Alan 48 Old niente TX --- RISOLTO ---

Aperto da onair64, 23 Dicembre 2017, 15:15:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

onair64

Allora prima di tutto Buon Natale a tutti!!!  :birra: :birra: :birra:
Ora passiamo al mio problema, mi ritrovo questo Alan 48 Old che appena preso accendendolo si sente il classico rumore di fondo ma andando in portante niente watt di uscita e quindi niente TX poi mi sono accorto su di un canale che vi era un qso che lo smitter si muoveva ma niente voce.
Quindi vado a fare una prova che ho letto qui nel forum cioè togliere il finale e vedere se va in rx.
Tolto il finale, che provandolo è risultato anche buono, il 48 va in RX alla perfezione.
Quindi a questo punto escluderei la parte audio e anche il finale visto che è risultato buono qualcuno che mi può aiutare? Grazie.





magiko80

ciao controlla se arriva alimentazione al finale e al pilota controlla se sono buoni....

onair64

il finale l'ho smontato e sembra buono il pilota nn l'ho smontato sai indicarmi bene i punti dove devo controllare le tensioni e quanto devono essere?

onair64

ho controllato guardando un altro post le tensioni sul transistor qr301 in RX:

base 0.33V

collettore 13.53V

emettitore 0.10 V

sembrano normali

in TX non ho provato perchè ho ancora il finale smontato


onair64

#4
Misteri della fede... rimontato il finale per verificare le tensioni in TX magicamente il 48 ha ripreso ad erogare i suoi 4 watt e anche fatto un breve qso dicendomi che uscivo bene con radio 5. Quindi richiudo il tutto e tutto di nuovo come prima niente watt in uscita  :287716_Faccine:
....Forse ho trovato... provando a cambiare canali vedo che sul canale 1 ho i 4Watt mentre se vado sul 40 ritorna a zero... qualche aiuto dai che ci siamo....almeno spero.... :candela: :candela: :candela:

onair64

no ora da i 4 watt anche sul 40 ...provando a smuovere il connettore microfono... mi sembrava strano che era stato messo mano a qualche bobina sembrano immacolate...il connettore microfono può dare simili problemi..qualche saldatura ..falso contatto???


onair64

aggiornamento e con grande piacere chiudo il caso e metto risolto!!! .
...ripassato le saldature sull' attacco del  microfono del 48 e questo gioiellino è ritornato a vivere tante volte per risolvere un guasto è una cazzata  ma il difficile è scoprirla.. vai a pensare a finali, prefinali, diodi, bobine, condensatori... mentre è una semplice saldatura... :mrgreen: :grin: :mrgreen:
Grazie di tutto ragazzi (anche se ho fatto tutto da solo...) e BUONE FESTE A TODOS





P.S. Scusate x la qualità delle immagini...


FIUME

 :cool: il microfono è sempre la prima cosa da controllare,prima di smontare la radio,comunque poco male è andato tutto bene!