alan48 modificato

Aperto da volta, 12 Agosto 2006, 18:37:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

volta

Ciao ho un problema (credo) con il mio alan48, vi spiego, ho modificato l'alan per l'aumento di potenza con il finale 2sc... ma quando entro in tx il livello della potenza segnalata mi si ferma a metà scala invece di schizzare a fondo scala.

che problema ha??
..nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma...


aquilabianca

dipende se hai eseguito tutte le modifiche conseguenti alla sostituzioni del sinale col 2sc1969 (regolazione bobine...) oppure hai solo sostituito il transistor.
Cerca nei topic è troverai le indicazioni che cerchi.
Ciao

volta

ma è possibile che mandando in portante il cb senza cavo dell'antenna attaccato (con la modifica) il finale si danneggi??
..nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma...

aquilabianca

mi pare, in quel modo in pochi istanti il finale del cb va al creatore. Difatti senza il cavo dell'antenna ed un ros inferiore a 2:1 le onde riflesse danneggeranno senza dubbio il tuo apparecchio.
Senza il caso dell'antenna inoltre le stazionarie sono infinite e tutti i watt in uscita vengono riflessi verso il transistor provocandone la quasi immediata rottura. OCCHIO!!!


volta

in pratica avrei un disadattamento di linea che mi sparerebbe le onde riflesse tutte sul finale!!! ne avevo dubitato!! be allora mi sa che ho il finale andato.

in questo caso cosa dovrei rivedere tutta la modifica o solo il finale???
..nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma...

aquilabianca

no, solo il finale, ma è ovvio se ci pensi, se non inserisci un carico resistivo di 50 ohm tra il polo caldo è la garza (resistenza di grosso wattaggio, carico fittizzio, cavo ed antenna.....) quest'ultimi non hanno alcun tipo di impedenza che quindi è infinita.
Se usi lavorare sull'apparecchio munisciti o di un carico fittizzio (puoi anche costruirtelo ma questo è un altro topic....) o di un'antenna con il minor ros possibile.
Ciao


cimabue

in trasmissione senza niente attaccato?  picchio


esteban

Quanti watt esce l'apparato ? capita spesso a banco che mi dimentico di collegare il carico fittizio ma non ho mai arrostito il finale

volta

quanti watt con esattezza non lo so, ma ti ripeto quando attacco la portante l'indicatore misi ferma a meta scala.

Prima della modifica mi arrivava a fondo scala, per questo penso che ho il finale rotto!!!
..nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma...


esteban

:cry: come fai ad effettuare la modifica ,  senza un carico fittizio ed un wattmetro sono strumenti indispensabili  :shock:

volta

Infatti la modifica ce l'ho trovata non l'ho effettuata io di persona, non so quindi se va bene o no, l'unica cosa che so che in postante s-meter mi arriva a metà.

vorrei rivedere la modifica ma nn posso accedere agli schemi.
..nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma...

esteban

Trova un wattmetro da un'amico o acquistalo e misura la potenza prima di effettuare qualsiasi manovra ,puo'essere anche lo smeter in tx starato o il trimmer difettoso perche' pieno di cera.

volta

ci provo!!! ma ho fatto una grande cavolata, l'ho messo in portante senza carico, penso al 99% che il finale mi sii saltato.

in questo caso senza schema della modifica cosa vado a toccare!?? solo il finale??
..nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma...


esteban

Mi succede molte volte che vado in tx modulando senza carico ma non si sono mai cotti i finali .Si salta il finale   ;-)

volta

stasera provo a misurare i watt in uscita!! poi ti dico
quanti ne dovrebbe dare con la modifica!!??
..nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma...

aquilabianca

al limite se per cena fai finale alla griglia un invitino... :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

volta

allora stasera tutti invitati grigliata!!!!!  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

Aquila mi posteresti lo schema e le spiegazioni della modifica con l'2sc19.. cosi avro le idee più chiare!!
..nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma...

aquilabianca

c'è nell'area Download, quindi acquista il punteggio necessario all'accesso e vai sicuro!!!!

volta

ma mi sai dire quanto è il punteggio per entrare??
..nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma...


esteban

Almeno 1000 messaggi validi :lol: da 200 caratteri hi

volta

ok grazie allora tu quanti ne hai validi 20 hihihih :mrgreen:  :mrgreen:
..nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma...

Marcello

Citazione di: "volta"ok grazie allora tu quanti ne hai validi 20 hihihih :mrgreen:  :mrgreen:

Chiudo la discussione perchè è finita OFF TOPIC.