Remotizzare il TS-140 (o varie alternative)

Aperto da rylassato, 26 Dicembre 2023, 16:09:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rylassato

Ciao, riprendo il testo postato in un'altra discussione per non divagare:

Citazioneabitando altrove e non potendomici recare quotidianamente, volevo avere la possibilità di remotizzare la stazione, per non essere vincolato ad essere lì fisicamente.
Tralasciando il discorso controller del rotore, che immagino non sia sicuramente comandabile da PC se non comprando il modello digitale (o con qualche sistema tipo Arduino e servomotori per azionare fisicamente i tasti e le ghiere ma lì andiamo in altri discorsi), qual è un buon HF che posso trovare a cifre da neofita usato, con un I/O CAT (credo che serva questo)? Il mio TS140 dovrebbe averla, ma so che per farla funzionare serve una costosa e rara scheda interna e non so se il mio già ce l'ha.
Inoltre, immagino esistano pure bibanda con controllo remoto

Nel dettaglio posto una (brutta) foto del retro del TS-140 in questione per capire se ad occhio ci potrebbe essere la connessione CAT necessaria. ACC3 dovrebbe andare all'accordatore Kenwood, ACC2 dovrebbe portare i segnali per il microfono e l'output audio.



rylassato

Altra porzione del pannello con copertura su ACC1

sirbone

come puoi vedere manca la presa DIN a 6 poli nella porta ACC1

ti serve la if10c da inserire nell'apparato, se ne trovano alcuni cloni in commercio:
https://www.piexx.com/index.php?main_page=product_info&products_id=21
https://english.svet-el.si/index.php/shop/category/20-kit
http://95.110.202.73/Forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=400530

se l'ultima fosse ancora disponibile, potrebbe essere la scelta migliore

r5000

73 a tutti, secondo me i soldi di un'interfaccia è meglio tenerli da parte per un'apparato più recente, magari quadribanda per poter utilizzare anche le vhf\uhf, ok che il ts-140 c'è già e si può usare tranquillamente da manuale ma quando lo fai da remoto è parecchio limitato, aggiungiamo anche che bisogna remotizzare il rotore e non hai le vhf\uhf io penserei ad altro, è vero anche che lasciare incustodito un'apparato nuovo è ben diverso rispetto al ts-140 che  ci dormi lo stesso se c'è un temporale e non hai staccato nulla, quindi per cominciare ok ma non investirei un'euro per remotizzare un'apparato poco remotizzabile...
ps: io ho l'interfaccia nell'r5000 e l'ho utilizzata per diverso tempo quando avevo la radio di sopra e volevo utilizzarla in cantina, con un cavo seriale di 25 mt e un pc (286) con il floppy e una piattina per l'audio ha sempre funzionato egregiamente ma non può usare l'attenuatore e filtri, sono tutti manuali,  solo la sintonia dei vfo  e memorie, è lo stesso con il ts-140, molto molto limitato da remoto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


rylassato

https://english.svet-el.si/index.php/shop/product/79-interfacing-kenwood-radio-ts-140s-ts-640s-with-optional-if10c-module

In questa scheda qui venduta a kit, dovrei poi inserire nella scocca una femmina da pannello DIN 6-pin come in foto? (per mantenere il tutto abbastanza originale)
E poi collegare il tutto con il classico FTDI, che di solito farei da solo ma visto il prezzo mi conviene già assemblato, come in foto (anche se è listato per il TS-440S).




rylassato

Citazione di: r5000 il 26 Dicembre 2023, 16:41:0573 a tutti, secondo me i soldi di un'interfaccia è meglio tenerli da parte per un'apparato più recente, magari quadribanda per poter utilizzare anche le vhf\uhf, ok che il ts-140 c'è già e si può usare tranquillamente da manuale ma quando lo fai da remoto è parecchio limitato, aggiungiamo anche che bisogna remotizzare il rotore e non hai le vhf\uhf io penserei ad altro, è vero anche che lasciare incustodito un'apparato nuovo è ben diverso rispetto al ts-140 che  ci dormi lo stesso se c'è un temporale e non hai staccato nulla, quindi per cominciare ok ma non investirei un'euro per remotizzare un'apparato poco remotizzabile...
ps: io ho l'interfaccia nell'r5000 e l'ho utilizzata per diverso tempo quando avevo la radio di sopra e volevo utilizzarla in cantina, con un cavo seriale di 25 mt e un pc (286) con il floppy e una piattina per l'audio ha sempre funzionato egregiamente ma non può usare l'attenuatore e filtri, sono tutti manuali,  solo la sintonia dei vfo  e memorie, è lo stesso con il ts-140, molto molto limitato da remoto...

Caro r5000 io la penso come te, sto cercando di valutare l'uso in stazione di questo bel 140S cercando di capire tutto quello che dovrei fare, e soprattutto quanto dovrei sborsare, e se ne vale la pena.
Immaginavo che non si potesse fare molto da remoto, ma almeno cambiare il modo d'emissione e magari il RIT me lo sarei aspettato..

Dove andrà messo non c'è il problema di lasciare l'apparecchio acceso col rischio di temporali, in quanto è una casa abitata, però sono poco ferrato nel mercato degli HF e RTX quadribanda e non saprei quale modello magari usato potrei valutare, sempre col ragionamento di iniziare con qualcosa di robusto e anche "antico" ma funzionale da remoto



 


sirbone

#6
se l'obiettivo è remotizzare, sicuramente il TS-140 è una sfida maggiore che usare un apparato nuovo.
in ogni caso quello che non spendi in soluzioni "pronte all'uso" lo spendi in tempo e lavoro.

PS: il sw che avevo provato è RCForb, remotehams.com


rylassato

Citazione di: sirbone il 26 Dicembre 2023, 17:12:35se l'obiettivo è remotizzare, sicuramente il TS-140 è una sfida maggiore che usare un apparato nuovo.
in ogni caso quello che non spendi in soluzioni "pronte all'uso" lo spendi in tempo e lavoro.

PS: il sw che avevo provato è RCForb, remotehams.com


Anche perchè un HF più facilmente remotizzabile, seppur usato, ha il suo prezzo, e mi ritroverei con un HF inutilizzato nel mio QTH dove per adesso ho solo l'antenna del CB (blizzard 2700) e che potrei usare a stento per i 10 metri (?)

Si è parlato di funzioni basiche da remoto del 140, ma un DX me lo permette di fare, no? E se volessi esplorare i modi digitali? Inteso sempre da remoto.
Inoltre, con questa scheda e l'adattatore USB, serve usare anche l'altra porta ACC2 per avere l'audio in ingresso e in uscita?

r5000

73 a tutti, bisogna guardare bene le istruzioni, se funziona come l'r5000 oltre alle memorie e vfo è possibile cambiare modo di ricezione e commutare i due ingressi d'antenna(solo nell'r5000 che ha due prese d'antenna), tutto il resto è manuale... con il ts-140  per usarlo da remoto il livello di potenza, filtri ecc... vanno impostati prima e non li può modificare da remoto,  io lo userei come secondo apparato nella stazione principale, come monitor ecc... ma ovviamente la decisione è tua e valuta con calma, se non hai fretta qualche apparato recente d'occasione salta fuori o si decide sul nuovo ma informandosi bene prima, magari dalle tue parti c'è chi ha fatto la stessa cosa e puoi vedere di persona come ha fatto... comunque il CAT è il primo tassello, poi devi avere un'interfaccia audio per il microfono e altoparlante collegati al pc e quindi in rete, anche per quello serve un'interfaccia tra pc e radio e poi serve sicuramente un'interfaccia che pilota il rotore, avere un'antenna direttiva fissa in una direzione può bastare all'inizio per provare ma poi vorrai sicuremente muoverla e visto la posizione fà la differenza...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


AZ6108

#9
https://www.remoterig.com/wp/?page_id=433

non sto pubblicizzando il box, ma l'elenco degli apparati compatibili può essere utile per scegliere un usato che sia pienamente gestibile da remoto

poi sul come, ci sono varie possibilità, dal box autocostruito con (es.) un Arduino o rPi, al piccolo computer fanless, sino alle soluzioni commerciali come quella sopra
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

sirbone

#10
con RCForb devi costruire le interfacce e avere almeno due macchine da dedicare allo scopo, come in tutte le soluzioni client-server, per gli apparati più datati come il TS140 valgono le osservazioni di R5000: poche funzionalità gestibili da remoto a meno di non pensare a soluzioni che fino a ieri erano fantascienza ma oggi sarebbero alla portata dell'utente dilettante, tipo controllo visivo remoto e interfacce robotiche.
però avrai già il tuo bel da fare per rimettere in sicurezza traliccio, rotore e antenne, quindi presumo che avresti poco tempo per realizzare una soluzione completa che ti permetta di utilizzare da remoto una radio di 30 anni fa con tutte le funzioni.
se posso permettermi un consiglio tecnico, per quello che ho visto io, gli Icom, anche non nuovissimi, sono più "interfacciabili" e più facilmente utilizzabili da remoto, poi gli Yaesu un poco più recenti degli Icom; ultimi, purtroppo, i Kenwood.
ci sarebbero anche le soluzioni più "lussuose" come elecraft o flexradio, ma hanno dei prezzi relativamente elevati, dovresti moltiplicare i 300€ circa di valore del ts140 per 10-15-20...
sarebbe interessante sapere se i relativamente economici HF SDR cinesi siamo remotizzabili, magari qualcuno ci ha provato o è al corrente di qualche soluzione

Citazione di: rylassato il 26 Dicembre 2023, 20:21:57Anche perchè un HF più facilmente remotizzabile, seppur usato, ha il suo prezzo, e mi ritroverei con un HF inutilizzato nel mio QTH dove per adesso ho solo l'antenna del CB (blizzard 2700) e che potrei usare a stento per i 10 metri (?)

Si è parlato di funzioni basiche da remoto del 140, ma un DX me lo permette di fare, no? E se volessi esplorare i modi digitali? Inteso sempre da remoto.
Inoltre, con questa scheda e l'adattatore USB, serve usare anche l'altra porta ACC2 per avere l'audio in ingresso e in uscita?

rylassato

#11
Si potrebbe fare tranquillamente con una webcam puntata su VFO e rotore, e dei servomotori con cinghie in gomma per la rotazione dei comandi, ma mi sono deciso sul non comprare la scheda kit e altro, ma soltanto un cavo ACC2 a scheda audio per i modi digitali (il Digimode-2-Kenwood da 55 euro spedito di questo link: https://xggcomms.com/Kenwood-Interface-Shop(2066630).html), e usare l'HF quando sono sul posto, cioè comunque spesso.
Poi fra un bel po', magari, si potrebbe valutare l'acquisto di qualcosa di diverso e piuttosto costoso come un nuovo HF e un rotore smart. Penso che sarò abbastanza occupato con la manutenzione dell'impianto come hai ben detto.

Da che modello in poi gli Icom permettono una remotizzazione facile? Vale a dire senza l'acquisto di schede o convertitori, ma magari solo un cavo fino al PC?

PS: ho trovato anche questo più economico, ma credo serva un box aggiuntivo per farlo funzionare
https://www.westmountainradio.com/product_info.php?products_id=ken_13pinfsk_cbl


AZ6108

@rylassato

se vuoi andare su Icom, direi che con un IC-7100 non dovresti aver problemi nel remotizzare il tutto, ma un solo cavo non ti basterà comunque, oltre al CI-V per controllare l'apparato ti serviranno al minimo i cavi audio (ingresso ed uscita)

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


sirbone

#13
ci capiamo, ma non tanto sul VFO, che sarebbe comunque più utile pilotarlo via CAT, quanto per il resto dei comandi, relativamente pochi sul TS-140, che potrebbero rendere frustrante l'esperienza dell'uso da remoto.

l'interfaccia è corretta, potevi cercare anche in Italia, ma non sono molto al corrente dei prezzi, ci sono diversi radioamatori che costruiscono e vendono interfacce per i modi digitali, forse vicini a te.
se non ti dà fastidio sintonizzare l'apparato a mano, va bene così; la necessità di schede aggiuntive è rarissima, sei stato un poco sfortunato con il TS-140, hai compensato con il resto.

per gli Icom, mi sembra di aver visto remotizzazioni efficaci, con RCForb, a partire dal IC-706, ma prendi questa notizia con beneficio di inventario: è una piattaforma sperimentale e spessissimo chi remotizza il proprio apparato ha autocostruito tutte le interfacce; comunque si trova una notevole quantità di informazioni sul forum di RCForb.

se non ti fanno paura i prezzi, ci sono interfacce pronte all'uso come remoterig, che ha un distributore italiano e ottime valutazioni.

l'ultimo cavo che hai indicato non serve a nulla: in fondo c'è questa nota
Note: If you do not have a RIGblaster Plus II, Plus, DXpro, Pro or RIGblaster Advantage and if your radio does not have a 13 pin DIN rear panel FSK input, do not order this cable
è dedicato alle schede rigblaster:
https://www.westmountainradio.com/rigblaster.php

ps: cercavo un client per android e ho trovato questo, potrebbe essere interessante.
https://www.maniaradio.it/home.html

Citazione di: rylassato il 27 Dicembre 2023, 15:55:44Si potrebbe fare tranquillamente con una webcam puntata su VFO e rotore, e dei servomotori con cinghie in gomma per la rotazione dei comandi, ma mi sono deciso sul non comprare la scheda kit e altro, ma soltanto un cavo ACC2 a scheda audio per i modi digitali (il Digimode-2-Kenwood da 55 euro spedito di questo link: https://xggcomms.com/Kenwood-Interface-Shop(2066630).html), e usare l'HF quando sono sul posto, cioè comunque spesso.
Poi fra un bel po', magari, si potrebbe valutare l'acquisto di qualcosa di diverso e piuttosto costoso come un nuovo HF e un rotore smart. Penso che sarò abbastanza occupato con la manutenzione dell'impianto come hai ben detto.

Da che modello in poi gli Icom permettono una remotizzazione facile? Vale a dire senza l'acquisto di schede o convertitori, ma magari solo un cavo fino al PC?

PS: ho trovato anche questo più economico, ma credo serva un box aggiuntivo per farlo funzionare
https://www.westmountainradio.com/product_info.php?products_id=ken_13pinfsk_cbl

AZ6108

#14
@rylassato

https://www.piexx.com/index.php?main_page=product_info&products_id=21

https://www.eham.net/reviews/view-product?id=3275

e poi...

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=10634.0

[emoji1]

[edit]

per il rotore, prima identificalo, se è un Giovannini, contatta il produttore fornendo modello e numero di serie, non credo avrà problemi nel fornirti tutte le info necessarie e, se desiderato, quelle per il controllo tramite PC


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento