Banda 900MHz

Aperto da Matthew, 18 Giugno 2014, 22:00:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Matthew

Una domanda ai più esperti di radioascolto, che servizi ci sono ora nella banda da 915 a 930 MHz? é banda libera dove lavorano radiocuffie o ripetitori casalinghi? Anni fa c'erano i transiti delle radio FM ma ora non più.Credo che dopo la dismissione dei telefoni ETACS siano rimaste vuote o sbaglio?
IZ6VLJ


laserman

se non ricordo male dovrebbe esser usato dalla rete 4g
insieme alle frequenza liberate dalle tv analogiche.

modifica:

http://it.wikipedia.org/wiki/LTE_(telefonia)#Standard_e_frequenze

Matthew

Citazione di: laserman il 18 Giugno 2014, 22:21:51
se non ricordo male dovrebbe esser usato dalla rete 4g
insieme alle frequenza liberate dalle tv analogiche.

modifica:

http://it.wikipedia.org/wiki/LTE_(telefonia)#Standard_e_frequenze

Per ora però l' LTE sui 900MHz non c'è, e a quanto mi ricordo i GSM sono più in alto dela banda che ho indicato io, ho sbaglio?
IZ6VLJ

IT9ACJ-2

gli etacs arrivavano fino a 945 mhz, ora i nuovi lte dovrebbero partire da 860 mhz (più o meno) e arrivare a 960 mhz (piu o meno).


Dracula

Io li  l'unica cosa che ho ascoltato di recente sono cuffie wi fi vecchie. Per il resto scena muta

IT9ACJ-2

salve dracula, i nuovi lte sono in formato digitale e quindi in teoria non sentiresti nulla. funzionano come i gsm ma utilizzano gli 860 mhz (le vecchie frequenze tv e le vecchie frequenze dei etacs analogici).
vi ricordate che gli etacs si ascoltavano agli inizi con un semplice ricevitorino (th 78)?


Dracula

Eh si in effetti si dovrebbe provare con altri mezzi in quelle frequenze


Matthew

Citazione di: Dracula il 19 Giugno 2014, 09:39:23
Eh si in effetti si dovrebbe provare con altri mezzi in quelle frequenze
Anche io ho ascoltato della musica e qualche ripetitore tv casalingo
IZ6VLJ

IT9ACJ-2

e qualche portante di servizio di trasferimento a 900 mhz.


IW4BJG

Citazione di: Matthew il 18 Giugno 2014, 22:43:05
Citazione di: laserman il 18 Giugno 2014, 22:21:51
se non ricordo male dovrebbe esser usato dalla rete 4g
insieme alle frequenza liberate dalle tv analogiche.

modifica:

http://it.wikipedia.org/wiki/LTE_(telefonia)#Standard_e_frequenze

Per ora però l' LTE sui 900MHz non c'è, e a quanto mi ricordo i GSM sono più in alto dela banda che ho indicato io, ho sbaglio?

certo che c'e' LTE a 900MHz.ormai in quasi tutte le città.
salvo qualche piccola fettina di frequenza,addirittura pochi canali,la banda è completamente satura...
ne vedremo delle belle..il sig.LTE ormai è vecchio..si parla di 5G (da 300MHz a 3GHz).
questa follia di accaparrarsi tutte le frequenze dell universo continua..
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

IZ0ZDJ

Che io ricordi i cellulari quando sono 'a riposo' e non hanno bisogno di utilizzare la connessione dati commutano automaticamente in GSM proprio sui 900. Anche quando in zone remote i nodi per le celle sono saturi in banda, le celle stesse fanno commutare i terminali. I segnali diventano analogici, comunicazioni incluse, e di digitale hanno solo le intestazioni e i protocolli per... ad esempio, evitando di sconfinare in altri temi, il WDS del wifi che permette di spostarsi di cella in cella senza far cadere il link.

Gira la voce che la tecnica sia efficace appunto per le intercettazioni illegali, negando nel raggio della vittima la possibilità di utilizzare le frequenze più alte, il cell commuta in gsm e si rende intercettabile.
Con un buon frequenzimetro, una buona antenna sensibile, e un comune ricevitore...  :shhhh:
Et Voilà!! O peggio con un SDR... :down: :down: :down:

...Non c'è bisogno di applicare il 'Disclaimer', vero?!
Evitate di farvelo passare per la testa e quando parlate di cose sensibili... occhio a come siete connessi in quel momento e in caso, guardatevi intorno!

73 paranoici de Anthony 8)

                        

IT9ACJ-2

si ritorna ai primi anni 90, quando con un th 78 se ne ascoltavano di telefonate di corna tra amanti... ce da scrivere un libro.

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: IZ0ZDJ il 20 Giugno 2014, 03:49:48
Che io ricordi i cellulari quando sono 'a riposo' e non hanno bisogno di utilizzare la connessione dati commutano automaticamente in GSM proprio sui 900. Anche quando in zone remote i nodi per le celle sono saturi in banda, le celle stesse fanno commutare i terminali. I segnali diventano analogici, comunicazioni incluse, e di digitale hanno solo le intestazioni e i protocolli per... ad esempio, evitando di sconfinare in altri temi, il WDS del wifi che permette di spostarsi di cella in cella senza far cadere il link.

Gira la voce che la tecnica sia efficace appunto per le intercettazioni illegali, negando nel raggio della vittima la possibilità di utilizzare le frequenze più alte, il cell commuta in gsm e si rende intercettabile.
Con un buon frequenzimetro, una buona antenna sensibile, e un comune ricevitore...  :shhhh:
Et Voilà!! O peggio con un SDR... :down: :down: :down:

...Non c'è bisogno di applicare il 'Disclaimer', vero?!
Evitate di farvelo passare per la testa e quando parlate di cose sensibili... occhio a come siete connessi in quel momento e in caso, guardatevi intorno!

73 paranoici de Anthony 8)

Ciao Anthony,
perdonami se ti contraddico ma il gsm è un sistema digitale, un terminale non può commutare in analogico nè andare in configurazione ibrida.

Il gsm, inteso come 2g, viaggia a 900 e 1800 (il cosiddetto dual band) e i terminali fanno solo una commutazione di banda ma nient'altro. La voce resta sempre codificata in digitale e tutto il traffico è criptato.

73


Dracula

No ma infatti dimenticatevi di ascoltare i telefonini, quelli ormai sono off limits.

Tuttavia, qualche cuffia wi fi vecchia la si sente, ma non so quando possa interessare  :grin:

r5000

73 a tutti, dotatevi di antenne e cavi adatti e ascolterete di più,  l'lte è stato assegnato e da qualche parte è funzionante ma dai 790 mhz (ch61) a salire c'è un sacco di segnali, buona parte sono di radiomicrofoni e cuffie senza fili ma c'è altro...
ps: i ponti di trasferimento sono ascoltabili a patto di trovarsi nel fascio delle antenne direttive...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquiladellanotte

Addirittura r5000?

Inviato dal mio SN70T31 con Tapatalk 2
aquila della notte 1adn089

IZ0ZDJ

#16
Ciao Brian!
Ok, rimangio l'info... Xò vi spiego.
Volevo scrivere nel messaggio quello che avete letto... Ma l'ho riscritto, non volevo dirla tutta;)
Vero, siamo su un forum che tratta argomenti tecnici e farlo nel modo più tecnico, sempreché comprensibile, sarebbe cosa giusta, Ma,
l'idea quando ho clickato su 'invia post' era di mettere al corrente chi non lo sapesse della possibilità e del rischio, al contempo di evitare di far venire pessime idee per la testa di tanti utenti e non. Considerando che su un forum come questo molti avrebbero anche gli strumenti, ma le nozioni su certe pratiche le si assimilano o per professione o per passione, entrambe difficilmente portano ad un uso inappropriato di determinate 'nozioni'.
Al contrario, altri che mai si sarebbero avventurati sulla materia, magari solo perché l'attrezzatura necessaria ad oggi si rimedia per spicci, solo perché han letto un articolo sul web che dice che si può fare...
Non credo che il fine sarebbe solo l'approfondimento tecnico e scientifico.
Direte:'Ma ne parlano già migliaia di siti'. Sì ma io confido che Il Forum di RGK non voglia partecipare a certe iniziative dalla dubbia moralità, e ho pensato che chi avesse voluto approfondire, poi, lo avrebbe fatto, gli altri si sarebbero arresi a pennellare col vfo prima di 'auguratamente' arrendersi. 8)
Come guardare un hack informatico su youtube non per la tecnica ma per il fine, mi scuserete ma io condanno Youtube e l'utente che ha scelto un canale dall''utenza di larga banda' per approfondire temi così tecnici che dovrebbero esser fini alla sicurezza... dalla parte dei buoni xò. Di esempi simili, solo su YT ce ne sarebbero a pacchi Elettronica, chimica, e fisica... tutta scienza usata male o per farsi male, ma finché ci gira il Money... Poi se ad un quindicenne salta un braccio perché giocava al piccolo chimico... la colpa sarà pur dei  genitori ma sulla coscienza di chi ha caricato e pubblicato un video 'al solo scopo illustrativo' sulla scia delle monetine che girano ad ogni click!
Ah, scusate, esempio drastico ma il pensiero non cambia.
Seguo il filo della regola che vieta di discutere delle intercettazioni su frequenze di stato, ma in ogni caso è una questione di politica morale.
Chiedo scusa al popolo di RGK se ho plasmato il mio post con una palla ed un paio di omissioni, ma l'ho fatto a fin di bene.
E poi sarebbe partita la tangente... si parlava solo dei 900Mhz, no?! ;-)

Tirate un sospiro di sollievo, chiudo quà! :-D

settantatré logorroici de Anthony IZ0ZDJ
                        

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

O.o ?!?!?

Inviato dal mio CUBOT GT99 utilizzando Tapatalk


r5000

73 a tutti, Rogerk è un forum pubblico e si può discutere di tutto quello che fà radio eccetto le frequenze in uso alle forze dell'ordine e contenuto delle trasmissioni eventualmente captate, su questo  c'è il divieto assoluto, per il resto se non si entra troppo nello specifico si può anche parlare ma visto che non si tratta di trasmissioni ad uso circolare (utility ecc...) ma di telefonate direi che il discorso non è da fare per una serie di motivi legali e quindi fermiamoci  un pò prima, le intercettazioni sono possibili (lo sentiamo tutti i giorni al telegiornale...) ma non ci compete come swl, basta sapere che è possibile ma non alla portata dell'hobbista o dell'investigatore privato, poi se vogliamo dirla tutta di sicuro resta solo quello che ci gira in testa perchè nel momento che parliamo o scriviamo qualcosa è già di dominio pubblico...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


ANTHONY

Salve e 73 a tutti. Ai bei tempi oltre gli etacs ascoltabili da 921mhz in poi, vi ricordate che da 900mhz a circa 915mhz ci stavano i cordless legali. Quelli illegali operavano tra i 45-50mhz. Poi la tim ha creato una serie di cordless mi sembra erano gli aladino che operavano da 900mhz in su in chiaro. E prima di tutto questo ricordate i vecchi radiotelefoni a 460 mhz? Sono convinto che prima o poi esca fuori qualche cineseria che randa possibile l'ascolto dei sistemi gsm.