PROPAGAZIONE VERSO..... (segnalazioni dagli utenti in tempo reale).

Aperto da Manuel3, 27 Dicembre 2007, 21:07:50

Discussione precedente - Discussione successiva

Skypperman

Queste sono le condizioni alle 9 del mattino

dove io ci sto dentro per un soffio!
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

IT9ACJ-ROBERTO

ciao alex skypperman allora mi confermi che le zone evidenziate in rosso, è possibile collegarle?
mi dici dove trovare queste mappe aggiornate?

Skypperman

La mappa è centrata sulle isole Coock, quindi evidenziano quello che LORO possono collegare a quella data ora, con delle determinate condizioni di antenna e potenza, sia via corta che via lunga.

Le mappe le puoi generare con Voacap-11m, http://www.voacap.com/11coverage.html

Allego una mappa point-to-poin fra me e loro dove sono evidenziate le condizioni propagative di tutte le bande e a tutte le ore, via lunga e via corta.

Ho messo come impostazione: il mio qth, ant. tx 5el. yagi @20m, ant rx. 3el. yagi @10m, pwr 500w;

questa evidenzia che l'orario migliore per la via corta è intorno alle 9utc;

questa invece mostra che per la via lunga c'è qualche possibilità la notte e la mattina dopo le 6utc.

Purtroppo la notte non stiamo avendo più condizioni propagative e la mattina lui latita.

73's
73, Alex - Skypperman

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

IT9ACJ-ROBERTO

grazie alex, bene benissimo aspettiamo condizioni favorevopli notturne... ma io sono semplicemente con una verticale cb e una canna da pesca. come dicevo tempo fà una direttiva non la posso installare.

jack7351

La mia Stazione : Rtx Icom 756PROIII PWR USB 100W - Mic. Icom SM20 - Ant. Verticale

1vr005

Buondì a tutti e grazie a Skypperman per l'approfondimento.
Credo di dovermi impacchettare che questa 250 salvo sconvolgimenti imprevedibili non la collegherò. Dato quel sabato mattina buono con la 210 a 57-59 per una mezz'ora ci speravo un po' ma adesso non ci spero più. Ho anche controllato che occlusione ho in quella direzione e dovrebbero essere sui 6 gradi. Temo troppi. Ma con quelle zone, basta spostarsi di poche centinaia di km che i tragitti variano drasticamente. Comunque se capita la botta di didietro ci si prova e sennò si fa a meno, amen. Non ce lo ha prescritto il dottore di collegare la 250, anche se è un collegamento che indubbiamente farà gola a tutti noi.

Da me silenzio completo salvo gente in pianura che chiama sichiupacìfic.

Se i lattonieri non vengono neanche oggi, salgo sul tetto e comincio a lavorare da solo alle antenne, lascio tutto pronto e montato sul tetto, e poi vado a cercare qualcuno che mi dia una mano a erigere in verticale il palo. Ne ho pieni i finferli di aspettare.

Skypperman

Il problem a della 250 è che non è on air negli orari buoni per noi...
stamattina arriva 41 div via corta e 17 via lunga, ma nessuna traccia della 250...
credo preferisca dedicarsi alla raccolta delle noci di cocco locali in questi orari  :mrgreen:

73's
73, Alex - Skypperman

1vr005

Citazione di: Skypperman il 09 Novembre 2012, 08:26:20
Il problem a della 250 è che non è on air negli orari buoni per noi...
stamattina arriva 41 div via corta e 17 via lunga, ma nessuna traccia della 250...
credo preferisca dedicarsi alla raccolta delle noci di cocco locali in questi orari  :mrgreen:

73's

He he, lo so io che noci raccoglie quello lì   :mrgreen:   ;)

Basta. Vado su a disistallare la GPS 27. Se quelli arrivano arrivano, se no in qualche maniera farò da solo.

Skypperman

Arriva 172AT114 in mobile 5/7 a 510... incredibile segnale per una BM!
73, Alex - Skypperman

Tzunami

residente a Mercogliano ma Partenopeo doc

Skypperman

Grazie del QSO Tzunami!  :up:
Segnale basso ma stabile in back-scatter con antenna a S-E.
73's
73, Alex - Skypperman

Tzunami

Nonostante segnali piccoli, bel qso con Alex.
E' stato veramente un piacere Alex averti sentito on air.
Sono sempre molto interessato alle tue autocostruzioni e come mi hai detto prima ora attendiamo la "Alex Gain Master"....
Buon divertimento 73
Maurizio

1vr005

Tirata giù la gps 27 e portate sul tetto la Mantova e la Yagi.

Pian piano...

Tzunami

Dai che c'è la fai, mi raccomando ad istallazione completata posta un paio di foto :-D :-D :-D

buon lavoro, Maurizio

Tzunami

Volevo segnalare l'ottimo qso di questa mattina alle ore otto circa, con Elia 1 IR 124 dalla provincia di Venezia.
Segnali ottimi 5/9+ qui ad Avellino

1vr005

Citazione di: Tzunami il 09 Novembre 2012, 10:51:33
Dai che c'è la fai, mi raccomando ad istallazione completata posta un paio di foto :-D :-D :-D

buon lavoro, Maurizio

Grazie ma per completare ci vorrà ancora qualche tempo. Ho provato a montare il palo con gabbia e rotore, a metterci la Mantova in cima, e a quel punto una persona da sola non riesce a metterci la Yagi: il tutto pesa troppo e ci vorrebbero da quattro a sei braccia per reggere il palo, fissare la yagi, attaccare i bocchettoni, isolarli, fissare i cavi al palo eccetera.
Si è offerto di aiutarmi un mio vicino sui 67 anni con qualche birra di troppo in corpo e ho preferito desistere. Anche perché per il fine settimana mi aspetto questa quantità di precipitazioni

e non posso correre il rischio di lasciare il lavoro incompleto con i bocchettoni esposti alle intemperie e/o le tegole sotto le quali corrono i cavi coassiali spostate per tirare i cavi senza aver finito.
Dunque lego le antenne sul tetto per evitare che lo scirocco del fine settimana le faccia cadere e lascio tutto su pronto per l'erezione del palo.

Va da sé che nel frattempo sono senza antenne. Se esce la 250 collegabile mi mangerò i finferli. Anche perché ormai ho tagliato il cavo della GPS27 e non la posso reistallare - non ho il saldatore a gas da usare sul tetto.

Adesso torno sul tetto a legare le antenne. Poi vi posto una foto panoramica.

Tzunami

Appena collegato Kris 21 NS 59 Umea, vicino Stoccolma!
Ottimo segnale 5/9 freq.27.540 usb
Frequenza estremamente pulita questa mattina

1vr005

Eccomi qua, tolta la Sirio, portate su Mantova e Yagi, eretto il palo, prese le misure dei tiranti, attaccati i tiranti al palo ma non alle gronde. Ho reclutato un mio amico, che verrà domattina per completare l'istallazione (tiriamo i cavi, riabbassiamo il palo, ci mettiamo le antenne, su tutto di nuovo e fissiamo i tiranti, spero che sia roba di una o due ore). Speriamo che ci sia bel tempo.
Per sfruttare le ore di luce oggi non ho neanche pranzato, bisogna che mangi un boccone.

Prima ho parlato di una panoramica dal tetto. Questa è la vista a circa 300 gradi. La cima più lontana che si vede dovrebbe essere il Cimon della Pala o la Pala di San Martino, distanza 35-40 km. Non so come non so perché ma lungo la valle che termina contro quelle montagne passo particolarmente bene.

Questa invece è la valle da cui è passata la 210.

La montagna all'estrema destra, quella con due cocuzzoli quasi uguali uno accanto all'altro è il Monte Toc, il monte da cui si è staccata la frana che ha causato la strage del Vajont.
Basta, vado a mangiare un boccone.  :birra:

ilpirata

Citazione di: 1vr005 il 09 Novembre 2012, 15:44:27
Eccomi qua, tolta la Sirio, portate su Mantova e Yagi, eretto il palo, prese le misure dei tiranti, attaccati i tiranti al palo ma non alle gronde. Ho reclutato un mio amico, che verrà domattina per completare l'istallazione (tiriamo i cavi, riabbassiamo il palo, ci mettiamo le antenne, su tutto di nuovo e fissiamo i tiranti, spero che sia roba di una o due ore). Speriamo che ci sia bel tempo.
Per sfruttare le ore di luce oggi non ho neanche pranzato, bisogna che mangi un boccone.

Prima ho parlato di una panoramica dal tetto. Questa è la vista a circa 300 gradi. La cima più lontana che si vede dovrebbe essere il Cimon della Pala o la Pala di San Martino, distanza 35-40 km. Non so come non so perché ma lungo la valle che termina contro quelle montagne passo particolarmente bene.

Questa invece è la valle da cui è passata la 210.

La montagna all'estrema destra, quella con due cocuzzoli quasi uguali uno accanto all'altro è il Monte Toc, il monte da cui si è staccata la frana che ha causato la strage del Vajont.
Basta, vado a mangiare un boccone.  :birra:
Mentre tu c'è l hai gia sul tetto io sto iniziando a prendere informazione per costruire una cubical quad 2 o più elementi  :birra: :birra: :birra:
Cmq 2 giorni che da me zero sotto zero di propagazione nemmeno spagna....
ant. multibanda
locator JM78ID

jack7351

73 a tutti....appena arrivati in Stazione due giocattoli nuovi nuovi da noto negozio di Bari.... :dance: :dance: Microfono Kenwood MC90 e Cuffia Kenwood HS5....e per provare ho fatto un paio di DX...Divisioni contattate 3,12,30,44,93.....e tutti mi hanno dato R5+++ per cio' funonzia alla grande ora mi manca solo un SP31 e ho la linea completa e per un po mi fermo  :up: ora solo qualche sporadica  chiamata dal Sud America a S 3/5/7 .... :up: :up: :up:
La mia Stazione : Rtx Icom 756PROIII PWR USB 100W - Mic. Icom SM20 - Ant. Verticale

1vr005

Buondì, verso le 10 arriva un mio amico per finalizzare l'istallazione (per ora ho il palo su con i tre tiranti di bayco penzolanti ma le antenne sdraiate sulle tegole) ma è una lotta contro il tempo. Cielo uggioso, prima o poi inizieranno le precipitazioni e dobbiamo finire prima dello slavazzone - che è previsto.
Il problema è che le tegole hanno 40 anni di vita in una zona con clima umido, per cui sono coperte di licheni e al mattino e con pioviggine diventano molto scivolose. Speriamo bene...
Intanto osservo che ancora nessuno dall'Italia spotta la 250. Comunque per la legge di Murphy, la 250 PAS 0 stamattina arriverà 59 ma annuncerà il QRT nel preciso istante nel quale porterò i cavi dentro casa, anzi appena avrò finito di avvitare i bocchettoni al commutatore d'antenna. Quindi almeno collegatela voi. :birra:

1ng101

Dai non essere pessimista, vedrai che dopo con la direttiva arriverai alla 250 entrandogli nell'autoradio in macchina e riaccenderà solo per colleggarti. :grin:
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

1vr005

Citazione di: 1ng101 il 10 Novembre 2012, 07:43:31
Dai non essere pessimista, vedrai che dopo con la direttiva arriverai alla 250 entrandogli nell'autoradio in macchina e riaccenderà solo per colleggarti. :grin:

Scherzi? Con la Yagi gli farò lampeggiare gli abbaglianti a batteria scollegata, battendogli in morse "accendi quel cavolo di apparato".
Scherzi a parte, in effetti tra verticale 5/8 e una yagetta lunga 4 metri come la Sigma 4 elementi c'è una differenza schiacciante. Ai tempi, la yagi andava sistematicamente (ma non sempre) peggio solo quando la giravo verso i quadranti più occlusi, ma in tutte le altre direzioni si andava da 2 a 7 punti di segnale in più, mediamente sui 4-5 punti in più in direttiva.
Vabbè, intanto vediamo che il tempo tenga ancora queste 4-5 ore per completare l'istallazione.  :allah: :allah:

1vr005

David Zattarin

Pioggia anche a Padova ... volevo montare antenna ma si scivola. Che bello il.mondo dal tetto :-)

Sent from my GT-I9001 using RogerkMobile

1vr005

Il mio amico è venuto da me malgrado la pioggia.  :abballa:  :abballa:  :abballa:

gscip

Citazione di: Tzunami il 09 Novembre 2012, 11:14:40
Appena collegato Kris 21 NS 59 Umea, vicino Stoccolma!
Ottimo segnale 5/9 freq.27.540 usb
Frequenza estremamente pulita questa mattina

..l'ho collegato anch'io Kris domenica passata! Comunque Umea è vicino 700km da Stoccolma.. ;-) p.s. Lui diceva di uscire con un Alinco da 100w ed una 4 elementi.. Io gli ho risposto che uso una GP da 40 euro... :-))

Sent from my MT11i using RogerkMobile

1vr005

Beh, nessuno mi dice niente ad esempio che finalmente la finirò di rompere le b@@@e che senza direttiva non vale la pena chiamare questa o quella stazione o cose del genere?

Adesso tiro i cavi da dove entrano in casa alla stanza delle radio e ci saldo i bocchettoni.  :abballa:  :abballa:  :abballa:  :abballa:  :abballa:  :abballa:

Skypperman

Citazione di: 1vr005 il 10 Novembre 2012, 16:44:51
Beh, nessuno mi dice niente ad esempio che finalmente la finirò di rompere le b@@@e che senza direttiva non vale la pena chiamare questa o quella stazione o cose del genere?

Adesso tiro i cavi da dove entrano in casa alla stanza delle radio e ci saldo i bocchettoni.  :abballa:  :abballa:  :abballa:  :abballa:  :abballa:  :abballa:

73, Alex - Skypperman

Manuel3

Bravo, non fare come me che ad ogni antenna mi tocca risaldare 2 volte il cavo. La prima saldo prima di farlo passare nel muro, la seconda perche' saldo con la corona a vite tolta non potendo poi rimetterla.

Proveremo in settimana, io con la Skypper e tu in direttiva.

Riguardo la propagacja, ora l'unica che ascolto forte sono le Canarias.
                                                                        1RGK064     -     1LO2665     -     1LOM053

jack7351

:up: Ettore ora mi sentirai ancora piu' forte...hihihihi.... :up: Auguri  :up: bella installazione, io se la faccio la devo fare uguale...comunque sono  in Radio dalle ore 15 in monitor 27595 per il Contest SD al quale sto partecipando tanto per provare il mio nuovo Microfono e Cuffia e ho sentito è contattato le seguenti Divisioni : 3,12,34,67,93,205 quest'ultima per l'esattezza 205SD100 l'ho collegata alle 17 circa con rapporto r/s dato e ricevuto 5/9+30  8O molto molto forte per ora solo Sud America  :up: i segnali sempre 5>7>9  :up:

1vr005

Citazione di: Skypperman il 10 Novembre 2012, 17:00:18

;-)    ;-)

Dirittura d'arrivo. Finito di tirare i cavi. Bocchettoni e poi si prova. Su palo di 350-360 cm su prato la direttiva era perfetta e la Mantova senza radiali una volta tarata aveva solo banda più stretta del normale. Spero che su tetto il tutto sia confermato. O, meglio, che la Mantova sia migliorata un po'.

1vr005

OK, le antenne funzionano, hanno stazionarie basse e larghezze di banda accettabili (strettina la Mantova, già sui canali cb CEPT sale a 1,5:1).
Purtroppo non c'è un pelo di propagazione quindi non si possono fare prove su lunga distanza.
Il rotore lo proverò domani o dopodomani, tanto adesso è buio pesto e non potrei neanche vedere come/se la direttiva gira.
Interessantissimamente, la ho puntata a nord e prendo i QSO in AM sui canali CB dal trevigiano più forti di come mi entrano in Mantova. Molto probabile che sia una riflessione orografica.

E adesso con la direttiva...

Beh, insomma, non esageriamo. Alla fine è una 4 elementi a 14/15 metri da terra. Accontentiamoci di questo:

cq  cq  cq

cb batman

Complimenti :mrgreen:
Alllora e' finito il travaglio :grin: :grin:
Ivano
1RGK440
1ID001

1at782

Citazione di: 1vr005 il 10 Novembre 2012, 20:20:37
OK, le antenne funzionano, hanno stazionarie basse e larghezze di banda accettabili (strettina la Mantova, già sui canali cb CEPT sale a 1,5:1).
Purtroppo non c'è un pelo di propagazione quindi non si possono fare prove su lunga distanza.
Il rotore lo proverò domani o dopodomani, tanto adesso è buio pesto e non potrei neanche vedere come/se la direttiva gira.
Interessantissimamente, la ho puntata a nord e prendo i QSO in AM sui canali CB dal trevigiano più forti di come mi entrano in Mantova. Molto probabile che sia una riflessione orografica.

E adesso con la direttiva...

Beh, insomma, non esageriamo. Alla fine è una 4 elementi a 14/15 metri da terra. Accontentiamoci di questo:

cq  cq  cq
sono appena tornato da un tour de force...io che non guido molto mi son fatto 6/700km da ieri pomeriggio a stasera...sono cotto come una lenticchia nella pentola!!!
grande news ettore...finalmente ce l'hai fatto e senza i lattonieri se ho letto giusto...bene cosi'...comunque anche io venerdi' mattina sono riuscito a tirar su l'lfa ...purtroppo l'ho lasciata un po' troppo lunga e mi risuona a 27000.   a 27500 ho 1,7 di ros.....
appena ho tempo la riabbasso e l'accorcio un pelo.....vorrei che risuonasse a 27600 cosi' che riesco a tirar dentro i 28 discretamente...
tanto la dinamica che mi deve arrivare probabilmente prima di natale nisba........e a gennaio non e' proprio divertentissimo lavorare di fuori.
vado a nanna che sono distrutto...
a domani
73 de steve
1at782/ik4ddi ....active since 1976
http://1at782.jimdo.com/

[/url]

1vr005

Citazione di: cb batman il 10 Novembre 2012, 21:16:52
Complimenti :mrgreen:
Alllora e' finito il travaglio :grin: :grin:

Eh calma, ricordati la legge di Murphy. Ci sono infinite cose che possono andare storte, e lo faranno tutte dalla prima all'ultima. Non ho idea di che cosa ancora possa succedere ma succederà, è una delle leggi strutturali dell'universo.

Cmq un'osservazione è che rispetto a come andavano su prato, una volta su tetto si è alzato il centrobanda della Mantova (è salito a 650 circa da 560-570 dove lo avevo messo io) e si è abbassato quello della Yagi (da 560-570 dov'era è sceso a 480). Dovrei provare a girarla perché il "cappello" spiovente del camino che c'è sotto è di acciaio e ricordo che con la Yagi precedente che era messa un 25-30 cm più in basso di questa un pochino incideva - me ne accorgevo facendola girare -  ma lo farò quando potrò vedere l'antenna che gira e rendermi conto di come è messa.

1vr005

Citazione di: 1at782 il 10 Novembre 2012, 22:07:41
sono appena tornato da un tour de force...io che non guido molto mi son fatto 6/700km da ieri pomeriggio a stasera...sono cotto come una lenticchia nella pentola!!!
grande news ettore...finalmente ce l'hai fatto e senza i lattonieri se ho letto giusto...bene cosi'...comunque anche io venerdi' mattina sono riuscito a tirar su l'lfa ...purtroppo l'ho lasciata un po' troppo lunga e mi risuona a 27000.   a 27500 ho 1,7 di ros.....
appena ho tempo la riabbasso e l'accorcio un pelo.....vorrei che risuonasse a 27600 cosi' che riesco a tirar dentro i 28 discretamente...
tanto la dinamica che mi deve arrivare probabilmente prima di natale nisba........e a gennaio non e' proprio divertentissimo lavorare di fuori.
a domani
73 de steve

Sì sì, senza lattonieri. Abbiamo fatto senza di loro, mi ha aiutato un amico radioamatore che io tempo fa ho aiutato a mettere su la sua roba.
Mi dice il mio QSL host che è arrivata la tua QSL. Grazie. Ciao e buonanotte.

1at782

Citazione di: 1vr005 il 10 Novembre 2012, 22:11:57
Citazione di: 1at782 il 10 Novembre 2012, 22:07:41
a domani
73 de steve

Sì sì, senza lattonieri. Abbiamo fatto senza di loro, mi ha aiutato un amico radioamatore che io tempo fa ho aiutato a mettere su la sua roba.
Mi dice il mio QSL host che è arrivata la tua QSL. Grazie. Ciao e buonanotte.
l'ultimo passaggio ma sto decisamente crollando :-D
ora con direttiva domani caccia alla 250...che dovrebbe essere l'ultimo giorno....
se c'e' vediamo di mettergli il sale sulla coda cq
allora e' arrivata anche la mia di qsl...bene bene..
ciaoooooooo

[/url]

1vr005

Buondì a tutti,
qui non so se ci sia propagazione perché ho il QRN da pioggia a 9 in Mantova e a 5 in direttiva - sta diluviando, 55 mm tra ieri sera e stanotte e deve ancora venirne giù tanta.
Ma di solito a quest'ora non mi arriva niente.

SFI è risalito a 124. Può darsi che si ricominci a sentire qualcosa dopo giorni di black-out, almeno da me.

1vr005

Sento gente in pianura chiamare sichiupasìfic e qualche russo in FM. Con l'antenna a circa 5° mi arrivano più forti in direttiva che in verticale.
Per oggi è previsto decisamente un bel diluvio, non credo di riuscire a fare tanta radio in queste condizioni, essenzialmente a causa del QRN.

1vr005

Ecco 1AT782 ieri sera dopo essersi fatto un mucchio di km

Sento stazioni che parlano un così brutto inglese che penso siano dall'Australia o Nuova Zelanda.

1at782

Citazione di: 1vr005 il 11 Novembre 2012, 08:34:23
Ecco 1AT782 ieri sera dopo essersi fatto un mucchio di km

mi piacerebbe riuscire a fare una capriola cosi'...io mi schianto sul fondo del letto...
comunque...alzato ora :-D
ci voleva.......
senza radio anche oggi perche' dobbiamo prepararci per andare dai suoceri a pranzare...forse conquistero' un po' di liberta' nel pomeriggio.sperem
mi stavo dimenticando : Buongiorno

[/url]

1vr005

Apparte che con la pioggia ormai sono a circa 100 mm in 13 ore di precipitazioni, ma ho avuto un discreto collaudo del sistema di tiranti (bayco da 5 mm): c'è stata una raffica di vento da 80 km/h ed è ancora tutto su.
Avendo sentito un rumore metallico provenire dal tetto mi sono messo il poncho tipo "Alta Via delle Dolomiti" (questa cosa qui: http://farm3.staticflickr.com/2018/2507614233_f145bd2613_n.jpg) e sono uscito a guardare ed è ancora tutto com'era ieri.  :birra:
Troppo QRN per dire da che parte c'è propagazione, ma sotto la statica sento gente parlare.

David Zattarin

Covolo vento 80 km/ora zona Trieste ?

Buona giornata

1nick

Non lamentatevi delle raffiche a 80 Km/h.
A Trieste e dintorni e' normale averne ad oltre 100... ed ogni due o tre anni ne arriva qualcuna oltre i 150 Km/h!
Stay away from negative people. They have a problem for every solution.

David Zattarin

Povere antenne .... tutte storte :-)

1vr005

Infatti, a Trieste probabilmente è meglio utilizzare dipoli perché le antenne tubolari sono destinate a fare una brutta fine entro pochi anni.
Da me il vento generalmente è molto scarso, praticamente brezze - con venticello che sale dal fondovalle verso l'alto durante le ore calde e assolate e b.ava di brezza che scende dai monti al fondovalle durante le ore fredde. Ogni tanto ci scappa la raffica ma è difficile che si raggiungano i 100 km/h. Oggi ce n'è stata una impressionante con tutto che volava e alberi piegati, ma erano solo 80 km/h a quanto pare.
A Trieste, invece, quando ci si mette la Bora ti scortica.

1vr005

Buondì a tutti,
a me la banda sembra chiusa ma sento Elia 1IR124 in QSO con dei tipi dalla 172 e dalla 41 che da me non arrivano, né in verticale né in direttiva.
Bilancio parziale perturbazione da me 4 mm il 10, 140 mm l'11 e finora  3 mm oggi - ma deve caderne ancora un po' -  totale per ora quasi 160 mm. Confronto ad altre zone andate oltre i 210 mm mi è andata ancora bene. Non ho avuto danni a casa o strutture varie.

1vr005

Interessante. La 177ET001 in 545 mi arriva livello fruscio di fondo in direttiva e non arriva affatto in verticale. Un caso di stazione da est che arriva meglio in direttiva che in verticale.

1vr005

:abballa:  :abballa:  :abballa:

Quando tornerà un po' di bel tempo vedremo di metterla bene a piombo. Con la pioggia negli occhi è venuta così...

1vr005

Buondì, qui da me banda ancora chiusa. Pare che stiano risalendo le macchie solari (oggi ben 188) e SFI, comincio a sperare che nei prossimi giorni torni un po' di propagazione. Ora sento gente in pianura che chiama ma qui non arriva niente.
Apparte che ieri pareva non esserci niente e arrivava lo Sri Lanka per quanto bassino...

1at782

buongiorno....
qui banda non chiusa ma segnali decisamente bassi.......ascolto vari italiani in chiamata con segnali bassi....
aspettiamo e vediamo come evolve la giornata..
mo' vado al lavoro...a nche se un occhio sul cluster l'ho sempre...
la 250 e' finita credo.....io non l'ho collegata..peccato :(

[/url]

1vr005

Citazione di: 1at782 il 13 Novembre 2012, 07:48:34
buongiorno....
qui banda non chiusa ma segnali decisamente bassi.......ascolto vari italiani in chiamata con segnali bassi....
aspettiamo e vediamo come evolve la giornata..
mo' vado al lavoro...a nche se un occhio sul cluster l'ho sempre...
la 250 e' finita credo.....io non l'ho collegata..peccato :(

A me è stato detto che dall'Italia è stata collegata da due stazioni (una in Sicilia e una in Romagna) ma non mi è chiaro su cosa sia basata l'osservazione. Probabilmente su qualche cluster. Certo a veder le mappe postate da Skypperman si direbbe che fossimo abbastanza tagliati fuori.

Intanto stamattina ho due ore buche e sto imparicchiando a usicchiare MMANA.  Molto interessante. Pare che uno straccio di dipolo con filo elettrico di 1 mm di diametro con due bracci di 2.66 cm alimentato al centro posto a 11,8 metri da terra abbia un guadagno di 7.6 dbi e stazionarie 1,5:1.  8O  Non capisco da cosa esca questo risultato ma se è così, direi che butto via la Yagi e al suo posto ci metto un dipolo rotativo di quelle misure. Probabilmente sto sbagliando qualcosa... ?

1vr005

Oh ecco, adesso si ragiona: con 188 macchie solari mi arriva finalmente la 234 SD DX (solo in verticale, in direttiva niente).
:birra:

1vr005

Ragà che schifo di lobo ha la mia Yagi all'altezza alla quale ce l'ho io (13,9 metri da terra circa - a condizione che la casa sia praticamente "non vista" dall'antenna)
Ci sono dei massimi secondari buoni solo per parlare con i marziani e le mongolfiere, e qui non se ne vedono molto spesso.

Però all'altezza media del mio orizzonte ha i suoi 12,6 dbi di guadagno. Quello che è sotto i 7 gradi è mediamente sprecato perché batte dritto contro le montagne e finisce lì.
Vabbè. Mi accontento. Adesso devo capire come si programma il gamma-match.

Skypperman

Scusa Ettore, ma la tua simulazione ha qualche problema di fronte/retro :))))

Cmq con il boom a disposizione non puoi ridurre i lobi secondari... per fa quello devi raddoppiare il boom.

Considera peròche come resa quell'antenna è scarsina... ha il solo vantaggio di poter essere usata anche in 10mt con poco SWR.

Se il tuo obiettivo non è l'uso sui 10mt puoi pensare di modificarla cambiando spaziature e lunghezza elementi, migliorando considerevolmente il fronte/retro ed aumentando il guadagno di almeno 0,6/0,7db.

Ciao Alex.
73, Alex - Skypperman

1vr005

Citazione di: Skypperman il 13 Novembre 2012, 09:50:57
Scusa Ettore, ma la tua simulazione ha qualche problema di fronte/retro :))))

Cmq con il boom a disposizione non puoi ridurre i lobi secondari... per fa quello devi raddoppiare il boom.

Considera peròche come resa quell'antenna è scarsina... ha il solo vantaggio di poter essere usata anche in 10mt con poco SWR.

Se il tuo obiettivo non è l'uso sui 10mt puoi pensare di modificarla cambiando spaziature e lunghezza elementi, migliorando considerevolmente il fronte/retro ed aumentando il guadagno di almeno 0,6/0,7db.

Ciao Alex.

Sì infatti le misure sono molto a occhio. Ricordo di aver misurato le distanze tra gli elementi e di esseremele scritte. Poi ho sommato le spaziature e il risultato non faceva 400 cm... :rool:. Solo che i due pezzi di cui si compone il boom sono lunghi 200 cm ciascuno, per cui qualcosa non quadra. Le lunghezze degli elementi invece sono giuste. Suppongo che i lobi-schifezza che escono possano dipendere anche dalla mancanza di qualsiasi meccanismo di adattamento di impedenza - non so come si immette un gamma-match. Pian piano ne verrò a capo. Ma dovrei trovare le misure esatte, perché quando le ho annotate io ho sbagliato qualcosa e ornai l'antenna è su, per cui è poco agevole arrivare a rimisurare.

oscar 3

Collegato 108LI09 Donie dal nord della Scozia. La porpagazione sembra reggere tantè che continuo a sentirlo con un leggero QSB. Mie condizioni, Lincoln, MB+4 e un filo di 33 metri.
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

1vr005

In 630 c'è 11SD/PUR002 che arriva 9+10

1vr005

Buondì, qui banda chiusa. Vediamo se in giornata si apre qualcosina.

1at782

buongiorno..
anche qui banda completamente chiusa...
sono chiusi anche i 10 12 15...in 20 si sente qualcosina.............
mi cambio e si va al lavoro....vediamo infatti piu' tardi.
p.s. aurelio e' in ferie??? e' qualche giorno che non lo leggo.....

[/url]

Skypperman

silenzio assoluto... black-out solare al momento...

Indice K=6 (major storm)
e indice Bz addirittura -10,6!!!
73, Alex - Skypperman

IT9ACJ-ROBERTO

ah ecco perke stamattina non sento niente.. ci deve essere stato un brillamento solare... va beh tempo perso oggi.

1at782

si sente qualche spagnolo e sudamericano...ma piano piano......
oggi mi dedico a sistemare il log...dopo aver lavorato :-D

[/url]

1vr005

Skypperman

La situazione sta migliorando...
K index è sceso a 4 e Bz a -7... la banda è passata da POUR a FAIR...
arriva qualcosa dal centro e sud america.
73, Alex - Skypperman

Skypperman

E' iniziata la 299SD/DX a 630 split 640.

Qui non arriva nulla per il momento...
73's
73, Alex - Skypperman

oscar 3

Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

1vr005

Da me ancora silenzio assoluto.

Continuo a chiedermi perché non hanno attivato la vicina Isla de Mona al posto della 299.  Ecco un'immagine di tipici rappresentanti della popolazione indigena dell'isola.  :grin:

1vr005

Cmq non sembra proibitiva la 299. Dipenderà da
a) apertura o mancanza di propagazione;
b) quanto dura.

1at782

speriamo che arrivi....
sul cluster c'era scritto...
qrt for security problem!!!! 8O
mi sa che devono stare moooolto attenti...
vediamo domani...saro' in campana.... :-D

[/url]

1vr005

Buongiorno a tutti, come sempre quando accendo la banda è deserta. Neanche camionisti stamattina.
Vediamo se esce la 299 SD DX.  :candela: E soprattutto se le condizioni di propagazione ce la lasciano sentire  :candela:  :candela:

Ferrari

Citazione di: 1vr005 il 15 Novembre 2012, 07:40:14
Buongiorno a tutti, come sempre quando accendo la banda è deserta. Neanche camionisti stamattina.
Vediamo se esce la 299 SD DX.  :candela: E soprattutto se le condizioni di propagazione ce la lasciano sentire  :candela:  :candela:

OT: Ciao Ettore, complimenti per il montaggio. Sono tornato a casa dopo 10 gg in zona 5. Stamattina lavoro a casa e sono in ascolto. Spero di sentirti ON-AIR.
Saluti a tutto il gruppo DX RGK
end OT

Ferrari

Il mio ustream é attivo: in questo momento ascolto 1ir124 con un operatore del Pacifico, un 43 che ascolto S4.
Adesso il qso é terminato, ma credo che ci sia buona apertura verso il pacifico

Skypperman

Azz... mentre scrivevo il bannerino è stato aggiornato...
Cmq metto miglioramento rispetto a ieri:
K index è sceso finalmente
Bz tornato leggermente positivo... speriamo che aumenti.
Aurora index attivo, ciò significa che c'è ancora presenza di vento solare che rompe le scatole.
Al momento banda FAIR-POUR, ma già in 15mt è GOOD-GOOD, quindi buon segno.
73's
73, Alex - Skypperman

Ferrari

Citazione di: Skypperman il 15 Novembre 2012, 08:41:15

Condizioni ancora prturbate al momento...
K index ancora 4
Bz ancora negativo
Ciao Alex, proprio mentre scrivevi il K é sceso a 1 ed il Bz é tornato positivo HI!

1vr005

Citazione di: Ferrari il 15 Novembre 2012, 08:23:16
Citazione di: 1vr005 il 15 Novembre 2012, 07:40:14

OT: Ciao Ettore, complimenti per il montaggio. Sono tornato a casa dopo 10 gg in zona 5. Stamattina lavoro a casa e sono in ascolto. Spero di sentirti ON-AIR.
Saluti a tutto il gruppo DX RGK
end OT

Buongiorno e bentornato.  :up:  Pensa che non ci ho ancora fatto un DX con il catafalco. Per ora osservo che la Mantova senza radiali non risuona più in 30 metri, per il resto non ci ho ancora fatto un QSO "ionosferico". Per adesso mi diverto a riguardare questa piccola elaborazione in attesa di sentire qualche stazione per la quale valga la pena di premere il ptt. Se ti sento ti chiamo subito, anzi adesso provo a pingarmi nello streaming.

Sì prima sentivo Elia fare CQ ma non lo ho seguito. Ho l'apparato in un'altra stanza. Ora con l'inverno quella diventa la stanza più calda e fra poco mi trasferirò di là.

Skypperman

Infatti sono rimasto come un allocco nel trovare i dati cambiati una volta postato il messaggio!!!!  :candela:

Cmq la situazione dovrebbe evolvere in positivo, anche perchè gli indici sono molto alti...
C'è ancora A index a 33, ma è in discesa anche lui...

73, Alex - Skypperman

1vr005

Speriamo di arrivare ad avere condizioni buone in tempo per la 299  :candela:

Nel frattempo ho provato a sentire dallo streaming di Ferrari se arrivo a Cosenza ma niente, né in verticale né in direttiva a sudest. Non con una cinquantina di watt almeno.

1vr005

@Ferrari: In 595 non sento né te né lui. Non ho capito di dov'è.

Fanbrodo, la 95. Credo di non averla mai sentita.

Ferrari

1VR005: Lo senti adesso?

Non ci posso credere che la 95 chiami a vuoto???? 8O
Ragazzi é piú di un minuto che non gli risponde nessuno...  :-[

1vr005

Arriva bassissimissimo ma ci sono due tipi della bassa veneta che si sono messi a fare QSO lì, adesso se ne sente uno.

Nel frattempo è accaduto l'imprevisto che prevedevo: il rotore non funziona più. O, meglio, il control box funziona ma l'antenna non gira. Mi toccherà tornare su a vedere che cavolo succede. Solo che il rotore è a circa 3 metri dal colmo del tetto e non ci arrivo, dovrò abbassare tutta la struttura staccando i tiranti eccetera.

1vr005

...e poi voglio vedere come faccio a ritirarla su. Quando abbiamo istallato, uno reggeva il palo e lo alzava a leva e un altro tirava i tiranti, ma da soli l'impresa è difficilotta...
Vabbè, inizio a pensare che non sia destino.  :sfiga:

1vr005

Apperò, Michele 1AT979 mi aveva sempre detto di avere solo la Sirio non so cosa verticale. Ora in 595 mi arriva 52 in verticale e 59 in direttiva bloccata a nord.
O la sua verticale Sirio è un po' orizzontale e direttiva o c'è qualche riflessione strana.

1at782

arriva pianino anche qui....non muove lo smeter la 95......

[/url]

1vr005

Qui la 95 arriva come mormorio indecifrabile in verticale e poco più con l'antenna a nord, che però non gira per cui c'è niente da fare.
Raga, vi auguro buoni DX ma devo guadagnarmi la pagnotta.

Se mi avanza un po' di tempo, nel pomeriggio faccio un salto su a vedere se riesco a rimediare al blocco del rotore ma non sono ottimista. Ormai fino a primavera resta così, temo.

Ferrari

Citazione di: 1vr005 il 15 Novembre 2012, 09:21:37

Nel frattempo è accaduto l'imprevisto che prevedevo: il rotore non funziona più. O, meglio, il control box funziona ma l'antenna non gira. Mi toccherà tornare su a vedere che cavolo succede. Solo che il rotore è a circa 3 metri dal colmo del tetto e non ci arrivo, dovrò abbassare tutta la struttura staccando i tiranti eccetera.

Purtroppo in questo nostro hobby bisogna contare solo su se stessi e fare in modo che la manutenzione sia a misura del singolo. Capisco che sul tuo tetto é difficile, ma un palo a sezione quadra con un carrello sarebbe l´ideale.
In bocca al lupo e stai attento  :up:

1vr005

Citazione di: Ferrari il 15 Novembre 2012, 09:39:21
Citazione di: 1vr005 il 15 Novembre 2012, 09:21:37

Purtroppo in questo nostro hobby bisogna contare solo su se stessi e fare in modo che la manutenzione sia a misura del singolo. Capisco che sul tuo tetto é difficile, ma un palo a sezione quadra con un carrello sarebbe l´ideale.
In bocca al lupo e stai attento  :up:

Diciamo che basterebbe togliere un po' di tegole e usare una scala. Se avessi avuto una scala abbastanza alta (che però costa sui 4-500 euro) non avrei avuto bisogno di aiuto da parte di altri. Ma in effetti la facilità di manutenzione è basilare, anche e secondo me soprattutto per garantire la sicurezza degli impianti. Non deve esistere nell'universo che qualcosa casca giù e fa male a qualcuno (per la responsabilità civile c'è l'assicurazione, ma per la coscienza c'è solo fare le cose a prova di bomba e tenerle in perfetto ordine), e per garantire questo bisogna poter controllare spesso in che condizioni sono pali, tiranti e antenne.
Torno a faticà.  :birra:

Aurelio

:up: Salve  collegata la 299SD/DX A  630 split+10  s. ricevuto 5/7 dato 5/5  ancora li' :dance:

1vr005

Botta di c@@o micidiale anche per me, mentre sporconavo perché la direttiva non girava, ho commutato un attimo e in direttiva mi è salito da 3 a 9. Ci dev'essere stato un qualche momento di componente di segnale orizzontale molto forte.
Sta il fatto che ho chiamato e sono passato. Praticamente lo ho preso con le punte degli elementi. Assurdo.  8O   :birra:  :birra:

1vr005

Skypperman

Arriva 5/9+10 qui... collegata alla prima chiamata  :up:
73, Alex - Skypperman

Skypperman

73, Alex - Skypperman

1vr005

Citazione di: Skypperman il 15 Novembre 2012, 12:41:19
CHE SPETTACOLOO!

E che segnali. Una valanga di 59/59+.
Pare che stia riuscendo una gran bella attivazione. Spero che continui così.

Skypperman

Citazione di: 1vr005 il 15 Novembre 2012, 12:53:56
Citazione di: Skypperman il 15 Novembre 2012, 12:41:19
CHE SPETTACOLOO!

E che segnali. Una valanga di 59/59+.
Pare che stia riuscendo una gran bella attivazione. Spero che continui così.

Le attivazioni organizzate dal Sugar-Delta-On-Air Dx Team riescono sempre bene  :up: :up: :up:
73, Alex - Skypperman

tredici

La nostra voce vibra nell'etere, viaggia nel vento e non conosce confini...

jack7351

:dance: :dance: :dance: appena messa a segno la 299SD/DX  :dance: :dance: :dance: SIIII altra Bandierina  :up:

1at782

collegata anche io... e alla seconda chiamata senza l'uso dell'amplificatore....
hihi finalmente  un'attivazione facile da collegare...

[/url]

1vr005

Citazione di: 1at782 il 15 Novembre 2012, 16:33:24
collegata anche io... e alla seconda chiamata senza l'uso dell'amplificatore....
hihi finalmente  un'attivazione facile da collegare...

Già già già, come infilare un coltello caldo nel burro, facile facile. Mi sono messo a +150/+200 hz rispetto al pile-up per attirare un po' l'attenzione con una modulazione fuori isofrequenza ma l'ho collegato con neanche 50 watt in un paio di chiamate. Propagazione molto favorevole oggi, e probabilmente aveva anche una bella antenna lui, perché incassava valanghe di 59/59+ da buona parte di quelli che lo spottavano. Non credo che sia in auto con un'antennetta da un metro e mezzo.

1at782

e pensare che in 28 c'e' una spedizione dalla 231..peter and paul rocks che fatica ad arrivare...mentre i brasiliani arrivavano bene...

[/url]