spiegazione linea bilanciata/sbilanciata

Aperto da 1AT561, 24 Luglio 2013, 00:48:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1AT561

salve a tutti, vorrei avere un chiarimento per quanto riguarda le linee bilanciate e sbilanciate (AUDIO).
in questi giorni sto per collegare un mic da studio al mio rtx. ho un mic behringer b1 e un mixer della stessa marca. sto costruendo l'adattatore per collegare rtx al mixer ma ho dubbi sul discorso in oggetto.
so che in nostri rtx hanno linee sblinciate mentre apparecchiature hi fi ecc.  hanno linee bilanciate.
come faccio a adattare la linea bilanciata in uscita dal mixer a quella sbilanciata del rtx? devo giocare con le masse? con adattatori di impedenza?
se ci fosse qualcuno che mi potesse dare una mano in questa cosa sarei felice ;-)
grazie
p.s.

per ora ho fatto:
su kenwood ts 940

pin 1 e pin 7  microfono
pin 2 e pin 8 ptt
il cavo di ottima qualita(  ho inserito 4 nuclei di ferrite) ha ovviamente lo schermo che ho collegato insieme al pin 8 (gnd)
il tutto e stato gia saldato al connettore 8 poli kenwood

IZ1XAM


franco77

Comperati una d.i. box come questa e risolvi...Ciao

1AT561

Ciao franco, grazie per l'info.. ho visto parecchi modelli di d.i. box, saresti cosi gentile da indicarmi quale prendere (il modello)
ovviamente che non costi una MAZZATA ;-)
grazie ancora

IZ1XAM

andval

La D.I. box serve per collegare uno strumento con uscita sbilanciata (di solito tastiere) ad un mixer con entrate bilanciate posto a una certa distanza. La linea bilanciata ha la massa (la calza del cavo) e 2 conduttori, in uno viaggia il segnale, nell'altro lo stesso segnale sfasato di 180°. Il mixer rimette in fase i 2 segnali e li somma, quindi eventuali disturbi captati dal cavo che sono a questo punto sfasati, si annullano.
Secondo me risparmia i soldi dell D.I. box e collega semplicemente la massa e uno dei due conduttori.
Spero di essere stato utile


franco77

Una d.i. box non e che costi una cifra esagerata per l'uso che deve farne lui anche una behringer và benissimo....Poi ognuno faccia cosa vuole! Il mio era solo un consiglio da fonico con quasi vent'anni di esperienza nel campo dell'adio professionale.

Saluti.


r5000

73 a tutti, senza spendere un sacco di soldi basta un trasformatore isolatore di recupero o anche nuovo, la scatola ecc... te la fai come vuoi e avanzano i soldi per altro... sul discorso di usare il sistema bilanciato e cavi professionali ha senso se fai un palco o una discoteca, con l'rtx si deve risolvere comunque il problema dei ritorni rf e non sperare che i cavi professionali risolvono quando il problema è l'antenna... aggiungo che se il mixer ha una presa di massa terra questa deve essere "fredda" alla radiofrequenza altrimenti i problemi sono assicurati e li risolvi solo quando sistemi come si deve la massa terra, toroidi, cavi più schermati ecc... sono da provare ma  basta la massa terra efficiente o che l'antenna non irradia direttamente in stazione....
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Ugo da Norcia

non sono un tecnico fonico, tanto meno da 20 anni. ma per un metro si e no di cavo io uso tranquillamente la la linea sbilanciata. per ora sia con Beringher che Mackie non ho mai avuto problemi. poi un qualsiasi mixer, anche pseudo serio, accetta sia bilanciata che sbilanciata, e ch diamine

ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


1AT561

A PERFETTO.... grazie a tutti per le ottime risposte che mi state dando... franco grazie per il consiglio
anche perche sinceramente di mettermi a cercare trasformatori vari da  decoder ecc. non ho voglia..
provero' senza d.i box e se necessario la prendo. solo una info ma una d i box economica che basti a eliminare eventuali rientri rf e allo stesso tempo bilanciare il tutto? giusto per curiosita'?
sono alle prime armi con questi sistemi e il fine e' solo imparare e conoscere.. ;-)
grazie di nuovo a tutti

IZ1XAM

franco77

Una beringher ()per l'uso che devi farne va bene...) con una trentina di euro la prendi!


Rommel

Salve a tutti.

Non sono esperto di mixer per DJ, ma quei pochi che mi sono capitati sotto mano avevano al massimo gli ingressi per i mocrofoni bilanciati, ma le uscite (che vanno poi collegate con l'impianto audio di solito non distante dal mixer) sono sbilanciate.
Non so bene nel tuo caso, ma potresti mettere una foto della parte dei connettori in/out del mixer, evidenziando in quale metteresti il microfono ed in quale uscirebbe il segnale da mandare al RTX.

Comunque nel caso di un segnale bilanciato si potrebbe collegare solo uno dei 2 poli + la massa ignorando (ed isolando) l'altro:


Se poi la cosa dovesse creare problemi ti dovresti informare riguardo l'impedenza di ingresso MIC del tuo RTX, poi potresti collegare una resistenza di valore uguale tra il polo rimasto libero e la massa, in modo che entrambi i poli abbiano un carico dello stesso valore verso massa:


Poi se l'ingresso MIC del RTX dovesse avere un accoppiamento in DC (cosa comunque molto improbabile), potrebbe essere necessario inserire, in serie al segnale audio che entra nel RTX al posto del microfono, un condensatore al poliester di valore alto (tipo 470 nF o se lo trovi 1uF, gli elettrolitici li sconsiglio):


Comunque tutto questo discorso vale sempre nel caso in cui anche l'uscita del mixer è realmente bilanciata.

Mi sono capitati casi in cui delle uscite apparentemente bilanciate, in realtà erano sbilanciate perché per esempio il segnale audio usciva solo su uno dei poli, mentre l'altro era in pratica il collegamento di massa.

Poi negli impianti in cui la massa del segnale non era collegata con la terra e quindi isolata dalla carcassa esterna del mixer, la schermatura esterna del cavo serviva solamente per collegare in comune le carcasse esterne  del mixer e dell'amplificatore che a sua volta era collegato a terra attraverso la spina di alimentazione di rete 230V:


In altri casi la schermatura esterna era collegata solo alla massa del MIXER, ma dall'altro capo, all'ingresso dell'amplificatore, era praticamente scollegata cioè elettricamente interrotta. Questo tipo di collegamento serve per eliminare gli inconvenienti dei cosiddetti "loop di massa" che si formano quando tra sorgente ed amplificatore ci sono più cavi che li collegano insieme:


Quindi la soluzione migliore dipende dalla tua reale situazione.

Saluti a tutti da Alberto

1AT561

grazie rommel per la mega spiegazione... e bene capire prima di fare... :birra:
cmq il mixer in oggeto e un berhinger 502 e le uscite sono tramite jack (main out L e R )
l rtx e un kenwood ts 940 e per ora ho collegato il cavo da trx a mixer cosi:
lato trx
pin 1 pin 7  microfono
pin2 pin 8 ptt
al pin 8 ho anche collegato lo schermo del cavo stesso

lato mixer
jack mono pin 1 e pin 7 ( i 2 cavetti del ptt li ho fatti uscire per poi collegarci un tasto o pedale)
lo schermo non l'ho collegato!!!
HO FATTO BENE?

non ho ancora provato aspetto prima conferme da voi.
ps i cavi utilizzati sono di ottima qualita e corti!!!
ho anche inserito 4 ferriti nel cavo da mixer a trx, toroidi recuperati da cavi tv
grazie

IZ1XAM

Rommel

Salve a tutti.

Per quanto riguarda il collegamento con l'RTX meglio che ti affidi a chi ne sa di più di me, io sono solo un appassionato di elettronica e, nel campo della ricetrasmissione, sono solo un CB.

Dalle foto del mixer che ho trovato su internet, mi sembra proprio che le uscite non siano bilanciate, ma c'è un canale sinistro ed uno destro che escono con 2 jack mono (probabilmente sarà da sceglierne una per mandarla al RTX)

Quindi l'unico ingresso bilanciato è quello dell'ingresso 1 con quel connettore nero con 3 fori.

Quindi penso che puoi collegare l'uscita tranquillamente all'ingresso dell' RTX (ai giusti pin, naturalmente).

Saluti a tutti da Alberto.

r5000

Citazione di: Rommel il 24 Luglio 2013, 21:59:20
Salve a tutti.

Per quanto riguarda il collegamento con l'RTX meglio che ti affidi a chi ne sa di più di me, io sono solo un appassionato di elettronica e, nel campo della ricetrasmissione, sono solo un CB.

Dalle foto del mixer che ho trovato su internet, mi sembra proprio che le uscite non siano bilanciate, ma c'è un canale sinistro ed uno destro che escono con 2 jack mono (probabilmente sarà da sceglierne una per mandarla al RTX)

Quindi l'unico ingresso bilanciato è quello dell'ingresso 1 con quel connettore nero con 3 fori.

Quindi penso che puoi collegare l'uscita tranquillamente all'ingresso dell' RTX (ai giusti pin, naturalmente).

Saluti a tutti da Alberto.
73 a tutti, concordo, se guardi quì http://elektrotanya.com/behringer_xenyx_502_sch.pdf/download.html c'è lo schema e ha l'uscita sbilanciata...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Matthew

NOn ti serve nulla, il cavo tra il mic e il mixer deve essere bilanciato perchè ti occorre l'alimentazione phantom per alimentare il microfono a condensatore (cannon 3 poli), all'uscita un semplice jack mono da 6.5 su uno dei 2 canali (per la voce è indifferente) e vai nell' RTX. Tutto quà

Saluti
IZ6VLJ

1AT561

GRANDIOSI COME SEMPRE!!! GRAZIE ragazzi per le risposte, ottimo.. il cavo da mic a mixer l'ho fatto io
pin to pin e schermatura solo sulle carcasse dei connettori xlr. ho provato il mic e il mixer riascoltandomi dalle cuffie (quindi non collegato all rtx) e tutto funzionava quindi a questo punto nei prossimi giorni lo attacco al rtx

grazie a tutti per l'aiuto :up:

IZ1XAM

1AT561

eccomi qua, microfono testato... tutto a meraviglia... non ho dovuto usare altri marchingegni strani a parte mixer e microfono... nessun rientro rf, nessun problema... e stato sufficiente usare ottimi cavi,non troppo lunghi, qualche toroide giusto per eventualita... STOP.
prove fatte in 20/40/10 mt
solo qualche breve regolazione quando cambio banda e via!!!
grazie a tutti
73

IZ1XAM