News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Mezz'onda per i 160 Metri

Aperto da Matthew, 03 Settembre 2013, 15:42:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Matthew

Salve a  tutti, avrei bisogno di alcune info in merito a questa antenna.
Ho sentito che in molti la usano per questa banda e vorrei provare a costruirla anche io (eventualmente anche per gli 80 metri).
Attualmente ho dei dipoli mezz'onda ma a non più di 10 metri dal suolo e non mi sento molto soddisfatto, questa vorrei istallarla partendo dal traliccio sul tetto che è a oltre 20 metri e scendendo di lato verso il boschetto vicino casa.
Mi risulterebbe anche molto pià semplice l'alimentazione con il coassiale che invece di andare verso il bosco allontanandosi da casa parto direttamente dal tetto.
Il problema è che in internet non ho trovato gran che sul circuito di sintonia alla base dell'antenna, avete mica qualche schema o progetto da consultare?
Grazie mille in anticipo a tutti.
IZ6VLJ


ik1npe

Salve, guarda in questo sito , ti potrai sbizzarrire .
http://www.i1wqrlinkradio.com/antype/160mt.html
73 de ik1npe

Matthew

Citazione di: ik1npe il 03 Settembre 2013, 15:51:45
Salve, guarda in questo sito , ti potrai sbizzarrire .
http://www.i1wqrlinkradio.com/antype/160mt.html
73 de ik1npe

Grazie!
Sto dando un occhiata ai vari progetti ma non ho trovato ancora la mezzonda che avevo in mente io...
Anche se la Sloper mi attira,sembra abbastanza semplice e dovrebbe rendere discretamente.
Che mi consigliate?
IZ6VLJ

ik1npe

Salve, per mezzonda intendi un dipolo sarebbe lungo 80 metri circa con alimentazione al centro , avresti cavo a iosa per collegare la radio dal centrale a meno che non ti metti proprio sotto.
Le altre hanno il vantaggio di non avere molto cavo per la discesa.
73 de ik1npe


Matthew

Citazione di: ik1npe il 03 Settembre 2013, 21:25:47
Salve, per mezzonda intendi un dipolo sarebbe lungo 80 metri circa con alimentazione al centro , avresti cavo a iosa per collegare la radio dal centrale a meno che non ti metti proprio sotto.
Le altre hanno il vantaggio di non avere molto cavo per la discesa.
73 de ik1npe

Si è esatto, attualmente ho un dipolo mezzonda e infatti ho parecchio cavo coassiale per andare a collegarlo.
Volevo appunto realizzare un cavo mezzonda (80 metri) con alimentazione da un lato. L'idea è questa ma non trovo come fare...
IZ6VLJ

ik1npe

Salve, la più semplice mi pare sia la L rovesciata che puoi alimentarla su un capo.
Potresti provare una Windom raddoppiando le misure della 80 metri e rifacendo i calcoli per bene.
73 de  ik1npe