Come si apre il control box del rotore GBC colorotor

Aperto da Geremia, 24 Dicembre 2022, 13:56:36

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Geremia

Questa volta sono io a chiedere come si apre il control box del rotore GBC colorotor. Non riesco a trovare il modo per separare i due gusci. Ho trovato solo una vite nella parte centrale del guscio inferiore ma anche svitandola non e' suffficiente. Sotto ai piedini adesivi non c'e' alcuna vite e penso che i due gusci siano ad incastro ma non riesco a trovare le posizioni su cui fare leva e non voglio danneggiarlo.


L'ignoranza e' una benedizione


pat0691

Se ricordo bene, ma potrei sbagliare, devi togliere i 4 piedini in gomma che sono alle 4 estremita' e sotto dovresti trovare delle viti. Togline uno e vedi cosa c'e' sotto.

kz

#2
non conosco questo specifico controller, ma in casi simili, se non hai le levette in plastica puoi provare a infilare un plettro o un pezzetto di celluloide (una vecchia radiografia o simili) facendo un poco di forza con una lama sottile ma piatta, non un cacciavite, e poi scorrere lungo la giunzione dei gusci.
anni fa con un collega appassionato di elettronica compravamo i plettri da chitarra e poi li sottoponevamo ad "affilatura" proprio per scopi simili al tuo.
se i gusci non sono incollati dovrebbero cedere.

AZ6108

Citazione di: Geremia il 24 Dicembre 2022, 13:56:36
Questa volta sono io a chiedere come si apre il control box del rotore GBC colorotor. Non riesco a trovare il modo per separare i due gusci. Ho trovato solo una vite nella parte centrale del guscio inferiore ma anche svitandola non e' suffficiente. Sotto ai piedini adesivi non c'e' alcuna vite e penso che i due gusci siano ad incastro ma non riesco a trovare le posizioni su cui fare leva e non voglio danneggiarlo.




hai provato a sfilare la manopola ?
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Salvor Hardin


AZ6108

cerca

channel master 9510a

è lo stesso rotore, perdonami ma al momento sono impicciato
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fino

#5
Svila la manopola...tira in su dovrebbe sfilarsi e sotto ce anche una ghiera
 se mi ricordo bene
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew


AZ6108

#6
trovato

https://www.satelliteguys.us/xen/threads/need-help-with-rotator-control-box.396603/

[emoji41]

"First remove the one screw in the centre of the bottom of unit (from the bottom). There are four clips on the sides that are accessed from the bottom. The slots are approx. 1 1/4 x 1/8 Push the clips towards the centre of the box and top will unlock."

ciao, Andrea.
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Geremia

Grazie a tutti, in effetti passando con un cutter si sentono le 4 clips laterali ma i due gusci sono talmente solidali tra loro che nemmeno con il set delle leve sottili da carrozziere sono riuscito a entrare per premerle. Al momento mi arrendo per non fare danni. Dovevo sincronizzare  l'indicatore di posizione con l'indicatore della manopola di comando ma al momento non riesco ad aprire i due gusci.
L'ignoranza e' una benedizione

AZ6108

Citazione di: Geremia il 24 Dicembre 2022, 16:36:25
Grazie a tutti, in effetti passando con un cutter si sentono le 4 clips laterali ma i due gusci sono talmente solidali tra loro che nemmeno con il set delle leve sottili da carrozziere sono riuscito a entrare per premerle. Al momento mi arrendo per non fare danni. Dovevo sincronizzare  l'indicatore di posizione con l'indicatore della manopola di comando ma al momento non riesco ad aprire i due gusci.

al link che ho postato, il tizio ha lo stesso problema e gli hanno suggerito una procedura di riallineamento, ossia, ruotare tutto a sx ed attendere che l'indicatore si riposizioni, quindi ripetere ma ruotando tutto a dx
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Salvor Hardin

dattero

Citazione di: Geremia il 24 Dicembre 2022, 16:36:25
Grazie a tutti, in effetti passando con un cutter si sentono le 4 clips laterali ma i due gusci sono talmente solidali tra loro che nemmeno con il set delle leve sottili da carrozziere sono riuscito a entrare per premerle. Al momento mi arrendo per non fare danni. Dovevo sincronizzare  l'indicatore di posizione con l'indicatore della manopola di comando ma al momento non riesco ad aprire i due gusci.

hai poco da sincronizzare, il tutto è controllato da un motore gemello a quello sul rotore.
é risaputo che tali rotori non sono eccelsi sulla precisione, vanno bene per una antenna "piccola".
Il problema fondamentale è proprio il sincronismo dei 2 "gemelli", il motore del controll box girerà sempre alla stessa velocità, invece il 2 motore può avere un rallentamento dato dalla wind area della antenna, tutta questione di tempi.

dattero

Citazione di: AZ6108 il 24 Dicembre 2022, 16:49:23
al link che ho postato, il tizio ha lo stesso problema e gli hanno suggerito una procedura di riallineamento, ossia, ruotare tutto a sx ed attendere che l'indicatore si riposizioni, quindi ripetere ma ruotando tutto a dx

esatto, è l'unica azione possibile , ma non sempre risolutiva

dattero

tempo fa trovai un interessantissimo progetto di control rotor con Arduino.
In pratica al programma gli si dà il tempo in secondi di rotazione ( con antenne montate). In seguito il programma calcola quanti secondi ci vogliono per raggiungere la posizione desiderata.

Dovessi ritrovare la pagina web , con tutto dettagliato, la condivido qui, magari a qualcuno può interessare.

P.S. probabilmente per chi è pratico di arduino è un gioco da ragazzi scrivere lo sketch

AZ6108

Citazione di: dattero il 24 Dicembre 2022, 17:06:06
tempo fa trovai un interessantissimo progetto di control rotor con Arduino.
In pratica al programma gli si dà il tempo in secondi di rotazione ( con antenne montate). In seguito il programma calcola quanti secondi ci vogliono per raggiungere la posizione desiderata.

Dovessi ritrovare la pagina web , con tutto dettagliato, la condivido qui, magari a qualcuno può interessare.

P.S. probabilmente per chi è pratico di arduino è un gioco da ragazzi scrivere lo sketch

era per caso questo



o questo ?

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=59852.0

(tra l'altro il secondo va con il "colorotor" [emoji1])

io tempo addietro avevo realizzato una cosa più semplice usando un potenziometro e poco altro per leggere la posizione, niente "arduini" o altro [emoji1]

buone feste, Andrea.

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Salvor Hardin


dattero

Citazione di: AZ6108 il 24 Dicembre 2022, 17:22:16
era per caso questo



o questo ?

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=59852.0

(tra l'altro il secondo va con il "colorotor" [emoji1])

io tempo addietro avevo realizzato una cosa più semplice usando un potenziometro e poco altro per leggere la posizione, niente "arduini" o altro [emoji1]

buone feste, Andrea.


grazie per il primo link, il concetto è quello.
il secondo link me lo ricordavo , partecipai anch'io alla discussione
Usare il concetto del "tempo" è un' ottima soluzione per qualsiasi rotore a "3 FILI" privi del ritorno della posizione.
Ci sarebbero anche altre interessanti soluzioni , ma non vorrei divagare troppo sul problema espresso da Geremia.
iz2ogg, Gino
buone feste

Geremia

#14
Allora, si puo' eseguire una sincronizzazione dell'indicatore aprendolo e regolando la camma del posizionamento del deviatore CW/CCW che nello schema allegato sono A,B,C. Il problema e' aprirlo e io non ci riesco.
Per quanto riguarda chi ha realizzato il control box senza il motore gemello pilota ma solo in base al tempo di rotazione del rotore, poiche' non esiste un blocco meccanico quando e' fermo, se tira vento e l'antenna e' in condizioni di offrire resistenza allora il rotore si sposta e quindi dopo non hai piu' la relazione tra posizione e tempo corrispondente. Secondo me e' una soluzione poco valida e sei obbligato ogni volta che riaccendi a resettare la posizione pilotando il motore per tutto il tempo corrispondente a 360 gradi e visto gli ingranaggi che ci sono non e' il caso
L'ignoranza e' una benedizione

kz

Citazione di: Geremia il 24 Dicembre 2022, 16:36:25
Grazie a tutti, in effetti passando con un cutter si sentono le 4 clips laterali ma i due gusci sono talmente solidali tra loro che nemmeno con il set delle leve sottili da carrozziere sono riuscito a entrare per premerle.

Potresti provare a scaldare con un phon, talvolta l'espansione dei gusci aiuta a scollarli, ma attenzione alla temperatura

Geremia

Si , puo' essere una idea, ma devo stare attento perche' e' una plastica rigida e ho gia' scalfito con evidenza i punti dove ci sono le clips. Non vorrei deformarla. E' la prima volta che non riesc ad aprire un contenitore plastico , sembrero' un cretino ma non ci riesco
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dattero

Citazione di: Geremia il 24 Dicembre 2022, 17:44:12
Si , puo' essere una idea, ma devo stare attento perche' e' una plastica rigida e ho gia' scalfito con evidenza i punti dove ci sono le clips. Non vorrei deformarla. E' la prima volta che non riesc ad aprire un contenitore plastico , sembrero' un cretino ma non ci riesco
comunque è strano abbia le clips, ne ho 4 o 5 di quelli , ri-marchiati , ma non ricordo di clips, ho sempre tolto le 4 viti e non mi ricordo che toglievo la manopola.
Ci guarderò, anche se probabilmente avrai già risolto

Geremia

#18
Di viti ce ne e' una sola, Sotto i piedini di gomma non ce ne sono.
Non voglio mettermi proprio adesso perche', visto che e' Natale, non voglio imprecare. Rimando ad un momento piu' laico.
Ne approfitto in extremis per augurare Buon Natale a tutti.
L'ignoranza e' una benedizione


acquario58

molto probabile che è rotto l'ingranaggio interno al rotore che è di plastica ..ed è un difetto comune di quel tipo di controller...marchiato con vari nomi..

Geremia

#20
Sembra che i due motori nona abbiano la stessa velocita' tanto e' che imposto la posizione da control box e l'indicatore si ferma sempre dopo portandosi dietro la manopola del control box. Quando avviene questo, se ruoto in senso opposto la manopola allora si ferma la rotazione. Sono convinto di dovere regolare la camma interna che e' fissata con una vite. Dico questo perche' senza aprirlo esiste una finestra dove e' possibile regolare la camma , ma appena il motore si muove la camma ritorna nella posizione iniziale perche' sembra che la vite sia lenta.
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Geremia

La camma che intendo io e' quella cerchiata in rosso

L'ignoranza e' una benedizione

AZ6108

OT ma sempre a proposito di rotori, qui una modifica

https://officinahf.jimdofree.com/rotori/modifica-rotore-tv/

che potrebbe essere applicata anche al "colorotor"
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Salvor Hardin

r5000

Citazione di: AZ6108 il 25 Dicembre 2022, 16:38:27
OT ma sempre a proposito di rotori, qui una modifica

https://officinahf.jimdofree.com/rotori/modifica-rotore-tv/

che potrebbe essere applicata anche al "colorotor"
73 a tutti, nel forum c'era la discussione con le foto del mio rotore modificato con la funicella  al posto dell'ingranaggi che se non li hai già giusti sono difficili da fare , con la funicella e potenziometro multigiri è più semplice...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

Citazione di: r5000 il 25 Dicembre 2022, 16:54:33
73 a tutti, nel forum c'era la discussione con le foto del mio rotore modificato con la funicella  al posto dell'ingranaggi che se non li hai già giusti sono difficili da fare , con la funicella e potenziometro multigiri è più semplice...

gli ingranaggi e l'eventuale cinghia dentata si trovano facilmente nei negozi che vendono pezzi/ricambi per radiomodelli R/C [emoji56]
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Salvor Hardin

AZ6108

Citazione di: AZ6108 il 25 Dicembre 2022, 16:57:01
gli ingranaggi e l'eventuale cinghia dentata si trovano facilmente nei negozi che vendono pezzi/ricambi per radiomodelli R/C [emoji56]

Geremia... lo hai poi aperto ?
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Salvor Hardin


acquario58

Citazione di: AZ6108 il 29 Dicembre 2022, 22:05:22
Geremia... lo hai poi aperto ?
attualmente avrà aperto.....la scatola del Panettone....tra qualche giorno apre la bottiglia di spumante....e dopo se gli rimane il tempo apre il controller...
tutto sul ridere.....Buon fine anno 2022....

Geremia

Macche', niente da fare, sembra un sarcofago egizio protetto dalle maledizioni. Devo cercare uno "spadino" sottile come quello per aprire le portiere delle auto da rubare. Oppure posso provare con un petardo visto la fine anno.
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i5wnn

Citazione di: Geremia il 30 Dicembre 2022, 06:34:31
Macche', niente da fare, sembra un sarcofago egizio protetto dalle maledizioni. Devo cercare uno "spadino" sottile come quello per aprire le portiere delle auto da rubare. Oppure posso provare con un petardo visto la fine anno.
Hai provato a scaldarlo con un asciugacapelli? A volte la plastica ammorbidendosi si apre più facilmente

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


Geremia

Suggerimento che KZ mi aveva gia' dato, ho provato ma niente da fare sembra che i due gusci siano stati saldati ad ultrasuoni a meno di una piccolissima apertura che sono riuscito a fare cono notevoli sforzi e rovinando di brutto le plastiche nella fascia superiore del rotore.
L'ignoranza e' una benedizione


AZ6108

Citazione di: Geremia il 30 Dicembre 2022, 16:04:28
Suggerimento che KZ mi aveva gia' dato, ho provato ma niente da fare sembra che i due gusci siano stati saldati ad ultrasuoni a meno di una piccolissima apertura che sono riuscito a fare cono notevoli sforzi e rovinando di brutto le plastiche nella fascia superiore del rotore.

a questo punto... seghetto ?

[emoji56]
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Salvor Hardin

Geremia

A questo punto discarica. la lama del seghetto e' piu' costosa.
L'ignoranza e' una benedizione

AZ6108

Citazione di: Geremia il 30 Dicembre 2022, 16:09:34
A questo punto discarica. la lama del seghetto e' piu' costosa.

nah, ne prendi una al lidl...

dai cavolo, non ti arrendere !
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Salvor Hardin

kz

se hai scoperto dove sono i fermi buca il lato basso del "sarcofago" in corrispondenza degli stessi e poi usa uno scalpello, con punta diamantata a questo punto, per spingerli o romperli.
ci credi che ci si metteva di meno ad aprire le cassaforti durante i test di sicurezza?

AZ6108

Citazione di: kz il 30 Dicembre 2022, 16:32:36
se hai scoperto dove sono i fermi buca il lato basso del "sarcofago" in corrispondenza degli stessi e poi usa uno scalpello, con punta diamantata a questo punto, per spingerli o romperli.
ci credi che ci si metteva di meno ad aprire le cassaforti durante i test di sicurezza?

a meno, ovviamente, di voler sottoporre lo scatolo malefico ad una radiografia [emoji23]
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acquario58

non arrenderti... un idea potrebbe essere questa: recuperi da qualcuno una moletta tipo DRIMMEL e con un piccolo dischetto (spessore 0,8/1 mm) separi i 2 coperchi e lo apri....poi studi qualcosa tipo lamierino da coprire dove hai tagliato tipo righello x chiuderlo con delle viti o rivettini...

dattero

Oggi ho tirato fuori uno dei miei, nella seconda foto si vedono le clips

AZ6108

Citazione di: Consigliere il 30 Dicembre 2022, 23:05:08
Grazie dattero per le foto; adesso è praticamente impossibile non riuscire nell'impresa! [emoji108]

... meno che il box sia stato già aperto in passato e richiuso... incollandolo
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dattero

Citazione di: Consigliere il 31 Dicembre 2022, 15:01:26
Questo ce lo saprà dire Geremia, speriamo presto. [emoji2]
ormai per Geremia è solo una sfida il riuscire ad aprirlo, una volta aperto lo richiuderà 

dattero

#39
Citazione di: Geremia il 24 Dicembre 2022, 19:14:23
La camma che intendo io e' quella cerchiata in rosso


quella vite fa solo da perno

AZ6108

Citazione di: dattero il 31 Dicembre 2022, 15:11:38
ormai per Geremia è solo una sfida il riuscire ad aprirlo, una volta aperto lo richiuderà

dipende da quale attrezzo userà per aprirlo [emoji56]



perché poi per richiuderlo dovrà essere un esperto di puzzle [emoji23]
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i5wnn

Citazione di: AZ6108 il 31 Dicembre 2022, 15:25:10
dipende da quale attrezzo userà per aprirlo [emoji56]



perché poi per richiuderlo dovrà essere un esperto di puzzle [emoji23]
Anche un'ascia andrebbe bene

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


AZ6108

Citazione di: i5wnn il 01 Gennaio 2023, 14:11:30
Anche un'ascia andrebbe bene

certo, ma considerando il periodo, forse ieri è riuscito ad aprirlo usando un "botto" di capodanno [emoji1]
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trodaf_4912

La vite non fa solo da perno, ma se tu guardi sotto c'e' uno spazio dove si puo' accedere ad un nottolino che fa parte di quel pezzo di plastica avvitato. regolando quello si puo' regolare lo zero del motore.
È molto più facile ingannare la gente che convincerla che è stata ingannata

dattero

#44
Citazione di: trodaf_4912 il 01 Gennaio 2023, 20:40:07
La vite non fa solo da perno, ma se tu guardi sotto c'e' uno spazio dove si puo' accedere ad un nottolino che fa parte di quel pezzo di plastica avvitato. regolando quello si puo' regolare lo zero del motore.
Non so cosa hai visto, ma io l'ho davanti e non c'è nessuna regolazione, sono semplicemente 2 contatti a lamella che si chiudono in base a dove giri la manopolona.

Se riesco domani metto un video

trodaf_4912

Dattero, senza aprirlo, gira a pancia in su il control box e vedrai con una torcia che si accede al pezzo che ha un dentino. se con un piccolo cacciavite lo sposti in un senso allora il motore ruotera' in un senso e se lo sposti nell'altro il motore ruotera' nell'altro senso. Il movimento sara' di pochi gradi ma quanto basta per centrare l'indicazione fissa della manopola con la posizione del motore.
È molto più facile ingannare la gente che convincerla che è stata ingannata

dattero

Citazione di: trodaf_4912 il 02 Gennaio 2023, 07:14:26
Dattero, senza aprirlo, gira a pancia in su il control box e vedrai con una torcia che si accede al pezzo che ha un dentino. se con un piccolo cacciavite lo sposti in un senso allora il motore ruotera' in un senso e se lo sposti nell'altro il motore ruotera' nell'altro senso. Il movimento sara' di pochi gradi ma quanto basta per centrare l'indicazione fissa della manopola con la posizione del motore.
Ok, ma non è una regolazione quella manovra, è un modo per resettare, ma se la differenza tra le 2 posizioni è tanta devi agire differentemente, anche scollegando i cavi e facendo girare a vuoto il control box.
Come dicevo sopra il rotore ,prima o poi , rimarrà sempre più indietro per via del carico

denis751

su questa tipologia di rotore sarebbe fattibile installare un potenziometro ?
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

AZ6108

Citazione di: denis751 il 02 Gennaio 2023, 11:35:10
su questa tipologia di rotore sarebbe fattibile installare un potenziometro ?

a quel punto servirebbe un cavo di controllo a 5 fili
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Salvor Hardin

denis751

I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

AZ6108

#50
Citazione di: denis751 il 02 Gennaio 2023, 12:03:22
il cavo viene dopo.....
sarebbe possibile ?

in teoria tutto è possibile, dipende se ne vale la pena; tirar giù il rotore, aprirlo per installare il potenziometro, richiuderlo sigillandolo bene, ripassare tutto il cavo e rimontare il rotore ...

tra l'altro

https://www.amazon.it/RCA-Outdoor-antenna-Rotator-telecomando/dp/B008468PWC

https://www.amazon.it/YAESU-ROTORE-AZIMUTALE-100005-I-L-ELETTRONICA/dp/B07PK5H28R

io, tra i due sopra, prenderei il secondo [emoji1]
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trodaf_4912

Concordo totalmente io ho anche il secondo  (YAESU) e mai avuto problemi. Ho anche un AR40 della ex CDE al quale ho costruito un control box con lettura digitale come da un articolo apparso su CQ Elettronica del 1992.
Il Colorotor e' un oggetto da poco che uso per la direttiva VHF/UHF sul balcone.
È molto più facile ingannare la gente che convincerla che è stata ingannata

r5000

Citazione di: denis751 il 02 Gennaio 2023, 12:03:22
il cavo viene dopo.....
sarebbe possibile ? 
73 a tutti, certamente è fattibile e vale la pena  se lo fai da te su un vecchio rotore di recupero,  comprare un rotore nuovo da modificare per risparmiare 100€ a conti fatti non conviene,  aspetti qualche occasione  e spendi anche meno ma ammesso che hai già il rotore e si è rotto il control box o per il fatto che è troppo rumoroso da usare o vuoi  metterci mano puoi usare una cinghia e pulegge (quello che ho fatto io...) o usare ingranaggi che però non sono facili da trovare e devi fare un lavoro molto preciso, con la cinghia e pulegge il potenziometro fissato a un supporto elastico risolve  senza particolari complicazioni meccaniche, resta sempre il limite dei rotori TV cioè poco peso e soprattutto poca superficie al vento ma per le VHF o una piccola direttiva per i 10 mt si può usare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

#53
Citazione di: r5000 il 02 Gennaio 2023, 14:01:56
73 a tutti, certamente è fattibile e vale la pena  se lo fai da te su un vecchio rotore di recupero,  comprare un rotore nuovo da modificare per risparmiare 100€ a conti fatti non conviene,  aspetti qualche occasione  e spendi anche meno ma ammesso che hai già il rotore e si è rotto il control box o per il fatto che è troppo rumoroso da usare o vuoi  metterci mano puoi usare una cinghia e pulegge (quello che ho fatto io...) o usare ingranaggi che però non sono facili da trovare e devi fare un lavoro molto preciso, con la cinghia e pulegge il potenziometro fissato a un supporto elastico risolve  senza particolari complicazioni meccaniche, resta sempre il limite dei rotori TV cioè poco peso e soprattutto poca superficie al vento ma per le VHF o una piccola direttiva per i 10 mt si può usare...

ingranaggi e pulegge li trovi da chi vende modelli R/C e relative componenti

https://www.amazon.it/Ingranaggi-Accessori-parti-ricambio-giochi-telecomandati/s?k=Ingranaggi&rh=n%3A632904031&page=2

ma come scrivevo... ne vale la pena (a parte come "esercizio") ?
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r5000

Citazione di: AZ6108 il 02 Gennaio 2023, 14:16:43
ingranaggi e pulegge li trovi da chi vende modelli R/C e relative componenti

https://www.amazon.it/Ingranaggi-Accessori-parti-ricambio-giochi-telecomandati/s?k=Ingranaggi&rh=n%3A632904031&page=2

ma come scrivevo... ne vale la pena (a parte come "esercizio") ?
73 a tutti, gli ingranaggi da modellismo possono andare se ne trovi uno con il foro da 12/15 mm, non ricordo il diametro dell'albero collegato al motore ma è molto più grande di quelli che ho visto nei modellini radiocomandati... le pulegge si trovano già quasi pronte in ferramenta come rotelle e carrucole in nylon e anche se non fai il buco preciso al decimo funzionano bene...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

Citazione di: r5000 il 02 Gennaio 2023, 14:49:44
73 a tutti, gli ingranaggi da modellismo possono andare se ne trovi uno con il foro da 12/15 mm, non ricordo il diametro dell'albero collegato al motore ma è molto più grande di quelli che ho visto nei modellini radiocomandati... le pulegge si trovano già quasi pronte in ferramenta come rotelle e carrucole in nylon e anche se non fai il buco preciso al decimo funzionano bene...

se ricordo bene, quel rotore ha un ingranaggio che trasmette il moto all'albero, basta intestare l'ingranaggio aggiuntivo su quello esistente aggiungendo un piccolo perno e gli ingranaggi RC andranno bene
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dattero

I potenziometri normali sono a 270° di rotazione, percui bisogna comunque ridursi con almeno una coppia di ingranaggi con rapporto di almeno 1:0.75, ma siamo già al limite di rotazione .
Proporrei un  2:1 ( 1:0,5) così da fare lavorare solo 180° il potenziometro

AZ6108

#57
Citazione di: dattero il 02 Gennaio 2023, 15:16:43
I potenziometri normali sono a 270° di rotazione, percui bisogna comunque ridursi con almeno una coppia di ingranaggi con rapporto di almeno 1:0.75, ma siamo già al limite di rotazione .
Proporrei un  2:1 ( 1:0,5) così da fare lavorare solo 180° il potenziometro

... oppure usare un multigiri e configurare l'accoppiamento meccanico in modo che, ai 360° del rotore, corrispondano 4 o 5 giri del potenziometro [emoji56], a quel punto il posizionamento potrà essere più preciso; volendo esagerare, si potrebbe aggiungere anche un encoder ottico [emoji1] e della logica che vada a leggere il posizionamento attuale del rotore e lo riporti alla posizione indicata dal controlbox [emoji41] così se il vento fa girare l'antenna, alla successiva accensione, questa si riposizionerà in automatico, in più l'encoder, collegato ad una logica di controllo potrà fermare tutto se il rotore non gira
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Salvor Hardin

r5000

73 a tutti, certamente si può anche usare encoder, microprocessori e comandare da remoto ma parliamo di un rotore appena sufficiente per un'antenna VHF e già sottodimensionato per un'antenna cb quindi già fare un potenziometro per la posizione è  già tanto... Sul discorso 270° del potenziometro c'è proprio da fare in modo che la puleggia del potenziometro è più grande rispetto a quella dell'albero ma non si può  fare troppo grande per il poco spazio a disposizione, ci stá giusta una puleggia di 40 mm o poco più e anche per l'utilizzo di un potenziometro multigiri c'è da fare i conti con l'altezza, io l'ho usato con un'altro rotore a cui ho tolto il fermo e i fine corsa sono fatti con un cordino d'acciaio per avere i 500° di rotazione ma ho posizionato tutto esternamente a fianco del mast, con una funicella fissata in due punti del mast il potenziometro ruota più giri (il perno del potenziometro ha una puleggia molto piccola rispetto al diametro del mast) e tutto sommato non è difficile da fare se c'è il cuscinetto reggispinta sopra al rotore ma se conto il tempo che c'è voluto per farlo funzionare  costava meno un prosistel...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

trodaf_4912

#59
Ricordate che non riuscivo a separare i due gusci del rotore GBC ?. Da dicembre dell'anno scorso avevo desistito in quanto i due gusci sembravano inseparabili anche facendo pressione sui ganci nelle posizioni che mi avevate indicato. Con il passare del tempo mi sono stancato di impostare 180 gradi e trovare la posizione finale del rotore a 280 gradi perche' la manopola, con cui impostavo la posizione, veniva trascinata dalla ghiera con il punto rosso calettata all'albero del motore sottostante. In pratica si verificavano in alcuni punti una frizione e io vedevo la manopola girare da sola. Domenica scorsa ho deciso di risolvere il problema alla radice e munito dello strumento sottostante ho eliminato tutti i punti di incastro tra i due gusci.

Successivamente ho rimosso la vite centrale lato inferiore e in un attimo i due gusci si sono separati. Lo so, e' stata una soluzione drastica ma non volevo piu' saperne di controllare la manopola della posizione dopo averla impostata. Doveva funzionare.
Devo dare ragione in toto a coloro che mi avevano detto che non era un problema di regolazione fine corsa, anche perche' non ci sono. Dopo averlo aperto ho controllato e ho capito che il problema era dovuto proprio ai due gusci che con la chiusura cosi ermetica senza un millimetro di spazio facevano si che la manopola venisse premuta contro la ghiera sottostante e venisse trascinata.




Per sicurezza ho allungato manualmente l'estensione della molla tra la manopola e la ghiera, con un batufolo di cotone imbevuto di lubrificante al silicone ho lubrificato la parte esterna della ghiera e la parte interna della manopola cosi' la frizione tra le due sarebbe stata ridotta epoi ho inserito una rondellina per spessorare il punto in cui la vite presente nel guscio inferiore si avvitava all'interno del guscio superiore facendo si che si producesse uno spazio di 1 millimetro tra i due gusci una volta chiusi. Poi ho utilizzato del nastro nero telato attorno al perimetro dei due gusci in modo da dare compattezza all'insieme.

Adesso funziona perfettamente.
Grazie a tutti per i consigli che mi avevate dato a suo tempo.
È molto più facile ingannare la gente che convincerla che è stata ingannata

AZ6108

Sono contento di leggere che hai risolto, seppur ricorrendo alla "chirurgia" [emoji1] ... mi resta una curiosità che, spero vorrai soddisfare, avendo aperto il controlbox "tagliandolo" avrai sicuramente visto come erano fissati i due gusci, bene... da quel che hai visto, come si sarebbero dovuti aprire senza "tagliare" ? C'erano o non c'erano le "linguette" a pressione ?
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

trodaf_4912

Io ho provato in tutti i modi anche usando gli strumenti Wurth che usano i carrozzieri ma non c'e' stato verso, i due gusci erano talmente stretti tra loro a causa di quelle linguette malefiche che non c'e' stato niente da fare. E assicuro che le ho provate tutte. Infatti il problema era legato al fatto che non esisteva nemmeno un millimetro tra il guscio inferiore e quello superiore e cosi' la manopola veniva schiacciata nella porzione da 180 a 360 gradi, probabilmente perche' non era in piano la ghiera bianca calettata al motore. La rondella ha fatto la differenza inserendo lo spessore necessario affinche' i due gusci non fossero a battuta.
È molto più facile ingannare la gente che convincerla che è stata ingannata

HAWK

Ecco che se era in garanzia, qualcuno ti mandava le macumbe...a volte bisogna sporcarsi le mani. [emoji106]

r5000

Citazione di: HAWK il 27 Giugno 2023, 13:12:11Ecco che se era in garanzia, qualcuno ti mandava le macumbe...a volte bisogna sporcarsi le mani. [emoji106]
73 a tutti, se era in garanzia la plastica era nuova e più elastica, lo dico per esperienza, aprire un elettrodomestico nuovo è ben diverso rispetto allo stesso dopo 5 anni , ad esempio lo schienale di alcuni TV sono chiusi a pressione e se in garanzia si aprono , fuori garanzia si rompono... purtroppo i tempi dove c'erano le viti a vista se non propio delle chiavi da girare sono finiti e adesso è tutto incollato o saldato ermetico e la fresa è l'unica soluzione se scaldando i gusci non molla abbastanza da metterci le leve, ne ho di tutti i tipi, dal titanio da 0.1 mm ai cunei e ventose, e il bello è che aperti i gusci poi sotto trovi le viti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

HAWK

@ R5000
A conferma del tuo scritto ti racconto un curioso aneddoto.

Fine anni 90, mi trovai per dei controlli su sistemi di sicurezza alla Zanussi di Forlì.

Girando per la azienda, vidi uno stanzone abbastanza grande, con dei banchi, dove c'erano dei fornetti e forni.

Delle gentili signore, con le due manine, giravano le manopole, avanti e indietro tutto il giorno, cambiando tipologie.
Al signore che ci accompagnava chiesi cosa stessero facendo.
Risposta, testano al durata delle manopole per capire e segnare i tempi di rottura delle stesse, quanto durano prima di rompersi, così che quantifichiamo il ricambio quanto farne, con che numero...calcolando la durata delle manopole per tipo e consistenza.

Devono avere una costruzione che duri almeno il tempo della garanzia...non oltre se non usati quasi mai.
Dobbiamo vendere anche i ricambi no ?

Ascoltai, ringraziai, ne avevo imparato ancora una.

Non saprei se hanno ancora quel locale e se testano ancora così.

In altro 3D, ho detto realmente una verità occorsa, per 3 volte con garanzia, a pochi giorni dalla cionsegna, i negozianti stessi mi chiedevano di provvedere direttamente, anzi uno era anche in video chiamata per seguire e capire come provvedevo...atteso che una BLASONATA assistenza a sud della tua locazione non sapeva che farci.
Detto tutto...

Divertenti aneddoti di prima estate.