[NON] Mi è morto l’Albrecht [emoji853]

Aperto da Jena, 14 Novembre 2022, 12:26:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Jena

Citazione di: AZ6108 il 20 Novembre 2022, 12:11:26
nel frattempo, considera l'idea di prendere un rosmetro "da battaglia" (esempio al volo, ce ne sono altri)

https://www.amazon.it/Ham-Way-SWR-27-ROSMETRO-WATTMETRO/dp/B084WS4PLW

tanto per averlo nel cassetto se/quando servisse

P.S.

non è che, banalmente, uno dei connettori aggiuntivi tipo N è sporco ed in corto ??

Arrivato oggi. Ma qua oggi era impossibile far prove. Pioggia e Bora scura fino a quasi 100 km/h.
Domani spero di esser più fortunato e proverò sia il President sia l'Albrecht con la Titanium Mag sul tetto dell'auto.

Ieri pomeriggio sono riuscito a fare una prova entrando in un QSO al volo. In movimento mi hanno riferito in FM un S9 +10 con modulazione perfetta.
Non prendetemi per scemo ma.... prima esperienza... entusiasmantissima. Peccato non averci provato prima.

Domani spero di aggiornavi.

Grazie ancora 
President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy


kz

Citazione di: Jena il 22 Novembre 2022, 22:01:31
Ieri pomeriggio sono riuscito a fare una prova entrando in un QSO al volo. In movimento mi hanno riferito in FM un S9 +10 con modulazione perfetta.
Non prendetemi per scemo ma.... prima esperienza... entusiasmantissima. Peccato non averci provato prima. 

daje! daghe!

Jena

Aggiornato il titolo del thread.
L'Albrecht funziona ancora. Invece, è morto il roswattometro.
Ho provato sia sull'auto sia sul camper i ROS.
Sull'auto al massimo arrivo a 1.1 - 1.2. Sul camper valori similari.
Domani provo a rimontare la Sirio P2000 al posto della Sigma sul camper per veder che valori ottengo.
Ho provato ad utilizzare il cavetto del nuovo roswattometro suggerito da AZ6108 ma il comportamento è il medesimo: rosmetro a riposo, lancetta sullo 0 e manopola sul minimo. Pigio la portante e la lancetta schizza sottezero, regolo la manopola al massimo e non arriva a stento ad 1/4 della scala. Boh. Non so se è riparabile o meno. Mi rode buttarlo via visto che non lo pagai proprio una sciocchezza.....

Da un primo confronto quasi in diretta, il McKinley da la paga senza pietà all'Albrecht. Miglior visibilità del display, suono più pulito, filtri più efficienti. Domani vedo se riesco a reinsermi nello stesso QSO di lunedì scorso ma stavolta con l'Albrecht dalla stessa zona. Tanto per aver un riscontro qualitativo delle 2 radio. Spero di riuscirci perché iniziano in un orario non proprio agevole per me.
Comunque son contento che l'Albrecht funziona ancora e allo stesso tempo, sono contento di questo "imprevisto" mi ha portato ad aggiungerci un McKinley che mi pare veramente fantastico.
Ora non mi rimane che decidermi ad acquistare una antenna per casa e decidere quale dei 2 usare in casa e quale in auto/camper (l'Alan 68S con i sui 34 canali..... ha io suo fascino ma... già sarei tagliato fuori dai QSO che sento in zona).

President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy

AZ6108

scusa se lo chiedo; supponendo tu abbia tarato lo strumento (da "battaglia" per carità); che lettura di potenza di uscita hai, con i due apparati ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Jena

sui 4 w circa.
Domani faccio le prove con più calma con tutte e 3 le radio visto che dovrei aver un po' di più tempo.
Semmai, tanto per avere un riscontro, provo ad "aprire" l'Albrecht, mentre il McKinley lo lascio come sta
President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy

Jena

Non so precisamente il principio di funzionamento del rosmetro, però non capisco come mai il "vecchio" rosmetro vada "in negativo" al punto di non arrivare a tarargli il fondoscala.....
President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy


kz

il rosmetro che hai è uno strumento relativamente "complicato":
permetterebbe diversi tipi di misura, su diverse frequenze, con diverse scale ovvero con potenze differenti.
teoricamente sono strumenti riparabili, il limite è il costo: la riaparazione costa quasi come uno strumento nuovo.
dovresti cercare qualche amico esperto vicino a te che possa metterci mano.


