Consiglio antenna filare 40/80/160

Aperto da Matthew, 18 Marzo 2012, 22:27:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Matthew

Salve a tutti
Come da titolo sto cercando suggerimenti in merito ad un antenna filare da realizzare per le bande basse. Dopo il fallimento del dipolo monobanda sul tetto torno nel boschetto dove la long wire mi aveva dato delle belle soddisfazioni e vorrei realizzare qualcosa di non dico performante, ma almeno dignitoso per lavorare appunto le bande basse che personalmente prediligo, in quanto mi piace chiacchierare in fonia!
Mal che vada potrei tornare ancora a utilizzare la vecchia long wire ma se in 40 andava benissimo e in 80 bene, in 160 non ne voleva proprio sapere.
Vi sarei molto grato se potete suggerimi qualche buona idea, o se avete realizzato qualcosa di simile...insomma tutto è ben accetto!
Grazie in anticipo
Saluti
IZ6VLJ


krushoff

Come insndacabile dato di partenza,c'è da considerare che l'altezza "minima" dal suolo delle filari ,per essere performanti (seppur filari),deve essere non meno di un quarto lambda.
Che in parole povere,per i 40 mt,corrispondono ad un'altezza di 10 metri,per gli 80 siamo sui 20 metri e sui 160 siamo all'incirca a 40 (quaranta) metri....!





saliut

Matthew

Io infatti ho detto "decentemente funzionanti"! Come fanno ad andare in 160 metri la maggior parte dei radioamatori? Impossibile avere a disposizione torri da 40 metri!

IZ6VLJ

krushoff

Certo che se abiti in prossimità di un dirupo,tiri il filaccione dall'altra parte della sponda e hai l'altezza da terra "naturalmente".Senza torri,nè rumore.!



saliut


IZ5VVA

Horizontal Loop per i 160 metri
"...How High.  Ideally, this antenna should be hung as high as possible, but even at very low height (as low as 10 to 20 feet above the ground) it can be very effective..."
http://www.k5rcd.org/hor%20loop%20instruct.htm
C'è posta per te.


Citazione di: Matthew il 18 Marzo 2012, 22:27:33
Salve a tutti
Come da titolo sto cercando suggerimenti in merito ad un antenna filare da realizzare per le bande basse. Dopo il fallimento del dipolo monobanda sul tetto torno nel boschetto dove la long wire mi aveva dato delle belle soddisfazioni e vorrei realizzare qualcosa di non dico performante, ma almeno dignitoso per lavorare appunto le bande basse che personalmente prediligo, in quanto mi piace chiacchierare in fonia!
Mal che vada potrei tornare ancora a utilizzare la vecchia long wire ma se in 40 andava benissimo e in 80 bene, in 160 non ne voleva proprio sapere.
Vi sarei molto grato se potete suggerimi qualche buona idea, o se avete realizzato qualcosa di simile...insomma tutto è ben accetto!
Grazie in anticipo
Saluti
IZ5VVA - SWL220FI - RRM: India 1

krushoff

Appunto.
L'inglese maccheronico che mi contraddistingue,mi porta a tradurre la frase "....as low as 10 to 20 feet above the ground "....in: l'altezza da terra dovrebbe aggirarsi tra i 30 e i 60 metri.
1 feet (piede) corrisponde a circa 33 centimetri.




saliut


IZ5VVA

20 piedi sono circa 6 metri, si può fare anche con un semplice palo telescopico

Citazione di: krushoff il 19 Marzo 2012, 14:23:35
Appunto.
L'inglese maccheronico che mi contraddistingue,mi porta a tradurre la frase "....as low as 10 to 20 feet above the ground "....in: l'altezza da terra dovrebbe aggirarsi tra i 30 e i 60 metri.
1 feet (piede) corrisponde a circa 33 centimetri.




saliut
IZ5VVA - SWL220FI - RRM: India 1


krushoff

Citazione di: IZ5VVA il 19 Marzo 2012, 14:39:06
20 piedi sono circa 6 metri, si può fare anche con un semplice palo telescopico

Citazione di: krushoff il 19 Marzo 2012, 14:23:35
Appunto.
L'inglese maccheronico che mi contraddistingue,mi porta a tradurre la frase "....as low as 10 to 20 feet above the ground "....in: l'altezza da terra dovrebbe aggirarsi tra i 30 e i 60 metri.
1 feet (piede) corrisponde a circa 33 centimetri.




saliut


OOoooppppps.Giusto:20 per 33 fà 600 cm =6 metri

Mi merito 4-- in aritmetica.



saliut

IZ5VVA

allora andremo d'accordo  abbraccino io sono stato rimandato a settembre 2 volte in matematica...
il vero problema è che se vuoi qualcosa di performante, in altezza o in superficie, da qualche parte ti serve spazio
per la loop orizzontale ci vuole un bel giardino


Citazione di: krushoff il 19 Marzo 2012, 15:56:44
Citazione di: IZ5VVA il 19 Marzo 2012, 14:39:06
20 piedi sono circa 6 metri, si può fare anche con un semplice palo telescopico

Citazione di: krushoff il 19 Marzo 2012, 14:23:35
Appunto.
L'inglese maccheronico che mi contraddistingue,mi porta a tradurre la frase "....as low as 10 to 20 feet above the ground "....in: l'altezza da terra dovrebbe aggirarsi tra i 30 e i 60 metri.
1 feet (piede) corrisponde a circa 33 centimetri.




saliut


OOoooppppps.Giusto:20 per 33 fà 600 cm =6 metri

Mi merito 4-- in aritmetica.



saliut

IZ5VVA - SWL220FI - RRM: India 1


Matthew

Grazie per il link! Adesso ci do un occhiata e vedo se per me è fattibile.

Non mi son arrivati messaggi però, non so se mi hai mandato qualcosa...

Ciao
IZ6VLJ