A quale altezza da terra è opportuno istallare le antenne verticali su menzionate?
Ma esite una regola fissa ? NO
esempio una delle migliori verticali in commercio in Italia
usate in molte DX spedition é costruita da I1UJX
é una 7 bande verticale e i radiali devono essere al massimo a 2 metri dal piano terra
chi non conosce questa antenna legga (io per averla sono andato a ritirarla a casa sua tra le risaie del Piemonte per fortuna avevo un navigatore...)
La prima volta che ebbi modo di fare la conoscenza di Giovanni fu in occasione del mio viaggio alle Maldive, 8Q7RR e nonostante i miei dubbi sulla possibilità di effettuare QSO durante la vacanza, fu il primo impatto col discreto pileup. Dopo fu la volta del new one, T88SI, Sonsorol island OC-248. Fui il primo a trasmettere nel team grazie alla velocità di installazione della verticale. Montata e via on-the-air senza accordatore !
E poi ancora nel Borneo nel 2004, come V8PMB e 9M8PSB. Anche il mio compagno di viaggio Derek, G3KHZ rimase colpito dalla qualità dell'antenna.
Ed ora è proprio lui che continua a viaggiare per isole e dopo quelle di Papua Nuova Guinea (OC-116, OC-115 e OC-152 nel 2005 e 2006) adesso a settembre sarà sempre in P29 da due new ones, OC-283 e OC-284 per poi tentare una puntatina su Tulun, OC-256).
Con un nuovo compagno di viaggio CT1AGF che ha già chiesto anche lui la verticale di Giovanni.
Questo per dirvi solo le cose che ho vissuto in prima persona con questa fantastica verticale.
Si tratta di migliaia di QSO fatti con pochi watts. Poco più di 3 kg di peso, 200W applicabili.
73s'