Jena

Bene.
Faccio un punto della situazione attuale dopo aver fatto prova e controprova sulla Jeep.
ROS tra 1 e 1.1 (questo sul 40).
Albrecht... mezzo morto .
A stento arriva a 1W (in modalità "aperto").
Stessa prova con il McKinley e.... va un po' meglio ma mi aspettavo molto meglio. Arriva a poco più di 2 W




inviato iPhone using rogerKapp mobile
President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy

kz

il 5890 potrebbe avere il finale guasto, la riparazione dovrebbe essere relativamente economica visto che si tratta di mosfet da pochi spicci.
strano che la lettura della potenza sia così bassa, di solito quel tipo di rosmetri/wattmetri è relativamente preciso sulle basse potenze, mentre altri hanno bisogno di almeno 5 o 10 watt per dare misurazioni; comunque il mckinley ha vaste possibilità di miglioramento...


Jena

Citazione di: kz il 24 Novembre 2022, 20:51:26
il 5890 potrebbe avere il finale guasto, la riparazione dovrebbe essere relativamente economica visto che si tratta di mosfet da pochi spicci.
strano che la lettura della potenza sia così bassa, di solito quel tipo di rosmetri/wattmetri è relativamente preciso sulle basse potenze, mentre altri hanno bisogno di almeno 5 o 10 watt per dare misurazioni; comunque il mckinley ha vaste possibilità di miglioramento...

L'Albrecht l'ho "aperto" e provato per capire se arrivasse intorno ai 10 watt ma il risultato è stato meno di 1W con ROS a 1.
La foto si riferisce alla prova del McKinley sul CH1. ROS 1 e poco più do 2 W.
Come si può portare ALMENO a 4-5W il McKinley?
Per i finali del Albrecht... può farlo anche un non addetto ai lavori come il sottoscritto o è meglio trovare qualcuno che sappia lavorarci?
Mentre rientravo per pochi minuti ho sentito dei locals... alla peggio posso chiedere se qualcuno sa smanettarci.

Grazie
President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy

Jena

Invece, l'altro roswattometro.... ha avuto lo stesso comportamento che ho rilevato in camper lunedì. Per cui quello è veramente andato. O trovo qualcuno che senza spenderci un rene lo sistema.... ma se sistemarlo costa come prenderlo nuovo....
President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy

Jena

In che modo si deve operare ottimizzare il McKinley che esca a 4 w invece che ai quei miseri 2W e spicci?
President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy

HAWK

Ho letto alla veloce, ergo, il mio parere di acquistare almeno un RosWattmetro serio serve, alla fine con 100 euro ti prendi un Daiwa, o originale Diamond, con il 5% di errore normale...era buono.

Sono contrario a risparmiare su cavi, antenne, connettori, ed anche strumentazioni, sono quelle cose che fanno funzionare tutto, bene o male...anche radio da 1000 e passa euro.
73'.


kz

lo strumento serio lo aveva, solo che gli si è scassato...

AZ6108

#39
Citazione di: HAWK il 25 Novembre 2022, 11:11:34
Ho letto alla veloce, ergo, il mio parere di acquistare almeno un RosWattmetro serio serve, alla fine con 100 euro ti prendi un Daiwa, o originale Diamond, con il 5% di errore normale...era buono.

Sono contrario a risparmiare su cavi, antenne, connettori, ed anche strumentazioni, sono quelle cose che fanno funzionare tutto, bene o male...anche radio da 1000 e passa euro.
73'.

concordo con te, ma stante il problema, credo che, come ho scritto; ritengo che avere nel cassetto uno strumento "da battaglia" sia comunque una buona idea, non sarà preciso ma per lo meno in caso di problemi potrà comunque fornire un'indicazione; tra l'altro concordo anche con il tuo suggerimento relativo ad un carico fittizio

(es. economico)

https://www.amazon.it/COMTRAK-DL-30-CARICO-FITTIZIO-874034/dp/B07LH56KDY

dato che in caso di problemi con coassiali/antenna, questo potrà evidenziare gli stessi in modo rapido, basterà collegare il carico al posto dell'antenna e verificare

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Jena

Come scritto in precedenza, avevo il Proxel SX-1000 che però ora è guasto (e non so se recuperabile).
Ho preso quello "da battaglia" per capire in primis se era il roswattometro andato o la radio. La sentenza è stata che è lui gusto.
Altra evidenza è stata che l'Albrecht pare abbia i finali guasti (già da nuovo aveva evidenziato un problema simile e, in garanzia lo ripararono adducendo la causa ad una saldatura "fredda").

Ora, vorrei che il McKinley esca con tutti i 4W da regolamento invece che con i poco più di 2 rilevati ieri sera su un CH con ROS 1. Sarei già felice di questo in attesa di trovare delle indicazioni su come provare ad aggiustare l'Albrecht.

Per riprendere un roswattometro SERIO... sono d'accordo. Ma... un attimo di respiro che tra una cosa e l'altra son già volati oltre 300 euri senza esser giunti ad un punto fermo di partenza.
Vedrò se qualcuno riesce a darci un occhio al SX-1000. Se recuperabile o meno.
Ma, ora, ripeto, mi piacerebbe sapere se/come si può regolare il McKinley affinché esca con i 4W in AM/FM.

Intanto vi ringrazio ancora per la vostra disponibilità e cortesia.
Grazie veramente
President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy

kz

il mckinley si può regolare abbastanza facilmente, se vuoi farlo da solo ci vorranno almeno carico fittizio, piccolo cacciavite anti-induttivo e mano leggerissima, fossi in te aspetterei almeno un altro riscontro: spesso su potenze basse gli strumenti non sono attendibilissimi e la lettura della potenza in antenna è piuttosto aleatoria anche se su basse potenze i rosmetri/wattmetri economici sono abbastanza precisi.
non so se qualcuno si sia mai buttato nella riparazione dei 5890, se fossero i finali non è un lavoro enorme, ma ci vogliono comunque le competenze e l'attrezzatura.
possibile che nei QSO locali non ci sia nessuno disposto ad aiutarti?

AZ6108

Citazione di: Jena il 25 Novembre 2022, 13:11:41
Ora, vorrei che il McKinley esca con tutti i 4W da regolamento invece che con i poco più di 2 rilevati ieri sera su un CH con ROS 1. Sarei già felice di questo in attesa di trovare delle indicazioni su come provare ad aggiustare l'Albrecht.

Una domanda; il 5890 se non sbaglio ha una manopola frontale per la regolazione della potenza di uscita, hai provato a variare tale potenza con la manopola e verificare se, in effetti il valore letto dallo strumento esterno (per quanto impreciso) venga variato ?

Per quanto riguarda il McKinley, quei 2W li leggi in AM ? Nel caso, andando a modulare il segnale (es. parlando nel microfono), noti variazioni nella potenza misurata ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Jena

Sul 5890 la questione manopola è stato il mio primo pensiero ed ho fin da subito provato a vedere che non fosse abbassato.
Fatta la prova ed ho riscontrato che abbassandola... la potenza in uscita scende fino a zero. Girandola al massimo... non arriva a 1W.

Sul McKinley quei W che leggi in foto sono sul CH1 FM con i ROS che leggi sempre nella foto.
Antenna Titanium MAG sul tetto della Jeep.
President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy


AZ6108

Citazione di: Jena il 25 Novembre 2022, 15:13:44
Sul McKinley quei W che leggi in foto sono sul CH1 FM con i ROS che leggi sempre nella foto.
Antenna Titanium MAG sul tetto della Jeep.

Quel valore ROS a "zero spaccato" su un'antenna mobile mi suona strano; non che sia impossibile eh, solo che non mi torna del tutto
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Jena

President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy

HAWK

#46
Sono della idea che non avrai fine nel discorso, non otterrai niente.

Ci vuole un soggetto che sappia, nella semplicità di quell' impianto, cosa fare; portandosi dietro i suoi cavetti e strumenti.

300 euro...in totale, nel materiale non è una cifra alta, anzi si ha materiale di media bassa qualità,  non certamente buono, è una minima spesa di partenza, certo si acquista una start station della CTE se ne spende 100, e si parla.

Secondo me, devi fare una scelta, o fai le cose sul serio e fai fare, o rischi di fare danni e prolungare i problemi.

Sono pronto a scommettere 1000 euro, nero su bianco che la vinco.

HAWK

#47
@ KZ, di fatti, c'è sempre qualcuno che è disponibile, c'è la mania degli incontri in verticale, pizzate, fiere, mercatini e assembramenti vari...

Nel mio, in 44 anni di radio e passa, avrò fatto si e no al max 10/15 conoscenze...ma io non faccio testo, anzi faccio scontesto.

Dai, qualche utente del forum che va a vedere, ci sarò pure, gli pago io la cena.
Nel caso gli faccio un bonifico di 30 euro, pizza e birra con caffè. [emoji56] [emoji56] [emoji56] [emoji106] [emoji108]

kz

hawk sei un vecchio orso.
jena non ha speso poco per la sua stazione, non è elegante fargli i conti in tasca ma i 300 euro si riferivano alla spesa del solo apparato+rosmetro economico.
pochi giorni fa ha speso X per l'antenna Sirio New Titanium 3001 con base magnetica
in passato ha speso Y per il 5890 e Z per il Proxel SX-1000 (un po' lontano dalla mia idea di rosmetro economico)
tanto impegno merita un poco della nostra considerazione, no?

AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento