Problema con Zodiac 5036 in FM.

Aperto da TITANO, 03 Novembre 2008, 18:09:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TITANO

Vorrei un consiglio o se possibile la soluzione al mio problema.Come ho specificato nel titolo di questo topic ho un zodiac 5036 che in AM esce benissimo,quelle poche regolazioni che c'erano da fare come modul. e watt sono state fatte,l'unico inconveniente e' che in FM esce con una modulazione strana come se grattasse o come se fosse satura,proprio come la modulazione che esce quando si hanno amplificatori lineari transistorizzati.Ecco come esce in FM.Aspetto consigli e risposte.Un grz anticipatamente  a tutti.... TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


dukeluca86

E' un chiaro sintomo di una sovra-deviazione della frequenza, ovvero invece di deviare di +- 5khz, devia di più e chi ti sente riceve una modulazione distorta, soluzione... non usare mic preamplificati oppure chiudi il trimmer della deviazione fm.
Il miglior SO ? Linux !

TITANO

Grz duke della risposta ,ma sapresti anche indicarmi la sigla del triimer della deviazione qual'e'?Cmq a riguardo al mike ti dico che uso mike normale e nn preamplificato.Grz ancora attendo risposta.TITANO
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

TITANO

C'e' qualcuno che conosce la sigla del trimmer per la deviazione in FM del mio zodiac 5036 giusto per andare a colpo sicuro ? TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


TITANO

Qualora venissi a conoscenza di questa sigla mi dite come agire se tutto antiorario-centro-orario.TITANO
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

nau

73 a tutti....come dice duke, è un problema di "SOVRA-DEVIAZIONE" e visto che non è il mike, secondo me bisognerebbe controllare qualche altra cosa.....ciaoo....il trimmer non lo so.
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......


TITANO

Ciao nau e ben sentito,sono daccordo quando si parla di deviazioen da regolare,se poi ci sarebbe qualche altra cosa da fare la si fara' in segiuto,per il momento questo poi dopo se il problema persistesse allora si vedra' altrove.Cmq grz per la Risposta.  :birra:TITANO
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


nau

73 a tutti... ciao TITAN0, ho visto che sei di Napoli....bella città, visto che non siamo nemmeno troppo lontani, cmq il zodiac non ho avuto modo di averci nulla a che fare, però, bene o male i problemi che si presentano sono sempre quelli, l'unica cosa che cambiando apparato, si cambiano i modi di risolverli...ciaooo
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

TITANO

Si infatti era proprio quello che intendevo,gira e rigira che alla fine anche le soluzioni sono le stesse.Sai perche ho chiesto della sigla? solo per non smanettarci troppo,ma volendo essere obbiettivi di solito il problema della deviazione si risolve sul trimmer che di solito si trova subito dietro al pannello principale dei pulsanti con sigla RV401.Cmq giacche' dicevi che non siamo molto distanti allora la domanda e' spontanea.......di dove sei? TITANO
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


nau

ehy titano, per non andare in OT, aggiungimi al tuo msn...ciao ti aspetto...
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

TITANO

OK nau e' un piacere aggiungerti ai miei contatti.TITANO
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

TITANO

Fatto ma al momento sei off su msn ? TITANO
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Gian Carlo

Ciao Titano, 73 cordali. Il trimmer che devi regolare é segnato come RV201, il quale porta il segnale di modulazione al transistor Q203 con uscita di emettitore e attraverso un condensatore e una resistenza arriva al diodo varicap segnato come D205, collegato alla bobina del VCO per la deviazione di frequenza.
Buon divertimento.
Saluti da Gian Carlo.
Gian Carlo


TITANO

Ciao giancarlo e bensentito per la prima,quindi la regolazione la faccio attraverso l rv201 giusto? pensavo al 401 che di solito nella maggioranza delle radio e ' quello.Un ultima cosa agisco verso il senso orario,antiorario, o metto al centro sto trimmer.TITANO
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Gian Carlo

La regolazione deve essere fatta, ruotando il trimmer verso il pin saldato a massa, generalmente per la diminuzione ruota in senso antiorario. Se hai la possibilità di ascoltarti con un altro apparato OK oppure chiedi ad un amico di avere un pò di pazienza mentre fai la regolazione, ruota un pò per volta altrimenti si rischia che diventi troppo bassa. Ciao Gian Carlo.
Gian Carlo

TITANO

OK grazie gian carlo fatto e risolto...TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

TITANO

73 a tutti.Chiedo un'aiutino per il mio zodiac 5036.Usandolo come parlascolto per provare il mike che da pochi giorni mi e' arrivato un M-93 ZG vicino al 490 intek,All'improvviso subito dopo ho visto che ha smesso di ricevere audio sia in AM che in FM.Vedo solo che trasmette in entrambi i modi perche' dal wattmetro escono i 4 WATT,ma l'audio nn si sente piu' ne' AM ne' FM.Ho controllato anche l'altoparlante interno e i suoi fili e messo un altoparlante esterno alla presa EXT ma niente.Spero che qualcuno mi possa aiutare,mi dispiacerebbe gettarlo via perche' esteticamente e molto ben messo.  TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Lino

Buona giornata.

Controllato il micro che ci sia il contatto gnd-tx a riposo, controllato che il micro funziona in tx e in bf, la probabilità viene ristretta al finale bf o qualche componente accessorio.

Saluti, Lino

Gian Carlo

Buongiorno Lino, buongiorno Titano. Si Lino  anch'io sono della stessa opinione, se le connessioni al micro sono ok, il problema è ristretto al finale di BF generalmente un TA7217 o anche TA7205 in alcuni casi. Proviamo a fare alcune misure, Titano prendi il tester e controlla la tensione al pin 10 del finale, deve essere la metà della tensione di alimentazione generale circa 6,5 volt. Se questo è OK, e hai a disposizione un generatore di BF, inietta il segnale sul pin 6 del finale dovresti sentire la nota in altoparlante. Facci sapere Saluti, Gian Carlo.
Gian Carlo


TITANO

Cmq la radio esce in tx tranquillamente 4 watt,mi riceve perche' vedo che i led si accendono anche a fondo scala,ma nn sento l'audio ne in AM ne in FM,ma a me mi sentono in entrambi i modi. PERCHE ' ??????     TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

TITANO

 :'( :'( :'( Che sara' ?? TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Lino

Buona serata titano,

scusa se non ho capito, ma a parte il fatto che l'apparato esce di potenza ti sei assicurato anche che moduli in tx?

Ti sei assicurato che trasmettendo con lo Zodiac il corrispondente ascolti la tua voce?

Saluti, Lino

TITANO

Ciao lino,si mi sentono sia in am che in fm .SO io che nn sento in tutti e due modi.La radio trasmette e mi riceve anche i segnali degli amici che la sera fanno qso con me. TITANO
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

TITANO

All'inizio pensavo al finale,ma mo a sto punto mi sorge qualche dubbio in merito. TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Gian Carlo

Salve, buonasera a tutti. Ma... non è che sia l'altoparlante rotto? prova a controllare o prova con un'altro.
Saluti, Gian Carlo.
Gian Carlo