News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

PTT da radio FT991 YAESU

Aperto da IU2IDU, 20 Luglio 2017, 18:39:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU2IDU

Buona sera a tutto il forum.
Ho una radio YAESU FT-991 che utilizzo con un amplificatore HLA300V PLUS della RM ITALY e per evitare il circuito vox uso l'ingresso PTT con l'apposito cavo.

Questo è lo spinotto TUNER/LINEAR della radio (visto dal pannello posteriore)


Questo invece è il cavo

cablato rispetto allo spinotto con
CENTRALE POSITIVO --> 2 TX GND
CALZA --> 3 GND

Ho affiancato un accordatore MFJ-993B alla radio ed oggi ho installato anche la sua interfaccia entrando nella radio dallo stesso ingresso (a scapito dell'amplificatore).
Ora mi chiedo se sia possibile tirare fuori il PTT da qualche altro ingresso perché non è possibile che abbiano concepito TUNER/LINEAR con la stessa uscita...............

Pensavo ad uno dei due spinotti dietro alla radio, ma non so come eseguire il cablaggio.


RTTY DATA ha un polo GND ma dove trovo il TX? Non credo sia disponibile....


Lo stesso discorso vale per l'uscita GPS/CAT che però potrebbe avere qualche speranza in più di celare un TX tra questi poli.....

Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie in anticipo.

73
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


IU2IDU

#1
Queste sono le due connessioni che mi servono....



...e questa è la presa RTTY/DATA dietro alla radio. Posso estrarre questo PTT ed il GND (PTT polo centrale del connettore RCA e GND la calza, cioè il negativo), però non sono sicuro che questo PTT vada in commutazione insieme a quello del microfono.

Resta comunque vergognoso che abbiano concepito una sola uscita TUNE/LINEAR da tirare a sorte lasciando gli utilizzatori in un mare di  :287716_Faccina5:
:Sm150:

73
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

IU2IDU

#2
Sul sito WIMO avrei anche trovato il CAT MATE per YAESU http://www.wimo.com/cat-interfaces_i.html ma è specificato di non utilizzarlo con il TUNER in quanto gli accordatori esterni necessitano dell'esclusività della presa.



Pazzesco pensare che l'FT450 (il quale dovrebbe essere di categoria inferiore) esca du fabbrica con le due porte


Non ho parole............  :287716_Faccine:
Resta comunque un problema perché sono convito non vadano bene al mio scopo sia la presa RTTY/DATA che la presa CAT in quanto il PTT eventualmente presente negli spinotti non andrà sicuramente in TX mentre sono in fonia.
Resta solo il PTT del microfono, ma è un'ipotesi deprimente per una radio di questo calibro. Deluso!!!

73 buona giornata a tutti
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

IU2IDU


Risolto, ho trovato ed acquistato questo sdoppiatore TUNER/LINEAR specifico per la presa dell'FT-991

73 buon fine settimana
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


IU2IDU

Buon pomeriggio, scrivo per aggiornarvi...............il problema è stato risolto grazie allo sdoppiatore di presa cat TUNER/LINEAR.
In un percorso viene prelevato il GND ed il TX GND a favore del LINEARE, mentre i rimanenti poli (eccetto uno che in questo caso non serve all'MFJ-993B) seguono l'altro cavo. In entrambi i casi tutto termina con una presa femmina a cui collegare i due accessori.
L'unico accorgimento è seguire questa procedura nell'ordine:
1) scollegare tutti gli accessori
2) accendere la radio
3) settare nel menù la voce EXT TUNER
4) spegnere la radio ed alimentatore
5) collegare i due accessori prestando attenzione ad usare il cavo giusto
6) riaccendere la radio
7) seguire le normali procedure indicate nel manuale del tuner (potenza per l'accordo, lineare spento ed accenderlo dopo avere accordato, ecc ecc)

Tra l'altro ho scoperto che l'accessorio tra TUNER e radio (MFJ-5124Y) ha un ingresso per alimentazione nel caso in cui si decida di non alimentarlo prendendo energia dalla radio.
Per quanto riguarda il GND dell'accordatore (indispensabile per la sicurezza e per migliorare la qualità della stazione) utilizzo la presa GROUND sul retro collegata alla terra dell'impianto radio.

I poli prelevati dalla radio per l'accordatore sono:


- PIN 8 (TX INH)
- PIN 7 is not connected
- PIN 6 (SENSE)
- PIN 5 (RX D)
- PIN 4 (TX D)
- PIN 3 is not connected (utilizzare GROUND dietro all'accordatore come messa a terra)
- PIN 2 (TX GND) is not connected
- PIN 1 (+13,8V)

Per quanto riguarda il lineare utilizzare invece:
- PIN 2 (TX GND)
- PIN 3 (GND)

Spero che questa esperienza possa essere utile ad altri in futuro.


73 a tutti
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

Carmelo_97

Topic interessante anche io ho un 991 e dovrei interfacciare dei relay coassiali per un amplificatore LDMOS VHF 170w .
In pratica devo costruire la commutazione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!


IU2IDU

Cerca su QRZ un certo Crispino I5XWW e spiega cosa ti serve. Mi ha aiutato lui a realizzare questo duplicatore, prima verifica quali PIN ti servono perché nel mio caso sono stato fortunato (i poli che servivano ad uno scopo non servono all'altro).
73

IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


HAWK

Crispino sono anni che lo conosco, realizza tutti i tipi di cavetteria ed altro...ha anche un sito...
http://xoomer.virgilio.it/i5xww/

IU2IDU

Citazione di: IZ1PNY il 28 Luglio 2017, 18:56:34
Crispino sono anni che lo conosco, realizza tutti i tipi di cavetteria ed altro...ha anche un sito...
http://xoomer.virgilio.it/i5xww/

Contattalo, digli pure che ti serve un cavo come il mio. Non volevo fare pubblicità......sono stato vago per quello.

73
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri