News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Altezza da terra antenne HF e VHF/UHF

Aperto da luciano da bisaccia, 08 Ottobre 2008, 08:19:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luciano da bisaccia

A quale altezza da terra è opportuno istallare le antenne verticali su menzionate?
E se si tratta di un terrazzo la cosa cambia?
Quali controindicazioni vi sono nel collegare dipoli tra un palazzo e l'altro, quindi ad un'altezza nettamente superiore alla lunghezza d'onda?
Chi viene a trovarmi mi fa onore
Chi non ci viene mi fa piacere !!


N2oae

#1
Citazione di: luciano da bisaccia il 08 Ottobre 2008, 08:19:31
A quale altezza da terra è opportuno istallare le antenne verticali su menzionate?


Ma esite una regola fissa ? NO

esempio una delle migliori verticali in commercio in Italia
usate in molte DX spedition é costruita da I1UJX
é una 7 bande verticale e i radiali devono essere al massimo a 2 metri dal piano terra

chi non conosce questa antenna legga
(io per averla sono andato a ritirarla a casa sua tra le risaie del Piemonte per fortuna avevo un navigatore...)

La prima volta che ebbi modo di fare la conoscenza di Giovanni fu in occasione del mio viaggio alle Maldive, 8Q7RR e nonostante i miei dubbi sulla possibilità di effettuare QSO durante la vacanza, fu il primo impatto col discreto pileup. Dopo fu la volta del new one, T88SI, Sonsorol island OC-248. Fui il primo a trasmettere nel team grazie alla velocità di installazione della verticale. Montata e via on-the-air senza accordatore !
E poi ancora nel Borneo nel 2004, come V8PMB e 9M8PSB. Anche il mio compagno di viaggio Derek, G3KHZ rimase colpito dalla qualità dell'antenna.
Ed ora è proprio lui che continua a viaggiare per isole e dopo quelle di Papua Nuova Guinea (OC-116, OC-115 e OC-152 nel 2005 e 2006) adesso a settembre sarà sempre in P29 da due new ones, OC-283 e OC-284 per poi tentare una puntatina su Tulun, OC-256).
Con un nuovo compagno di viaggio CT1AGF che ha già chiesto anche lui la verticale di Giovanni.
Questo per dirvi solo le cose che ho vissuto in prima persona con questa fantastica verticale.
Si tratta di migliaia di QSO fatti con pochi watts. Poco più di 3 kg di peso, 200W applicabili.

73s'



hafrico

73..   è possibile avere informazioni su questa antenna....?....... :miiii: :miiii: :miiii: :miiii:

N2oae

Citazione di: hafrico il 08 Ottobre 2008, 09:16:02
73..   è possibile avere informazioni su questa antenna....?....... :miiii: :miiii: :miiii: :miiii:

trovi info con tutti i motori di ricerca
Giovanni costruisce queste antenne sotto casa
é una 7 bande ma non lavora in 27 !
ciao


magnum

Cerchiamo di postare nella sezione appropriata ;-)
73' de IZ5MJS
www.magic-phone.it

N2oae

Chiudo dicendo che Giovanni I1UJX é un pensionato
e parte del suo guadagno lo da in beneficenza !

qui le foto dell'antenna e foto del laboratorio di I1UJX che
avuto il piacere di visitare.

http://hb9oae.blogspot.com/2006_08_01_archive.html

73s' maico


aquilabianca

io aggiungo a quanto detto da Maico che l'antenna in questione, lungi da me far pubblicità capiamoci, è bellissima e che la persona che la realizza è un om competente e gentilissimo.

Per il discorso altezza da terra come ben diceva Maico dipende, non c'è una regola fissa.
Alcune antenne come ad esempio la eco 7+ devono stare molto basse per rendere perché necessitano di un piano riflettente vicino per "aggiustare" il loro lobo d'irradiazione.
Anche la mia verticale artigianale hf 10 bande vuole stare a 2,5m dal piano (per altro se possibile creato con rete metallica fisicamente connessa all'antenna).
Per il resto, che io ricordi, se non indicato o provato vale sempre il discorso più alta sta meglio è.
Soprattutto (correggetemi se sbaglio) per le antenne v-u e per il 90% di quelle cb.
Anche molte antenne verticali hf prediligono stare molto alte, perché non influenzate nella resa dal piano di riflessione. (suolo, terrazza ecc....)
Ricordiamoci inoltre che la distanza dal suolo è una cosa e che la distanza elettrica è un'altra, ad esempio se parliamo di terrazza con tondini di ferro e altro nella sua base l'altezza elettrica sarà dalla terrazza alla base dell'antenna, se parliamo di un palo piantato direttamente nel suolo l'altezza elettrica può essere anche doppia rispetto a quella fisica in base al territorio.


Credo... e spero... di non aver detto baggianate!


luciano da bisaccia

Ma quali baggianate! Tu sei sempre preciso e dettagliato nei tuoi post ed è sempre gradito un tuo commento, come R5000, eurodani, etc.
Chi viene a trovarmi mi fa onore
Chi non ci viene mi fa piacere !!

aquilabianca

grazie grazie . E che ho sempre timore di non ricordare bene le nozioni, vuoi l'eta (quella in radio) :grin: :grin: :grin: che potrebbe avermi fatto rinco......re :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: vuoi perché sono nozioni studiate un tempo e non tanto rinfrescate (mea culpa) causa poco tempo da dedicare all'attività.
Comunque grazie ancora



N2oae




:grin: io faccio la foto mentre altri montano l'antenna di I1UJX
qui é nuova di pakka appena tirata fuori dalla scatola adesso é nel box
73s'