Echolink - Scheda audio e interferenze

Aperto da IU1FIG, 11 Aprile 2016, 21:08:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU1FIG

73 a tutti,
apro questo topic, perché un giorno può essere di aiuto a qualche collega che come me si è trovato in una certa situazione.

Senza dilungarmi in lunghi discorsi, la faccio breve, descrivo il problema e do la soluzione (per esperienza personale).

SCHEDA AUDIO USB
Se come me, siete in possesso di un computer portatile (destinato al software echolink) con soltanto un ingresso/uscita audio e allo stesso tempo per non rischiare di "bruciare" la scheda audio interna, dovete dotarvi di una scheda audio esterna USB.

Ne ho comprate di tre tipi e tre prezzi diversi, risultato; Manatthan da 18 euro bruciata subito nonostante l'apparato spento e l'interfaccia scollegata.

Daffodil 01 da 9 euro, funziona molto bene ma scalda così tanto da farci il caffè.

Alla fine una scheda logitech da 12 dollari, mi ha garantito il successo. Qualità audio molto buona ed è fredda anche dopo molte ore di lavoro.

STRANA INTERFERENZA
Dopo aver assemblato e collegata l'interfaccia all'apparato e dopo i vari settaggi al software, le prime prove sono state disastrose. Un ronzio molto fastidioso, impediva quasi del tutto l'ascolto del QSO e allo stesso tempo creava distorsione alla propria modulazione.
La mia poca esperienza mi ha portato a "smontare casa".  :miiii: :miiii:

Come quasi sempre accade, la soluzione è quella più semplice.

Cambiate la collocazione all'alimentazione del computer portatile, e già, mi è bastato spostare la spina in una presa a muro invece della ciabatta a cui era collegata e il miracolo è accaduto HI!

Audio perfetto, modulazione ottima, grandi QSO!!!

Appena posso sono curioso di sapere "cosa" provoca l'interferenza. (Può essere il router, LCD, lampade neon etc;)
Del resto come dice Mamma, la mia stanza adibita a stazione è una centrale elettrica.  cq cq cq

73 IU1FIG DIEGO

IU1FIG - op. Diego | C.I.S.A.R. Sezione di Genova IQ1LY
Long: 9.148031 E (9°08'52.9"E) Lat: 44.366516 N (44°21'59.5"N) QTH locator : JN44NI
IU1FIG-L SYSOP LINK SIMPLEX NODE N ° 447429 CONNECTED TO THE CONFERENCE *ITA_LINK*
OPERATORE TLC PROTEZIONE CIVILE REGIONE LIGURIA - R.N.R.E. Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza
www.iu1fig.com


IZ8XOV

Ciao Diego,
Premesso che questa esperienza del nodo è per me nuova (iniziata da nemmeno 1 mese), francamente non mi sono confrontato con questi problemi. Il mio Nodo Echolink è costituito da:

Radio Vhf monobanda Wouxun Kg-699/E connessa tramite uscita audio e uscita tx (spinotti da 2,5 e 3,5), agli ingressi audio e tx del pc (pc fisso, ma ho provato anche sul portatile senza problemi). Ho settato il Vox sulla radio a level 2 e il Vox-Delay di Echolink a 2000 ms con Squalch Anti Trip a 25 ms.

Domanda: perché scrivi "non rischiare di "bruciare" la scheda audio interna? (Immagino che tu ne abbia bruciata una!), tuttavia la scheda audio non è che lavorando con Echolink faccia un super lavoro, credo che non sia differente da ascoltarci musica etc. ma non sono un esperto di pc.

Quanto ai disturbi può accadere che router o alimentatori switching creino armoniche che la radio tira dentro. A me capitava quando alimentavo la radio con un alimentatore switching da 4 soldi, alimentando la radio tramite una finta batteria (battery eliminator), connesso alla presa accendisigari del mio (ottimo) alimentatore Proxel 6055 nessun problema di interferenze armoniche (lo verifico anche girando il Vfo della main radio dalla quale impegno il nodo).

Logicamente ogni caso è a se quindi ognuno deve tribulare per trovare la soluzione migliore.

Ps: faccio gli auguri alla mia scheda audio che non si bruci!!

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IU1FIG

73, Michele
No non ho bruciato la scheda audio per motivi legati al pc o altro, bensì sono sicuro che si tratta di una scheda difettosa dalla nascita.
Per quanto riguarda la parola bruciare, prendi per le pinze quel che dico, ma ho letto in rete che un volume eccessivo in ingresso (ovvero da apparato a ingresso mic del pc) può bruciare la scheda audio che sia interna o usb.
Ripeto non ho mai provato se quello che dicono è vero e non saprei rispondere se ciò è possibile.
Per quanto riguarda le interferenze verifichero' la sorgente.
Anche io uso un buon alimentatore e la finta batteria.

Ti farò sapere.
Ciao

inviato GT-I9301I using rogerKapp.


IU1FIG - op. Diego | C.I.S.A.R. Sezione di Genova IQ1LY
Long: 9.148031 E (9°08'52.9"E) Lat: 44.366516 N (44°21'59.5"N) QTH locator : JN44NI
IU1FIG-L SYSOP LINK SIMPLEX NODE N ° 447429 CONNECTED TO THE CONFERENCE *ITA_LINK*
OPERATORE TLC PROTEZIONE CIVILE REGIONE LIGURIA - R.N.R.E. Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza
www.iu1fig.com

fabio_bz - IN3FOB

Ragazzi ricordate che le linee audio tra pc e radio vanno isolate con trasormatori!!altrimenti si che poi si friggono le schede audio o alla peggio la parte audio dell'rtx!!ocio a collegarli diretti senza mettere un trasformatore che isoli la linea!!!

inviato HUAWEI GRA-L09 using rogerKapp.

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


IZ8XOV

Citazione di: fabio_bz - IN3FOB il 12 Aprile 2016, 13:53:16
Ragazzi ricordate che le linee audio tra pc e radio vanno isolate con trasformatori!!

Cioè? Se puoi fai un esempio pratico. Per me è un mondo nuovo, ne so molto poco.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IU1FIG

#5
Questa è la foto del serpente usato come interfaccia per il mio nodo.



73, IU1FIG Diego

IU1FIG - op. Diego | C.I.S.A.R. Sezione di Genova IQ1LY
Long: 9.148031 E (9°08'52.9"E) Lat: 44.366516 N (44°21'59.5"N) QTH locator : JN44NI
IU1FIG-L SYSOP LINK SIMPLEX NODE N ° 447429 CONNECTED TO THE CONFERENCE *ITA_LINK*
OPERATORE TLC PROTEZIONE CIVILE REGIONE LIGURIA - R.N.R.E. Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza
www.iu1fig.com


IZ8XOV

Ciao Diego, c'è sempre da imparare per me! Mi chiedevo a cosa servisse quella presa Rs-232. Io uso gli stessi spinottini e basta: 2 alla radio e 2 all'uscita Rx e Tx del pc.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


fabio_bz - IN3FOB

#7
Ciao dinuovo michele,portare una linea  diretta tra pc e rtx é rischioso perche se percaso girano delle tensioni che non dovrebbero esserci si rischia di danneggiare i 2 apparati....quindi sulla linea viene inserito un piccolo trasformatorino che isoli elettricamente la stessa ....praticamente quelli comuni che si usano per costruire le interfacce per modi digitali.sono dei trasformatorini audio 1:1 600 ohm che si trovavano spesso nei vecchi telefoni

inviato HUAWEI GRA-L09 using rogerKapp.
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

IZ8XOV

Citazione di: fabio_bz - IN3FOB il 12 Aprile 2016, 17:38:22
Ciao dinuovo michele,portare una linea diretta tra pc e rtx é rischioso perche se percaso girano delle tensioni che non dovrebbero esserci si rischia di danneggiare i 2 apparati....

Ciao Fabio e grazie. Sarebbe utile sapere se anche una radiolina è in grado di generare questi danni.

