TS 830..........

Aperto da hafrico, 03 Giugno 2008, 00:27:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hafrico

73.........  A TUTTI............. non ho il manuale di questo apparecchio.......  e dovrei procedere alla neutralizzazione delle valvole......... cè qualcuno che puo' aiutarmi . . . . ?  anticipatamente .......... grazie di cuore..........


r5000

#1
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

hafrico

GRAZIE.....R 5000........... ottimo veramente............ ma il vero problema è la sanità siciliana ........... non passa fleblo di inglese........... ho qualche pastiglia...... ma serve appena per il mal di testa.............. chi mi traduce..... ?????????????????????????

hafrico

73......Qualche amico di buona volonta' .... che mastica l'inglese............ mi potrebbe tradurre cortesemente dal link..... segnalato sopra da R 5000 ........... la parte riguardante la neutralizzazione delle valvole......   gli sarei infinitamente grato.. .. .  ed inoltre gli invierei ......... il numero di cellulare della CUCINOTTA.......  ROSSELLA BRESCIA . . .. . .  e a richiesta.......... anche quello di EMILIO FEDE......HAHAHJAHAJJAJAJAJA  AHAHAHAHAH.......  GRAZIE...


maury70

Se dici così' sò perfettamente inglese ,francese,tedesco , cinese , giapponese ecc....
Maury70,1rgk174

hafrico

buona sera............ e 73........... mi devo rassegnare....???????????????????? :'( :'( :'( :'(


hafrico

Citazione di: hafrico il 03 Giugno 2008, 00:27:58
73.........  A TUTTI............. non ho il manuale di questo apparecchio.......  e dovrei procedere alla neutralizzazione delle valvole......... cè qualcuno che puo' aiutarmi . . . . ?  anticipatamente .......... grazie di cuore..........

73......... IO RITORNO A CHIEDERE......... non si sa mai.... :miiii: :miiii: :miiii: :miiii:


tecnolabo

Ciao,la neutralizzazione delle valvole finali si effettua in questo modo:Ti metti sulla gamma più alta,ad esempio 28,5 Mhz commuti l'apparato in cw  e a tasto abbassato regoli per una potenza di uscita di circa 10 watt,(quindi basso pilotaggio dello stadio finale),effettui a quella frequenza e con quella potenza un ottimo accordo del pigrego dello stadio finale,poi con un utensile per tarature non conduttivo,ruoti il compensatore semifisso in aria che si trova all'interno della gabbia dello stadio finale cercando di ottenere il minor assorbimento di corrente  anodica letto sullo strumento della radio.Non ti curare assolutamente della variazione dei 10 watt in più o in meno ma cerca solo il punto di minor assorbimento di corrente di placca.A questo punto hai neutralizzato le capacità interelettrodiche dei tubi.ATTENZIONE alle alte tensioni in gioco circa 800 Volt.Non so da che parte si accede al compensatore in quella radio,ma solitamente è raggiungibile dalla parte sottostante la gabbia del finale,senza rimuovere la stessa.Spero di essere stato comprensibile,se hai dubbi scrivi.Ciao Dario....

hafrico

buon giorno  DARIO........  GRAZIE INFINITE...... solo una cosa mi dovresti chiarire.... accordo del pigrego dello stadio finale..... poi per il rest tutto chiaro.............  grazie  :up:


Ottone

Citazione di: hafrico il 09 Giugno 2008, 08:20:30
buon giorno  DARIO........  GRAZIE INFINITE...... solo una cosa mi dovresti chiarire.... accordo del pigrego dello stadio finale..... poi per il rest tutto chiaro.............  grazie  :up:

Ciao hafrico,
significa che lo devi prima accordare per la massima potenza in uscita come si fa normalmente con tutti gli rtx/finali RF a valvole, poi come ti diceva Dario, ridurre la potenza a 10 watts e procedere alla neutralizzazione col compensatore capacitivo all'interno dell'apparato nella modalità descritta con precisione nel post sopra.

Rinnovo l'invito a porre attenzione, toglierti braccialetti e usare scarpe di gomma quando "metti le mani" su un finale a valvole, ci sono circa 800 volts sulla anodica delle 6146. ;)

hafrico

Citazione di: Ottone il 09 Giugno 2008, 09:22:12
Citazione di: hafrico il 09 Giugno 2008, 08:20:30
buon giorno  DARIO........  GRAZIE INFINITE...... solo una cosa mi dovresti chiarire.... accordo del pigrego dello stadio finale..... poi per il rest tutto chiaro.............  grazie  :up:

Ciao hafrico,
significa che lo devi prima accordare per la massima potenza in uscita come si fa normalmente con tutti gli rtx/finali RF a valvole, poi come ti diceva Dario, ridurre la potenza a 10 watts e procedere alla neutralizzazione col compensatore capacitivo all'interno dell'apparato nella modalità descritta con precisione nel post sopra.

Rinnovo l'invito a porre attenzione, toglierti braccialetti e usare scarpe di gomma quando "metti le mani" su un finale a valvole, ci sono circa 800 volts sulla anodica delle 6146. ;)


73....  OTTONE............  grazie per il chiarimento....... avevo capito bene.....  ma il dubbio andava chiarito............. per quando riquarda il pericolo...  AT.....  gia fatto grazie...... ahahahhaahah..... gia ho provato.....  mi sono bucato le dita.... e una puzza di carne bruciata.....  son dolori............. meno male che l'amperaggio è basso ...... altrimenti non starei qui a raccontarlo............. mi  successe qualche anno fa' con un lineare della 27.......  da allora...... super massima attenzione . . . . . .   ancora una cosa .........per la neutralizzazione    allora non ho bisogno di nessun apparecchio  o altro.....  basta lo strumentino della   radio,.....   ???... grazie ciao....

Ottone

Citazione di: hafrico il 09 Giugno 2008, 09:33:44

73....  OTTONE............  grazie per il chiarimento....... avevo capito bene.....  ma il dubbio andava chiarito............. per quando riquarda il pericolo...  AT.....  gia fatto grazie...... ahahahhaahah..... gia ho provato.....  mi sono bucato le dita.... e una puzza di carne bruciata.....  son dolori............. meno male che l'amperaggio è basso ...... altrimenti non starei qui a raccontarlo............. mi  successe qualche anno fa' con un lineare della 27.......  da allora...... super massima attenzione . . . . . .   ancora una cosa .........per la neutralizzazione    allora non ho bisogno di nessun apparecchio  o altro.....  basta lo strumentino della   radio,.....   ???... grazie ciao....

Confermo,
ti basta il milliamperometro per la corrente anodica posto sul tuo TS830 (ovviamente setta la lettura sulla corrente anodica, non in  potenza di uscita o ALC) e un wattmetro esterno per regolarlo sui 10 watts circa.
Dopodichè procedi con cautela alla ricecrca del minimo assorbimento in corrente delle valvole finali.

P.S. Sei fortunato che la puoi raccontare quella disavventura con l'ampli a valvole... ;)  :allah:
fai molta attenzione.  :birra:

tecnolabo

Ciao,ti rispondo solo adesso perchè ero fuori casa,Confermo alla lettera ciò che ti ha scritto Ottone,scusa se non mi sono spiegato bene per il pigreco,ma si tratta solo del circuito di accordo di uscita del TX (load e plate).Ciao a tutti...


Franz


Mi accodo al topic anche se il problema è diverso.

Ho per le mani un Ts 830 che andrebbe "stabilizzato". Mi spiego meglio.

All' accensione c'è una deriva che arriva anche ad un paio di khz... in su ... in giu ... 100 hz qua ... 500 hz la...

dopo un cinque dieci minuti si stabilizza.

Qualche idea su dove intervenire ? Mi pare problema dovuto a qualche elettrolitico di filtraggio...
La deriva è " a scatti " nel senso che non varia dolcemente ma "shifta" di brutto anche di 500 hz.

Qualche idea ?

Franz
Resistere, Resistere, Resistere !!!