Kenwood TH 78E problema VFO sinistro

Aperto da lizard, 25 Gennaio 2009, 19:17:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lizard

Salve a tutti sono nuovo del forum. Sono in possesso di un ricetrasmettitore portatile marca kenwood mod. TH-78E che presenta il seguente difetto: non funziona in ricezione il VFO lato destro (quello dove sono di default i 144 Mhz) accendendo la radio l'indicatore di segnale segnale di detta sezione segna fondo scala, il relativo led verde rimane sempre acceso anche chiudendo tutto lo squelch e in altoparlane si ode un lieve fruscio. Si fa presente che la suddetta sezione della radio funziona perfettamente in trasmissione. L'altra sezione della radio funziona perfettamente su tutte le bande sia in tx che in rx.
Volevo sapere se a qualcuno è capiatata la stessa cosa e se c'è modo di ripararlo.
Saluti a tutti



1et078

e un grosso problema il kenwood th 78 ha fatto diversi problemi compreso questo, la reset della cpu che in teoria dovrebbe risolvere ogni problema riguardande memorie e altre cose non risolve niente.
dunque sono 2 i problemi o sono i condensatori che hanno perso l'acido espandendosi sulle piste e sulle circuiterie della radio stessa danneggiandola  seriamente.
o il th 78 ha preso un gran malo colpo di corrente inversa (inversione di polarità), e il microprocessore è defunto del tutto.
ma penso che sia il primo problema, cioe quello dell'acido sulle piste, non so se ne vale la pena farlo riparare anche perke e vecchio come radio e non se ne trovano piu di pezzi di ricambio, a meno che non trovi una radio simile a quello e cercare di ripararlo.