News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

nanovna e return loss ?

Aperto da nic, 11 Settembre 2021, 23:16:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nic

Salve a tutti , chiedo un aiuto su return loss del nanovna , in funzione logmag , so che piu scende il valore DB sullo schermo si ha meno perdita del segnale che va al antenna , adesso io ho il valore di -12 DB circa che da il nanovna ,adesso questo valore e il massimo ad una certa frequenza di 27,240mhz , che calcolo si deve fare per sapere quanto watt esce dal antenna , se la radio emmette 10 watt , o il logmag serve solo per misurare l'efficenza del antenna ,ho anche preso il logmag del mio 5/8 e li mi da addiritura a 27,120mhz mi da -42 DB adesso non capisco questa grande differenza ,ho cercato molto in rete ma non si trova tanto su return loss su antenne ma si trova tanto su swr Ros, grazie sempre a tutti 73s to all,nic.


trodaf_4912

#1
Visto che nessuno ti risponde, ci provo io.
In parole povere il RL e' l'indice di disadattamento sul carico.
Quando tutto e' adattato si ha VSWR=1 e RL=infinito. Questo teoricamente. In realta' si accettano valori di RL intorno ai 20/25dB, piu' e' elevato in valore assoluto meglio e' e cioe' piu' il picco negativo e' basso meglio e', intendiamoci.
La formula per il calcolo del RL e' la seguente :
RL(dB)= 20 log (P_incidente/P_riflessa)
Quando leggi il RL sul tuo strumento, devi fare riferimento allo zero e leggere a quanti dB e' il picco negativo. Per il calcolo tralascia il segno.
Ad esempio tu hai misurato -12dB. Vediamo a che rapporto di potenza incidente e riflessa corrisponde.
12=10 log (Pi/Pr)
1.2=log(Pi/Pr)
  1.2
10      =(Pi/Pr) -> 15.8=(Pi/Pr)
percio' Pr=(Pi/15.8)
La potenza utilizzata era 10W che corrisponde alla Pi (ipotizzando di avere una linea senza perdite e con impedenza caratteristica Z0=50 OHm).
Pertanto la potenza riflessa per disadattamento sul carico risulta Pr=0.63W, che corrisponde al 6.3% di potenza che ritorna indietro.
Ti consiglio di visionare il video della Rhode & Schwarz al link



PS: esistono tabelle gia' compilate che mettono in relazione il RL con la potenza riflessa e  il VSWR e le trovi in rete.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

nic

Grazie Trodaf , ben spiegato , si adesso vado a vedere  i video di Rhode & Schwarz ,devo cercare anche info sulla fase ,che non capisco molto , grazie ,73s to all ,nic

yeti

#3
Buongiorno a tutti.

La tabella è una di queste, puoi immaginare il return loss come una versione del SWR più dettagliato, un carico ideale dovrebbe avere RL infinito ( cioè non rifletterebbe nulla e assorbirebbe tutta la potenza quindi ROS = 1:1) mentre un return loss di zero indica una riflessione totale del segnale ( SWR infinito ). Viene utilizzato per caratterizzare le discontinuità della linea (giunzioni, connettori  etc ) che introducono piccoli disadattamenti per cui la somma delle perdite diventa più comodamente calcolabile.
Per il calcolo vedi l'ottima risposta di Trodaf_4912

https://www.amphenolrf.com/vswr-conversion-chart che puoi scaricare e stampare.

nel tuo caso -42 db corrispondono a circa 1.016:1 di ROS

La fase misura lo spostamento fra due o più segnali di identica frequenza che hanno un disallineamento ( una delle due sinusoidi "parte" prima dopo rispetto all'altra ). Nel caso di un'antenna la potenza riflessa ha una fase differente da quella della potenza incidente a seconda della natura complessa del "carico" ( antenna, con caratteristica induttiva e/o capacitiva) che introduce un ritardo o un anticipo nella riflessione del segnale.

Just my 2 cents.


nic

Grazie a Yeti , e Trodaf_4912 , con solo 2 super risposte ,sono riuscito a capire molto , pero ho visto che il mio dipolo 1/2 onda ha un return loss di soli 12 DB e un vswr  di 1,06 : 1 a 27,240mhz purtroppo non e molto performante ,invece il 5/8 e molto migliore , comunque ho scaricato qualche VSWR a Db chart ,grazie,73s to all,nic

Geremia

Scusa ma se hai un VSWR=1.06 dovresti avere un RL=-30.7dB e non -12dB.
S = k * log W


Geremia

#6
Scusate, ho sbagliati 3D
S = k * log W


trodaf_4912

Allora, ho fatto una misura con un'antenna per le VHF civili che risuona a 158MHz e con base magnetica appoggiata sulla carcassa dell'oscilloscopio
Il RL trovato e' -22.3dB e l'SWR=1.16. Se ci fai caso il cursore non si sposta passando dalla misura RL (logmag) a quella dell'SWR.
Dalle tabelle si trova esattamente la corrispondenza, in realta' sarebbe RL=22.607dB (0.3 dB in meno). Quindi tutto torna. Non capisco perche' la tua misura no corrisponda.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

nic

Buongiorno a tutti ,e proprio questo che non riuscivo a capire anche io , per quello ho fatto la domanda iniziale, adesso ho quel antenna tirato giu , lo metto sul mio palo di test e vediamo di nuovo, e' un dipolo 1/2 verticale end fed , il vswr sia sulla radio sia sul vswr meter ,era quasi nulla , vado a provare e vediamo, 73s to all, nic


nic

Salve a tutti, ho rimontato il 1/2 onda ,e si attaccato nanovna e -12 DB e vswr 1.56, avro sbagliato senz'ombra di dubbio , grazie signori , 73s to all,nic.

trodaf_4912

#10
Fermo li, va bene, infatti con SWR=1.56 il RL deve essere -13.201dB, quindi a meno di un piccolo errore di misura sull'SWR va bene. Hai una potenza riflessa di circa il 4.8% pertanto, se trasmetti con 10W avrai 480mW di potenza riflessa.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

nic

Salve a tutti, si e cosi , attaccato di nuovo nano ,e si vede ,73s to all,nic.

trodaf_4912

#12
Ho scritto va bene perche' i valori corrispondono, sarebbe pero' molto meglio se il RL si aggirasse intorno a -20/25dB, ma si fa quello che si puo'. Non ho capito se l'antenna sotto misura e' una mezz'onda, e' cosi, giusto per sapere.
Molti provano le antenne con il corrispondente per mezzo punto S in piu', piu' utile sarebbe conoscere il loro RL, secondo il mio modestissimo parere.
Tra l'altro analizzatore che usi, risultati che trovi, di 3 analizzatori che ho nessuno e' coincidente all'unita, addirittura il Metrovna e' fuori di 4 dB.
Sono sicuro che se ne provassi un quarto otterrei una misura simile ma diversa. D'altra parte sono strumenti non da laboratorio che servono piu' per dare una indicazione e non la precisione assoluta.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


nic

Salve Trodaf_4912 ,si l'antenna e un T2LT 1/2 onda , cosidetto dipolo verticale , bracci circa 261cm e un choke 6 spire su diametro 10cm , insomma nanovna funziona bene , l'antenna un po meno , al suo posto ho messo un clone della gain master che va molto meglio , li per tarare era utllissimo il nano per per vedere inductance ,capacitance e resistance ,cosi piano piano sono riuscito ad avere un antenna decente, RL e resistance and inductance vero, cos'e un metrovna ? unaltro tipo di strumento, perdonami ma faccio il falegname e anche li se non so qualcosa chiedo ai miei colleghi ,73s to all ,nic

trodaf_4912

Il metrovna e' un vna amatoriale come il nanovna. Complimenti, io non saprei nemmeno come unire due pezzi di legno. Mio suocero faceva il restauratore di mobili antichi ma io proprio sono una schiappa.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

denis751

Doamnda : perchè non interfacciare il nanovna con il computer in modo da avere dei grafici più grandi ?
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

yeti

73 a tutti,
Ciao Denis, in effetti è possibile farlo dato che il nanoVNA ha una porta USB.
 Esiste un sito dedicato al nanovna, http://www.nanovna.com
https://nanovna.com/?page_id=90 qui il software che uso il quale permette fra l'altro di effettuare scansioni con un numero maggiore di punti rispetto al solo nano...
Un complemento in grado di leggere i files touchstone come questo
http://www.ae6ty.com/Smith_Charts.html permette di importare i parametri e progettare le reti di adattamento in poco tempo.
Ragazzi , il NanoVna sta al rosmetro come il cucchiaino all' escavatore.....
Just my 2 cents.

trodaf_4912

#17
CitazioneDoamnda : perchè non interfacciare il nanovna con il computer in modo da avere dei grafici più grandi ?
perche' mi sa fatica.

Per me l'importante e' vedere qualitativamente al volo cosa succede, per il resto non prendo come vangelo i dati che leggo anche perche' possono differire tra nanovna e nanovna, di poco, ma differiscono.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

trodaf_4912

#18
Un'altra cosa da chiarire, il nanovna acquisisce 101 punti di scansione fissi. Anche usando il vnasaver e aumentando il mumero di punti a livello sw si otterranno dei grafici con una risoluzione maggiore grazie all'interpolazione piu' raffinata tra i 101 punti HW.
Il trucco sta nel gestire lo SPAN in modo oculato individuando lo START e lo STOP piu' adeguati per la misura in corso. In sintesi, se si sta controllando un'antenna in VHF, la cosa piu' logica inizialmente e' impostare lo SPAN da 140 a160MHz facendo si che i 101 punti siano spalmati su 20MHz (0.198MHz o 198KHz tra un punto e l'altro). Nel caso non si veda nulla, non conviene aumentare lo SPAN, ma spostarlo ad esempio tra 150 e 170MHz ed eventualmente restringerlo quando si e' trovato il return loss.
In realta' tutti i SW che acquisiscono quanto scansionato via HW dal vna si comportano cosi', non ne introducono dei nuovi all'esterno dello span. D'altra parte che cosa si vuole da un oggetto da 50euro.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


oscar 3

Questa è una delle cose che questo piccolo grande oggetto può fare...
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC