon Imax.  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

polypan

Grazie mille ragazzi....grazie davvero anche a te jackaroe, seguiro' i vostri consigli!! Per adesso vi saluto e spero di sentirvi ON AIR!! Buona giornata a tutti!!
p0lypAn

aquilabianca

occhio perché magnum e stazionarie sopra 1,5 garantiscono un futuro di fumata e buttata ne WC del RTX!

nickthelong

Ciao ragazzi, volevo un consiglio da voi.... Non sono un esperto, mi sto appassionando da circa 6 mesi al mondo dei CB. Vorrei prendere un ALAN 48 PLUS MULTI, per poi modificarlo a 10 watt.... qualcuno mi dice che si può fare altri no... a chi credere????
MI FIDO DI VOI....... AIUTATEMI.
Ciao e grazie...
Nicola

TITANO

Ciao nicola e benvenuto nel forum.Allora il 48 plus multi e' un cb innanzitutto che i 10 watt nn te li da a meno che nn cambi i finali.Le modifiche sono le solite che si possono effettuare:400 canali in 10 bande,un po di spinta sui trimmer di modulazione e watt,e l'aggiunta di un buon mike preamplificato.Cmq cerca di essere un po piu' preciso,che so dimmi se la radio ti serve in BM o in BF,quanto pensi di spendere al max,e che antenna pensi di usare,da balcone,terrazzo o veicolare?Cmq ritornando al 48 plus ti dico che nn e' male anzi...per chi come te muove i primi passi nella cb e' ottima anche se c'e' da dire che con una radio dalla frequenza oramai quasi vuota,l'ideale sarebbe di prendere una radio con bande laterali (SSB)che ti permettono di andare piu' lontano e quindi di divertirti di piu'.In attesa di una tua risposta piu' chiara cmq rinnovo il benvenuto con cordiali 73.......TITANO  Prov.  NAPOLI.. :birra:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Aspide

ho preso l'alan 48 plus multi e mui hanno detto ke sta la modifica 400 canali, ma nn riesco a vederli io sinceramente ne vedo solo 40, come si fa per vederli?
mi hanno detto, nn so se è una cazzata, ke devo entrare nella banda russa, ma tenendo conto ke sono inesperto nn so prorio di ke si parla.. help me!!!