Interfaccia modi digitali MGE DIGICAT897-MKII

Aperto da marzio1941, 20 Ottobre 2017, 19:45:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dattero

Citazione di: lake il 21 Ottobre 2017, 18:06:58
Citazione di: dattero il 21 Ottobre 2017, 14:15:12
Citazione di: lake il 21 Ottobre 2017, 14:07:41
ti prendevi questa interfaccia https://www.ebay.it/itm/Interfaccia-Radio-VXCW3-per-modi-digitali-CW-RTTY-JT65-PSK-FAX-SSTV-APRS-OLIVIA-/111489312007
e in 5 minuti la collegavi al 450
ottimo prodotto
mi spieghi come fa a fare il CAT???     69 euro !!!!!!!!!

io l'ho presa proprio a ottobre dell'anno scorso , allora costava 60 euro, se leggi bene le caratteristiche rispondi alla tua domanda, ero un po' restio sui modi digitali (lo sono ancora, in fonia è tutta un'altra cosa..) cmq col 450 e questa interfaccia in psk ho collegato dei country che in fonia forse non avrei mai fatto
Io ho letto bene la descrizione, infatti tu non mi hai risposto alla domanda che ti ho fatto.
Il fatto che trasmetti coi modi digitali non centra niente con il fare CAT , il quale non è necessario per fare modi digitali.


inviato HUAWEI Y560-L01 using rogerKapp mobile



lake

Citazione di: dattero il 21 Ottobre 2017, 18:13:45
Citazione di: lake il 21 Ottobre 2017, 18:06:58
Citazione di: dattero il 21 Ottobre 2017, 14:15:12
Citazione di: lake il 21 Ottobre 2017, 14:07:41
ti prendevi questa interfaccia https://www.ebay.it/itm/Interfaccia-Radio-VXCW3-per-modi-digitali-CW-RTTY-JT65-PSK-FAX-SSTV-APRS-OLIVIA-/111489312007
e in 5 minuti la collegavi al 450
ottimo prodotto
mi spieghi come fa a fare il CAT???     69 euro !!!!!!!!!

io l'ho presa proprio a ottobre dell'anno scorso , allora costava 60 euro, se leggi bene le caratteristiche rispondi alla tua domanda, ero un po' restio sui modi digitali (lo sono ancora, in fonia è tutta un'altra cosa..) cmq col 450 e questa interfaccia in psk ho collegato dei country che in fonia forse non avrei mai fatto
Io ho letto bene la descrizione, infatti tu non mi hai risposto alla domanda che ti ho fatto.
Il fatto che trasmetti coi modi digitali non centra niente con il fare CAT , il quale non è necessario per fare modi digitali.


inviato HUAWEI Y560-L01 using rogerKapp mobile


appunto, il cat non è necessario e a me proprio non interessa, mi sembra che chi abbia aperto il topic sia alle prime armi col digitale, quindi perchè insistere su sto cat.. ne puo' fare benissimo a meno
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

dattero

Ma se l'interfaccia consente l'uso del cat lo si può usare,  poi io non sto insistendo sul cat ,sto solo cercando di aiutare , certo che potevo dirgli di buttare via quella che ha comprato e gliela facevo io più semplice , pagando ovviamente, ma non mi sembra il caso

inviato HUAWEI Y560-L01 using rogerKapp mobile


aquiladellanotte

#28
Quella interfaccia, da quello che ho capito, dovrebbe essere così configurata
Cavo audio in pc (da inserire sul nuovo sdoppiatore che hai preso) = porta l audio dalla radio al pc e ti serve per la decodifica e va messo nel connettore delle cuffie

Cavo audio out pc (da inserire sul nuovo sdoppiatore che hai preso) = porta l audio alla radio dal pc e ti serve per inviare il segnale on air e va messo nel connettore del microfono
Cavo data da inserire dietro l 897 e ti fa in modo di commutare la radio in tx, rx e portare il segnale dal pc alla radio e viceversa
Cavo cat, da inserire nella presa cat: ti permette di cambiare frequenza, modo di tx direttamente dal pc, con o programmi dedicati.
USB sul pc.
Spero di essere stato chiaro, altrimenti chiedi pure


inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile
aquila della notte 1adn089


dattero

Non c'è nessun spinotto che va al microfono della radio, l'interfaccia è dedicata per la serie ft 8x7, ma come gli ho spiegato può usare con il 450 

inviato HUAWEI Y560-L01 using rogerKapp mobile


marzio1941

Grazie.
Si i collegamenti mi sono chiari.
Aspetto il nuovo sdoppiatore e poi provo.

Ho scaricato i seguenti programmi:
DigiPan, DXPSK v2.6a, Flarq.4.3.6, Fldigi 4.0.8

Riamgo in attesa.

73
Marzio


aquiladellanotte

Citazione di: dattero il 22 Ottobre 2017, 08:19:27
Non c'è nessun spinotto che va al microfono della radio, l'interfaccia è dedicata per la serie ft 8x7, ma come gli ho spiegato può usare con il 450 

inviato HUAWEI Y560-L01 using rogerKapp mobile
Esatto, infatti ho scritto da inserire nello sdoppiatore [emoji6]

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


marzio1941

Mi è arrivato l'adattatore come da foto.
L'ho collegato alla presa della cuffia del portatile.
Ho collegato il cavo alla presa USB del portatile e i due connettori su Data e Tuner.

Adesso come procedo?

Grazie
73


marzio1941

Ho collegato tutti i cavi e ho lanciato il programma DigiPan.
frequenza 14.070.15

Ricevo i segnali e ho provato a fare chiamata.
Mi ha risposto una stazione, segno che l'interfaccia e i collegamenti per la ricezione sono ok.

Se lancia la chiamata da programma vado in trasmissione, con CQ, CQ, CQ, ecc
la mia doamanda è: come faccio a trasmettere ciò che scrivo??

Grazie


marzio1941

Oggi è la prima volta che collego l'interfaccia al TX 450D Yaesu.

Uso il DigiPan o forse è meglio qualche altro programma.

SonO veramente a digiuno di questo modo di trasmettere.

Se lancio il CQ da programma il tx va in trasmissione.

Ma la mia domanda è: come faccio a rispodere e trasmettere.



GRAZIE SE MI AIUTI

73

IU1GBU

lake

leggiti questa guida x il psk 31 basato su digipan
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

marzio1941

lake,
grazie.
Ma come faccio a trasmettere?
73

lake

Citazione di: marzio1941 il 27 Ottobre 2017, 12:27:29
lake,
grazie.
Ma come faccio a trasmettere?
73
mannaggiaaaa... leggiti quella guida e poi vedrai che non mi fai piu' questa domanda....
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


marzio1941

letto ma non mi dice come fare a trasmenttere
73

dattero

vado a memoria, visto che digipan l'ho abbandonato da tempo:
in alto hai i tasti  CALL CQ BTU ecc,   dovresti avere anche T/R ,  cliccalo e la radio va in TX e nel secondo riquadro scrivi quello che vuoi trasmettere  , finita la trasmissione riclicca T/R e la radio va in Ricezione

lake

Citazione di: dattero il 27 Ottobre 2017, 19:14:05
vado a memoria, visto che digipan l'ho abbandonato da tempo:
in alto hai i tasti  CALL CQ BTU ecc,   dovresti avere anche T/R ,  cliccalo e la radio va in TX e nel secondo riquadro scrivi quello che vuoi trasmettere  , finita la trasmissione riclicca T/R e la radio va in Ricezione
non è necessario schiacciare tx x trasmettere e poi rx  x ricevere, se ti sei preparato tutte le macro che ti interessano e per ciascuna all'inizio hai messo tx e alla fine rx, basta che schiacci il pulsante della macro che ti interessa e la radio va in tx e rx da sola
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

dattero

Citazione di: lake il 27 Ottobre 2017, 22:00:39
Citazione di: dattero il 27 Ottobre 2017, 19:14:05
vado a memoria, visto che digipan l'ho abbandonato da tempo:
in alto hai i tasti  CALL CQ BTU ecc,   dovresti avere anche T/R ,  cliccalo e la radio va in TX e nel secondo riquadro scrivi quello che vuoi trasmettere  , finita la trasmissione riclicca T/R e la radio va in Ricezione
non è necessario schiacciare tx x trasmettere e poi rx  x ricevere, se ti sei preparato tutte le macro che ti interessano e per ciascuna all'inizio hai messo tx e alla fine rx, basta che schiacci il pulsante della macro che ti interessa e la radio va in tx e rx da sola
si Lake,  ma la mia risposta era riferita alla richiesta """Se lancia la chiamata da programma vado in trasmissione, con CQ, CQ, CQ, ecc
la mia domanda è: come faccio a trasmettere ciò che scrivo??"""
quelle delle macro le hai capite

lake

Citazione di: dattero il 27 Ottobre 2017, 22:14:55
Citazione di: lake il 27 Ottobre 2017, 22:00:39
Citazione di: dattero il 27 Ottobre 2017, 19:14:05
vado a memoria, visto che digipan l'ho abbandonato da tempo:
in alto hai i tasti  CALL CQ BTU ecc,   dovresti avere anche T/R ,  cliccalo e la radio va in TX e nel secondo riquadro scrivi quello che vuoi trasmettere  , finita la trasmissione riclicca T/R e la radio va in Ricezione
non è necessario schiacciare tx x trasmettere e poi rx  x ricevere, se ti sei preparato tutte le macro che ti interessano e per ciascuna all'inizio hai messo tx e alla fine rx, basta che schiacci il pulsante della macro che ti interessa e la radio va in tx e rx da sola
si Lake,  ma la mia risposta era riferita alla richiesta """Se lancia la chiamata da programma vado in trasmissione, con CQ, CQ, CQ, ecc
la mia domanda è: come faccio a trasmettere ciò che scrivo??"""
quelle delle macro le hai capite

A ok dattero ci siamo capiti , ma il  95 % tutti quelli che lavorano in psk ma anche in rtty (gli altri modi digit non li uso ma penso che sia lo stesso) adoperano per trasmettere delle macro; il testo libero, creato al momento viene usato molto raramente
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

marzio1941

mi correggo:
con CQ,CQ non va in trasmissione:

sarà l'interfaccia?
73


marzio1941

mi correggo:
con CQ,CQ non va in trasmissione:

sarà l'interfaccia?
73

dattero

Devi settare PTT via com e la radio impostarla su DIG per abilitare la ACC DATA

inviato HUAWEI Y560-L01 using rogerKapp mobile


marzio1941

Grazie,
ho anche settato la port com3 e adesso trasmette.
Vedrò come procedo, ho tempo da perdere questa mattina.

Ma tu quale programma software usi?

In questo momento uso DigiPan.
Non  mi piace molto è incasinato.
Sono sui 14,070.15MHz.

73

dattero

Ho scelto ham radio deluxe, l'ultima release free, per comodità di logbook

inviato HUAWEI Y560-L01 using rogerKapp mobile


fabio_bz - IN3FOB

Prova MixW é molto semplice e fa molti modi. Ciao

inviato VTR-L29 using rogerKapp mobile

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

marzio1941

Ho scaricato Delux Hamradio ma non mi va.
mi da questo messaggio quando msndo in trasmissione
come da foto.

cosa devo fare?

Grazie