Dipolo FM larga banda

Aperto da Matthew, 17 Dicembre 2012, 22:42:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Matthew

Salve a tutti,

Ho una domanda al quale i più esperti potreanno darmi una risposta e togliermi una curiosità che ho da molto.
Come funzionano/si costruisce un dipolo del genere?

http://www.siel.fm/eng/wp-content/uploads/2010/12/antenna-1-dipolo.jpg

Ne ho usati e visti a centinaia ma non capisco come si collega il caldo al dipolo...il dipolo sintonizzato a gamma mach è facile da capire ma questo...
Volevo provare a costruirne un paio per una prova ma non capiso bene il funzionamento,preferirei realizzare questo tipo perchè è molto più robusto e meno sensibile di quello sintonizzato.

Grazie in anticipo a tutti!
IZ6VLJ


Matthew

Nessuno ha un idea del funzionamento?  8O
IZ6VLJ

Matthew

Citazione di: Matthew il 18 Dicembre 2012, 13:50:16
Nessuno ha un idea del funzionamento?  8O

Mi sa proprio di no...proverò a sentire Aldena...

Grazie lo stesso.
IZ6VLJ

PK

Ciao MATT....

Prova su Google a digitare ANTENNA BKG/1 sono già in banda radioamatoriale.


Tempo fa, molto, mi ero atrezzato per costruirmele........... avevo anche preso degli attacchi N mini, cannello per saldare alluminio ecc. ecc............

Ma poi............. tempo, lavoro e Voglia..........

Ho costruito qualche Bel dipolo, ma con tubature in Rame, usando particolari in Plastica di Facile reperibilità..........
Ho ancora tutto SU', provato ma............. non ho più proseguito.


Se trovi qualche INFO interessante............ fammi sapere.

73,
PK


Matthew

Citazione di: PK il 19 Dicembre 2012, 03:21:16
Ciao MATT....

Prova su Google a digitare ANTENNA BKG/1 sono già in banda radioamatoriale.


Tempo fa, molto, mi ero atrezzato per costruirmele........... avevo anche preso degli attacchi N mini, cannello per saldare alluminio ecc. ecc............

Ma poi............. tempo, lavoro e Voglia..........

Ho costruito qualche Bel dipolo, ma con tubature in Rame, usando particolari in Plastica di Facile reperibilità..........
Ho ancora tutto SU', provato ma............. non ho più proseguito.


Se trovi qualche INFO interessante............ fammi sapere.

73,
PK

Il nome che mi hai dato corrisponde a un modello di antenna della Label, proprio per la banda radioamatoriale dei 2 metri.
Ho dato un occhiata al sito ma non ci sono info cotruttive... ho un vecchio dipolo di questo tipo buttato qualche parte, mi sa che l'unica soluzione sarà smontarlo per vedere come è fatto!
Per ora non ho trovato altre info...
IZ6VLJ

PK

Si ciao,

difficilmente chi costruisce antenne mette a disposizione il Progetto.

Tutto sommato NON costa poi tanto, inizialmente avevo intenzione di acquistarne una per Smontarla e replicarla.

La potenza applicabile è elevata, il Mio progetto iniziale era di accppiarne 2 o 4 e mediante un ampli applicarci 500w ma poi, come dicevo tempo e lavoro............

73,
PK


Matthew

Citazione di: PK il 19 Dicembre 2012, 20:49:43
Si ciao,

difficilmente chi costruisce antenne mette a disposizione il Progetto.

Tutto sommato NON costa poi tanto, inizialmente avevo intenzione di acquistarne una per Smontarla e replicarla.

La potenza applicabile è elevata, il Mio progetto iniziale era di accppiarne 2 o 4 e mediante un ampli applicarci 500w ma poi, come dicevo tempo e lavoro............

73,
PK

Immagino...

Comque da ultimissime info la metà inferiore del dipolo è saldato a tutta la struttura e con la massa del connettore, la metà superiore del dipolo è collegato tramite un filo interno al centrale del connettore di alimentazione.
Il problema ora resta nelle misure, non tanto del dipolo quanto in quelle della "U" tra l'isolatore e la connessione dei 2 pezzi...
Mi sa che l'unica, anche se poco ortodossa sia copiare le misure di uno per gli 88/108 e fare le proporzioni...
IZ6VLJ