Rogerk.net

Antenne cavi e rosmetri => antenne radioamatoriali => Discussione aperta da: ducarpit il 25 Gennaio 2015, 16:15:16

Titolo: Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: ducarpit il 25 Gennaio 2015, 16:15:16
Salve a tutti,
verso aprile vorrei istallare un antenna verticale sul tetto per poter finalmente operare sulla HF!!! Purtroppo non so quale prendere: in particolare mi servirebbe un antenna che coprisse le bande dei 40m e 20m (se facesse anche quelle più alte non sarebbe male)....essendo in condominio non posso montare chissà che di mastodontico quindi con le dimensioni sono un pò limitato....
Alcuni amici mi hanno consigliato una Diamond CP6 (oppure CP6R non so di preciso cosa cambia) perchè è alta circa 5 metri e le bande ne copre molto...lo so che non è una buona antenna ma per qualche piccola soddisfazione dovrebbe andare.....altri mi hanno consigliato una Hoxin (credo si chiami 250b o qualcosa del genere) sempre verticale.
Non so ditemi voi....se sapete qualcosa riguardo queste mi fareste un piacere oppure consigliate pure un altra antenna...come volete qualunque consiglio è accettato....
Grazie a tutti ragazzi e 73
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: asterikus il 25 Gennaio 2015, 16:29:45
CP6 è un carico fittizio,se hai problemi di budget e pensi di fare prossimamente un upgrade può andare anche bene,per iniziare non è affatto male, molto dipende anche se ritieni che l'installazione definitiva oppure no.Dò per scontato che per scegliere una verticale multibanda significa che tu non abbia molto spazio,altrimenti un dipolo per le bande basse ed un'altra antenna per le altre e vai meglio.Occhio che una verticale multibanda è sempre un compromesso, soprattutto se vuoi fare tutte le bande,a meno che sali di prezzo,diciamo dai 500 euro in su,per andare sulle solite R8,Gan,Hy gain etc.
Se non ti interessano le warc (ovvero 10-12-17 metri),valuta la h422, la classica 'cornuta',costa sui 330 euro, vai bene su 10-15-20-40,anche se dicono se sui 10 è un po' sorda.
Io ho scelto la Gap Titan dx, trovata usata a 200 euro,tra pochi giorni la monto.
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: IZ8XOV il 25 Gennaio 2015, 16:36:55
Sono antenne differenti come funzionamento e dimensioni. La Cha 250 lavora col principio della Rybakov la classica verticale con alla base l'autotrasformatore Unun 4:1 e niente radiali, la Cp6 non la conosco ma sembra essere una verticale caricata con alcuni radiali alla base. Non so fare paragoni, posso dirti che in 40 metri nazionali quelli con la Cp6 li ho sempre sentiti male ma magari è solo una combinazione di più fattori legati alla località e alla propagazione.

C'è anche da dire che per i collegamenti nazionali le antenne verticali non sono il massimo perché sono più rumorose ed hanno angoli di radiazione più bassi delle filari.

Se sei limitato dal fattore budget non discuto, se puoi spendere qualcosa in più guarderei anche alla ottima e nemmeno troppo cara Hustler 6BTV di cui parlano tutti benissimo su Eham
http://www.new-tronics.com/main/html/base_hf_6_band.html

http://www.eham.net/reviews/detail/248

Poi ci sono comunque tante altre verticali commerciali a parte quelle da costruire tipo Rybakov.
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: ducarpit il 25 Gennaio 2015, 16:55:35
ok, intanto grazie mille per la risposta.....aspetto anche altri e vediamo che dicono loro...per il budget comunque anche l'antenna da te consigliata ci sto dentro....dovrebbe costare intorno alle 200 euro...
73 a presto
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: IZ8XOV il 25 Gennaio 2015, 17:06:22
Purtroppo non è come scrivi. Le Hustler sono 3 modelli di verticali:

La 4 Btv che copre 40-10 metri, la 5Btv 80-10 metri e la 6Btv 80-10 metri con in più i 30 metri che le altre non coprono.

I prezzi vanno dai 275 euro della 5 ai 343 euro per la 5 e i 403 euro per la 6, questo almeno da Wimo (Germania), in Italia non so se le vendono e a quali prezzi.

Da come scrivono su Eham vanno bene anche senza i radiali visto che non hai molto spazio.

Giro la parola ad altri per ulteriori pareri, ciao buona scelta  :up:
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: ducarpit il 25 Gennaio 2015, 18:04:19
ok, guarda io ho scritto cosi perchè mi sono affidata a questo:

http://www.dxengineering.com/parts/hsr-6btv

Poi non so....però va bene dai aspettiamo anche qualche altro parere

73
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: IZ8XOV il 25 Gennaio 2015, 18:38:53
Dx Engineering è un sito americano, vende in Dollari non in Euro e se anche comprassi da loro pagheresti i Dazi e l'Iva italiane quindi i prezzi non sarebbero quelli.

Prova a cercare tra i negozi online italiani. Che ne sappia io Hustler le vede solo Wimo.
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: capitanpippo il 25 Gennaio 2015, 18:59:09
Una bella cdp !
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: vesuvio21 il 25 Gennaio 2015, 19:51:15
Come hanno già detto altri utenti, la maggior parte delle antenne verticali, sono un vero compromesso (ci si deve accontentare).
Un mio amico OM, ha comprato una verticale della PRO.SIS.TEL modello PST-1524VC che, a parer suo, si comporta abbastanza bene.
Se vuoi valutare anche questa antenna, viene realizzata in Italia, precisamente a Monopoli (Ba), da un radioamatore
www.prosistel.it
:up:


Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: IZ8XOV il 25 Gennaio 2015, 21:27:55
A dirla tutta ci sono verticali e verticali, quelle che vanno bene e quelle che vanno peggio, dipende come sempre da vari fattori. Se faccio una verticale 1/4 d'onda con un buon piano di terra costa poco e va una scheggia, ancor meglio una 1/2 onda o una 5/8 con le annesse difficoltà costruttive. Il problema nasce quando si vogliono fare più bande e alloca capita che specie se si va al risparmio le antenne non siano proprio il massimo ma il termine compromesso spesso rappresenta un modo per divertirsi alla grande con spese irrisorie.

Esiste sempre una antenna valida ed economica di nome LZAV-5B formata da stili affiancati tutti in 1/4 lambda che funziona molto bene a detta di chi la usa e finchè non si scende sotto i 40 metri le dimensioni sono più che accettabili. In Italia la si trova sotto i 280 euro, basta fare una ricerca in rete

(http://vadin.biz/pictures/LZAV-5B.jpg)

(http://www.radioamateur.it/public/om/fotoup/Mariano/211814LZAV-5B.jpg)

Ci sarebbe molto da scrivere, ci sono molte verticali tutt'altro che compromessi, anche una semplice canna con un accordatore remoto alla base e un buon piano di terra o varie antenne commerciali tipo Butternutt, Gap, Cushcraft, Hygain, c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Tuttavia a mio avviso anche senza spendere una fortuna delle buone antenne ci sono o si realizzano con buone soddisfazioni.
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: ducarpit il 25 Gennaio 2015, 21:37:50
Salve, grazie mille a tutti molto gentili.....avevo sentito parlare anche di alcune antenne chiamate bluemoon oppure Butternutt (come ha già accennato IZ8XOV)....
Non so ditemi voi anche xchè ripeto come già scritto all'inizio per quella poco esperienza che ho conosco solo la diamond cp6 che però sembra essere poco resistente.....e anche poco perfermante.
ancora 73 e grazie a tutti
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: IZ8XOV il 25 Gennaio 2015, 21:45:41
Ciao, la Bluemoon è un'antenna verticale prodotta da Giovanni IW2EN che ora ha realizzato un nuovo modello di nome "Extreme", visita il suo sito, basta che digiti il suo Call su Google.

Le Butternutt lavorano con criteri differenti e sono più care mentre sia la Bluemoon che la Extreme lavorano con un autotrasformatore 4:1 alla base.
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: vesuvio21 il 25 Gennaio 2015, 22:08:03
Condivido al 100% quello che dice l'amico IZ8XOV, ora tocca solo a te decidere cosa acquistare.

:birra:

Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: asterikus il 26 Gennaio 2015, 09:19:21
La extreme di Giovanni la usa un mio amico, lui si trova abbastanza bene, altro non so a parte il prezzo,intorno ai 175 euro.
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: Leopardo il 26 Gennaio 2015, 10:05:03
sono andato a vedere il sito (grazie per l'informazione) e sono rimasto molto colpito.. l'extreme davvero è interessante!!!  :up:
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: IZ8XOV il 26 Gennaio 2015, 13:17:11
Non tutte le antenne verticali lavorano con lo stesso principio, ci sono quelle che sfruttano gli Autotrasformatori, quelle che utilizzano circuiti di accordo sullo stilo (vedi Butternutt), quelle che utilizzano cariche induttive (vedi Hustler, Hy Gain etc.), quelle che usano più radiatori da 1/4 d'onda come alcune Gap etc.

Ogni azienda sposa uno o più di questi principi cercando di ottenere prestazioni valide su tutte le bande. A volte ciò si paga con performance inferiori su alcune frequenze, in altri casi con dimensioni e pesi impegnativi, altre volte con larghezze di banda più piccole su alcune frequenze.

Inoltre non tutte le antenne offrono angoli di radiazione idonei al Dx poiché come spesso accade su alcune bande non risuonano in 1/4, 1/2 o 5/8 ma magari in 3/4 d'onda dove il lobo è più alto.

Tutti questi fattori vanno a pesare sulla scelta di un'antenna e generalmente nessun'antenna in commercio (o autocostruita), performa benissimo su tutte le bande ma su alcune va meglio e su altre peggio.

Chi sceglie un'antenna del genere deve quindi mettere in conto se privilegia maggiormente 1-2-3 bande rispetto a tutte le altre, deve considerare pesi e ingombri e anche le proprie capacità nel montare l'antenna visto che alcune sono parecchio impegnative. (Montare una R8 non è semplice come montare una Rybakov!).

Nessuno alla fine dei conti vi vieta di acquistare un accordatore remoto e piazzarlo sotto una canna di 9,60 mt ottenendo cmq validi risultati ma documentatevi abbastanza per capire tra le miriadi di antenne disponibili in commercio quale è la più idonea per voi e che rispecchia le vostre necessità in frequenza.
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: vesuvio21 il 26 Gennaio 2015, 14:58:27
Sto seguendo con molto interesse questa discussione, perché anche a me interessa avere un'antenna verticale valida.
E' da  circa un anno che cerco su internet e leggo  sui vari forum, alla ricerca di qualcosa che soddisfi le mie necessità.

Devo dire che IZ8XOV, ha sintetizzato perfettamente la questione delle antenne verticali Hf,.........dopo che scrive IZ8XOV è difficile aggiungere altre informazioni utili (IZ8XOV=Wikipedia)  :up:

Io, sto valutando seriamente l'acquisto di una Verticale Hustler 4BTV

Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: IZ8XOV il 26 Gennaio 2015, 15:43:46
Citazione di: vesuvio21 il 26 Gennaio 2015, 14:58:27
dopo che scrive IZ8XOV è difficile aggiungere altre informazioni utili (IZ8XOV=Wikipedia)  :up:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Mi sa che l'hai sparata grossa, dopo che parla Xov arrivano pomodori e mazzi di ravanelli come direbbe un mio caro amico hi!!

No, scherzi a parte, parto sempre dal presupposto che si debbano capire anche sommariamente le differenze salienti per scegliere una buona antenna e le antenne sono tante. La Hustler mi sembra una di quelle valide almeno a leggerne i pareri su Eham e su Eham sono molto pignoli, spesso anche per altri prodotti vado a leggermi le loro recensioni grazie alle quali ho evitato di prendere prodotti flop rispetto ad altri.

Credo comunque che la maggioranza di noi lavori 40-10 metri quindi non è difficile trovare antenne valide ricordando la regola: verticali per Dx e fili per i Qso nazionali se si può.

Il problema è far bene gli 80 metri con la verticale le cui dimensioni sono generalmente piccole rispetto alla lunghezza d'onda ma non è obbligatorio farli a tutti i costi. Io sono per poche bande fatte possibilmente bene.





Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: Leopardo il 26 Gennaio 2015, 17:14:31
Quoto Vesuvio: IZ8XOV detto Michepedia (per il nostro campo!).. merita un applauso!  :up: :up: :-D :-D  Quando sarò patentato  :-[  (per esempio c'è un thread qui vicino ove uno di noi che sta studiando,  pone dei quesiti proprio nel campo ove trovo più difficoltà...V/Q *R4 ecc) se non cambiano le cose a livello QTH, ho paura che non mi potrò permettere più di un cavo in discesa, per cui un antenna.. :rool:  ragione per la quale anch'io sarò giocoforza obbligato ad una verticale multibanda..  capisco anche, che non possono essere al 100% da 1 a 30 Mhz...  Curiosando qua e la, ho notato che la Extreme e la Butternut si "presentano" bene..  sarebbe bello leggere una comparazione.. non conosco la Hustler ma vado subito a colmare la lacuna...  :up:
73 LEO
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: IZ8XOV il 26 Gennaio 2015, 18:52:40
Leo sei molto gentile ma ho ricevuto molti applausi che forse non meritavo. Io cerco soprattutto di sbrogliare le acque e di mettere carne a cuocere o sale nella minestra fornendo spunti di discussione, poi ognuno da buon radioamatore è tenuto ad approfondire, porre le sue domande e chiarirsi i suoi dubbi.

Io quando punto una cosa che sia un'antenna, un tuner o altro me lo studio, leggo i pareri in rete, faccio delle comparazioni poi chiedo ai miei amici e dopo compro o se posso mi diletto nell'autocostruzione (per ora limitata a poche antenne e qualche autotrasformatore).

Come detto la Extreme e la Butternutt (quale delle tante?) o la stessa Hustler, sono antenne che lavorano con principi differenti. Tutte le larga banda alimentate alla base con un trasformatore d'impedenza hanno una lunghezza fisica che cerca di sposarsi con la lunghezza elettrica sulle varie bande mentre il trasformatore cerca di portare l'impedenza a valori prossimi a quelli del cavo coassiale (50 Ohm).

Le altre antenne risuonano generalmente in 1/4 o 1/2 onda per cui o hanno 50 Ohm oppure impedenze tirate giù con bobine e condensatori (circuiti L/c).

Ne consegue che le antenne commerciali hanno dei lobi di radiazione generalmente bassi e quindi più idonei al Dx. Le antenne broad band invece possono trovarsi su al crescere della frequenza con 3/4 d'onda e quindi offrire lobi più elevati.

Un caso classico è la Canna da pesca col 4:1 che per offrire prestazioni in 40 metri ha uno stelo lungo circa 9 metri e ciò la sfavorisce un po per esempio sui 10 metri.

Chi come molti necessita di un'antenna multi gamma non troppo costosa trova generalmente giovamento da antenne autocostruite o da antenne come la Extreme, non troppo costosa e facile da montare.

Molte antenne commerciali non sono infatti semplici da montare da un neofita e gli errori si pagano cari (viti rotte o spanate, filettature rovinate, pezzi incastrati).

Ma nei fatti chi va meglio? E' difficile a dirsi. Un amico in Zona6 ha fatto un confronto Canna da Pesca vs Butternut Hfv9 (una grande antenna) e sostiene che ha fatto più Dx con la prima!

Il vero problema di queste antenne sono le bande basse dove spesso il radiatore troppo corto non consente grandi collegamenti, ciò unito a bassi lobi di radiazione fa si che non sempre siano usabili nei collegamenti nazionali.

Ciò fa propendere generalmente ad abbinare un filare a questo scopo ad una verticale per fare i Dx. Vi è anche da dire che il fattore propagazione gioca un ruolo importante. Mi è capitato di collegare (bene) in 40 nazionali operatori con la Mantova accordata o con dei "manici di scopa" eppure mi arrivavano benissimo.

Sono stato un po lungo ma volevo guadagnarmi il tuo applauso...mizzica ho quasi i calli alle dita  :mrgreen:

Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: vesuvio21 il 26 Gennaio 2015, 20:54:28
Colgo l'occasione di fare una domanda, sempre riguardante le verticali Hf (10-40 mt):

Ho ristretto le mie ricerche a due antenne:

1) Verticale Hustler 4BTV (10-40 m) prezzo compreso spedizione 295,00 euro
2) Verticale Hy Gain  14AVQ (10-40M) prezzo dal negoziante di Noicattaro (Ba) 210,00 euro

Le antenne sono  tra di loro molto simili. Però in merito alla Hy Gain, sui forum ho letto che molti evidenziano problemi alle trappole, dopo qualche periodo.

Chiedo lumi al grande IZ8XOV........

Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: LP_65 il 26 Gennaio 2015, 21:21:46
A mio parere la Hustler e' costruita un pochino meglio ed e' piu curata della HyGain tuttavia tutte le antenne trappolate sono un poco metereopatiche per cui sentono l'umidita e la pioggia.
Concettualmente sono identiche e rendono tanto meglio quanti piu radiali si potranno mettere sotto ...

approvo la scelta
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: ducarpit il 26 Gennaio 2015, 21:43:34
Ragazzi, una sola cosa prima di continuare: GRAZIE VERAMENTE DEI CUORE A TUTTI PER LE RISPOSTE!!! Solo voi così disponibili gentili e soprattutto con conoscenze riguardo queste cose (IZ8XOV sei qualcosa di unico).......anche io sto restringendo il mio campo e mi piace la bluemonn (tuttavia non sono ancora riuscito a capire dove si può acquistare poi magari qualcuno di voi saprà rispondermi....);
Vedo che dalla mia proposta di montare un CP6 ci stiamo discostando quindi deduco che la CP6 non si una buona antenna....va bene lo stesso l'importante è aver chiarito il dubbio....
Scusate se non ho risposto prima ma sono stato fuori tutto oggi e probabilmente anche domani quindi ecco.....
Continuate pure ragazzi e grazie ancora...appena posso ritorno a leggere uno per uno tutte le risposte....
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: vesuvio21 il 26 Gennaio 2015, 22:03:11

La bluemonn, la vende direttamente il produttore IW2EN (lo contatti via email e ti risponde in giornata.......bravissima persona),........poi ci sarebbe anche un negoziante su internet di Foggia che la vende.

Non ho scritto il nome del negozio di FOGGIA, per evitare di fare pubblicità,....potrei dartelo in privato.

ciao

Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: IZ8XOV il 26 Gennaio 2015, 23:35:56
Citazione di: vesuvio21 il 26 Gennaio 2015, 20:54:28
Colgo l'occasione di fare una domanda, sempre riguardante le verticali Hf (10-40 mt):

Ho ristretto le mie ricerche a due antenne:

1) Verticale Hustler 4BTV (10-40 m) prezzo compreso spedizione 295,00 euro
2) Verticale Hy Gain  14AVQ (10-40M) prezzo dal negoziante di Noicattaro (Ba) 210,00 euro

Le antenne sono  tra di loro molto simili. Però in merito alla Hy Gain, sui forum ho letto che molti evidenziano problemi alle trappole, dopo qualche periodo.

Chiedo lumi al grande IZ8XOV........

Purtroppo quei lumi non posso darteli perché non ho mai avuto queste antenne quindi posso parlare solo a grandi linee. Da ciò che ho letto la Hustler sembra più robusta e bilanciata della Hygain. Da precisare che la 4BTV non copre le bande warc ovvero 30, 17 e 12 metri che sono delle gamme interessanti specie i 17 che rientrano fra le mie preferite ma se è per questo nemmeno la 14 AVQ le copre. Bisognerebbe guardare la AV680 che le bande le fa tutte ma costa circa 510 euro
(http://www.radioexpert.ru/upload/iblock/70d/70d91f75401cd9c0fde0659d46f5db6e.jpg)

Anche per tale motivo ho preferito la verticale con accordatore alla base. Nella scelta di un'antenna commerciale tutti questi fattori vanno messi in conto insieme alle proprie capacità di assemblarla, al costo etc.

Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: IZ8XOV il 26 Gennaio 2015, 23:54:58
Citazione di: ducarpit il 26 Gennaio 2015, 21:43:34
anche io sto restringendo il mio campo e mi piace la bluemonn (tuttavia non sono ancora riuscito a capire dove si può acquistare poi magari qualcuno di voi saprà rispondermi....);


Ora c'è anche la Extreme che puoi vedere sempre sul sito di Giovanni, dovrebbe essere simile ma migliore della Bluemoon, casomai contattalo via mail e chiedi a lui gli schiarimenti.

Quanto alla Cp6 ho un amico che la usa da anni e a volte ci siamo sentiti in 40 metri a volte bene e a volte con molte difficoltà. E' un'antenna un po stretta di banda in 40 metri, ha problemi alle trappole per infiltrazioni e condensa (problema comune anche ad altre trappolate), va tarata a puntino.

Le antenne di Giovanni lavorano col 4:1 alla base, lo colleghi, tiri su l'antenna e sei operativo. su come vadano però non lo so, mai avute ma alcune recensioni ne parlano bene.

nb: fa sempre fede il discorso dell'angolo di radiazione per tutte le antenne. una verticale si comporta diversamente da una filare in relazione a Dx e Qso nazionali. tenetene conto per il genere di traffico che volete fare.
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: LP_65 il 27 Gennaio 2015, 15:30:32
In merito alle warc sono disponibili dei kit della DX engineering che consentirebbero di estendere l'operativita ai 12 e 17m per la hustler.
Se si aggiungessero entrambi si entrerebbe a quel punto nella fascia di prezzo di una AV620 che a quel punto sarebbe a sua volta da prendere in considerazione.

Personalmente non andrei su una AV680 che vi darebbe solo una finestra di 40Khz in 80 con prestazioni discutibili e poco piu del doppio in 40m con risultati che verrebbero ampiamente surclassati da un filo ammesso di avere spazio a sufficienza.
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: vesuvio21 il 27 Gennaio 2015, 15:47:09
In merito alla BLUEMOON, sul sito di Iw2en c'e' scritto:
DA 1 GENNAIO 2015 DOPO 10 ANNI E' TERMINATA LA COSTRUZIONE. SOSTITUITA DAL EXTREME SUPER-WIDE
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: ducarpit il 27 Gennaio 2015, 21:13:08
Ragazzi, dopo una giornata fuori casa (ancora!!!) sono rientrato adesso ed ho ritrovato il post pieno di consiglio...che dire!! FANTASTICI!!!....si ecco stavo vedendo questa bluemoon (che adesso è stata sostituita dalla Extreme quindi).....per quanto riguardava quel discorso degli angoli di irradiazioni e tra qso nazionali e dx....credendo che una verticale andasse bene per tutto non mi son molto preoccupato di definire quale tipo di traffico fare e sinceramente ancora non lo so....ahaa.....nazionale si perchè no ma anche qualcosina verso il fuori Italia magari vicino (tipo l'europa)....
bho ditemi voi perchè come ripeto non mi ero preparato a questo...ahaha
ancora 73 a tutti e grazie ancora
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: IZ8XOV il 27 Gennaio 2015, 21:39:06
Detta in breve: se l'antenna spara alto il segnale cade vicino, se spara basso ricade lontano. Le antenne filari sono per tal motivo più idonee ai collegamenti nazionali e locali (ma fungono bene anche su grandi distanze, dipende dall'altezza ma diciamo che messe a 8-10 mt sono più propense al traffico vicino dove per vicino intendo collegare da Palermo a Milano o da Napoli a Londra).

Con le verticali accade l'effetto opposto ma anche le verticali in alcune condizioni si possono usare per i collegamenti nazionali. Vi è inoltre la lunghezza degli elementi: una verticale generalmente 1/4 d'onda o meno e non sempre dotata di un buon piano di terra rende generalmente meno specie al decrescere della frequenza.

Questi sono tutti elementi che vanno considerati nella scelta in base al traffico. L'ideale sarebbe sempre avere almeno un Dipolo o una Endfed per 40/80 + 1 verticale per fare i Dx.
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: surplus il 27 Gennaio 2015, 21:51:20
.....nazionale si perchè no ma anche qualcosina verso il fuori Italia magari vicino (tipo l'europa)....

Un mio amico Om possiede la  Hygain AV640...............sta' facendo il giro del mondo !!!!!!  Altro che Nazionale  ed Europa!!!
Logicamente sfruttando il fattore propagativo   (ma questo vale anche per chi possiede direttive..)..
Lui abita in  Sicilia dove ultimamente fortemente colpita da Burrasche e quant'altro.....ebbene..
L'antenna ha resistito alla grande .....senza neanche tirantarla (consigliato)...
praticamente ha supportato trombe d'aria a tal punto di scoperchiare tetti a 100 mtr dalla sua abitazione..
L'assemblaggio e' un po' ostico.. cioe' prima di arrivare ad un giusto compromesso (ros) sulle varie bande..bisogna fare prove.
che comportano l'installazione  e l'abbattimento della stessa 1 o 2 volte per raggiungere l'ottimita'  in tutte le bande..
In 40 mtr  e' un po' stretta  di banda .. ma dai 6 mtr  appunto fino ai 40  viaggia che una bellezza....

spero di essere stato utile....
73.s a tutti
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: IZ8XOV il 27 Gennaio 2015, 22:02:46
La butto li: se si è disposti a spendere 300/400 euro per una verticale commerciale perché non investire in una buona canna in fibra tipo Spiderbeam e un buon accordatore da palo + 4 radiali per banda? non ci sono (eventuali) problemi alle trappole, la facilità di montaggio è garantita, tiene bene il vento con 1 ordine di tiranti e si opera agevolmente dai 40 ai 6 metri a seconda della lunghezza del radiatore e del tipo di accordatore.
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: surplus il 27 Gennaio 2015, 22:18:07
D'accordissimo con te Michele ---
sempre che L'amico abbia voglia di farsela e di autocostruirsela  l'antenna da te citata--
e sempre che lui abbia la possibilita' di stendere 28 radiali  (4 per banda)  in senso di spazio..
poi?? Accordatore da palo.........se vogliamo rimanere nel LEGAL POWER  non e' che costa POCO....!!
Insomma ce né per tutti i gusti..... certo io le bobine le scarterei a priori ed ecco che appunto subentrano le
antenne tipo av620 av640 av680  o le altre tipo LZ   eccc--
che dire a colui la scelta..
kk
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: IZ8XOV il 27 Gennaio 2015, 23:30:24
Si la LZ è molto interessante e non costa nemmeno molto ma sono in pochi a comprarla, almeno ne vedo poche in giro. Il tuner remoto costa un po ma è ottimo per fare anche altre antenne, direi che c'è l'imbarazzo della scelta.
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: ducarpit il 28 Gennaio 2015, 21:35:15
Buonasera ragazzi....vedo che il post continua a crescere....contentissimo di vederlo così chiaramente...allora ho visto che parlavate di autocostruzione quindi do qualche info in più: allora non vorrei costruire l'antenna perchè non ho ancora esperienza necessario...preferirei comperarla già bella che pronta (lo so che non sto rispettando il principio di radioamatore però per il momento preferirei così).....per ma va bene un antenna facile da montare e facile da tarare...insomma tipo la Bluemoon (anche se non è più in produzione)....
Ditemi voi ragazzi...
73 a tutti e grazie mille a tutti
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: vesuvio21 il 28 Gennaio 2015, 21:56:43
Questo post ha fornito, a tutti noi,  molte informazioni su quante e quali antenne verticali multibanda si possono acquistare e/o realizzare.
Si sono menzionate quasi tutte le antenne:

-Butternutt,  Gap,  Cushcraft,  Hy gain AV640, Hy Gain AV680
-Hustler 4BTV,  Hy Gain 14AVQ,
-Pro.sis.tel  PST-1524VC
- EXTREME di iw2en
- Bluemoon di iw2en (non più in produzione)
- Canna da pesca di 9,60 mt. con un accordatore remoto alla base
- Canna da pesca con  balun unun 4:1
- LZAV-5B
- Diamond CP6

Alla fine di tutto, ci si rende conto che è sempre il ns. portafoglio ad indirizzarci verso una scelta......

:birra: :birra:

Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: IZ8XOV il 28 Gennaio 2015, 22:00:36
Citazione di: ducarpit il 28 Gennaio 2015, 21:35:15
per ma va bene un antenna facile da montare e facile da tarare...insomma tipo la Bluemoon (anche se non è più in produzione)....
Ditemi voi ragazzi...


Cosa ti dobbiamo dire?  :mrgreen: Se il produttore della Bluemoon ha fatto la Extreme forse ha considerato che va meglio. Se vuoi risparmiare seguendo quel principio di funzionamento e non hai le basi per fare un trasformatore te lo puoi comprare sempre da Giovanni IW2EN che li vende belli e fatti, ti compri una canna in fibra e ce lo piazzi sotto. Se desideri un'antenna più robusta senza dover fare tarature e nulla prendi la Extreme. Tutte le altre antenne "bobinate" sono più difficili da montare e da tarare (in realtà nemmeno troppo),ma forse è meglio iniziare con qualcosa di più semplice.

Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: vesuvio21 il 28 Gennaio 2015, 22:18:58
Ottimo consiglio di  IZ8XOV, puoi realizzarla tu,...senza troppi sforzi, ti faccio un esempio:

CANNA DA PESCA 10mt   circa 35,00 euro  (negozio on-line)
BALUN UN-UN 9.1 4.1 500 WATT (di Iw2en)  circa 55,00 euro (negozio on-line)
filo unipolare da 1,5 mm (lunghezza 9,60 mt.) circa 5,00 euro

Totale spesa, circa 95,00 euro

Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: IZ8XOV il 29 Gennaio 2015, 00:23:11
Citazione di: vesuvio21 il 28 Gennaio 2015, 22:18:58
ti faccio un esempio:

BALUN UN-UN 9.1 4.1 500 WATT (di Iw2en) 

Sono solo "UN-UN" (i "BAL-UN" non c'entrano con questo tipo di antenne anche se sono in molti a fare confusione)

I "BAL-UN" si utilizzano nelle antenne Bilanciate non in quelle Sbilanciate come le Rybakov e le Longwire. La Rybakov è solo una Longwire più corta messa in verticale ed è alimentata ad un lato quindi è sbilanciata, (i potenziali ai due lati non oscillano in modo simmetrico poichè uno dei due lati è collegato a massa), il cavo coassiale è anch'esso sbilanciato (uno dei due conduttori ovvero la calza, è collegato a massa), ergo ci vuole l'UN-UN!

Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: IU3EDK Alessandro il 29 Gennaio 2015, 00:36:22
Grazie a tutti. Sto aspettando il nominativo e devo anche io valutare l'antenna verticale. Abito al piano terra con giardino di un condominio e, per ora, non posso mettere altro...
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: IWØGWT il 29 Gennaio 2015, 07:47:39
ho letto questo tread con interesse,

se posso dire la mia a riguardo, se l'obiettivo è fare "BENE" le HF ( quindi sia Qso che DX ) scarterei a priori le canne da pesca di ogni genere e tipo e la CP-6 della Diamond (leggasi anche la FALCON B-250), adatte forse piu' ad un uso "laboratorio" o provvisorio.

La bluemoon rimane agli stessi livelli di una falcon ma, sostituita dalla nuova detta versione, va provata, sperando che rispetto alle prestazioni della vecchia, sia nettamente migliorata, atrimenti non so quanto possa valere.

tornando alle ipotesi di scelta mi soffermerei su :

TITAN
HYGAIN
BUTTERNUT
CRUSHCRAFT

purtroppo il costo di una antenna che faccia "l'antenna" si aggira comunque attorno alle 400-600 eur.... altrimenti meglio ripiegare su un economico dipolo se lo spazio lo consente.

Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: crochi il 29 Gennaio 2015, 08:02:27
Se un'antenna verticale tipo Rybakov (canna da pesca) è fatta con i dovuti crismi e modifiche, ha un basso angolo di radiazione e ti permette ottimi DX. Guarda per curiosità il logbook di IW2JBB su QRZ.com e vedrai cos'ha collegato questo mio amico con i 100 W standard del suo RTX.
Buona giornata, 73 a tutti

per completezza d'informazione, sempre se interessa, trovi la Rybakov modificata qui: http://gsr2014.altervista.org/
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: IZ8XOV il 29 Gennaio 2015, 14:56:51
Citazione di: IW0GWT il 29 Gennaio 2015, 07:47:39


tornando alle ipotesi di scelta mi soffermerei su :

TITAN
HYGAIN
BUTTERNUT
CRUSHCRAFT

purtroppo il costo di una antenna che faccia "l'antenna" si aggira comunque attorno alle 400-600 eur.... altrimenti meglio ripiegare su un economico dipolo se lo spazio lo consente.

Ciao Paolo, credo che gli amici che chiedevano lumi erano interessati a qualcosa di più economico e di facile installazione. Comunque sull'antenna "che faccia l'antenna" ci andrei cauto, io stesso ho fatto una miriade di Dx con la Rybakov che chiaramente ha il tallone d'acchille di non avere lobi bassi e resa su tutte le bande ma il suo lavoro lo fa abbastanza bene.

Non possiamo chiaramente paragonare antenne atte a funzionare in modo ottimale su tutte le bande ad una canna con un trasformatore e uno scarso piano di terra ci mancherebbe, ma alcuni si accontentano e si divertono sperimentando qualcosa di più facile ed economico.

Magari è la base per fare un po di esperienza sul campo e poi passare con calma ad una delle verticali da te (giustamente) consigliate.
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: LP_65 il 29 Gennaio 2015, 15:17:04
Tutti noi giudichiamo un antenna in virtu di quello che ci ha fatto collegare
E' pero vero che si puo collegare tutto almeno una volta nella vita con qualsiasi antenna...in realta ....
sarebbe piu corretto valutarla per quello che ogni giorno non ci fa sentire.

Questo purtroppo non lo sapremo mai o per lo meno non ce ne renderemo conto finche non la cambieremo e ci si aprira un nuovo mondo.
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: IU3EDK Alessandro il 29 Gennaio 2015, 15:34:21
Io opterò x una extreme, perchè è senza radiali e per me che sono in condominio al p. Terra con giardino e ringhiera di 2mt va da dio. Quando avrò un tetto accessibile... Passerò in direttiva ;-) 73 a tutti da Belluno
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: IZ8XOV il 29 Gennaio 2015, 15:57:55
Citazione di: LP_65 il 29 Gennaio 2015, 15:17:04
Tutti noi giudichiamo un antenna in virtu di quello che ci ha fatto collegare
E' pero vero che si puo collegare tutto almeno una volta nella vita con qualsiasi antenna...in realta ....
sarebbe piu corretto valutarla per quello che ogni giorno non ci fa sentire.

Questo purtroppo non lo sapremo mai o per lo meno non ce ne renderemo conto finche non la cambieremo e ci si aprira un nuovo mondo.

Discorso molto interessante e sensato al quale in parte mi associo. Mi assocerei totalmente a dire il vero ma una parte di me sostiene quelle iniziative più semplici e con meno pretese che rappresentano comunque un modo di essere protagonisti nelle varie occasioni che l'etere di propina.

E' palese che ci sono antenne che funzionano meglio in base alla loro architettura ed antenne che funzionano peggio in paragone alle prime ma, nel loro genere possono comunque regalare grandi soddisfazioni.

Magari non saranno all'ordine del giorno ma permetteranno di farsi le ossa e molti di coloro che incominciano con una "Canna da pesca" non sono in gradi di assemblare una Titan.
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: Franco 78 il 29 Gennaio 2015, 17:13:29
Citazione di: crochi il 29 Gennaio 2015, 08:02:27
Se un'antenna verticale tipo Rybakov (canna da pesca) è fatta con i dovuti crismi e modifiche, ha un basso angolo di radiazione e ti permette ottimi DX. Guarda per curiosità il logbook di IW2JBB su QRZ.com e vedrai cos'ha collegato questo mio amico con i 100 W standard del suo RTX.
Buona giornata, 73 a tutti

per completezza d'informazione, sempre se interessa, trovi la Rybakov modificata qui: http://gsr2014.altervista.org/

Per esperienza personale confermo quanto ha detto l'amico e ribadisco che si tratta di un'ottima antenna, peraltro economica e divertente da realizzare.
Che la si faccia con la classica canna da pesca o con il radiatore in alluminio, ci troviamo di fronte al solito sistema. Da non dimenticare che dalle molte 1/2 onda e 5/8 onda ex 27  si ricavano ottimi stili.
Se mi permettete, per il trasformatore suggerirei quello con bacchette di ferrite ( meglio due, per aver meno rischi di saturazione anche con i canonici 100 W) rispetto al toroide; questo in base a risultati da me ottenuti sia  con l'MFJ,  sia  "sul campo".
Meglio fermarsi ai 7 MHz. e non andar più bassi ed un paio di radiali per banda non guastano. Necessario l'accordatore in stazione ( meglio se manuale) per ritoccare il ROS, ove necessario.
Poi bisogna provare e riprovare, dal "vivo" le cose sono sempre diverse rispetto che "sulla carta"
Franco
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: ducarpit il 29 Gennaio 2015, 18:29:07
Buonasera ragazzi....son contento che il post sia stato di interesse non solo per me ma anche per altri.....come diceva giustamente IZ8XOV sopra alla fine si molte volta la scelta ricade sul  punto economico.....comunque credo che questa extreme di cui stiamo parlando sia un antenna valida per divertirsi accettando il fatto di avere un buon compromesso...considerando che sono alle prime armi credo di potermi accontentare....poi magari un giorno quando ci saranno altri tipi di possibilità (economiche visto che sono ancora studente) magari passerò a qualche cosa di megliore....
Continuate pure con le risposte....appena posso chiaramente torno a riscriverò qualcosina....
73 a tutti e GRAZIE MILLE ancora
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: IZ8XOV il 29 Gennaio 2015, 18:37:04
Citazione di: ducarpit il 29 Gennaio 2015, 18:29:07
comunque credo che questa extreme di cui stiamo parlando sia un antenna valida per divertirsi accettando il fatto di avere un buon compromesso...considerando che sono alle prime armi credo di potermi accontentare....poi magari un giorno quando ci saranno altri tipi di possibilità (economiche visto che sono ancora studente) magari passerò a qualche cosa di megliore....


E' senz'altro un buon modo per iniziare, poi quando l'hai presa magari scrivi una recensione così da aiutare a tua volta altri nelle tue condizioni, nello spirito del forum di condividere le proprie esperienze.
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: Leopardo il 29 Gennaio 2015, 20:17:16
Citazione di: IZ8XOV il 29 Gennaio 2015, 18:37:04
Citazione di: ducarpit il 29 Gennaio 2015, 18:29:07
comunque credo che questa extreme di cui stiamo parlando sia un antenna valida per divertirsi accettando il fatto di avere un buon compromesso...considerando che sono alle prime armi credo di potermi accontentare....poi magari un giorno quando ci saranno altri tipi di possibilità (economiche visto che sono ancora studente) magari passerò a qualche cosa di megliore....


E' senz'altro un buon modo per iniziare, poi quando l'hai presa magari scrivi una recensione così da aiutare a tua volta altri nelle tue condizioni, nello spirito del forum di condividere le proprie esperienze.

assolutamente in attesa del post delle prove... ma!...   sia la Extreme e la Butternut, facendo fede dei dati riportati dalle loro specifiche tecniche... sono al top di quel genere, prezzi compresi specie la seconda..  :rool: :'( ;-) ;-)
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: vesuvio21 il 29 Gennaio 2015, 20:52:16
Ritengo che questo post è stato molto interessante, per tanti utenti.

Questa la dice lunga sul fatto che molti OM sono alla ricerca di antenne VERTICALI MULTIBANDA HF.

Grazie ai vari consigli scritti dal mitico "IZ8XOV", questo post ha suscitato un enorme interesse.

:birra:
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: IZ8XOV il 29 Gennaio 2015, 21:15:03
Rocky ti ringrazio per le tue parole ma di "mitico" non ho niente se non aver riproposto dei vecchi progetti o info su antenne che non ho certo inventato io. Dobbiamo ringraziare il "Sig. Rybakov"  :mrgreen: e tutti coloro che hanno ottimizzato queste antenne al fine di migliorarle nei limiti del possibile.

Io sono solo un utilizzatore o uno "scopiazzatore" fossi tra gli ideatori di qualcosa in grado di funzionare ne sarei ben lieto ma credo che abbiano già inventato tutto.

Alla fine c'è tanto materiale da studiare, riprodurre o comprare già fatto, il segreto è capire quale antenna fa di più al caso nostro (e alla casa nostra!) e al genere di traffico che vogliamo svolgere.

Purtroppo non esiste un'unica antenna idonea a lavorare tutto lo spettro Hf sulle corte e le lunghe distanze, per questo o si accettano i compromessi o si gioca su almeno un paio di antenne (filare/verticale).

Del resto non si vive di soli Dx e ogni tanto una rimpatriata fa bene alla salute, allora un filo risolve egregiamente.

Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: IZØYES (Calindro) il 30 Gennaio 2015, 16:42:26
Citazione di: ducarpit il 25 Gennaio 2015, 16:15:16
Salve a tutti,
verso aprile vorrei istallare un antenna verticale sul tetto per poter finalmente operare sulla HF!!! Purtroppo non so quale prendere: in particolare mi servirebbe un antenna che coprisse le bande dei 40m e 20m (se facesse anche quelle più alte non sarebbe male)....essendo in condominio non posso montare chissà che di mastodontico quindi con le dimensioni sono un pò limitato....
Alcuni amici mi hanno consigliato una Diamond CP6 (oppure CP6R non so di preciso cosa cambia) perchè è alta circa 5 metri e le bande ne copre molto...lo so che non è una buona antenna ma per qualche piccola soddisfazione dovrebbe andare.....altri mi hanno consigliato una Hoxin (credo si chiami 250b o qualcosa del genere) sempre verticale.
Non so ditemi voi....se sapete qualcosa riguardo queste mi fareste un piacere oppure consigliate pure un altra antenna...come volete qualunque consiglio è accettato....
Grazie a tutti ragazzi e 73
Valuta anche la Comet H422 non è una verticale ma a V invertita si monta e non crea problemi. !! io ne sono soddisfatto. Magari costicchia ma anche altre non le regalano!!
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: ducarpit il 31 Gennaio 2015, 16:39:36
Salve ragazzi....dopo giorni pieni di lavoro adesso ci si è messa cnhe la febbre quindi mi scuso per il ritardo.....scrivo per chiedere alcune informazioni riguardo la Bluemoon (adesso diventata Extreme)....parlando con un amico mi diceva che per farla funzionare bisogna mettere dei radiali aggiuntivi non compresi, vero? Poi mi diceva che per tararla bisogna stuzziacre parecchio, vero anche questo?
Attendo vostre notizie.....
Grazie ancora a tutti
73 e buon week end
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: Leopardo il 31 Gennaio 2015, 17:06:55
Citazione di: ducarpit il 31 Gennaio 2015, 16:39:36
Salve ragazzi....dopo giorni pieni di lavoro adesso ci si è messa cnhe la febbre quindi mi scuso per il ritardo.....scrivo per chiedere alcune informazioni riguardo la Bluemoon (adesso diventata Extreme)....parlando con un amico mi diceva che per farla funzionare bisogna mettere dei radiali aggiuntivi non compresi, vero? Poi mi diceva che per tararla bisogna stuzziacre parecchio, vero anche questo?
Attendo vostre notizie.....
Grazie ancora a tutti
73 e buon week end

oihbò...  non ho una extreme sul tetto, ma leggendo le specifiche il suo creatore dice che non serve nessuna taratura .... basta montarla...   8O ;-)
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: IZ8XOV il 31 Gennaio 2015, 17:21:04
Citazione di: ducarpit il 31 Gennaio 2015, 16:39:36
Salve ragazzi....dopo giorni pieni di lavoro adesso ci si è messa cnhe la febbre quindi mi scuso per il ritardo.....scrivo per chiedere alcune informazioni riguardo la Bluemoon (adesso diventata Extreme)....parlando con un amico mi diceva che per farla funzionare bisogna mettere dei radiali aggiuntivi non compresi, vero? Poi mi diceva che per tararla bisogna stuzziacre parecchio, vero anche questo?

Essendo un'antenna abbastanza recente è difficile trovare qualcuno che l'abbia già provata, almeno qui nel forum non mi risulta di aver letto test e prove quindi ti consiglierei di contattare il produttore della Extreme e chiedere lumi direttamente a lui.

Vale la regola che questo tipo di antenne nonostante sfruttino come contrappeso la calza del cavo coassiale possano trovare in alcuni casi giovamento dall'uso di 1-2 radiali.
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: ducarpit il 31 Gennaio 2015, 17:27:01
Ok ragazzi, domani contatteró direttamente il produttore.....
Chiaramente poi vi faró sapere.....
Se volete potete continuare a scrivere
73 a tutti
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: Leopardo il 31 Gennaio 2015, 17:29:17
Citazione di: ducarpit il 31 Gennaio 2015, 17:27:01
Ok ragazzi, domani contatteró direttamente il produttore.....
Chiaramente poi vi faró sapere.....
Se volete potete continuare a scrivere
73 a tutti

direi che aspettiamo con  molto interesse i tuoi prossimi commenti  ;-) ;-) :-D :up:
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: ducarpit il 05 Febbraio 2015, 10:35:27
Salve ragazzi,
dopo vari giorni di febbre a 40 finalmente ieri sono riuscito ad inviare la mail al produttore.....ho chiesto prorpio tutti i quesiti che ci siamo posti compreso il prezzo....appena ricevo risposta ci risentiamo.....a presto.
73 a tutti e buona giornata
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: IU2DXS il 05 Febbraio 2015, 10:54:19
Ciao, ho aperto un post esclusivo per la Exteme di IW2EN e anch'io ho chiesto info al produttore. Dovrei sentirlo appena ho qualche minuto libero (è davvero molto disponibile). Sarebbe interessante postare ogni considerazione su tale antenna sul post apposito, cosa ne pensate?
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: IU3EDK Alessandro il 06 Febbraio 2015, 09:41:28
Siii. Anche io vorrei prenderla! Per una multibanda mi han sparato dai 400 ai 700€... E per ora non è il caso.
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: LP_65 il 06 Febbraio 2015, 11:43:02
Considera comunque che quei 400 o 700 li spenderai in ogni caso prima o poi.
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: IU3EDK Alessandro il 06 Febbraio 2015, 11:52:45
Hai ragione, ma preferisco iniziare la gavetta a piccoli passi...
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: ducarpit il 07 Febbraio 2015, 16:02:41
Allora ragazzi....dopo 3/4 mail scambiate con il produttore della Bluemoon (adesso Extreme) eccomi qui per dare informazioni: allora l'antenna è alta circa 8mt e secondo lui non ce alcun bisogno di tiranti (lascio a voi i commenti).....per quanto riguarda la taratura, l'antenna non va tarata, secondo il produttore basta montarla e si può cominciare a chiacchierare....infine per quanto riguarda i radiali che avevano lasciato un pò di vuoto: il produttore stesso mi ha detto che l'antenna per funzionare correttamente ha bisogno di un radiale che bisognerà montare al momento: deve essere un semplice filo di 1mm di diametro e 11mt di lunghezza buttata così alla meglio sul tetto.
Secondo me il discorso del radiale complica un pò le cose specialmente per uno come me che ancora si sta chiedendo come metterlo, dove montarlo, se ci sarà un buco apposito.....bho...
A voi esperti i commenti.....sbizzarritevi!
73 a tutti e ci risentiamo presto nei prossimi giorni
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: IZ8XOV il 07 Febbraio 2015, 16:56:04
Non ti perdere in un bicchiere d'acqua! Il radiale va semplicemente collegato alla boccola della massa dell'Unun venduto insieme all'antenna. E' generalmente una vite con un dado alla quale si fissa la parte iniziale del radiale mentre l'altra parte si tende generalmente sospesa in aria un po inclinata fissandola da qualche parte.
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: ducarpit il 07 Febbraio 2015, 17:20:48
ok credo di aver capito.....per il resto invece le cose sono migliorate: nessun tirante e nessuna taratura....direi che per quello non ce nulla da dire!! se non che rispetto ad altre antenne sia più semplice....
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: IZ8XOV il 07 Febbraio 2015, 17:35:50
Nessun tirante all'antenna....ma al palo si!....se supera una certa altezza. Comunque questa tipologia di antenne è molto diffusa a che se ne dica e se pensi che è ideale per te comprala e fai esperienza.
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: Leopardo il 07 Febbraio 2015, 19:16:02
Citazione di: IZ8XOV il 07 Febbraio 2015, 17:35:50
Nessun tirante all'antenna....ma al palo si!....se supera una certa altezza. Comunque questa tipologia di antenne è molto diffusa a che se ne dica e se pensi che è ideale per te comprala e fai esperienza.


L'appoggio... (senza spingere EH?   :-D :-D) )  a Michele... anzi.. a MIchepedia..  lol? Tiranti al palo?... Siiii.. ma io rilancio.. tiranta anche l'asta   ;-) (dell'antenna) così vai sul sicuro!!!  Quando l'hai comprata, per favore, passaci le tue esperienze!!!   :up: :up:
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: ducarpit il 07 Febbraio 2015, 20:45:08
Ciao Leopardo.....vorrei dartela quanto prima la recensione ma purtroppo è un progetto futuro....se tutto va bene spero per verso maggio/giugno....considerando poi ilo fatto che non riesco a decedermi sull'apparato e sui soldi le cose potrebbero allungarsi ancor più....comunque ecco intanto come penso avrai già capito sto raccogliendo informazioni per quando sarà il momento.....
Grazie a tutti (anche a IZ8XOV).....se volete continuate pure a scrivere che appena posso faccio un salto e rispondo.
73 a tutti da Christian
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: IZ8XOV il 07 Febbraio 2015, 21:33:05
Citazione di: ducarpit il 07 Febbraio 2015, 20:45:08
Ciao Leopardo.....vorrei dartela quanto prima la recensione ma purtroppo è un progetto futuro....se tutto va bene spero per verso maggio/giugno....

Aaaaaaarghhhhh!!!!!!! Ci hai fatto scrivere fiumi d'inchiostro per attendere l'estate (ammesso che verrà!)  :mrgreen:

Citazione di: Leopardo il 07 Febbraio 2015, 19:16:02


Tiranti al palo?... Siiii.. ma io rilancio.. tiranta anche l'asta   ;-) (dell'antenna) così vai sul sicuro!!!  color]

Non tutte le antenne vanno tirantate, in alcuni casi se usi tiranti rischi che la forza del vento impatti la parte superiore libera che invece, se oscilla insieme al resto, resiste molto meglio ai "colpi di frusta" dovuti alle raffiche. Bisogna stare alle indicazioni del costruttore. E' il palo che quando super certe dimensioni trasferisce parte dell'oscillazione all'antenna, pertanto il palo dev'essere ben ancorato e tirantato. Generalmente le antenne che non hanno carichi elevati sulla parte mediana/sommità non vengono tirantate per il concetto di cui sopra, nulla vieta di farlo.

Nei sistemi di fissaggio delle Rybakov in fibra, (fissate a volte pure col chewingum!), il discorso cambia poiché la capacità della base a reggere le dimensioni della canna possono essere esigue.

Ho qui da 3 mesi in test una canna di 8 mt in fibra marca Spyderbeam ancorata alla ringhiera con 2 solidi morsetti ad "U" con 3 tiranti al centro ed ha retto raffiche di 120 km/h.

Nei dati ella Extreme viene riportata una resistenza al vento (senza tiranti) di ben 140 km/h (una intensità di vento notevole considerando che la Bora a Trieste difficilmente supera i 155 km/h.

nb: tempo fa in un Qso sui 40 metri dove le dimensioni delle antenne non sono contenute evidenziai che difficilmente collegavo Om triestini..... :mrgreen:

...a proposito di vento....ecco una Imax 2000
https://www.youtube.com/watch?v=qTikMoI7hHw

...una Av-640
https://www.youtube.com/watch?v=Kc5o7Ifna6o

nb: se desiderate una verticale super robusta (ma pesa 9 kg) guarderei alla PKW "All-Pro/Mil" (un'antenna usata dai militari nella installazioni da campo).

http://www.antennepkw.com/1/all_pro_mil_3174822.html
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: ducarpit il 09 Febbraio 2015, 18:22:57
Ciao e ben ritrovati.....comunque quelle antenne in quei video non vanno molto bene flettono troppo....ok che il vento era pazzesco ma l'oscillazione secondo me è esagerata.....
vi pubblico i valore di ROS che il produttore della Extreme mi ha lasciato: 1.5 fissi su tutte le bande apparte 1.9 sugli 80mt.....abbiamo discusso a lungo su questi ROS  elui mi ha detto che alla fine dicono tutto e niente....ciè mi ha fatto vedere un antenna che aveva ros a 1.1 ma di fatto su 100w forniti ne irradiava appena 20 o 30....
A voi la parola e i commenti anche riguardo ai ROS.....
73 da Christian
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: vesuvio21 il 09 Febbraio 2015, 18:39:14
Da venerdi, ho montato la mia antenna Hustler 4BTV, arrivata da Wimo. L'antenna è alta 6,6 mt. e copre le bande 10-15-20-40 mt (per me bastano ed avanzano).
Ho fatto già delle prove e devo dire che l'antenna si comporta molto bene, ROS molto basso su tutte le frequenze.
Tempo permettendo, vorrei fare altre prove, aggiungendo altri radiali filari.
Non serve alcuna controventatura, .......... l'ho collaudata già con il vento di questi giorni, tutto Ok.

Io, non chiedo la "luna nel pozzo", per cui mi accontento ............... devo dire che con questa antenna mi sento appagato.

Dimenticavo,.....noi siamo radioamatori ed il nostro hobby ci porta a costruire, provare e  sperimentare tante antenne.............purtroppo il mio lavoro non mi permette di avere molto tempo per costruire antenne e provarle  :'(
:birra: :birra: :birra:
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: IZ8XOV il 09 Febbraio 2015, 19:12:07
Citazione di: ducarpit il 09 Febbraio 2015, 18:22:57

A voi la parola e i commenti anche riguardo ai ROS.....
73 da Christian

Ros basso non significa che l'antenna va bene ma purtroppo non è casuale sentire degli Om che decantano la bontà della loro antenna dicendo: ho un'antenna che va benissimo....ha stazionarie 1:1!!!

Ciò non significa che le stazionarie non siano importanti ma per valutare la ns antenna dobbiamo sempre relazionarla con l'efficienza di radiazione (averci basso Ros npn rappresenta certo la garanzia che tutta la potenza viene irradiata).

Nelle antenne esistono dei parametri ad esempio la Resistenza di Radiazione (la parte utile del segnale irradiato) e le perdite di terra! E se questi valori non sono accettabili (ed è tipico delle verticali senza un buon piano di terra), è facile avere poche stazionarie ma bassa resa. Infatti l'ARRL Antenna Book ci dice due cose sacrosante: 1) La resistenza di radiazione cala drasticamente sotto il 1/4 d'onda, 2) Le perdite del terreno possono pregiudicare le prestazioni per oltre il 50%.

Un altro ruolo lo giocano gli autotrasformatori perché spesso i toroidi vanno in saturazione e/o per altri motivi disperdono parte della potenza in calore.

Quindi come puoi vedere avere basse stazionarie non collima sempre con resa in antenna!



Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: Leopardo il 09 Febbraio 2015, 19:50:40
nulla da aggiungere caro Michepedia.. the number one...  :allah: :allah: :-D :-D :-D  parola scolpite nella pietra...
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: LP_65 il 09 Febbraio 2015, 20:33:09
Citazione di: vesuvio21 il 09 Febbraio 2015, 18:39:14
Da venerdi, ho montato la mia antenna Hustler 4BTV, arrivata da Wimo. L'antenna è alta 6,6 mt. e copre le bande 10-15-20-40 mt (per me bastano ed avanzano).
Ho fatto già delle prove e devo dire che l'antenna si comporta molto bene, ROS molto basso su tutte le frequenze.
Tempo permettendo, vorrei fare altre prove, aggiungendo altri radiali filari.
Non serve alcuna controventatura, .......... l'ho collaudata già con il vento di questi giorni, tutto Ok.

Io, non chiedo la "luna nel pozzo", per cui mi accontento ............... devo dire che con questa antenna mi sento appagato.

Dimenticavo,.....noi siamo radioamatori ed il nostro hobby ci porta a costruire, provare e  sperimentare tante antenne.............purtroppo il mio lavoro non mi permette di avere molto tempo per costruire antenne e provarle  :'(
:birra: :birra: :birra:
Attento
non pensare di avere optato per una soluzione di ripiego !
Quell'antenna e' molto valida e l'ho consigliata perche oltre a funzionare davvero ha un prezzo ragionevole.
Piuttosto acquista alcune decine di m di filo di rame per farne tanti radiali tutto intorno (almeno 4 da 1/4 d'onda per ciascuna banda ma non e' indispensabile che siano proprio a misura) se hai un po di pazienza quanto migliore sara il piano di massa che andrai a "tessere" e tanto maggiore la resa !
Hai scelto bene; sono certo ti dara molte soddisfazioni.

Buon divertimento
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: IZ8XOV il 09 Febbraio 2015, 20:51:08
Pienamente d'accordo con quanto scrive Luigi! Compensare la carenza di un piano di terra scarso "tessendo" una rete di radiali (ovvero un piano di terra artificiale). Purtroppo la maggior parte di coloro che abita in condominio può avere dei problemi con la stesura dei radiali ma se abitassimo in campagna o se avessimo un giardino potremmo anche piantare l'antenna a terra e se il terreno fosse complice di una buona conduttività ce la potremmo anche cavare con una bella puntazza. In verità non è un concetto facile e chi ha spazio trova giovamento dai radiali stesi a raggiera (alcuni optano per una rete da polli elettrosaldata).

L'importante in tutti i casi e compensare le perdite della verticale che essendo un monopolo manca della sua antenna immagine. Eppure a detta di Vesuvio la sua antenna ha basse stazionarie un po d'apperutto....si ok ottimo ma non è detto che la resa sia altrettanto ottima se non dai alla tua antenna un valido piano di terra e torniamo sempre al punto iniziale.
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: vesuvio21 il 09 Febbraio 2015, 21:04:44
Citazione di: IZ8XOV il 09 Febbraio 2015, 20:51:08
Pienamente d'accordo con quanto scrive Luigi! Compensare la carenza di un piano di terra scarso "tessendo" una rete di radiali (ovvero un piano di terra artificiale). Purtroppo la maggior parte di coloro che abita in condominio può avere dei problemi con la stesura dei radiali ma se abitassimo in campagna o se avessimo un giardino potremmo anche piantare l'antenna a terra e se il terreno fosse complice di una buona conduttività ce la potremmo anche cavare con una bella puntazza. In verità non è un concetto facile e chi ha spazio trova giovamento dai radiali stesi a raggiera (alcuni optano per una rete da polli elettrosaldata).

L'importante in tutti i casi e compensare le perdite della verticale che essendo un monopolo manca della sua antenna immagine. Eppure a detta di Vesuvio la sua antenna ha basse stazionarie un po d'apperutto....si ok ottimo ma non è detto che la resa sia altrettanto ottima se non dai alla tua antenna un valido piano di terra e torniamo sempre al punto iniziale.

Ringrazio IZ2XMK e IZ8XOV per i suggerimenti tecnici forniti, che condivido al 100%. Cercherò di fare più radiali possibili, sperando che nessuno dei condomini possa inciampare nella ragnatela di fili elettrici  8O 8O    (anche questo, fa parte del compromesso di abitare in un condominio).
grazie ancora  :birra:
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: ducarpit il 10 Febbraio 2015, 18:56:13
Buonasera e ancora complimenti a tutti....
Sulla Bluemoon (adesso Extreme) il produttore ha detto un solo radiale con filo spesso 1mm e lungo 11mt....bho
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: ducarpit il 25 Febbraio 2015, 22:33:24
Salve ragazzi....come va? Tutto bene?
Avete qualche novitá riguardo qualche verticale HF?
Ciao a tutti e a presto
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: IZ8XOV il 26 Febbraio 2015, 00:04:46
Citazione di: ducarpit il 25 Febbraio 2015, 22:33:24
Salve ragazzi....come va? Tutto bene?
Avete qualche novitá riguardo qualche verticale HF?
Ciao a tutti e a presto

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=57614.40
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: LP_65 il 28 Febbraio 2015, 08:30:28
Buona giornata a tutti
@ Vesuvio 21: Sei riuscito a stendere un po di radiali ? Efficienza e take off migliorano sensibilmente ...
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: pesciolino73 il 28 Dicembre 2016, 19:05:24
riapro il topic..
mi accingo a montare una verticale
abito in condominio
La scelta la farei ricadere sulla prositel    PST-1524VC
con sotto un dipolo per gli 80 o Dipolo multibanda per 10/12/15/17/40 mt per le warc....

Mi hanno sconsigliato la hi gain av 640 perchè diventata cinese e dopo un po prende gioco alla base e rimane piegata....
A voi ardua sentenza..... :up:
può andare come prima soluzione?
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: Sanco il 29 Dicembre 2016, 09:25:00
Diventata cinese????
Fonte?
Sul loro sito non c'è scritto niente a riguardo

Inviato dal mio GT-P5220 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: pesciolino73 il 29 Dicembre 2016, 19:26:13
me lo ha detto un noto venditore,,,sono rimasto male anch io......
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: Sanco il 29 Dicembre 2016, 22:51:56
Mah
Qualche dubbio mi resta

Inviato dal mio GT-P5220 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: LuckyLuciano® il 21 Agosto 2017, 18:38:46
Riprendo il TOPIC, ampliando la richiesta sulle GAP ANTENNE.
Oltre alla TITAN DX, anche alla Voyager DX.
Lunga 13,5m.
Con funzionalità in 20-40-80-160m.
Che a quanto dichiarano ha una buona resa in 80 ed anche 160m.

http://www.wimo.com/antenna-gap_i.html

(https://s3.amazonaws.com/files.qrz.com/m/w6sdm/erecting_the_gap_vertical_sm.jpg)
(https://s3.amazonaws.com/files.qrz.com/q/f6bzq/DSC_2468.JPG)
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: LuckyLuciano® il 22 Agosto 2017, 16:56:44
Conoscete qualcuno che ce l'abbia od avete ascoltato qualche stazione radio che la stava testando?
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: i5wnn il 22 Agosto 2017, 23:18:14
Buona antenna ma i miracoli non li fa. Troppo corta per i 160.

inviato PRA-LX1 using  rogerKapp mobile  (http://rogerkapp.rogerk.net)

Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: LuckyLuciano® il 23 Agosto 2017, 04:56:43
Citazione di: i5wnn il 22 Agosto 2017, 23:18:14
Buona antenna ma i miracoli non li fa. Troppo corta per i 160.

inviato PRA-LX1 using  rogerKapp mobile  (http://rogerkapp.rogerk.net)


L'hai provata?
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: i5wnn il 23 Agosto 2017, 08:21:44
Ho la challenger, non fa i 160 ma il principio è quello

inviato PRA-LX1 using  rogerKapp mobile  (http://rogerkapp.rogerk.net)

Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: LuckyLuciano® il 24 Agosto 2017, 00:03:04
Citazione di: i5wnn il 23 Agosto 2017, 08:21:44
Ho la challenger, non fa i 160 ma il principio è quello

inviato PRA-LX1 using  rogerKapp mobile  (http://rogerkapp.rogerk.net)


Dove/come l'hai montata?
Che curva di ROS hai ottenuto sulle varie bande?
Sugli 80m ha una resa almeno accettabile a livello nazionale?
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: i5wnn il 24 Agosto 2017, 07:43:27
Ad eccezione dei venti metri tutti i parametri rientravano nei dati dichiarati. In ottanta non ti so dire a livello nazionale ma ho collegato tutta l'Italia in rtty. Sono arrivato fino in Australia.

inviato PRA-LX1 using  rogerKapp mobile  (http://rogerkapp.rogerk.net)

Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: LuckyLuciano® il 24 Agosto 2017, 10:30:50
Citazione di: i5wnn il 24 Agosto 2017, 07:43:27
Ad eccezione dei venti metri tutti i parametri rientravano nei dati dichiarati. In ottanta non ti so dire a livello nazionale ma ho collegato tutta l'Italia in rtty. Sono arrivato fino in Australia.

inviato PRA-LX1 using  rogerKapp mobile  (http://rogerkapp.rogerk.net)


Il peggior ROS dove lo avevi?
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: i5wnn il 25 Agosto 2017, 08:35:52
Venti metri ma su tutte le verticali sul mio tetto è sempre stato così. Venti metri mai meno di due.

inviato PRA-LX1 using  rogerKapp mobile  (http://rogerkapp.rogerk.net)

Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: gattonero il 08 Giugno 2019, 00:12:52
Salve,
I vostri post sono molto interessanti, io utilizzo una butternut HF2V, per i 40-80mt.(filare windom 10/40mt.)devo dire che va molto bene....
ma stavo pensando anch'io a qualche verticale per i 10-12-15-17-20mt....che cosa pensate della HyGain DX88 ?

Ho visto la PST152TV pro.sis.tel, ma devi avere 6 metri di spazio per mettere una antenna del genere.    
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: lucius63 il 08 Giugno 2019, 12:51:21
Buongiorno, sto avendo anche io lo stesso problema per via dello spazio sul tetto. Ho visto questa antenna, ma forse è il caso di aspettare qualche risposta da chi magari ha avuto modo di usarla o provarla.
L'antenna è questa Hoxin HB-250B ANTENNA HF VERTICALE, dal nome sembra cinese o giù di li, dalle caratteristiche sembrerebbe fattibile per le HF, per i 50 mhz penso che opterò per una collineare Caletti a larga banda con range da 40 a 200 Mhz ominidirezionale. Mi trovo a 450 metri sul livello del mare, per le v/U direttive, almeno 2 una per la V e l'altra per la U.
73 Lucius
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: HAWK il 08 Giugno 2019, 18:56:38
Se fate una ricerca in rete trovate un mio articolo, che risale al 2008 circa...

La OUT 250B in alluminio.

Dunque, sotto marchio FALCON, spagnola, la vidi su dei pescherecci di quelle zone e Francia, di cui trovai una recensione positiva.

Ebbi la possibilità di averne una, quindi mi recai dal già noto negozio storico, ne presi quindi una; la seconda un carabiniere del torinese,..

La mia era la seconda venduta in Italia, lo seppi poi dal rappresentante della Falcon, il quale si appoggiava nella zona di R.E.

La montai, swr...discreto nelle bande varie, max 1.8...montaggio facile e ben robusta.

Ma, c'è sempre un ma...collegavo solo i russi, ovviamente il lobo come verticale era basso e lungo...entro i 1.500 km. sentivo segnali quasi non oltre il 5/6.

Quindi sembrava sorda, poco efficiente in tx, max arrivato a 7/8...con 100 watt.

Cosa succedeva ?

Provata con una piastra di allumino sotto, 40X40...come piano riflettente, con cavo messo a terra di contrappeso..., nulla di fatto.

Sentii il venditore al quale allegai un report...del rendimento e prove.

Mi chiamò il rappresentante, provai ancora con contrappesi vari...ma nulla.

Infine mi dissero di portarla indietro e mi rimborsavano.

Ma la tenni, smontai, poi un O.M. della zona 1, Alessandria, ne prese una, la sezionò, ovvero tagliò in due il barilotto che doveva contenere il magnete...cosa c'era dentro ?
Un blocchetto di ferro...nudo e crudo pure cn la ruggine, CHINA..., altro che...

Quindi la power out veniva sfumata e dissipata da quel blocchetto, non usciva dal radiatore...postammo su Ari Fidenza foto e report...

L'inghippo stava nel fatto che quelle originali iniziali della Falcon spagnola, venduta appunto in spagna, erano fatte come si deve...rendendo bene anche in barre nautiche; le altre erano Made in China farlocche al 100%.

La smontai e REGALAI ad un IW del torinese, il quale, dopo 3 giorni di prove, la sezionò e ne fece una verticale, usando solo lo stilo...penso sulla 28, chiamandola antenna pergolato, per dove era messa.

Capii che la OUT250B era si un'antenna, ma di emergenza o per prove, non sicuramente per fare stazione...o avere soddisfazioni.

Un carico vestito da antenna per provare o ascoltare.

Per chi volesse spenderci, probabilmente dovrebbe andare in Spagna, acquistandola ORIGINALE FALCON direttamente da loro, senza intermediazione alcuna...

Buona fortuna.
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: lucius63 il 08 Giugno 2019, 22:26:56
Buonasera IZ1PNY, se è uguale a quella di cui parli la lascio decisamente dovè. 
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: surplus il 08 Giugno 2019, 22:52:11
73's

Fidati che e' come ha detto Carmelo..

quella se funziona solo nei 10 mtr e festa grande..

e comunque in moltissimi la hanno debellata, peccato che qualcuno continua a cascarci.....( tutta esperienza )

73's
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: lucius63 il 08 Giugno 2019, 22:58:58
Si infatti  mi fido e non la prendo però, visto che c'è lo, modifico la mantova 5, scusate se esco fuori dal seminato ma in questo link che ho ritrovato https://digilander.libero.it/iq9bh/Antenna.htm, spiega come modificarla.
Ogni altro consiglio è sempre il bene accetto, qualcuno l'ha mai provata?
73 Lucius
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: lucius63 il 09 Giugno 2019, 16:28:23
Buonasera a tutti ma sono ore di fermento in questa calda domenica, devo tornare sul discorso Mantoa 5 perchè non trovo ( ora ci mancava solo la tastiera che mi fa sparire la lettera V ) il file sul pc che avevo scaricato sulla modifica. Mi spiego meglio; mi ricordo che tolte le bobine andava tagliato il primo spezzone i alluminio al quale andava inserito ( dello stesso spessore ) un raccordo di materiale isolante dove poi andavano arrotolate un certo numero di spire, poi fissate alle due estremità dei tubi in alluminio, che andavano a sopperire i due metri circa che mancavano ai 10 metri lineari richiesti per farla risuonare su tutta l'HF. Ovviamente sulla parte bassa il balun 9:1 da 250khz a 30 mhz ( tipo questo http://vi.raptor.ebaydesc.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItemDescV4&item=163517586562&category=40059&pm=1&ds=0&t=1560094229099 ) . Qualcuno di voi si ricorda di un qualcosa del genere?  
Grazie per l'aiuto.
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: lake il 09 Giugno 2019, 17:17:18
Citazione di: lucius63 il 09 Giugno 2019, 16:28:23
Buonasera a tutti ma sono ore di fermento in questa calda domenica, devo tornare sul discorso Mantoa 5 perchè non trovo ( ora ci mancava solo la tastiera che mi fa sparire la lettera V ) il file sul pc che avevo scaricato sulla modifica. Mi spiego meglio; mi ricordo che tolte le bobine andava tagliato il primo spezzone i alluminio al quale andava inserito ( dello stesso spessore ) un raccordo di materiale isolante dove poi andavano arrotolate un certo numero di spire, poi fissate alle due estremità dei tubi in alluminio, che andavano a sopperire i due metri circa che mancavano ai 10 metri lineari richiesti per farla risuonare su tutta l'HF. Ovviamente sulla parte bassa il balun 9:1 ecc. Qualcuno di voi si ricorda di un qualcosa del genere?  
Grazie per l'aiuto.
all'inizio x le hf avevo solo la mantova 5, guarda che con 1 accordatore manuale, senza alcuna modifica all'antenna riesci a lavorare dai 10 ai 40 m, (dai 10 ai 20 m , con buoni risultati)
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: lucius63 il 09 Giugno 2019, 17:44:31
Grazie per la risposta, l'accordatore è internamente allo yaesu e volevo salvaguardarlo inserendo un balun 9:1 e un choke per evitare il ritorno di radiofrequenza alla radio.
Sono sicuro che qualche OM ha già provato una soluzione tipo..
73 Lucius
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: surplus il 09 Giugno 2019, 18:14:15
73's

Confermo quanto detto da LAKE..

Sarebbe buon uso, nell'allestimento della propria stazione , aggiungerci un buon Accordatore Manuale..
possibilmente munito di carico fittizio..

inoltre...

Non sempre, gli accordatori entro contenuti delle radio, riescono ad soddisfare nell'accordo , specie quando si va' con antenne inventate ed arrangiate..come in questo caso..  inoltre si stressa la radio per scarsissimi risultati..
quando, questo lavoro, lo potrebbe fare egregiamente un esterno..ma di buona fattura..

Ragazzi NON lesinate nelle antenne....sono la parte principale di una stazione radio..

Poi chi si accontenta gode....

73's
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: lucius63 il 09 Giugno 2019, 22:58:46
Per il discorso antenne concordo, ma quando bisogna fare i conti con il poco spazio disponibile occorre, forza maggiore, trovare un compromesso; e poi un po di rodaggio dopo tanto tempo bisogna pur farlo. 
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: lucius63 il 10 Giugno 2019, 14:37:57
Buongiorno, oggi sono salito sul tetto per fare due misure. La situazione è la seguente; posso mettere un dipolo da 11 metri circa  con il balun 4:1 o 9: 1 ma devo rinunciare alle frequenze da 1.8 a 7 mhz a menoche non 8nstallo un altra filare soquel range di frequenza.  Provo a vedere i calcoli con il softwere, eventualmente copro con la mantova 5. Qualche consiglio sarebbe più che gradito, entro mercoledì arriva la radio e l'alimentatore.
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: HAWK il 10 Giugno 2019, 14:53:58
Prova a valutare un dipolo V invertita MORGAIN...doppio braccio rivolto verso se stesso spaziato, viaggia molto bene...40/80, puoi anche fartelo...
Posto un ESEMPIO...
Si può accedere in tal modo ai 40/80 o 80/160...dimezzando lo spazio...
Foto in reale...dal sito IZ1NER..
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: FoxG7 il 10 Giugno 2019, 14:57:56
Citazione di: lucius63 il 10 Giugno 2019, 14:37:57
Buongiorno, oggi sono salito sul tetto per fare due misure. La situazione è la seguente; posso mettere un dipolo da 11 metri circa  con il balun 4:1 o 9: 1 ma devo rinunciare alle frequenze da 1.8 a 7 mhz a menoche non 8nstallo un altra filare soquel range di frequenza.  Provo a vedere i calcoli con il softwere, eventualmente copro con la mantova 5. Qualche consiglio sarebbe più che gradito, entro mercoledì arriva la radio e l'alimentatore.

Hmmm, non ho capito cosa vuoi fare....un dipolo (quindi una 1/2 onda) con un trasformatore di impedenza 4:1 o 9:1 ??  Per i dipoli (in quello spazio potrebbe andarci uno per i 20 metri) devi mettere al più un balun con trasf 1:1

Se poi vuoi provare qualche altra soluzione, potresti optare per antenne tipo GR5V oppure Doublet....ma la lunghezza è modesta....potrai fare in modo un po' "rattoppato" fino 40 metri, non di più

Io non ti consiglio quelle "antenne" filari con trasformatore alla base....certo meglio di nulla tutto fa....  
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: lucius63 il 10 Giugno 2019, 15:07:51
Buongiorno IZ1PNY, quanto dovrebbe essere l'altezza in considerazione di una lunghezza di 10mt per braccio? Ho visto la pagina di IZ1NER Alberto, ma la lunghezza è di 40 mt, 20 mt per braccio. Così non ci sta. Se dovessi piegarla ogni 10 metri non posso fissare tubi di sostegno agli angoli. 
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: lucius63 il 10 Giugno 2019, 15:19:59
FoxG7 buongiorno, sono giorni che sto cercando di trovare una soluzione, purtroppo non ho punti di aggancio per le paline sufficienti. Devo ricorrere, per le hf a due antenne on l'aggiunta di un commutatore d'antenna. Posso salire di quota +o- di 5 metri, perciò sfruttando la stessa palina posso attaccarci 1 dipolo ad un 1\4 d'onda per i 30 e sino a 7 mhz, l'altra la mantova 5 modificata per gli 80 metri se riesco a ritrovare trovare lo schema. Sarà rumorosa ma mi sa che non ho altra scelta, oppure se ci sta in altezza la morgan come suggerito prima. 
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: HAWK il 10 Giugno 2019, 15:32:33
Più in alto sta meglio è, dice la teoria...tuttavia il mio dipolo è alto al max 5/6 metri e funge benissimo...1.1 nei centri banda...40/80...

La pratica a volte è diversa, dipoli che in barba ai calcoli scientifici giusti, messi a zig zag o ancor stranamente vanno bene.

Per questo motivo, io ho una teoria, confermata dalla pratica reale, a volte i calcoli scientifici, possiamo stamparli, li mettiamo appesi in stazione, quando usiamo le radio, guardiamo tali stampate e ci illudiamo che funzioni tutta da tabella...poi nella pratica MOLTE sono le varianti...

Vorrei vedere quanti hanno trasmesso con una rete a molle da materasso...a S9+40...(Cipro/Beirut)...a mo di direttiva...
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: lucius63 il 10 Giugno 2019, 15:52:34
       dai la rete!! Comunque ci credo perchè tali accorgimenti furono usati anche durante la guerra e riproposti in un film appunto di guerra, dove gli inglesi avendo un ricevitore ascoltavano radio londra. Sta di fatto che son o in difficoltà, ho visto pure antenne pluribanda alte 10 metri da controventare e quì non è proprio il caso. Quì quando soffia il maestrale o il libeccio sono guai seri.   
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: FoxG7 il 10 Giugno 2019, 16:11:10
Citazione di: lucius63 il 10 Giugno 2019, 15:19:59
FoxG7 buongiorno, sono giorni che sto cercando di trovare una soluzione, purtroppo non ho punti di aggancio per le paline sufficienti. Devo ricorrere, per le hf a due antenne on l'aggiunta di un commutatore d'antenna. Posso salire di quota +o- di 5 metri, perciò sfruttando la stessa palina posso attaccarci 1 dipolo ad un 1\4 d'onda per i 30 e sino a 7 mhz, l'altra la mantova 5 modificata per gli 80 metri se riesco a ritrovare trovare lo schema. Sarà rumorosa ma mi sa che non ho altra scelta, oppure se ci sta in altezza la morgan come suggerito prima.

Ciao...beh....come sempre diciamo (perchè poi è la verità), radio la si fa con qualsiasi cosa possa riuscire ad irradiare, pertanto anche un dipolo messo basso e a zig zag permette di andare in aria, la resa...dipende dal momento (se c'è propagazione si fanno cose inpensabili) e dagli obiettivi che uno si prefigge

Un dipolo messo "regolare" che sia orizzontale o a V invertita, permette di essere "gestito" con più facilità (sai almeno a livello teorico ove rende di più e dove meno), un dipolo messo "come si può" ha delle direzioni in cui lavora benino, altre in cui è sordo come una campana.....questo è forse il vero limite di questi arrangiamenti    

Io non son certo un esperto, ma ti posso dire che più basso è  messo un dipolo rispetto all'ipotetico piano di massa  e più è adatto per le corte distanze....quindi un dipolo 1/2 onda per i 20 metri posto  può essere interessante anche con vertice a 5 metri......ipotizzando di poterne realizzare uno per i 40 metri (a pari altezza)....mah.....per gli 80 m....sarà tanto se uno fa l'Italia, per i 160 metri...eviterei

Oggi (che poi possa piacere o meno è altra questione) grazie all' FT8 si possono fare collegamenti che in fonia uno si sogna ed anche i 160 metri sono "accessibili" a livello europeo anche con antenne approssimative....quindi è un input per provare a lavorare anche le bande basse (anche se in estate non ci perderei troppo tempo), anche se  bisogna essere consapevoli dei propri limiti

Riguardo alla Morgain che ti suggeriva Carmelo....io non l'ho mai provata (anche se ne parlan bene) ma se vedi come è realizzata (e come si fa a tararla).....preparati a fare molti molti viaggi su e giù dal tetto......    

Riguardo al QRM / QRN....nelle bande basse ce l'hai anche con i dipoli, non temere....infatti chi pratica le bande basse con continuità, ha sempre una antenna dedicata alla ricezione

Se poi vuoi fare come me che in 40-80-160 metri arrivo fino a dove il rumore mi consente ....è un altro discorso    
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: lucius63 il 10 Giugno 2019, 16:17:09
Scusa IZ1PNY, mi hai scritto rivolto verso se stesso, cioè una sorta di V aperta a forma di cuneo giusto? Se fosse così forse riesco, l'unico problema e che dove dovrei mettere la seconda palina mi rimangono si e no 50 cm disponibili per ancorare 2 staffe con non più di 2.00\ 2.50 di tubo di sostegno. Rivado sul tetto e faccio 2 foto così vedi meglio la situazione.
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: kz il 10 Giugno 2019, 16:26:09
Citazione di: IZ1PNY il 10 Giugno 2019, 15:32:33
Vorrei vedere quanti hanno trasmesso con una rete a molle da materasso...a S9+40...(Cipro/Beirut)...a mo di direttiva...

malgrado la peculiarità dell'antenna utilizzata tra Beirut e Cipro (Cipro dove?) ci sono poco più di 200 km di solo mare
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: HAWK il 10 Giugno 2019, 16:52:16
Dintorni di Lufka...omissis...

I sardi la conoscono alla grande quell'isola...mi risulta...!!
200 km...non sono tanti, ma se la distanza era quella...coperta fu.

73'.
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: kz il 10 Giugno 2019, 17:33:55
Citazione di: IZ1PNY il 10 Giugno 2019, 16:52:16
Dintorni di Lufka...omissis...

I sardi la conoscono alla grande quell'isola...mi risulta...!!
200 km...non sono tanti, ma se la distanza era quella...coperta fu.

73'.

È che sono settimane che ascolto, nel centro di Roma, catalani, mallorquini, valenciani a s7-s9 pure in FM; talvolta anche francesi (?) e tedeschi (!?).
in Sardegna oltre all'affollamento di cittadini dello stato spagnolo anche Corsi e francesi, ma quelli li potrei salutare con la mano quando c'è buona visibilità.
Non per svilire l'impresa ma quando c'è il mare di mezzo...
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: HAWK il 10 Giugno 2019, 17:58:50
Ovviamente, il mare aiuta tantissimo.
Un fenomeno di induzione, occorso, sulla linea, ipotetica direzionale, delle radio spente sbuffavano e si accendevano tenuamente...rf a tonnellate influenzante...entro 20 mt.

Ma cose passate...oggi si viaggia col satellite.
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: lucius63 il 10 Giugno 2019, 20:18:23
Capisco benissimo la tecnologia, ma le onde corte alla vecchia maniera  sono tutt'altra cosa. Se sto insistendo è perché oltre l'ascolto classico ho un desiderio recondito della radiotelegrafia. Perciò insisto.
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: LP_65 il 12 Giugno 2019, 08:30:08
Citazione di: IZ1PNY il 08 Giugno 2019, 18:56:38
Etc etc.....

Buona fortuna.

Ogni volta che mi parlano di queste antenne larga banda indipendentemente dalla marca mi vengono le bolle....cerco di far ragionare ma poi mi si dice ma no basta un radiale e costano niente.....

Non c'e' verso di solito si preferisce buttar via pochi soldi che non spendere perqualcosa che funziona veramente ...😂😂😂
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: HAWK il 12 Giugno 2019, 10:26:16
Citazione di: LP_65 il 12 Giugno 2019, 08:30:08
Ogni volta che mi parlano di queste antenne larga banda indipendentemente dalla marca mi vengono le bolle....cerco di far ragionare ma poi mi si dice ma no basta un radiale e costano niente.....

Non c'e' verso di solito si preferisce buttar via pochi soldi che non spendere perqualcosa che funziona veramente ...😂😂😂

Caro amico, allora non ti menziono le EH, di fatti la ditta che le vendeva/fabbricava, ha fallito...ma dalle pubblicità che pubblicavano dovevano essere potenzialmente tra i fornitori della NASA.      

Chissà xchè, i recensori, O.M., qualcuno, contattato direttamente negava i post o non volevano sentir dire nulla di quella ditta, misteri della rete...

Li sì che ti viene l'orticaria.    

Fatta salva la ricerca anche pubblicata su riviste del settore, ma con coscienti report...non della serie vi stupiremo con effetti speciali, tu hai la scienza per capire la cosa.
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: surplus il 12 Giugno 2019, 13:42:05
Citazione di: LP_65 il 12 Giugno 2019, 08:30:08
Ogni volta che mi parlano di queste antenne larga banda indipendentemente dalla marca mi vengono le bolle....cerco di far ragionare ma poi mi si dice ma no basta un radiale e costano niente.....

Non c'e' verso di solito si preferisce buttar via pochi soldi che non spendere perqualcosa che funziona veramente ...😂😂😂

73's

Quoto al 1000x1000

73's
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: i5wnn il 13 Giugno 2019, 13:08:51
Citazione di: surplus il 12 Giugno 2019, 13:42:05
73's

Quoto al 1000x1000

73's
La mitica eh, ho parlato con uno che asseriva di averle per tutte le bande hf. Dice che andavano bene. Poerannoi!!

inviato PRA-LX1 using  rogerKapp mobile  (http://rogerkapp.rogerk.net)

Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: HAWK il 13 Giugno 2019, 14:57:05
Citazione di: i5wnn il 13 Giugno 2019, 13:08:51
La mitica eh, ho parlato con uno che asseriva di averle per tutte le bande hf. Dice che andavano bene. Poerannoi!!

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile  (http://rogerkapp.rogerk.net)

Caro amico...ho un faldone forse ancora conservato... carte extra giudiziali...dovetti fare anche una ricerca al Comune di competenza e G.d.P. di Pontedera come competenza...
Non ti dico quello che ne uscì, capitale sociale e altro...

Ti dico solo che hanno avuto l'arroganza di voler insegnare a 3 ingegneri nelle tlc, 3 ufficiali dell'aeronautica militare, oltre me stesso...dandoci per incompetenti e scemi e deficienti, per scritto, sul mancato funzionamento di una EH...con scintille ed archi voltaici sul PL...mai avuto rimborsi...antenna resa e consegnata con firma di ricevuta...POVERACCI...
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: LP_65 il 13 Giugno 2019, 15:09:49
Si, pero' anche chi e' andato a comperarsela....un po se l'e' meritato....😂😂😂😂😂
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: HAWK il 13 Giugno 2019, 15:19:09
Penso che chi c'è l'aveva data, per provarla, aveva letto e studiato poco...la tipologia...pensando che non era capace di farla andare.

Non ti dico l'epilogo, il quale fu profetico...per avvenimenti succesivi...come si dice oggi il Karma immediato.
Titolo: Re:Consiglio antenna verticale HF!!! Help!!!
Inserito da: gattonero il 10 Febbraio 2021, 23:48:47
Le vostre considerazioni su Hustler 4BTV ? vorrei provarla, negli states costano poco....si può modificare anche per i 12/17/30mt.
EhPortal 1.39.5 © 2024, WebDev