A quanto hai scritto aggiungo se tale dispositivo possa tornare utile allo scopo:
http://www.i1wqrlinkradio.com/antype/ch46/chiave55.htm

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


fabio_bz - IN3FOB

Grazie michele allora chi piu esperto di me mi ha detto.... Quando colleghi una ricetrasmittente qualunque essa sia ad un pc non usare mai una linea diretta perche 99 su 100 va bene comunque ma sicuro quel 1 prima o poi arriva!i trasformatorini costano un nulla e dormi sogni tranquilli in piu isolando elettricamente credo che la qualita audio ne tragga qualche vantaggio!

inviato HUAWEI GRA-L09 using rogerKapp.

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

IZ8XOV

Grazie Fabio, valuterò come procedere nel caso. Posso però dire che conosco 4 Om che usano il nodo echolink come il mio da anni e non hanno mai avuto problemi, giusto per dovere di cronaca anche se "mai dire mai" visto che l'elettronica non è sempre così prevedibile.

Ps: @ Diego, resto in attesa di capire come mai hai inserito la Rs-232.

73's - Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IU1FIG

#11
Citazione di: IZ8XOV il 12 Aprile 2016, 18:46:22
Grazie Fabio, valuterò come procedere nel caso. Posso però dire che conosco 4 Om che usano il nodo echolink come il mio da anni e non hanno mai avuto problemi, giusto per dovere di cronaca anche se "mai dire mai" visto che l'elettronica non è sempre così prevedibile.

Ps: @ Diego, resto in attesa di capire come mai hai inserito la Rs-232.

73's - Michele

Ciao Michele,
ho optato per la RS-232 in quanto non utilizzo il VOX, bensì ho settato il software in modalità tx RTS.
Quindi come già anticipato da INEFOB, che saluto, vi è una connessione diretta al circuito PTT poi il cavetto audio e relativo jack da 3,5 fa il resto.
Sinceramente non mi sono fatto molte domande sulla differenza ma ho seguito la guida echolink dove viene citato che è preferibile una connessione diretta al PTT.
Tieni presente che l'interfaccia è stato un regalo di un caro amico OM che ne ha fatte molte e dello stesso tipo, abbiamo fatto uno scambio Notebook / Interfaccia.
Avrei fatto anche io ma non avevo i componenti con me e come i bambini piccoli volevo tutto e subito HI!!!
E poi detto tra noi... data la mia poca esperienza... forse avrei fatto qualche frittata!

73 e una buona serata

IU1FIG - op. Diego | C.I.S.A.R. Sezione di Genova IQ1LY
Long: 9.148031 E (9°08'52.9"E) Lat: 44.366516 N (44°21'59.5"N) QTH locator : JN44NI
IU1FIG-L SYSOP LINK SIMPLEX NODE N ° 447429 CONNECTED TO THE CONFERENCE *ITA_LINK*
OPERATORE TLC PROTEZIONE CIVILE REGIONE LIGURIA - R.N.R.E. Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza
www.iu1fig.com

IU1FIG

#12
Mi sono dimenticato di dirti che la RS-232 nel mio caso è connessa al pc tramite adattatore USB.
Per quanto riguarda le schede audio USB invece, non tutte vanno bene, molte si bruciano.
Le migliori per echolink e secondo un radioamatore americano sono le logilink usb 01, così mi è stato riferito.
Però come ti ho già detto, nel mio caso, utilizzo con successo una logitech.
Il computer che uso come server è un samsung serie S ultra core i5 e ha solo un ingresso/uscita audio.
Tieni presente che nel server girano contemporaneamente, echolink, APRS, stazione meteo e server TeamSpeak.
Per fortuna tutto funziona bene e da molto tempo, unica cosa che ho dovuto fare è cambiare posizione alla spina del notebook per non far rientrare strane interferenze di cui dovrò appurare la sorgente.

73

IU1FIG - op. Diego | C.I.S.A.R. Sezione di Genova IQ1LY
Long: 9.148031 E (9°08'52.9"E) Lat: 44.366516 N (44°21'59.5"N) QTH locator : JN44NI
IU1FIG-L SYSOP LINK SIMPLEX NODE N ° 447429 CONNECTED TO THE CONFERENCE *ITA_LINK*
OPERATORE TLC PROTEZIONE CIVILE REGIONE LIGURIA - R.N.R.E. Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza
www.iu1fig.com


IZ8XOV

Citazione di: IU1FIG il 12 Aprile 2016, 20:43:43

Ciao Michele,
ho optato per la RS-232 in quanto non utilizzo il VOX, bensì ho settato il software in modalità tx RTS.
Quindi come già anticipato da INEFOB, che saluto, vi è una connessione diretta al circuito PTT poi il cavetto audio e relativo jack da 3,5 fa il resto.

Ciao Diego e grazie per la tua replica. Tralasciando su prese Usb e Rs-232 dove sono parecchio estraneo alla materia, ad oggi sono stati in molti gli Om a dirmi che il Vox è superato e che da problemi ma nessuno alle mie domande specifiche ha saputo rispondermi in maniera esaustiva, della serie: perché dovrei usare il Ptt con la Rs-232 o Usb invece del Vox se col Vox il mio nodo non fa una piega?!!!

Da ciò che ho capito i possibili rischi di bruciare la scheda audio prescindono dal comando utilizzato. Mi scuso per la mia ignoranza in materia, da un lato sono desideroso di apprendere di più e dall'altro la mia filosofia radiantistica mi dice: Michele fermati dove ti trovi bene chi te lo fa fare di incasinarti la vita?

73's - Michele



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IU1FIG

Citazione di: IZ8XOV il 12 Aprile 2016, 21:37:12
Citazione di: IU1FIG il 12 Aprile 2016, 20:43:43

Ciao Michele,
ho optato per la RS-232 in quanto non utilizzo il VOX, bensì ho settato il software in modalità tx RTS.
Quindi come già anticipato da INEFOB, che saluto, vi è una connessione diretta al circuito PTT poi il cavetto audio e relativo jack da 3,5 fa il resto.

Ciao Diego e grazie per la tua replica. Tralasciando su prese Usb e Rs-232 dove sono parecchio estraneo alla materia, ad oggi sono stati in molti gli Om a dirmi che il Vox è superato e che da problemi ma nessuno alle mie domande specifiche ha saputo rispondermi in maniera esaustiva, della serie: perché dovrei usare il Ptt con la Rs-232 o Usb invece del Vox se col Vox il mio nodo non fa una piega?!!!

Da ciò che ho capito i possibili rischi di bruciare la scheda audio prescindono dal comando utilizzato. Mi scuso per la mia ignoranza in materia, da un lato sono desideroso di apprendere di più e dall'altro la mia filosofia radiantistica mi dice: Michele fermati dove ti trovi bene chi te lo fa fare di incasinarti la vita?

73's - Michele

Posso dire HI tre volte?  :-D :-D :-D
Concordo pienamente con te anzi con il tuo subconscio... fermati!
Anche io spesso avrei dovuto fermarmi sulle cose perfettamente funzionanti, invece il mio indole di sperimentare mi ha portato alcune volte a perdere molte ore di lavoro e pazienza HI!!!

73 a presto on-air

IU1FIG - op. Diego | C.I.S.A.R. Sezione di Genova IQ1LY
Long: 9.148031 E (9°08'52.9"E) Lat: 44.366516 N (44°21'59.5"N) QTH locator : JN44NI
IU1FIG-L SYSOP LINK SIMPLEX NODE N ° 447429 CONNECTED TO THE CONFERENCE *ITA_LINK*
OPERATORE TLC PROTEZIONE CIVILE REGIONE LIGURIA - R.N.R.E. Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza
www.iu1fig.com

IZ8XOV

Perfetto, resta aperta solo la questione del perché usare un sistema diverso dal Vox. Sono felice di questa applicazione, collego tanti Om corretti e aperti al confronto costruttivo.

Stasera non sono connesso, ho le cuffie e sto aspettando il passaggio della Iss. Più tardi se reggo al sonno farò una chiamata.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV