Amplificatore RM KL-505 , commenti consigli e informazioni

Aperto da IZØYES (Calindro), 30 Ottobre 2013, 17:50:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

In verità sto conservando qualcosa per un'antenna diversa dalle solite verticali, il lineare viene (se possibile) dopo, ma in ogni caso se avessi pochi soldi preferirei aspettare e prende la versione entroalimentata o addirittura l'Al-811 per averci un po di spinta in più.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


CODICE_ROSSO

Era da un pò che seguo la discussione..mi fate una prova in 6 mt..funziona il 505 con gli ms1051...fate la stessa prova con l' hla300..giusto x  curiosità..


73 Gianluca
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

ik7Max

Citazione di: CODICE_ROSSO il 01 Aprile 2015, 00:35:06
Era da un pò che seguo la discussione..mi fate una prova in 6 mt..funziona il 505 con gli ms1051...fate la stessa prova con l' hla300..giusto x  curiosità..


73 Gianluca

Mai provato poiché in 6m sono sempre andato con l'897 liscio liscio...stasera provo e ti dico se va e come va il KL  ;-)
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

ik7Max

Citazione di: ik7Max il 01 Aprile 2015, 08:25:00
Citazione di: CODICE_ROSSO il 01 Aprile 2015, 00:35:06
Era da un pò che seguo la discussione..mi fate una prova in 6 mt..funziona il 505 con gli ms1051...fate la stessa prova con l' hla300..giusto x  curiosità..


73 Gianluca

Mai provato poiché in 6m sono sempre andato con l'897 liscio liscio...stasera provo e ti dico se va e come va il KL  ;-)

Confermo che il KL505 funziona in 6m, nessun problema di stazionarie ma con 5w(PeP) in ingresso (Flex1500) restituisce in uscita 50w in posizione 6
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein


Battilio

Citazione di: ik7Max il 01 Aprile 2015, 19:38:56
Citazione di: ik7Max il 01 Aprile 2015, 08:25:00
Citazione di: CODICE_ROSSO il 01 Aprile 2015, 00:35:06
Era da un pò che seguo la discussione..mi fate una prova in 6 mt..funziona il 505 con gli ms1051...fate la stessa prova con l' hla300..giusto x  curiosità..


73 Gianluca

Mai provato poiché in 6m sono sempre andato con l'897 liscio liscio...stasera provo e ti dico se va e come va il KL  ;-)

Confermo che il KL505 funziona in 6m, nessun problema di stazionarie ma con 5w(PeP) in ingresso (Flex1500) restituisce in uscita 50w in posizione 6
Ma sulle specifiche tecniche dell'amplificatore riporta che può funzionare anche in 6 metri? Oppure è una prova  così, tanto per fare?

ik7Max

Citazione di: Battilio il 02 Aprile 2015, 10:16:18
Citazione di: ik7Max il 01 Aprile 2015, 19:38:56
Citazione di: ik7Max il 01 Aprile 2015, 08:25:00
Citazione di: CODICE_ROSSO il 01 Aprile 2015, 00:35:06
Era da un pò che seguo la discussione..mi fate una prova in 6 mt..funziona il 505 con gli ms1051...fate la stessa prova con l' hla300..giusto x  curiosità..


73 Gianluca


Mai provato poiché in 6m sono sempre andato con l'897 liscio liscio...stasera provo e ti dico se va e come va il KL  ;-)

Confermo che il KL505 funziona in 6m, nessun problema di stazionarie ma con 5w(PeP) in ingresso (Flex1500) restituisce in uscita 50w in posizione 6
Ma sulle specifiche tecniche dell'amplificatore riporta che può funzionare anche in 6 metri? Oppure è una prova  così, tanto per fare?

le specifiche tecniche in giro dicono anche che l'amplificatore è da 600W in ssb! Diciamo che le prove sono non tanto per fare ma per vedere quanto di quello che si legge in giro corrisponda a realtà.
La prova fatta dimostra che effettivamente in 6m il KL lavora ma non al top.
in 6m 5Wpep in ingresso da max 50Wpep in uscita (in ssb) di picco (con tanto di fischio e cani che abbaiano dal balcone difronte)
in 10m con gli stessi 5W pep in ingresso ne da più di 150pep (sempre ssb)
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein


IZ8XOV

Qualcuno ha provato ad accoppiare un paio di Kl per vedere cosa ne esce?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ1PNY

#107
Se cerchi in rete, trovi, sull'altro forum dove scrivo, AF, qualcuno lo ha fatto.
Con due KL500.
La stessa cosa no ?
Degli OM non ultimi arrivati, financo fabbricanti di antenne et altro, leggasi Prosistel, ne hanno due e se non altri di scorta, esempio.
Per parte mia, a tuo indirizzo, prenderei il 505 usandolo con accortezza e immediatezza, poco esborso istantaneo, nel contempo andrei ad acquisire uno di quelli a valvole di costo medio 900/1200 euro, tieni conto che la potenza legale è 500 watt, prendere un 1500 ed oltre, con la fantasia ci diciamo di usarlo fino a 500, poi sul campo lo metteremo oltre......abbiamo fatto 30 facciamo 31 visto la fattibilità.
Ma da esseri umani e superbi menzognieri ci diciamo nel nostro ego, era solo per prova, ma sappiamo che ci stiamo auto prendendo per i fondelli.

Magari al KL505 abbina un filtro anti TVI Kenwood o Yaesu, li ho tutte due anche se mai usati......lo Yaesu FF501 pensa che lo posseggo dai tempi del CB.
Era costato ben 150 mila lire.......all' epoca tantissimo.


CODICE_ROSSO

PNY..
la mods di accoppiare questi lineari (non solo della rm ma tutti) è pubblicata su questo forum da diversi anni...


Ottima prova IK7Max...io dopo aver sostituito i 455 con gli ms1051 in un KL500 mi accorsi che trasmettevano anche in 6 mt senza troppe difficoltà..poi passai direttamente dal carico fittizio all' antenna.. ed  usai il dipolo dei 40 full senza accordatore per trasmettere in 6 mt (non serve) ....collegai il Bahrein (in arabo  Mamlakat al-Baḥrayn) con una sola chiamata sul pile up.. ;-) l' ampli era pilotato con 10 watt e la potenza era tra i 120 ed 130 watt.... dopo questa esperienza, volevo capire che tipo di binoculari sono montati nel 505...magari conservano una mescola simile al KL500.....chiaramente sostituendo i tr con i 1446 la musica cambia.....rendono qualcosina in + sulle HF ma guadagnano i 6mt, infatti sono specifici HF/VHF ed il guadagno resta elevato anche sulle gamme alte..
Mi ripasso lo schema del 505..voglio vedere il valore delle resistenze tra collettore e base..

73 Gianluca...
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


ik7Max

#109
Citazione di: CODICE_ROSSO il 03 Aprile 2015, 10:53:14
PNY..
la mods di accoppiare questi lineari (non solo della rm ma tutti) è pubblicata su questo forum da diversi anni...


Ottima prova IK7Max...io dopo aver sostituito i 455 con gli ms1051 in un KL500 mi accorsi che trasmettevano anche in 6 mt senza troppe difficoltà..poi passai direttamente dal carico fittizio all' antenna.. ed  usai il dipolo dei 40 full senza accordatore per trasmettere in 6 mt (non serve) ....collegai il Bahrein (in arabo  Mamlakat al-Baḥrayn) con una sola chiamata sul pile up.. ;-) l' ampli era pilotato con 10 watt e la potenza era tra i 120 ed 130 watt.... dopo questa esperienza, volevo capire che tipo di binoculari sono montati nel 505...magari conservano una mescola simile al KL500.....chiaramente sostituendo i tr con i 1446 la musica cambia.....rendono qualcosina in + sulle HF ma guadagnano i 6mt, infatti sono specifici HF/VHF ed il guadagno resta elevato anche sulle gamme alte..
Mi ripasso lo schema del 505..voglio vedere il valore delle resistenze tra collettore e base..

73 Gianluca...

ok se serve altre prove o info fammi sapere... magari un giorno di questi provo con l'897 e 15w in ingresso ma stando alle proporzioni credo faccia scopa con i tuoi 120W.
A me farebbe solo piacere riuscire a trovare un case adeguato che costi poco per metterci dentro il KL con l'alimentatore ma in giro trovo solo scatolotti di generose dimensioni. Comunqe il bello di questo ampli è che si assoggetta a tanti esperimenti  :mrgreen: solo per questo vale i soldini che si spendono.
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

CODICE_ROSSO

Non capisco lo scopo del contenitore..mi spieghi meglio  ?....

Si...con i 1051 siamo su quella potenza, con i 1446 in 6mt le cose cambiano....
Ps..per tutti coloro che leggono...per alimentare questi lineari non occorrono alimentatori professionali dalle caratteristiche strabilianti..io li alimentavo anche con i caricabatterie delle auto..la componente DC che alimenta i collettori dei TR è totalmente isolata/separata sia dalle radio che dalla rf amplificata..cosa voglio dire ?..basta un buon trasformatore ed un paio di diodi di elevata corrente.
73 Gianluca..
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

ik7Max

Citazione di: CODICE_ROSSO il 03 Aprile 2015, 13:24:19
Non capisco lo scopo del contenitore..mi spieghi meglio  ?....


in pratica io lo alimento con uno di quei alimentatori per PC (50A), per motivi puramente di comodo ede estetici volevo recuperare uno chassis di quelli che usano per autocostruzione per metterci dentro il KL magari munito di una ventola di raffreddamento (ne ho di tutte le misure) e l'alimentatore in modo da farne un corpo unico e mettere un pò di ordine nel mio shack/sgabuzzinoportascope  :mrgreen: nulla di che insomma! niente di paragonabile a chi i lineari se li fa sul serio
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

CODICE_ROSSO

Ok ok ....avevo intuito una cosa del genere...fai una cosa....con 4 sodi puoi prendere dei: case ATX orizzontali...dai un occhiata su ebay x  farti un idea..

73 Gianluca...
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


IZ0VRV

Ho fatto alcune prove anche con rosmetri diversi ma questo lineare non va oltre i 300W in SSB....ho pompato fino a 35w in ingresso ma senza nessun risultato soddisfacente, almeno per me!  :down:

Buona Pasqua a tutti!

CODICE_ROSSO

Claudio..300 watt sono giusti..considera che quei finali in classe C darebbero al massimo  400 watt meno le perdite nei vari circuiti di adattamento ed accoppiamento..ti faccio notare che quando si discute di potenza è importante considerare la classe di emissione....qualitativamente 200 watt in classe AB degli ms1051 ti consentono di avere una ottima emissione anche in AM..cosa che con lo stesso amplificatore ma con gli mrf455 sd1406 sd 1407 mrf454 ecc etc non potresti assolutamente ottenere...sarebbero prossimi alle condizioni della classe C dunque in saturazione..

Buone feste...
73 Gianluca
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

ik7Max

Citazione di: CODICE_ROSSO il 04 Aprile 2015, 01:30:06
Ok ok ....avevo intuito una cosa del genere...fai una cosa....con 4 sodi puoi prendere dei: case ATX orizzontali...dai un occhiata su ebay x  farti un idea..

73 Gianluca...

Alcuni di questi sarebbero perfetti, ma come sempre, i più belli costicchiano:

http://www.ebay.com/bhp/diy-chassis

Citazione di: IZ0VRV il 04 Aprile 2015, 16:11:03
Ho fatto alcune prove anche con rosmetri diversi ma questo lineare non va oltre i 300W in SSB....ho pompato fino a 35w in ingresso ma senza nessun risultato soddisfacente, almeno per me!  :down:

Buona Pasqua a tutti!

35W  :miiii:  abbiamo scritto a ripetizione di non andare oltre i 20  :( così lo ammazzate. E poi a parer mio non c'è nulla di insoddisfacente... Cavolo sono 300w!!  Lo si è detto che i 600w non li vedrete mai
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

IZ0VRV

#116
Citazione di: CODICE_ROSSO il 05 Aprile 2015, 03:50:58
Claudio..300 watt sono giusti..considera che quei finali in classe C darebbero al massimo  400 watt meno le perdite nei vari circuiti di adattamento ed accoppiamento..ti faccio notare che quando si discute di potenza è importante considerare la classe di emissione....qualitativamente 200 watt in classe AB degli ms1051 ti consentono di avere una ottima emissione anche in AM..cosa che con lo stesso amplificatore ma con gli mrf455 sd1406 sd 1407 mrf454 ecc etc non potresti assolutamente ottenere...sarebbero prossimi alle condizioni della classe C dunque in saturazione..

Buone feste...
73 Gianluca

Grazie Gianluca e ik7Max.....e di nuovo Buona Pasqua a tutti!

....vi riporto, in parte, quello che oggi viene riportato nel noto sito dove ho acquistato il KL-505...

Potenza d´ingresso 1-15 W

Potenza d´ingresso SSB 2-130 W

Potenza d´uscita 300 W Max

Potenza d´uscita SSB 600 W pep Max

....come la interpretate voi questa scheda tecnica?

73'



ik7Max

Citazione di: IZ0VRV il 05 Aprile 2015, 09:38:53

Grazie Gianluca e ik7Max.....e di nuovo Buona Pasqua a tutti!

....vi riporto, in parte, quello che oggi viene riportato nel noto sito dove ho acquistato il KL-505...

Potenza d´ingresso 1-15 W

Potenza d´ingresso SSB 2-130 W

Potenza d´uscita 300 W Max

Potenza d´uscita SSB 600 W pep Max

....come la interpretate voi questa scheda tecnica?

73'

Non hai tutti i torti infatti!
Se vedi un po' prima ho postato un link della RM più aggiormato.
Comunque calcola che quando piglio un lineare con questa fascia di prezzo faccio riferimento ai valori in am/fm poiché da sempre è consuetudine dichiarare in ssb un valore doppio giustificandolo come valore PeP. Consuetudini da CB anni 80  ;-)
In più il tutto varia non di poco anche da banda a banda, esempio a me da valori di picco intorno ai 400 watt (con 15/20pep di pilotaggio) in 10m
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

IZ0VRV

Citazione di: ik7Max il 05 Aprile 2015, 12:06:32
Citazione di: IZ0VRV il 05 Aprile 2015, 09:38:53

Grazie Gianluca e ik7Max.....e di nuovo Buona Pasqua a tutti!

....vi riporto, in parte, quello che oggi viene riportato nel noto sito dove ho acquistato il KL-505...

Potenza d´ingresso 1-15 W

Potenza d´ingresso SSB 2-130 W

Potenza d´uscita 300 W Max

Potenza d´uscita SSB 600 W pep Max

....come la interpretate voi questa scheda tecnica?

73'

Non hai tutti i torti infatti!
Se vedi un po' prima ho postato un link della RM più aggiormato.
Comunque calcola che quando piglio un lineare con questa fascia di prezzo faccio riferimento ai valori in am/fm poiché da sempre è consuetudine dichiarare in ssb un valore doppio giustificandolo come valore PeP. Consuetudini da CB anni 80  ;-)
In più il tutto varia non di poco anche da banda a banda, esempio a me da valori di picco intorno ai 400 watt (con 15/20pep di pilotaggio) in 10m

Perfetto! Grazieee...riporto tutto a 15W come mi avete consigliato e lo utilizzo così.... ;-)

73' Claudio.  :up:



IZ0VRV

#119
ho inviato una mail al rivenditore...

ecco la sua risposta:

"...Salve,
effettivamente c'è un errore nella descrizione sul sito. La potenza massima in ingresso non dovrà superare i 15W. La ringraziamo per la segnalazione anche perchè il nuovo sito è tutt'ora in fase di aggiornamento.
Attendiamo sue. Cordiali saluti.

   
Uff. Spedizioni & Customer care...
"

'73  :up:

IU2DXS

Ciao a tutti, ma il KL 506 che vedo in questo momento sul sito della RM, sarebbe il sostituto del KL 505???
Vorrei prendere anch'io un bel lineare, ma a questo punto comincio a far confusione...
Ero tentato anche dal HLA 300 Plus (con o senza ventole), in quanto dispone di filtri...cosa che il KL 505 o KL 506 pare non abbiano...
E poi...quale accordatore mettere?
Help!!!!!
Shack: Kenwood TS-590 SG --- Yaesu VX-6E used for car/mobile activity, with antenna "Diamond SRJ77CA" or "Diamond MR77PL" (for car) --- FUNcube Dongle Pro+ --- MacBook Pro --- Belden H-155 --- Extreme Super Wide Vertical Antenna 1-50 MHz by IW2EN --- MFJ-1622 Apartment Antenna, HF, 40M-2M --- Diamond x50n Antenna --- Power Supply Hoxin TD-14SS30

Leopardo

concordo con l'alimentare il KL 505 che anch'io possiedo (e con il quale mi sono tolto qualche soddisfazione) a non più di 15 watt in banda laterale, tanto aumentando la potenza di ingresso non aumenta quella in uscita perchè quei transistor che monta quello danno e stop..   ;-)  i 300 watt in uscita, che siano 280 o 320 (come il mio) sono regolari, la dicitura 600 PeP sono una fregatura ma corretta in termini di "letteratura" elettronica.  Non è così male il KL, certo che è nella fascia "berline popolari".. se si vuole viaggiare in Bentley la differenza c'è eccome... ma anche nel prezzo...  8O :-D :-D
73 Leo
A questa passione non si rinuncia mai!

surplus

Citazione di: Tommasofab il 08 Aprile 2015, 11:04:22
Ciao a tutti, ma il KL 506 che vedo in questo momento sul sito della RM, sarebbe il sostituto del KL 505???
Vorrei prendere anch'io un bel lineare, ma a questo punto comincio a far confusione...
Ero tentato anche dal HLA 300 Plus (con o senza ventole), in quanto dispone di filtri...cosa che il KL 505 o KL 506 pare non abbiano...
E poi...quale accordatore mettere?
Help!!!!!

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=58345.0...

Leggi e' poca roba ma ti potrebbe essere d'aiuto..

73,s

ik7Max

Citazione di: Tommasofab il 08 Aprile 2015, 11:04:22
Ciao a tutti, ma il KL 506 che vedo in questo momento sul sito della RM, sarebbe il sostituto del KL 505???
Vorrei prendere anch'io un bel lineare, ma a questo punto comincio a far confusione...
Ero tentato anche dal HLA 300 Plus (con o senza ventole), in quanto dispone di filtri...cosa che il KL 505 o KL 506 pare non abbiano...
E poi...quale accordatore mettere?
Help!!!!!

Il KL506 è una versione aggiornata del 505 che in più ha il controllo remoto (cosa non da poco e alquanto utile)
L'accordatore? Dipende da quanto ci tiri fuori. Per essere tranquilli almeno da 500w
HLA300 è senza dubbio preferibile ma costicchia di più. Forse al suo prezzo comincerei a pensare a qualcosa di più impegnativo
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

IU2DXS

Cavolo...ho fatto 2 conti...tra amplificatore, alimentatore ed accordatore...diventa davvero impegnativo...però....un pensierino lo faccio!
Shack: Kenwood TS-590 SG --- Yaesu VX-6E used for car/mobile activity, with antenna "Diamond SRJ77CA" or "Diamond MR77PL" (for car) --- FUNcube Dongle Pro+ --- MacBook Pro --- Belden H-155 --- Extreme Super Wide Vertical Antenna 1-50 MHz by IW2EN --- MFJ-1622 Apartment Antenna, HF, 40M-2M --- Diamond x50n Antenna --- Power Supply Hoxin TD-14SS30