Amplificatore RM KL-505 , commenti consigli e informazioni

Aperto da IZØYES (Calindro), 30 Ottobre 2013, 17:50:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

antonio1966

#125
Salve ragazzi, ho preso ieri il KL 505 con il ptt per tenerlo come muretto e devo dire che va bene mi da un pò di ros in più del normale a differenza dell'HLA 150 plus che ho ma credo sia normale. Ho verificato se c'era presenza di TV nulla, ovvi le spurie ci sono (provato con oscilloscopio) ma lo uso per muletto.

Avete da darmi qualche consiglio al di fuori delle 13 pagine che mi sono letto? Per il cavo ho messo quello più spesso, ho aggiunto un ventilatore piccolo dietro, e basta.....grazie.
IW8FAY Antonio


IU3EDK Alessandro


fabio_bz - IN3FOB

da possessore di rm hla 300v plus io vi consiglio di prendere le versioni con filtri di banda!vi evitano un sacco di rogne e......non irritate i colleghi delle vostre zone!l'importante non e' trasmettere un segnale forte......ma un segnale pulito!! ....fate attenzione ragazzi piuttosto aspettate e investite qualcosina in piu!ot antonio hai sistemato quelle prolunghe microfoniche?
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

antonio1966

Citazione di: fabio_bz - IN3FOB il 02 Settembre 2015, 10:39:16
da possessore di rm hla 300v plus io vi consiglio di prendere le versioni con filtri di banda!vi evitano un sacco di rogne e......non irritate i colleghi delle vostre zone!l'importante non e' trasmettere un segnale forte......ma un segnale pulito!! ....fate attenzione ragazzi piuttosto aspettate e investite qualcosina in piu!ot antonio hai sistemato quelle prolunghe microfoniche?


Ciao Fabio, si grazie a fatica ma OK!! Vanno benissimo!  Ma ho già l'hla 150 ma da ieri è in assistenza e per non rimanere senza ho preso il 505...ciao.
IW8FAY Antonio


fabio_bz - IN3FOB

Perfetto scusate tutti per l ot se riesci ad essere on air lunedi tra le 10 e le 17 siamo in 2 operatori su tutte le hf dai 2200 metri di un altura qui vicino!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

antonio1966

Citazione di: fabio_bz - IN3FOB il 02 Settembre 2015, 10:53:25
Perfetto scusate tutti per l ot se riesci ad essere on air lunedi tra le 10 e le 17 siamo in 2 operatori su tutte le hf dai 2200 metri di un altura qui vicino!


Si Fabio per le 13.30 dovrei esserci stabiliamo una frequenza...
IW8FAY Antonio


fabio_bz - IN3FOB

Ti aggiorno giorno stesso sul forum perche dobbiamo averne una libera
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


antonio1966

IW8FAY Antonio

IU3EDK Alessandro

Citazione di: Tommasofab il 09 Aprile 2015, 21:38:30
Cavolo...ho fatto 2 conti...tra amplificatore, alimentatore ed accordatore...diventa davvero impegnativo...però....un pensierino lo faccio!

OT: tommy svuota un po' la casella pm... Che è piena.


ik7Max

Citazione di: antonio1966 il 02 Settembre 2015, 07:34:26
Salve ragazzi, ho preso ieri il KL 505 con il ptt per tenerlo come muretto e devo dire che va bene mi da un pò di ros in più del normale a differenza dell'HLA 150 plus che ho ma credo sia normale. Ho verificato se c'era presenza di TV nulla, ovvi le spurie ci sono (provato con oscilloscopio) ma lo uso per muletto.

Avete da darmi qualche consiglio al di fuori delle 13 pagine che mi sono letto? Per il cavo ho messo quello più spesso, ho aggiunto un ventilatore piccolo dietro, e basta.....grazie.

Se usi una potenza intorno ai 15/20w di pilotaggio avrai stazionarie. Con questo tipo di pilotaggio non devi mai posizionare il selettore (attenuatore) su 6! Posizionalo su 5 e vedrai che non avrai più problemi di stazionarie.
Saliut
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

antonio1966

Citazione di: ik7Max il 08 Settembre 2015, 17:36:07
Citazione di: antonio1966 il 02 Settembre 2015, 07:34:26
Salve ragazzi, ho preso ieri il KL 505 con il ptt per tenerlo come muretto e devo dire che va bene mi da un pò di ros in più del normale a differenza dell'HLA 150 plus che ho ma credo sia normale. Ho verificato se c'era presenza di TV nulla, ovvi le spurie ci sono (provato con oscilloscopio) ma lo uso per muletto.

Avete da darmi qualche consiglio al di fuori delle 13 pagine che mi sono letto? Per il cavo ho messo quello più spesso, ho aggiunto un ventilatore piccolo dietro, e basta.....grazie.

Se usi una potenza intorno ai 15/20w di pilotaggio avrai stazionarie. Con questo tipo di pilotaggio non devi mai posizionare il selettore (attenuatore) su 6! Posizionalo su 5 e vedrai che non avrai più problemi di stazionarie.
Saliut


Salve, non capisco una cosa da oggi con la stessa antenna un monopolo con il flex 1500 sdr + kl 505 al secondo step mi schizza il ros e non posso trasmettere. Con lo yaesu ft 920 e kenwood ts 850 SAT con la potenza loro ros 1:1!! Che succede???
IW8FAY Antonio

JulioMN

Apro una parentesi OT agganciandomi ai discorsi che sono stati fatti riguardo al filtro, un ampli di questa famiglia non costoso e fatto SOLO per i 10 metri ma dotato di filtri è il modello KL-7505V.
Cosa ne pensate?
Se necessario apro nuovo topic.

busion

Buona sera a tutti

inviato SM-G318H using rogerKapp.

Tonyyy


busion

Iz8xov per protezione degli rm kl a Ros elevati cosa intendi ,vengo e mi spiego anche io possessore di un rm kl esattamente il 203  ,dopo la soglia dei 10 ampere mi da corto circuito l'alimentatore pero' non so  se e dovuto a ros elevato oppure  la sezione del suo cavo d'alimentazione oppure al suo diodo o fusibile saltato che dovro' controllare

inviato SM-G318H using rogerKapp.

Tonyyy

conte dracula

Citazione di: busion il 20 Luglio 2016, 18:50:51
Iz8xov per protezione degli rm kl a Ros elevati cosa intendi ,vengo e mi spiego anche io possessore di un rm kl esattamente il 203  ,dopo la soglia dei 10 ampere mi da corto circuito l'alimentatore pero' non so  se e dovuto a ros elevato oppure  la sezione del suo cavo d'alimentazione oppure al suo diodo o fusibile saltato che dovro' controllare

inviato SM-G318H using rogerKapp.

:-\
Che alimentatore?
Marca,modello e caratteristiche. :candela:

busion

#140
Dimenticavo l'ho alimento con un  proxel 832 nfar ,lettura digitale , parte frontale 12 ampere picco 15 parte posteriore 30-32 ampere  , l'ho alimento dalla parte frontale

inviato SM-G318H using rogerKapp.
Tonyyy

conte dracula

 :candela: :candela:
E provare con l'uscita a 30 A?

busion

 Ok anche  perche' mi partiva la ventola dopo alcune volte

inviato SM-G318H using rogerKapp.

Tonyyy

JulioMN

Citazione di: eltabachin il 10 Febbraio 2014, 14:40:18
Ciao Eurodani

oggi l'ho spedito alla Proxel, appena so qualcosa te lo dico.

Io lo pilotavo con 30 watts con l'apparato (Kenwood TS480SAT) e in uscita usavo quasi sempre il selettore 5 (500 watts circa) e qualche volta il selettore 6 (600 watts circa).

L'Amplificatore lavora tutte le bande HF (WARC comprese).

Ha 6 mesi di vita e non è stato manomesso.

http://www.rmitaly.com/index.php/en/products/amplifier/item/961-kl-505/961-kl-505
Qui c'è scritto che va pilotato al massimo con 10W


HAWK

Rilancio questo 3D, per info.
Sul KL505V, edizione nuova quindi, x chi lo avesse provato, su strumento quanti watt vi dà, pilotato con 10 watt in ingresso, sia AM che 10 wat in SSB ?
Grazie per la replica.

IUØAXD

Ciao, acquistato a giugno 2019, nuovo, 250 watt in 20 mt ssb pilotato con 10 watt.
In tutte le altre bande massimo 210 watt sempre con 10 in ingresso.
Appena acquistato da noto rivenditore di Latina, lo abbiamo provato con strumenti professionali ma sempre 250 watt massimo di potenza dava...

Grosso problema in 30 mt, non riesco a farlo uscire oltre i 60 watt, quindi posizione 1, é come se andasse in saturazione e comincia a 'friggere'...
Premetto che faccio al 99.9 % modi digitali.
Il problema in 30 mt non riesco a risolverlo.
Una cosa da valutare é la nuova antenna, una prosistel 273 verticale, tarata e funzionante benissimo, che però in 30 mt mi da questo problema, mentre sulle altre 2 bande, 12 e 17 va benissimo.
Prima di questa antenna avevo una Out250, la Falcon, verticale multibanda, e in 30 mt l'amplificatore funzionava bene con potenza massima.

Secondo voi quale potrebbe essere il problema che ho in 30 mt?

HAWK

#146
Non saprei per i 30, il mio, preso ance a Latina quando lo ebbe, in tx fissa e ssb segna sempre i 100...
Anche su carico, a 7 mhz...vedo oggi in altre bande.

Occhio al pilotaggio, c'è il resistore R28, 100 ohm, 2 watt.
Oltre i 10 watt sia in ssb che in fissa, salta.

Ho provato con 100 ohm e 10 watt, ceramica, ma non voglio eccedere ai 10/12 watt.

Tuttavia protegge i finali, bruciandosi, ma non diamolo per scontato.

Mi piacerebbe sapere di questi pilotaggi con 15/20 watt che non succede nulla...

Dopo qualche anno che lo posseggo, tenuto sepre spento, da qualche giorno lo sto usando, i report sono ottimi per la modulazione, non supero i 15/17 ampère di consumo...troppo poco per 200 watt.

Alimentatore sempre RM da 50.
73'.

IUØAXD

Oltre 10 watt di pilotaggio è sconsigliato.

La nota negativa, per quel che mi riguarda, è che per avere 100/150 watt in più rispetto ai 90/100 del Kenwood Ts850 ho dovuto spendere 300 euro...
La differenza c'é, di collegamenti se ne fanno, ma il prezzo da pagare c'è stato...

Il problema in 30mt purtroppo non lo capisco. Forze rientro di RF esagerato? Il ROS é ottimo. C'è un choke prima dell'antenna (questo: https://www.wimo.com/drahtantennen-dipole-baluns-zubehoer_d.html ) tra l'altro consigliato e acquistato sempre dal negozio di Latina. Mi ha aiutato con il ROS, ma non con il problema in 30mt.

Ho provato anche a fare un paio di choke in aria con diverse spire su diversi diametri ma non sono serviti a nulla...

Ho notato che posando la mano sull'amplificatore in tx qualcosa migliora, ma non tantissimo... massa scadente?

Mistero...

HAWK

Probabilmente, non puoi provare a fargli una terra con un cavetto ?
Con una rondella avvitata sotto una delle viti in retro.

Provato adesso varie frequenze in carico...viaggia bene in 40, 20, poi non supera gli 80 watt in nessun modo.

Ora, devo rileggere che finali monta e quanto possono dare a finale come potenza, sembra che funzioni con 2 anziché 4...in merito ai 100 watt.

Qualche venditore lo da dai 60 a 300, ma in base a che cosa è un mistero...

Vedo di trovare qualcosa per i 30 come indichi...

i5wnn

Citazione di: IZØYES (Calindro) il 30 Ottobre 2013, 17:50:46
Volendo comprare un lineare e non spendere una fortuna mi sono orientato verso questo modello.

Vorrei avere dei consigli da chi lo ha o lo ha avuto, usato non lo trovo quindi lo compro nuovo !

La domande sono 2

1) Come và..che ne pensate qualitativamente com' è visto che costa abbastanza meno di altri??

2) se ha i fusibili da 36 ampere...come fa ad avere 600W PeP ????

Grazie
Non fare domande intelligenti

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile