News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Rischio scossa vicino antenne

Aperto da aquiladellanotte, 26 Dicembre 2022, 22:20:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aquiladellanotte

Salve a tutti,
Devo installare, temporaneamente, un'antenna filare che passerà vicino, per alcuni metri, ad un pluviale di rame... Ora, mi chiedo, c'è rischio di prendere qualche scossa se mi appoggio al discendente durante la tx? Non credo, ma è meglio chiedere [emoji3]Andrò massimo 100 w

Grazie mille

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


HWSW

#1
L'utente non è più registrato.

aquiladellanotte

Ciao e grazie mille per la risposta.

Ma una trasmissione in HF potrebbe, potenzialmente, generale una corrente così forte?

Allora tutte le antenne verticali sui tetti possono indurre una corrente sulle antenne tv vicine e, quindi, con rischio per chi toccasse malauguratamente il filo della tv?

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

r5000

Citazione di: aquiladellanotte il 26 Dicembre 2022, 22:20:38
Salve a tutti,
Devo installare, temporaneamente, un'antenna filare che passerà vicino, per alcuni metri, ad un pluviale di rame... Ora, mi chiedo, c'è rischio di prendere qualche scossa se mi appoggio al discendente durante la tx? Non credo, ma è meglio chiedere [emoji3]Andrò massimo 100 w

Grazie mille

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile


73 a tutti, vicino quanto? non tanto per il pericolo di fulminazione ma per la resa dell'antenna che intendi montare, con 10 cm di distanza si devono  generare almeno 10kv di tensione con aria umida per avere un minimo di scarica e non ci arriverai mai con 100 watt nemmeno con la loop magnetica figuriamoci con un dipolo...
ps: più distante la tieni meglio è per tutto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


r5000

Citazione di: aquiladellanotte il 26 Dicembre 2022, 23:26:06
Ciao e grazie mille per la risposta.

Ma una trasmissione in HF potrebbe, potenzialmente, generale una corrente così forte?

Allora tutte le antenne verticali sui tetti possono indurre una corrente sulle antenne tv vicine e, quindi, con rischio per chi toccasse malauguratamente il filo della tv?

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile


73 a tutti, no, un conto è indurre corrente in un metallo immerso nel tuo campo elettromagnetico e un conto è avere tanta corrente da fulminare qualcuno, bisogna passare da pochi picoAmpere a 600mAmpere e uno dovrebbe toccare il cavo tv con una mano ed avere un'ottima messa a terra nell'altra, nemmeno con 100kw riesci a fulminare per induzione qualcuno...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquiladellanotte

Citazione di: r5000 il 26 Dicembre 2022, 23:27:36
73 a tutti, vicino quanto? non tanto per il pericolo di fulminazione ma per la resa dell'antenna che intendi montare, con 10 cm di distanza si devono  generare almeno 10kv di tensione con aria umida per avere un minimo di scarica e non ci arriverai mai con 100 watt nemmeno con la loop magnetica figuriamoci con un dipolo...
ps: più distante la tieni meglio è per tutto...
Diciamo almeno 50 cm di distanza...e poi per qualche metro.

Grazie e interessante la tua spiegazione: significa che, forse, neanche si sentirebbe una schiccheretta, visto le correnti in gioco sul pluviale??

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


aquiladellanotte

Citazione di: r5000 il 26 Dicembre 2022, 23:37:14
73 a tutti, no, un conto è indurre corrente in un metallo immerso nel tuo campo elettromagnetico e un conto è avere tanta corrente da fulminare qualcuno, bisogna passare da pochi picoAmpere a 600mAmpere e uno dovrebbe toccare il cavo tv con una mano ed avere un'ottima messa a terra nell'altra, nemmeno con 100kw riesci a fulminare per induzione qualcuno...
E quindi, se ben capisco, non si dovrebbe sentire neanche una scossa, giusto? Chiedo perché il pluviale è in condivisione con il mio vicino e non vorrei rischiare... Ma, ripeto, si tratta di massimo 100w

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


r5000

73 a tutti, non penso propio si accorgerà mai che trasmetti a meno che usa protesi acustiche o pacemaker... il problema sarà tutto tuo per il rumore ricevuto dalla vicinanza dell'impianto elettrico di casa, se non hai altre soluzioni migliori prova ma cerca di allontanarti il più possibile dai cavi dell'impianto elettrico...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquiladellanotte

#8
Citazione di: r5000 il 27 Dicembre 2022, 00:13:11
73 a tutti, non penso propio si accorgerà mai che trasmetti a meno che usa protesi acustiche o pacemaker... il problema sarà tutto tuo per il rumore ricevuto dalla vicinanza dell'impianto elettrico di casa, se non hai altre soluzioni migliori prova ma cerca di allontanarti il più possibile dai cavi dell'impianto elettrico...
Cioè nel senso che non si percepisce nulla a livello di scossette?

Invece, perché per protesi acustiche o pacemaker cambierebbe la situazione? Ma non solo in questo caso, ma in generale con le trasmissioni, giusto?


Grazie mille

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile
aquila della notte 1adn089


aquiladellanotte

aquila della notte 1adn089

HAWK

Vuol dire R5000 che saluto, se non tocchi l' antenna materialmente, mentre essa trasmette, non prendi nessuna schicchera di corrente; per induzione, cioè per effetto di irraggiamento della radiofrequenza che esce dalla stessa antenna, non si prendono scosse se sei vicino, ma la parte elettromagnetica, può dare fastidi a dispositivi medici vicini, una forma di TVI, facendoli funzionare male, come i pacemaker ha dato come esempio.

Semplice e veritiero.

aquiladellanotte

Citazione di: HAWK il 27 Dicembre 2022, 13:07:06
Vuol dire R5000 che saluto, se non tocchi l' antenna materialmente, mentre essa trasmette, non prendi nessuna schicchera di corrente; per induzione, cioè per effetto di irraggiamento della radiofrequenza che esce dalla stessa antenna, non si prendono scosse se sei vicino, ma la parte elettromagnetica, può dare fastidi a dispositivi medici vicini, una forma di TVI, facendoli funzionare male, come i pacemaker ha dato come esempio.

Semplice e veritiero.
Ho appena dato un applauso a te e R5000. Ora è più chiaro. Solo una cosa non ho capito: l'effetto induttivo (scossa) non si verifica neanche se in prossimità c'è del metallo, giusto?
Interessante anche l'effetto "TVI". Credevo che gli apparati elettromedicali fossero "schermati"...
aquila della notte 1adn089

r5000

73 a tutti, se guardi le istruzioni dei dispositivi elettronici che usano la radiofrequenza (telefonini ecc...) indicano la frequenza e potenza di trasmissione e c'è sempre scritto che non possono utilizzare il dispositivo i portatori di pacemaker, ovviamente è scritto per scaricare la responsabilità dal produttore all'utilizzatore e non succederà mai che un portatore di pacemaker ha problemi con l'utilizzo del cellulare ma c'è la possibilità che il campo RF possa disturbare il funzionamento del dispositivo  medico e se succede non è una bella cosa per chi ha un pacemaker...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


aquiladellanotte

Non ci avevo mai fatto caso!
Grazie.

Per conferma ripropongo il quesito di due post prima: l'effetto induttivo (scossa) non si verifica neanche se in prossimità c'è del metallo, giusto?

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

r5000

73 a tutti, in qualsiasi metallo si genera corrente se immerso in un campo elettromagnetico ma  la scossa la prendi quando chiudi un circuito elettrico ,  verso massa se il circuito è collegato a massa (linea elettrica fase neutro dove il neutro è collegato a massa nella cabina di distribuzione) ma se non chiudi il circuito puoi toccare il cavo e non succede nulla (se sei isolato da tutto il resto), gli uccelli che si posano sui cavi dell'alta tensione non si fulminano a meno che sono tanto grandi da toccare due cavi o avvicinarsi tanto da far partire la scarica... (1mm per 1000 volt...)
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

HWSW

#15
L'utente non è più registrato.

aquiladellanotte

Citazione di: HWSW il 27 Dicembre 2022, 18:00:49
Eccomi qua, ti rispondo anche se non mi hai applaudito  [emoji23] (sto scherzando, non ho più risposto perché sono appena rientrato dalla pausa natalizia).

Iniziamo col dire che, in base alla norma tecnica IEC 60479-1 la soglia di tensione minima considerata pericolosa è di 120 V in corrente continua e 50 V in corrente alternata.

Visto che non siamo nel caso della corrente continua, vediamo che succede con la corrente alternata: il corpo umano ha una resistenza che oscilla tra 700 e 1000 Ohm, a seconda della fisiologia. Ciò significa che bastano 50 Volt per generare una corrente di 50 mA (milliampere) potenzialmente mortale.

Questo spiega il perché nella mia risposta precedente ti avevo detto che dipende se il pluviale in rame è ben connesso a massa oppure era "floating". Nel primo caso sei tranquillo perché eventuali correnti indotte sono scaricate a terra, mentre nel secondo caso se tu tocchi il pluviale in rame durante la trasmissione sei tu a scaricare verso terra la corrente indotta e quindi ti becchi la scossa.

Buona serata a tutti.
Ok, grazie. Appena accedo da PC metto l'applauso [emoji3][emoji3][emoji3][emoji3].

Quindi, con che potenza bisognerebbe trasmettere?

La risposta sembrerebbe in contrasto con quanto detto dagli altri colleghi

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

AZ6108

Citazione di: aquiladellanotte il 27 Dicembre 2022, 18:15:21
Ok, grazie. Appena accedo da PC metto l'applauso [emoji3][emoji3][emoji3][emoji3].

Quindi, con che potenza bisognerebbe trasmettere?

La risposta sembrerebbe in contrasto con quanto detto dagli altri colleghi

il discorso non è "quanta potenza" ma

1. l'impianto di gronda e relativi discendenti è messo a terra (come le norme di legge richiedono) o no ?

2. la filare, se è una end-fed, ha un opportuno contrappeso ?

3. come viene alimentata la filare ?

4. tipo, misure ed altezze dell'antenna ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

Come AZ ti ha notificato, grazie AZ, non c'è contrasto di pareri, sono accorgimenti complementari,  tecnico costruttivi e radioelettrici, da verificare; sia in conduzione via gronda che per irradiazione durante l' emissione infine toccando fisicamente l' antenna mentre si usa.

La tua domanda cmq. è interessante, dai modo di leggere delle cose utili ponendo la stessa sul forum.


AZ6108

#19
Citazione di: HAWK il 27 Dicembre 2022, 20:08:42
Come AZ ti ha notificato, grazie AZ, non c'è contrasto di pareri, sono accorgimenti complementari,  tecnico costruttivi e radioelettrici, da verificare; sia in conduzione via gronda che per irradiazione durante l' emissione infine toccando fisicamente l' antenna mentre si usa.

La tua domanda cmq. è interessante, dai modo di leggere delle cose utili ponendo la stessa sul forum.

Prego Rosario (ho azzeccato il nome ?!?), io mi chiamo Andrea; tornando in argomento, l'induzione di campi EM è nota da tempo e sicuramente possibile, ma per valutarla è necessario avere un minimo di informazioni, ergo le mie domande, null'altro
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

aquiladellanotte

Eccomi!

A me sembravano in contrasto i pareri perché, leggendo quanto detto da @R5000 e @HAWK, era una ipotesi remota quella di sentire una schicchera di corrente dovuta all'induzione mentre ora leggo che è possibile...

Citazione di: AZ6108 il 27 Dicembre 2022, 19:22:06
il discorso non è "quanta potenza" ma

1. l'impianto di gronda e relativi discendenti è messo a terra (come le norme di legge richiedono) o no ?

2. la filare, se è una end-fed, ha un opportuno contrappeso ?

3. come viene alimentata la filare ?

4. tipo, misure ed altezze dell'antenna ?

Quale è la norma che impone la messa a terra della gronda e relativi discendenti? Perché le villette a schiera sono di recente costruzione e quindi dovrebbero avere tutto in regola.

Inoltre, quale sarebbe un modo per verificare la messa a terra? E se non lo fosse, come si può mettere a terra una gronda?

L'antenna è una endfed a cui metterei un contrappeso. Disterebbe dalla gronda circa 30-50 cm e userei massimo 100W.

Alimentazione tramite classico coassiale.


Torna, quindi, il mio dubbio iniziale: tutte le nostre antenne, quindi, poste sul tetto vicino a quelle tv sono in grado di generare, per induzione, una corrente "misurabile", nel senso della schiccheretta?

Perché, a quanto leggevo precedentemente, sembrava di no...



PS leggendo su forum americani sembrava addirittura che non ci fossero rischi ad usare la gronda come antenna, nel senso che neanche una schicchera si sentiva.... Mentre qui leggo (o forse capisco male io) diversamente

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

aquiladellanotte

aquila della notte 1adn089

r5000

73 a tutti, un conto è toccare l'antenna o il contrappeso o il microfono (che è parte integrante dell'antenna...) e sentire il pizzico dovuto alla corrente rf e un conto è toccare un metallo (cavo, ringhiera e tutto quello che c'è vicino all'antenna...) immerso nel campo elettromagnetico dell'antenna,  non fulmini nessuno con 100 watt anche se tocca l'antenna figuriamoci una gronda o un cavo TV, si parla di picoampere quando servono almeno decine di milliampere e devi chiudere il circuito perché se resti isolato da terra al massimo hai l'effetto del pizzico che puoi provare toccando direttamente l'antenna, chiaro che se al posto dei 100 watt ne usi 1000 watt e tocchi la punta dell'antenna sentirai più forte ma anche così le correnti in gioco sono ben sotto la soglia pericolosa , se prendi in mano il contrappeso e nell'altra mano tocchi l'antenna ecco che chiudi il circuito e in questo caso 1kw probabilmente bastano per darti una forte scossa, ovviamente non è da provare MAI perché non puoi sapere se nel punto che chiudi il circuito hai poca corrente o sufficiente corrente per avere danni fisici e per questo si dice di non toccare o stare vicino alle antenne in trasmissione , la stessa precauzione ha senso per qualsiasi oggetto metallico vicino alle linee elettriche ma il motivo è più per la dispersione elettrica che per il campo elettromagnetico che a seconda dell'intensità può essere dannoso ma per la tua antenna con i 100watt non ci sono problemi perché siamo molto lontani dai livelli che cominci a percepire con il pizzico...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquiladellanotte

Grazie mille R5000, hai sciolto un mio grande dubbio! Applauso meritato

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

obilankenoby

Io direi...senza sindacare sulla frequenza e impedenza dell'antenna, tralasciando anche il discorso elettrocuzione, con una potenza di 100 watt, mettendo a contatto la mano o altra parte del corpo nel punto giusto dell'antenna si può anche avere una ustione di secondo grado