News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Broadcasting LW in LSB??

Aperto da LPDboy, 26 Aprile 2019, 20:32:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LPDboy

Buonasera a tutti,

proprio ora sto sentendo un programma radiofonico in italiano a 215 Khz in LSB. Com'è possibile?


conte dracula

Che radio usi?con che antenna?in che località?

LPDboy

Citazione di: tre-ciclo il 26 Aprile 2019, 20:41:03
Che radio usi?con che antenna?in che località?

Tecsun 365, antenna a telaio, zona 1

PS
Sembrerebbe un programma RAI

dattero



r5000

73 a tutti, io ascolto (come sempre) le stazioni francesi in onde lunghe, a 216 khz c'è radio montecarlo in ampiezza modulata, secondo me il preampli o il ricevitore stesso soffre il sovraccarico e ci ascolti la rai ma è un prodotto d'intermodulazione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

LPDboy

Penso anch'io sia intermodulazione... La cosa strana però è che in AM non ricevo niente e per ascoltarlo ho dovuto centrarlo come fosse una emissione SSB. Forse l'impedenza dell'antenna non è quella del Tecsun? Boh


LPDboy

In effetti con l'antenna originale con il core in ferrite non sento l'emissione...


r5000

73 a tutti, l'antenna a telaio è passiva o amplificata? penso sia difficile saturare il ricevitore con un'antenna a telaio passiva ma se è attiva è facile e bisogna ridurre il guadagno o attenuare il segnale tra l'antenna e il ricevitore, spesso non servono attenuazioni elevate ma proverei almeno 3 dB...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

LPDboy

Citazione di: r5000 il 26 Aprile 2019, 22:22:48
73 a tutti, l'antenna a telaio è passiva o amplificata? penso sia difficile saturare il ricevitore con un'antenna a telaio passiva ma se è attiva è facile e bisogna ridurre il guadagno o attenuare il segnale tra l'antenna e il ricevitore, spesso non servono attenuazioni elevate ma proverei almeno 3 dB...

L'antenna è passiva. In pratica avvoglimenti in rame e un condensatore variabile. Nulla di più.

Cmq l'emissione è un'intermodulazione di RAI Radio 1 in OM. L'unica cosa che continua a lasciarmi perplesso è che la sento solo e soltanto in LSB, probabilmente sarà un'anomalia del Tecsun...


r5000

73 a tutti, non mi è mai successo con i ricevitori supereterodina, solo con il reflex e il superreazione ma perchè si spinge al massimo il guadagno e l'innesco fà il resto, prova comunque un piccolo attenuatore tra l'antenna e il ricevitore, anche un filtro passa basso centrato a 500 khz potrebbe attenuare le onde medie ma fai sicuramente prima con un potenziometro da 470 ohm o un paio di resistenze, giusto per ridurre il segnale quanto basta, in onde lunghe ci sono molte stazioni francesi e nord africane ma nessuna italiana...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599