Antenna veicolare 169 mhz per base magnetica

Aperto da it9cnc, 15 Maggio 2012, 17:48:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

it9cnc

salve a tutti, dovrei costruire un antenna veicolare tagliata sui 169 mhz, ho provato con un tondino di acciaio inox da 3mm lungo 3/8 d'onda ma mi da un ros di 3, penso che sia un problema di impedenza troppo bassa essendo a 90 gradi con il piano di massa, ma non ho capito come risolvere questo problema, mi hanno detto che si potrebbe risolvere con un disco di metallo in cima ma non ottengo risultati nemmeno così, qualcuno sa come potrei fare?  grazie


1 CB 156

prova a vedere dove risuona in modo da vedere se devi allungare o tagliare... oppure la fai a L/4

Marco TOPO IW1gmd

ciao scusa una domanda ma da dove ti arriva questa misura 3/8?
la lunghezza d onda e 177 cm
il quarto d onda e 44 cm (che a mio parere e molto piu semplice da realizzare meccanicamente )il 3/8 come dici tu e lunga 66 cm (che sinceramente non ho mai avuto  antenne di quel taglio quindi nn vorrei sparare c@zz@te)altrimenti una 5/8 e lunga 110 cm
al massimo puoi usare una 3/4
na 3/8 scusa la mia ignoranza nn l ho mai sentita

MARCO TOPO IW1GMD
OPERATORE RADIO DI PROTEZIONE CIVILE

Marco TOPO IW1gmd

ho giusto il manuale delle antenne davanti a me e dice che il disco puo essere posizionato in punta ma per trovare il punto di accordo bisogna farlo scorrere sullo stilo (nn e detto che sia la punta )poi devi comunque considerare anche le dimensioni del disco quindi con uno di 5 cm di diametro sara in una posizione mentre uno di 7 cm sara in un altra  (spero sempre di non dire bagianate)ma 3 /8 nn l ho mai sentita
MARCO TOPO IW1GMD
OPERATORE RADIO DI PROTEZIONE CIVILE


Marco TOPO IW1gmd

comunque ho sottomano 4 libri di antenne (mi piace costruirmele ) se hai bisogno chiedi e se riusciro a darti un aiuto e delle risposte ben disponibile di aiutare  :up: :up: :up: :up:
MARCO TOPO IW1GMD
OPERATORE RADIO DI PROTEZIONE CIVILE

it9cnc

ho provato a farne una da 1/4 con il filo elettrico e accorciando man mano fino a quando non ho ottenuto ros accettabili ma da 44 cm sono arrivato a 36 cm, non sarà troppo corta? nel senso che così mi va fuori banda e anche in rx mi perde guadagno?  ??? ??? ??? ??? ??? ???


shineime

IT9....
con 7 euro la compri in un noto negozio di surplus a Todi, ed è nuova. 5/8 e la monti e la tagli come vuoi...alla fine quanto ci hai speso per la tua?   
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com


it9cnc

Citazione di: shineime il 16 Maggio 2012, 15:16:14
IT9....
con 7 euro la compri in un noto negozio di surplus a Todi, ed è nuova. 5/8 e la monti e la tagli come vuoi...alla fine quanto ci hai speso per la tua?   

a parte che ai 7 euro devo aggiungere le spese di spedizione, fino ad ora non ho speso niente visto che sto usando materiali "riciclati" e se riesco a farla spendo solo 1,50 di connettore, comunque essendo di usi principalmente di protezione civile mi serve anche per capire come fare un antenna veicolare in emergenza con un pezzo di filo o bacchetta in acciaio

Marco TOPO IW1gmd

anche a me sembra un po corta comunque nn e detto se il ros e acettabile .
ci sono molte variabili da valutare tipo la massa e sufficiente? o per lomeno ce? poi la sezione del filo che piu e grosso piu la banda passante e larga quindi piu facile avere ros basso su piu canali .la resa del quarto d onda e quello che e .
certo chein caso di emergenza ti aggiusti con quello che trovi e del ros poco ti frega l importante e uscire e farsi ascoltare  :birra:
MARCO TOPO IW1GMD
OPERATORE RADIO DI PROTEZIONE CIVILE


yeti

73 a tutti,
Le antenne per la banda civile devono rispettare le disposizioni tecniche della concessione.
Al 90% puoi usare solo una 1/4 d' onda.
Alcune antenne a 1/4 d' onda per i 144 hanno una tabella di taratura con i tagli per risuonare fino a 175 MHz. (p. es la colibrì 144 inox)
Prova a vedere un  po in internet.
NON farti pescare con antenne a 5/8 sennò rischi la multa.

73 cordiali

forza12

da 44 a 36cm non c'è molta differenza... e poi il giusto/errato lo dice solo il rosmetro
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM