Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Discussioni - pat0691

#1
Ne avro' cambiate 6 o 7 ma alla fine, dopo pochi giorni di utilizzo si bruciano tutte.
Quelle piccoline "a pisellino" da 12 volt tradizionali, quindi non a led.
Mi chiedevo che tipo di lampadine potrei usare che abbiano una decente durata.
Non a led...sempre tradizionali.
Thank's
#2
Che poi e' identico al Anytone 6666 Pro ed e' marcato anche Radioddity e...forse altro.
Ce l'ho da qualche giorno e devo dire che rispetto al "vecchio" 9900 V4 ha fatto un bel passo avanti.
Apparentemente le radio sono esteticamente simili, e all'occhio salta solo il display che riporta sia la frequenza che il numero del canale, cosa che con il 9900 precedente si doveva seleziontre con un tasto.
In realta' le migliorie sono molte:
Potenza aumentata a 80 watt in SSB e 50 watt in FM, misure perfettamente reali, testate con piu' di un wattmetro che ho in casa e su carico fittizio. Anzi...devo dire che in SSB si arriva anche a una 90ina di watt.
In FM 50 watt precisi. In AM la casa dichiara pomposamente 80 watt "with modulation", ma in realta' la portante senza modulazione arriva ad una ventina di watt. Vero e' che con i picchi di modulazione si arriva al valore dichiarato, ma queste misure pompate in AM lasciano il tempo che trovano.
Ottimo e molto migliore del precedente il sistema di riduzione dei disturbi. Fra NB/ANL e lo spettacolare NRC si fa davvero un bel lavoro.
Anche l'AutoSquelch mi sembra migliore del precedente 9900, la cui chiusura appare piu' stabile anche a livello 1.
Come sapete e' un apparato nato per i soli 10 metri, ma con una banalissima modifica in fase di accensione e lo spostamento di un ponticello al suo interno (gia' predisposto) oltre alla copertura totale dei 10, 11 e 12 metri, questa volta ci sono anche i 15 metri con una potenza dichiarata di 25 watt. Questa ancora non l'ho provata, ma lo faro' piu' in la.
Tutte le modalita' di trasmissione compreso il CW e il modo VFO, oltre a quello canalizzato.
Si puo' anche intervenire sulla larghezza di banda in TX SSB settando 3 Khz o 4 Khz.
Per cio' che riguarda la bonta' della ricezione non mi sembra ci siano differenze avvertibili ad orecchio con il vecchio modello.
In TX la potenza maggiore e' l'unica caratteristica migliorata.
Una cosa che non mi e' piaciuta per nulla e' l'estetica del microfono, veramente dozzinale e plasticoso. Era molto piu' carino quello vecchio. La qualita' della modulazione e' nella norma.
Una cosa che ho notato e' che ad alta potenza scalda meno che il vecchio modello.
C'e' un menu' molto corposo dove si puo' regolare veramente di tutto, dallo split ai toni vari, colori e una marea di altri parametri, ma qui mi fermo perche' ancora non ho visto tutto.
Magari piu' in la aggiungero' qualcosa.
Best 73's
de Pat
Al volo aggiungo una cosa che mi ero dimenticato....
Tutti i pulsanti sul frontale dell'apparato, ora sono a doppia funzione pressando brevemente o pressando a lungo.
#3
discussione libera / Lampadina Zetagi B132
13 Ottobre 2024, 13:06:06
Qualcuno sa che tipo di lampadina e che caratteristiche deve avere la lampadina che illumina lo strumento del lineare Zetagi B132 ???
Ne ho messa una di quelle piccole da 12 volt ma mi e' durata due giorni...
#4
Dico sempre che non devo piu' prendere nulla, ma poi mi faccio sempre convincere da begli apparati d'epoca e ci casco sempre  [emoji23]
Questa volta ho trovato una bellissima stazione base dal 1977. Uno Zodiac Homer 40 in condizioni esageratamente perfette, addirittura con scatola, istruzioni e minuteria immacolati e il mobile in legno di noce impeccabile.
E anche con il suo microfono da tavolo originale !!!
Anche questo si aggiunge alla mia piccola collezione....anche se comincio ad avere problemi di spazio.
https://ik0ehz.jimdosite.com/i-miei-apparati/
https://www.rigpix.com/cbfreeband/zodiac_homer40.htm
#5
Ricordatevi che dalla fine di quest'anno, per i versamenti e rinnovi radioamatori cambia tutto. Non si usa piu' ne il bonifico e neanche il classico bollettino.
Guardate il video
https://www.youtube.com/watch?v=2Fwgag3yvjg&ab_channel=IU2IKERADIO
#8
discussione libera / Anche la Zetagi chiude ???
15 Maggio 2024, 15:09:10
Sembra che anche la Zetagi sia in liquidazione e prossima alla chiusura.
Leggo su l'altro Forum questa notizia che, se vera, mi lascia con l'amaro in bocca.
Dagli anni 70 riempie un po' tutte la nostre case con amplificatori, microfoni e accessori vari.
Praticamente pian piano scompaiono tutti  [emoji22]
#9
Conoscete qualcuno che realizza/vende quelle mascherine adesive che si applicano sul frontale della radio, nel mio caso un Galaxy Pluto ???
Thank's
#10
Prego Marcello di tenere conto di quanto scritto in questi post circa la visualizzazione del forum.
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=81049.0

#11
discussione libera / Marco Monti, I0MNQ ... SK
14 Maggio 2023, 11:40:53
Una brutta notizia. Proprio ieri sera ci aha lasciato un grande Radioamatore e un grande Amico.
Marco era conosciuto da gran parte del mondo radioamatoriale, prima come grande tecnico di ELLEPI Elettronica e negli ultimi anni di FLQ Elettronica, qui di Latina.
Credo che molti di voi abbiano avuto modo di conoscere il suo lato umano e tecnico.
Una grande perdita per la nostra Sezione ARI di Latina, ma un po' per il mondo radioamatoriale in genere.
Riposa in pace Marco [emoji29]
#12
discussione libera / Piedinatura microfoni
05 Marzo 2023, 10:22:42
Tempo fa avevo trovato un sito dove erano riportate tutte le piedinature delle varie marche di microfoni, sia per CB che per apparati radioamatoriali, ma non riesco piu' a trovarlo.
Qualcuno lo conosce oppure puo' postare una documento che le descriva?
Grazie
Pat
#13
https://www.wimo.com/it/icom-ic-pw2-automatic-power-amplifier-1000watt-shortwave-ldmos
non e' proprio economico ...hi...
e comunque qui hanno fatto anche la lista di prenotazione, versando solo 35 dollari !!!!
https://www.dxengineering.com/parts/rsv-ic-pw2#overview
A me sono i 35 dollari che mi fregano  [emoji23] [emoji23] [emoji23]
#14
riparazione radio CB / Sostituzione display canali
11 Febbraio 2023, 15:06:48
Devo sostituire il display dei canali di questo vecchio rtx CB di emergenza, tale President/Uniden PC-9, dato che una stanghetta non va..
A vederlo cosi' le dimensioni dei caratteri sono le stesse dell'Alan 48 anche se di colore rosso.
Mi domandavo pero' dove trovarlo, oppure se quello dell'Alan 48 ci possa andare bene.
Magari se qualcuno ha una foto dela piedinatura posteriore, mi sarebbe di aiuto.
Thank's
#15
discussione libera / Correzione frequenza quarzi
09 Dicembre 2022, 15:17:09
Negli apparati ricetrasmittenti di una certa eta' spesso si trovano dei quarzi che con il passare degli anni hanno variato la loro frequenza di lavoro.
So che per abbassare la frequenza bisogna mettere in serie al quarzo una induttanza, mentre per alzarla si mette, sempre in serie, un condensatore.
La mia domanda e' come si fa a calcolare che valori devono avere questi componenti in ralazione a quanto bisogna variare la frequenza di risonanza ? E poi..... che tipo di condensatori o induttanze vanno utilizzati ?
#16
discussione libera / Roba vecchia :) Nuovo arrivo
03 Dicembre 2022, 16:32:20
Johnson Messenger Viking .... "The White Face".
Non conosco esattamente l'anno di produzione, ma dovrebbe aggirarsi tra il 1958 e il 1960.
5 canali quarzati sulla banda CB.
Oltre che dai (pochi) CB dell'epoca, veniva utilizzato anche in ancuni taxi.
Ovviamente tutto valvolare e funzionante a 110 volt.
Microfono tutto in ferro che pesa parecchio, a forma di gelato.
Funziona, e anche bene. Peccato solo che molti dei quarzi, data l'anzianita', si sono un po' sballati in frequenza.
Monta i quarzi quelli piu' grandi dello standard utilizzato normalmente nei CB, uno per la trasmissione e uno per la ricezione.
Magari qualcuno di voi se ne ritrova un po' nei cassetti da dare via ??? :)
Bello direi.
#17
Scusate ma non sono esperto di Alan 48 ....
Che schedina e' quella raffigurata in queste foto?
In basso nella seconda foto e in primo piano della prima foto.
Fa parte del 48 originale oppure e' una "aggiunta" ???
#18
Il piu' conosciuto e diffuso e' il famoso modello 43.
Questi wattmetri nacquero parecchi decenni fa e ancora oggi molti radioamatori e radioriparatori li usano con successo nelle loro stazioni/laboratori.
Ma secondo voi ha ancora senso spendere 4-500 e piu' euro (dipende ovviamente dagli slug che servono) per acquistare uno strumento del genere, nell'epoca dei MetroPWR oppure degli LP-100A ???
#19
E' finalmente uscito il nuovo firmware (1.1.6) per lo Xiegu X6100.
Da quanto si legge i miglioramenti sono tantissimi.
Appena ho un attimo lo installo e vediamo cosa esce fuori !!!

https://www.radioddity.com/blogs/all/xiegu-x6100-firmware-upgrade?fbclid=IwAR2np-EWpG7AcVq58vpoxnHQIPzEI2CZWrWvooUv8NnWYSZ7-smemtcsanw
#20
Non considerate questa mini recensione come oro colato o come super precisa. Quattro giorni di utilizzo, seppur abbastanza intenso, non consentono di capire tutto su una radio....
 
Quindi...come promesso faccio una mini recensione dello Xiegu X6100 che ho preso da pochi giorni e l'ho usato abbondantemente durante il fine settimana.
Innanzi tutto c'e' da dire che e' un vero e proprio "all in one". Batteria da 3000 mAh, accordatore automatico di antenna e microfono incorporato. Questo significa che ha bisogno solo di un pezzo di filo o una antenna a stilo, si accorda e si opera. 
Credo che sotto questo punto di vista sia un apparato unico in commercio e quindi senza concorrenti, data la sua completezza per un uso portatile. L'Icom IC-705 ad esempio non ha l'accordatore di antenna, ma bisogna prenderlo a parte.
Gli Elecraft non hanno un band scope che possa chiamarsi tale e comunque questi apparati costano piu' del doppio del X6100...
Si tratta di un SDR puro che all'interno ha una distribuzione Linux, accessibile tramite un cavetto USB-C (fornito). Proprio per questo si apre totalmente su tutte le bande con molta facilita' per operare anche, ad esempio, sulla 27.
Cominciamo con la batteria. Dura poco !!!
E' pur vero che sul manuale c'e' scritto chiaramente che bisogna effettuare un po' di cicli di carica scarica per avere la giusta autonomia. Per ora devo dire che facendo un normale QSO con normali pause fra RX e TX, difficilmente si supera un ora, max un ora e mezzo. In sola ricezione stiamo sulle 4 ore o poco piu'.
Il caricabatterie in dotazione fornisce 1A e la carica completa si fa in poco meno di 4 ore. La batteria comunque si puo' caricare anche contemporaneamente alla alimentazione esterna mentre uno opera (se uno vuole) e in questo caso si mantiene sempre carica.
Esteticamente e' bellissimo. Display a colori molto vivi dove si vedono tutte le funzioni della radio, ma proprio tutte. La radio e' massiccia. L'involucro e' in alluminio pressofuso e il tutto non pesa neanche pochissimo.
Tutti i comandi sono ben disposti e l'apparato nel complesso e' molto ben ingegnerizzato.
Ha tutto. Filtri regolabili (purtroppo solo in ricezione), pre, attenuatore, wi-fi, bluetooth. Lettore di micro sd ecc.
I menu' sono ben accessibili e c'e' tutto quello che un utente possa desiderare, anche troppo, per una apparecchiatura nata per l'uso portatile !!!
In dotazione c'e' anche un bel microfono palmare multifunzione, con il quale e' possibile agire su TUTTE le funzioni della radio. C'e' anche pero' un microfono incorporato che, devo dire, funziona anche molto bene. Per il resto delle caratteristiche potete trovarle in rete.
Veniamo all'utilizzo e alle prestazioni.
Premetto che c'e' l'ultimo firmware disponibile e precisamente il 1.1.5 di aprile 2022, ma e' imminente l'uscita di un aggiornamento.
La potenza, misurata su carico fittizio e con due wattmetri (Daiwa CN620A ad aghi incrociati e Nissei RS-102) sono rispondenti al dichiarato. 5 watt con le batterie interne che forniscono circa 8 volt (un po' meno, circa 4 watt in 10 metri) e 10 watt con alimentazione esterna da 13,8 volt. Regolabile da 100 mw al valore massimo. Non capisco perche' alcuni hanno lamentato i soli 2-3 watt con alimentazione interna. Forse con il vecchio firmware.....
Primo punto negativo. Quando si usa il microfono interno e quindi si prende in mano l'apparato per usarlo tipo walky talky premendo il ppt sul corpo radio, bisogna per forza bloccare tutti i comandi con il tasto apposito, senno si rischia di spostarsi inavvertitamente di frequenza o premere altro.
La qualita' dell'emissione e' buona e, stranamente un po' migliore migliore con il microfono incorporato che con quello esterno. I comandi di mic gain sono separati per le due tipologie e ho notato che per avere con il mic incorporato, la stessa sensibilita' di quello esterno, bisogna alzare il comando apposito del mic gain.
Il mic gain ha un range da 0 a 50 e ho regolato a 30 con il mic interno e 20 con quello esterno.
Un bug che dovrebbe essere corretto con il firmware e' quello del mig gain del mic interno che oltre al valore di 35 fa smettere di funzionare il microfono. Xiegu ne e' informata e credo che risolveranno presto.
L'apparato NON ha compressore, ma onestamente la sensibilita' del modulatore e' tale che non se ne sente la necessita'. La massima potenza si raggiunge senza problemi anche con solo i picchi di modulazione, senza strillare.

Altra nota negativa. Scalda come un ossesso, ma veramente tanto se si opera con una certa continuita' ad alta potenza. E' veramente difficile prenderlo poi in mano. Credo proprio che l'involucro in alluminio pressofuso serva a questo, senno' si squaglierebbe ..hi...
L'accordatore automatico e' FANTASTICO !!! Si accorda qualsiasi cosa. Io ho sia un'antenna Windom che una G5RV e sapete quanto siano ostiche in quanto a accordo. Nessun problema anche con antenne a stilo anche se non fatte per le bande radioamatoriali. Il misuratore di ROS e' sempre ben visibile sul display, anzi, l'apparato dispone anche di un ottimo analizzatore di antenna che con un semplice pulsante, scansiona la banda scelta e crea un grafico del ROS.
La ricezione e' buona, compatibilmente per quanto possa fare il piccolo altoparlante incorporato. E' vero che sulle bande dei 40, 80 e 160 metri se si inserisce il PRE (ma non ne vedo proprio il motivo) si sente qualche saturazione sui segnali fortissimi, ma anche questo, da quanto ho letto e' stato migliorato con il firmware attuale. Senza l'uso del PRE non ho notato questi problemi e comunque c'e' anche un efficace attenuatore.
E' presente qualche "birdies", fortunatamente non notati sulle bande amatoriali, emissione di fischi spuri su alcune frequenze fisse di cui per il momento non ne ho preso nota.
I filtri sono 3 preimpostati (2900, 2400 e 1800 Hz) ma sono spostabili a piacere e sono molto efficaci.
Il band scope e' chiaro e anche esso regolabile in sensibilita' e in ampiezza di banda.
Ha un decodificatore incorporato di CW e RTTY e con qualche magheggio software (ci sono un sacco di video su Youtube) si ricevono tutti i modi digitali senza computer ma solo con la radio.
Altro bug trovato. In 28 Mhz, se si va alla massima potenza il valore di ALC (sempre visibile quando si e' in TX) e' sempre al massimo, ma basta abbassare di un watt la potenza e tutto torna normale. Anche questo, da quanto ho letto, sara' risolto con il prossimo firmware.
Altra cosa...il bluetooth non va. Non appena si inserisce, va alla ricerca di un componente accoppiabile e li si blocca tutto l'apparato, pur continuando a funzionare sulla banda dove ci si trova. Non c'e' altra soluzione che spegnere e riaccendere la radio. Anche qui la promessa del produttore di risolvere con il nuovo firmware.
Per ora questo e' quanto ho da dirvi, per l'utilizzo che ne ho fatto fino ad adesso. Solo fonia, dato che non faccio ne CW e neanche altri modi digitali.
Ho fatto un po' di qso con l'antenna telescopica ATX-1080 Mk2 direttamente sopra il connettore BNC, ma bisogna stare attenti a non agitarsi troppo senno le sollecitazioni potrebbero causare qualche danno. 
Spero in un supporto, tipo quello disponibile per l'Icom IC-705, che rinforzi proprio la parte del connettore BNC con l'utilizzo di una antenna stilo per HF.
Ho usato principalmente la Windom con cui ho parlato anche con gli USA e svariati europei, ma anche la Gain Master sui 10 metri e qualche qso anche in 27 con gli amici di zona.
In finale posso dirvi che è un 'apparatino, supertecnologico e completo, ancora un pochino acerbo per cio' che riguarda il software, ma che con il tempo dovrebbe migliorare.
Il firmware si aggiorna facilmente con una micro sd dopo aver scaricato il file dal sito Radioddity.
Scusate se non sono stato molto ordinato nell'esposizione di questa piccola recensione, ma l'ho scritta di getto, senza pensare molto all'ordine. 

Magari piu' in la aggiungero' qualche dettaglio.
#21
Veramente molto ben fatto e pieno di funzioni.
Tutto incorporato: batteria, microfono, accordatore di antenna automatico, wi.fi, buetooth e una miriade di altre cose.
Ora ci spippolo un po e vediamo cosa esce fuori  [emoji12]
#22
discussione libera / Nuovo record !!!! :)
23 Agosto 2022, 16:38:49
E poi si sono persi in un bicchier d'acqua.
Mancava un chilometro e arrivavano a 10.000 !!!
[emoji23] [emoji23] [emoji23]
#23
ICOM IC-905  al Tokyo Radio Show! ! ! ! !

Ricetrasmettitore da 2m, 70 cm, 23 cm, 13 cm, 6 cm, 3 cm nell'alloggiamento dell'IC-705. , con unità esterna per fasce più alte a partire da 13 cm...

più tardi (e domani in uno stream youtube da ICOM)
https://scontent-fco2-1.xx.fbcdn.net/v/t39.30808-6/300378619_469211771883186_8556256917992731695_n.jpg?_nc_cat=106&ccb=1-7&_nc_sid=730e14&_nc_ohc=Xq-NcITjDwcAX_oqnup&_nc_ht=scontent-fco2-1.xx&oh=00_AT_ceTd8zTWzXL4t3pBCh6dGp6lpAAxoIlOOpMBo8tabIw&oe=6304D79F
oppure il pdf allegato.
#24
Dalle 10:40 di oggi (30704) e' stata in collegamento con una scuola di Tolfa.
Qui solo una parte di una registrazione fatta da me.
#25
discussione libera / Questo Forum.....
22 Aprile 2022, 07:22:09
....sta diventando una cosa che non mi piace piu'.
Mi sta bene che i "santoni della radio" diano spiegazioni ai meno esperti, purche' lo facciano con tatto e cortesia.
Invece sta diventando una critica continua verso coloro che ne sanno di meno, addirittura svergognandoli pubblicamente, come se fosse obbligatorio, ai tempi di oggi, che un radioamatore sappia costruirsi un apparato o una antenna.
Indipendentemente dal fatto che forse qualcuno dovrebbe capire che oggi il radioamatore non e' piu' quello di allora e in molti casi e' solo un radioutilizzatore (fatevene una ragione), non mi piace piu' questo andazzo che stanno portando avanti alcune persone.
Ormai quasi ogni discussione sfocia in una polemica.
E pensare che qualche anno fa fui proprio io ad elogiare il corretto comportamento, cosa che a volte non avveniva "nell'altro" forum.
Io non so se esista ancora un moderatore, ma forse e' il caso di pensarci un po' su....
#26
Parliamo ovviamente della nuova versione del Quarantotto.
Vedo che tutti i rivenditori, lo danno con la modifica Export, ovvero con 120 canali e con la potenza a 10 watt (non so cos'altro)e forse un aumento della modulazione ?.
Come si fanno? Immagino che non si debbano sostituire componenti ma solo tagliare/giuntare qualche ponticello...o che cosa?
Tnx
#27
Mi sono divertito a fare un po' di misure all'Alinco DX-10 che ho gia' da un bel po' di tempo per vedere il perche' lo s-meter segna molto di piu' del normale.
Pensate che l'S9 viene ottenuto con 4,5 microvolt di segnale, coerentemente a quanto dice questa recensione su questo sito nella tabella della seconda pagina:

Praticamente lo hanno tarato come se fosse un VHF, lo si capisce dalla tabella allegata che mi e' stata mandata da qualche amico del Forum.
Se pensate che in gamma HF, convenzionalmente l'S9 si ottiene con 50 microvolt, vi potete rendere conto di che misurazioni faccia questo s-meter.
La misura e' stata fatta con un radio test set IFR-1200S
#28
In occasione della Fiera di Piana dello Orme (LT) del 12 e 13 marzo, il Museo e' visitabile con un prezzo speciale di 7 euro.
A chi non lo ha mai visto, ne consiglio veramente la visita. Si tratta di un museo unico al Mondo.
#29
Sto cercando una tabella che rappresenti in modo immediato la correlazione fra dbm, microvolt e segnale S.
In rete ci sono molte tabelle che non sono riuscito a trovarne una che abbia tutti e tre i parametri insieme.
Il top sarebbe averne una che suddivida anche le gamme HF dalle VHF e superiori, dato che i segnali S corrispondenti sono diversi, ma ... non si puo' avere tutto...
Ne conoscete una ???
Grazie
Pat
#30
Come alcuni di voi hanno potuto leggere su Radio Rivista, il mitico corso CW di Oscar Portoghese I7OHP e' stato reso gratuito e scaricabile.
Con questo corso sono diventati degli ottimi telegrafisti, molti radioamatori.
Chi volesse scaricarlo lo puo' fare dal sito www.i7phh.it
#31
Forse sto chiedendo una eresia...vediamo un po'.
Esiste un apparecchio che possa fornire un getto di aria calda ma anche di aria fredda?
Qualcosa che serva a far aumentare velocemente la temperatura di un componente, ai fini di una riparazione e magari che possa farla anche abbassare.
Una volta vidi su un sito qualcosa del genere, che aveva le sembianze di un saldatore, ma erogava aria calda. Chissa' se esiste qualcosa che faccia tutte e due le cose.
#32
Vediamo se qualcuno riesce a darmi qualche indicazione...
Ho tra le mani un Midland Alan 8001S, ovvero quello che ha una EPT3600 con qualche componente smd, ma per il resto e' molto simile alla vecchia.
Il problema e' questo.
L'apparato va molto bene fino a quando non si scalda ben bene. Dal momento che inizio un QSO, piu' o meno 15-20 minuti. A quel punto si abbassa nettamente la modulazione, ma proprio nettamente, pur continuando a funzionare. In effetti communtando in SSB quando interviene questo problema e parlando, la potenza erogata, a causa della modulazione bassa, e' molto poca.
Il problema lo fa anche se trasmetto a potenza minima in AM (3-4 watt).
Si tratta della versione Export, quella che ha 400 canali, 10 watt AM-FM e 21 Watt in SSB.
Il problema lo fa anche se trasmetto su carico fittizio, quindi non ci sono condizioni di ROS alto.
Quale potrebbe essere il componente incriminato ?
#33
Che acquistiamo apparati con lineari, antenne performanti.
Con un cosetto del genere si fanno 9999 km (perche' non 10.000 poi...).
12.000 watt.
Basta..vendo tutto  [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]
#34
Stanco di usare il solito portatile collegato all'antenna magnetica in auto, per ben 3 volte ho provato ad usare dei piccoli veicolari cinesi (anzi...cinesissimi) con risultati veramente pietosi. Non appena si entrava in citta', l'apparato diventava inservibile a causa delle spurie ricevute da neon, attrezzi elettrici vari ecc...
Ho voluto ritentare e ho preso questo simpatico apparato, che ha la caratteristica indubbiamente utile di avere tutto sul microfono. Un bel display a colori dove e' tutto visibile, e anche ben visibile.
Ma la mia preoccupazione era sempre la questione della possibilita' di ricevere all'interno degli agglomerati urbani ricchi di insegne e luci varie.
Per la prima volta devo dire che non va affatto male, nonostante sia sempre un apparato economico.
Certo, da non paragonare ai piu' costosi Yaesu, Kenwood e Icom, ma direi che per quello che costa, fa il suo dovere.
25 watt di potenza (20 in UHF) e il corpo radio talmente piccolo che si puo' nascondere ovunque. Io l'ho messo sotto il sedile con una striscia di velcro per non farlo spostare.
Insomma...a sto prezzo...bellino.
http://www.szanysecu.com/h-pd-191.html#pfc=%7B%22groupIds%22%3A%5B5%5D%2C%22lid%22%3A1%2C%22sc%22%3A%7B%22key%22%3A%22addedTime%22%2C%22desc%22%3Atrue%7D%7D&_jcp=3_5
#35
Sembra molto carino e conveniente.
Praticamente tutte le bande HF.
Tutto incluso, compreso batterie e microfono
https://www.ebay.it/itm/284418010246?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m1438.l2649
Ma qualcuno lo ha gia' provato ????
#36
Notizia dell'ultima ora: ICOM termina la produzione del IC-7851, ma non solo. Voci insistente dicono che abbandonera' definitivamente il settore radioamatoriale per dedicarsi completamente al militare a civile, che gia' ora riveste l' 80% del suo business
https://qrznow.com/product-discontinuation-ic-7851-hf-all-band-transceiver/?utm_source=feedburner&utm_medium=email&utm_campaign=Feed%3A+QrzNow-HamRadioNews+%28Update

http://www.arifidenza.it/Forum/topic.asp?TOPIC_ID=388003
Peccato...perche avevo giusto giusto 12.000 euro da spendere per la radio nuova  [emoji23] [emoji23] [emoji23]
#37
Speriamo bene....
#38
Si...mi fanno morire....
Su eBay, ma non solo....
"Vendo radio (marca e modello) perfettamente funzionante...ma la vendo come non funzionante per non avere problemi ..."
No vabbe' ... [emoji23] [emoji23] [emoji23] pero' il prezzo e' da radio funzionantissima e di lusso anche.
#39
https://ik0ehz.jimdosite.com/
Fatto in quattro e quattrotto con Jimdo, di quelli spazi web gratuiti.
Ci ho inserito se cose principali, nonche' la mia piccola collezione di apparati per gli 11 metri.
Ancora non e' finito, ma intanto ve lo propongo in anteprima...
Ditemi se vi piace...
Quest'altro e' una cosa piu' seria ma non riguarda la radio...
https://www.meteolatina.it/
Pero' quando volete sapere i dati meteo di Piana delle Orme, potete consultarlo, dato che ci sto vicino...e principalmente quando ricominceranno a fare la fiera...
#40
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il primo marzo
https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2021-03-22&atto.codiceRedazionale=21A01607&elenco30giorni=true
Non mi sembra di trovare cambiamenti esagerati, se non nell'art. 9 che regola le frequenze attribuite ai ponti radio.
Forse finira' la "moda" di mettere ripetitori V e UHF su le frequenze che capitano.
#41
Avete presente quando qualche componente delle nostre radio, scaldandosi genera un problema, essendo quindi difettoso?
A questo punto scatta la ricerca di detto componente. Nei miei pochi e scarsi tentativi di riparazione, ho usato sempre un phon, il piu' delle volte senza successo.
Mi chiedo...disponendo di un ipotetico getto di aria calda, quale e' la temperatura giusta da usare per fare questo tipo di ricerche?
#42
Questa e' una vera e propria chicca !!!
Metrotek Pacer II. Anno 1962 (ma questo anno lo devo verificare con certezza). Apparato CB interamente valvolare. 10 canali quarzati (questo ha 6 canali quarzati, gli altri quarzi li devo trovare) e ricezione anche a sintonia continua su tutti e 23 i canali. I canali quarzati possono lavorare insieme alla sintonia continua, ad esempio TX quarzato e RX sintonizzabile. Microfono originalissimo e un audio veramente bellissimo. Funziona perfettamente con una ottima modulazione e una potenza di 3,5-4 watt.
Ahh..dimenticavo. Il piccolo zoccolo a due contatti sul frontale serve ad infilarci un quarzo CB qualsiasi e trasmettere su quella frequenza tramite la posizione EXT del commutatore, sintonizzando la ricezione con il sintonizzatore in continua !!!
Apparato americano che funziona ovviamente a 110V
#43
Da poco tempo ho a casa questo bellissimo strumento tuttofare del passato e sto cercando di capirne l'uso.
Detto strumento ha anche un ricevitore che va da 250 khz a 1 ghz con 2 microvolt di sensibilita'. Niente di eccezionale, ma in FM e AM riceve abbastanza bene, se pur con i limiti della scarsa sensibilita'.
Ha anche la possibilita' di ricevere l' SSB ed e' questo che non capisco.
Non ha LSB e USB, ma solamente SSB, tra l'altro con una larghezza di banda di 6 khz.
Provando a demodulare, non si riescono a centrare le modulazioni, tranne per quelle (pochissime) stazioni che trasmettono un po' (un bel po'...) ...larghe.
Immagino quindi che riceva tutte e due le bande laterali insieme (?)
Sullo strumento c'e' un comando chiamato REC che dovrebbe servire da CLARIFIER, ma anche usando quello non si centra un tubo.
Mi chiedo...a che serviva questo tipo di ricezione larga in SSB. Qualcuno ha questo strumento e ci ha capito qualcosa?
#44
Che tipo di trasmissioni in SSB e' possibile ascoltare un po' in tutto lo spettro radio, che non siano radioamatori?
E' ancora usata oppure e' tutto digitale?
Qualche frequenza?
Tnx
Pat
#45
Si..lo so che la corrente si misura mettendo il tester in serie fra il caricabatterie e la batteria sul positivo.....
Ma mettiamo il caso di avere un caricabatteria su cui non si leggono piu' i dati di targa e non abbiamo neanche una batteria da collegarci.
Per la tensione ok, ma per misurare la corrente che puo' erogare come si fa?
#46
Una ditta che costruisce quarzi mi chiede le seguenti informazioni:

FREQUENZA NOMINALE* (e fino a qui ci siamo)
FONDAMENTALE O ARMONICA
CONTENITORE* (anche qui ci siamo)
RISONANZA SERIE O PARALLELO* (in quest' ultimo caso anche la capacità di in pF)
RESISTENZA
TOLLERANZA E STABILITA' IN TEMPERATURA

Si tratta dei quarzi che equipaggiavano i vecchi apparati CB di anni fa, a sintesi.
Fondamentale o armonica ????
Risonanza serie o parallelo ???
Resistenza ???
Tolleranza ???

Uno e' da 23.380 mhz che equipaggia il vecchio CB Zodiac B-5024
Poi ce ne sono tre: 38.485, 38.495 e 38.515 per il vecchio Lafayette Telsat 924
Non so cosa rispondere.
Sapete darmi una mano?
#47
discussione libera / Info radio test set IFR-1200S
01 Febbraio 2021, 19:02:15
Ho tra le mani questo radio test set e sto cominciando a studiarlo un po'.
Al momento mi sono soffermato sul ricevitore entrocontenuto. Ha infatti un ricevitore a larga banda che va da 250 khz ad 1 Ghz in tutti i modi di emissione, compresa la SSB, utilizzabile tramite una antenna esterna.
E' proprio l' SSB che riesco ad ascoltare in modo poco chiaro. Pur mettendo il commutatore nella posizione "SSB" (ha solo SSB e non LSB e USB) e anche aiutandomi con il comando GEN, ascolto le voci in maniera appena comprensibile.
Tutto ok invece per AM e FM.
Ho immaginato che il problema dipenda dall'eccessiva larghezza di banda in SSB, che e' di 6 khz, ma non ne sono sicuro.
So che e' uno strumento abbastanza diffuso e spero che qualcuno di voi lo conosca e mi possa dire dove sbaglio...se sbaglio.
Poi...per l'usa avanzato, ci vorra' tempo :)
TNX
#48
discussione libera / Problema Midland Alan 8001S
23 Gennaio 2021, 15:25:24
Cerco di descrivervi questo strano problema che si verifica da qualche tempo:
Quando l'apparato si scalda, ad esempio a seguito di una trasmissione prolungata, succede questo: si interrompe la trasmissione, si spegne il frequenzimetro e immediatamente si riaccende pero' con una sola cifra. Qualche secondo (in cui evidentemente qualcosa si raffredda...) si riaccende il frequenzimetro pero' con la frequenza a 25 mhz e l'apparato torna ad andare in TX. Riposiziono sulla frequenza giusta e torna a funzionare finche' non si scalda nuovamente e il problema si ripete.
Mi da l'impressione di un problema al PLL, che si sgancia ma non saprei...
Provato altro alimentatore e cambiato anche cavo di alimentazione, il problema si verifica lo stesso.
PS) Lo fa anche se uso l'apparato a bassa potenza.
Qualche idea ?
#49
Si era gia' aperta una discussione tempo fa, in merito a questo innovativo apparato cinese.
https://www.verotelecom.com/VERO-VR-N7500-50W-Dual-Band-Mobile-Radio-With-APP-Programming-p541441.html
A distanza di tempo volevo sapere se qualcuno lo ha preso o comunque ha avuto modo di provarlo, e le sue impressioni.
Per favore...non riapriamo la solita discussione su Cina si o Cina no.
E' di questo apparato che mi interessa avere info.
Tnx
#50
Sono venuto in possesso di questo piccolo rtx veicolare CB di altri tempi, molto carino. Ha 6 canali quarzati sia in TX che in RX e purtroppo sono sprovvisto del suo microfono/altoparlante (non ha altoparlante sul case).
Evito di chiedere se qualcuno ce l'ha da dare via, magari abbandonato in un cassetto (non ho evitato...hi) ma chiedo se per caso qualcuno conosce le connessioni del connettore DIN a 7 poli a cui ci si collega il mic/altoparlante di serie.
Thank's
#51
Da un po' di giorni sto giocando con questo apparato per i 10 metri, espanso anche in gamma 11 metri.
Molto carino esteticamente ma anche come prestazioni non mi sembra male.
Dovrebbe essere molto simile, se non addirittura uguale, al CRT SS-6900, con qualche (parecchie) differenze estetiche, ma e' anche piu' piccolo come dimensioni.
Di primo acchitto, direi che l'unico "difetto" (che poi non e' proprio un difetto...) che ha e' lo s-meter, che da segnali veramente esagerati, e che scalda un bel po' quando sta parecchio in TX.
Non ne sento parlare mai su questo forum. Qualcun altro ce l'ha?
#52
discussione libera / Ranger RCI-2950DX...info
15 Dicembre 2020, 07:54:13
Lo so...si tratta di un apparato che esiste da una vita, ma non l'ho mai avuto e neanche mai visto dal vivo.
Mi piacerebbe avere qualche info.
Anche acquistandolo direttamente negli States nuovo, costa un bel po' e ancora di piu' da quei (pochi) europei che lo vendono.
Mi domandavo...e' un apparato che e' veramente migliore a quelli che abbiamo sul nostro mercato?
Ha qualcosa di particolare per cui meriterebbe di essere preso in considerazione, nonostante il prezzo elevato?
Parlo solo di questioni tecniche, dato che esteticamente non e' che sia un gran che.
Grazie
Pat
#53
Cerco 2 quarzi per ripristinare completamente il mio vecchio Lafayette Telsat 924.
Precisamente mi occorrono da 38.485 e 38.495. Con il sistema di sintesi dell'apparato fanno i canali 18, 19 e 22.
Per info ulteriore dico che lo stesso sistema di sintesi, con gli stessi quarzi ce l'hannno anche gli apparati Lafayette HB-23A, Lafayette Micro 23, Lafayette Telsat 150 e Pearce Simpson Tiger 23.
Se qualcuno se li dovesse ritrovare nel cassetto, sono disposto ad acquistarli.
Grazie
Pat
#54
E' solo una curiosità....
Il trimmer VR-21 della EPT-3600 (TX Frequency) varia la frequenza di trasmissione, contemporaneamente in tutti i modi di emissione ???
Esegue solo una correzione di frequenza in TX, lasciando invariato tutto il resto ? (larghezza di banda, carrier...ecc...).
Un'altra cosa....come si puo' correggere la lettura (la sola lettura) della frequenza del frequenzimetro ? (Saturn, Midland 8001, Pluto ecc...) ???
Grazie
#55
Nella mia vita ho visto due o tre volte l'interno del Gamaxy Pluto.
Ora che ce l'ho anche io, mi sono accorto di una cosa che avevo notato anche sugli altri esemplari.
Nello spinotto arancione affianco alla scatolina del frequenzimetro, ci sono 3 fili mozzati.
Come mai? Riguarda forse una modifica ???
#56
discussione libera / Cerco tastino Galaxy Pluto
21 Novembre 2020, 19:43:25
Purtroppo nel mio Galaxy Pluto si e' perso il piccolo tastino nero della funzione R.B/Off (Roger Beep). Fa parte di quei 6 tastini che sono sul frontale, e sono tutti uguali fra loro.
Solamente il tastino nero, dato che l'interruttore funziona benissimo.
Non e' che qualcuno se lo ritrova da qualche parte ???
E' identico a quello di altri apparati.
Al limite andrebbe bene anche un Pluto rottamato....:)
#57
discussione libera / Fulmini e temporali
25 Settembre 2020, 10:12:30
Sicuramente molti di voi conoscono gia' questo sito, dove si puo' vedere in tempo reale i temporali e i fulmini.
Viste le previste condizioni meteo, puo' essere utile per tenerli sotto controllo, magari per staccare in tempo le nostre apparecchiature.

https://www.blitzortung.org/en/live_lightning_maps.php?map=13
#58
Sto cercando due quarzi per ripristinare un vecchio apparato per gli 11 metri che funziona con un sistema di sistesi.
38,485 e 38,495 mHz.
Se qualcuno li avesse nei propri cassetti e volesse disfarsene.....
Tnx
#59
Piccolissima recensione Xiegu G1M, approssimativa perche' lo uso solo da ieri sera.
La ricezione e' veramente al di sopra ogni aspettativa. Pulita e con un bel audio...forse un po' basso ma molto chiaro. Confrontato con il TS-2000 e il 991A non sfigura affatto.
Gia' collegati molte stazioni per provarlo. Arabia Saudita, Marocco, Qatar, tutta europa e italiani in 80 metri. 5 watt sono pochi, ma mi hanno sentito bene. Alternavo la verticale alle mie filari.  Un po' poco immediato l'uso dei menu' ma per un apparecchietto cosi' piccolo non puo' essere altrimenti.
Forse il microfono la cosa peggiore. Non e' altro che uno di quei microfonini che sono opzionali per i portatili. Fa il suo lavoro, ma certamente non da una modulazione da studio...hi...
Display leggibilissimo dentro casa. Non so all'aperto. Molto comodo lo spectrum scope.
5 watt abbondanti, oltre 6 in 40 e 80 metri.
Dimenticavo...tx solo su 4 bande: 15, 20, 40 e 80 metri. RX tutte le HF fino a 30 mhz
Preso in Cina su eBay. 202 euro spedito, completo di custodia. In dotazione anche il cavetto per il pc.
Per ora e' tutto. Ci vuole piu' tempo per conclusioni piu' sopraffine  [emoji12]
Lo portero' su qualche collina locale e vedremo.
PS) Aggiungo una considerazione sul controllo di sintonia, che e' a scattini e non continuo. Questo purtroppo costringe a variare il passo di sintonia (TS) nel caso si voglia cambiare frequenza piu' o meno velocemente.
Forse chiedo troppo per un apparecchietto cosi' economico, ma io avrei messo la classica variazione in continua della frequenza con lo step automaticamente variabile a seconda della velocita' di rotazione della manopola.
#60
Messaggio rivolto agli utilizzatori dei 1296 mHz...
Non mancate allo IAC (Italian Activity Contest) di martedi prossimo, 18 agosto.
Come al solito l'orario e' dalle 19:00 alle 23:00 (Locali).
Facciamo vedere che siamo presenti anche in questa banda !!!

Patrizio IK0EHZ
#61
Volendo prendere un piccolo rtx HF qrp da portare in giro, mi ero soffermato sullo Xiegu G1M, principalmente per una questione di prezzo. Intendo il nuovo modello ovvero quello con il band scope e lo s-meter. Con poco piu' di 200 euro si prende.
Sbirciando in rete ho trovato gli RS-918/928 che costano poco di piu'. (Che poi non ho capito le differenze fra 918, 928...).
Parlo solo di nuovo ovviamente.
Se qualcuno conosce in prima persona questi apparati, puo' darmi un consiglio?
So che lo Xiegu e' limitato a 4 bande (15, 20, 40 e 80 metri) ma e' allettante in prezzo.
Saluti
Pat
#62
Non partecipo al Contest, ma sto notando dei segnaloni esagerati provenienti un po' da tutta Italia oggi in VHF.
Ottima propagazione !!!
#63
Quando si parla di accordatori di antenna, in genere si parla di bande HF. Una volta, tanti anni fa ne avevo uno Kenwood che faceva solo i 144 MHz.
Che voi sappiate esistono degli accordatori bibanda 144/432 MHz ???
#64
Cerco due quarzi di sintesi per il ripristino di un vecchio apparato cb: 38.485 e 38.495 MHz
Thank's
#65
In rete sembra introvabile...non e' che per caso qualcuno ha lo schema del Lafayette Telsat 924 ???
Il top sarebbe avere un service manual, ma non voglio esagerare  [emoji23]  [emoji23]  [emoji23]
Thank's
#66
Sono venuto in possesso di una vecchia Diamond CP-6R, ovvero il modello precedente a quella oggi in commercio.
Sto cercando di ripristinarla ma mi serve sapere una cosa....
Il nuovo modello (CP-6S) ha uno spezzone di cavo coassiale, fornito in dotazione (chiamato Cable with core 15226) con al centro un barilotto che non so cosa serva, da collegare all'antenna da una parte e al cavo coassiale proveniente dalla stazione dall'altra. Forse un adattatore...non saprei.
Nel manuale della vecchia CP-6R non se ne fa menzione.
Qualcuno che l'ha posseduta, mi puo' dire se c'era, oppure si puo' collegare il coassiale direttamente al connettore dell'antenna senza preoccuparsi ?
Allegato il disegno dell'oggetto menzionato.
Grazie
#67
Essendo passati un po' di giorni, ripropongo questo mio quesito sperando in un buon consiglio:

Da poco sono venuto in possesso di un bellissimo Midland Alan 8001S, quello con la seconda versione della scheda EPT3600 di colore giallo, che ha quindi qualche componente smd sul lato saldature.
Ho notato che premendo il PTT (si nota in AM e FM ovviamente) la trasmissione parte in modo ritardato. Questo fenomeno si nota pero' quando la pausa di ricezione e' stata prolungata. Nelle pressioni del PTT ravvicinate il fenomeno non esiste.
Da profano ho pensato che potesse essere un condensatore, ma non saprei quale.
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?
Allego uno schema che, sinceramente, non so se sia proprio la versione del mio 8001....
#68
Dopo aver risolto il problema del commutatore (grazie Hafrico...) e altri piccoli problemini, vi presento il mio ultimo acquisto.
#69
Mi sembra giusto aprire un'altra discussione su questo problema (?) ben preciso, tralasciando quella del commutatore ormai quasi risolta.
Da pochi giorni sono venuto in possesso di un bellissimo Midland Alan 8001S, quello con la seconda versione della scheda EPT3600 di colore giallo, che ha quindi qualche componente smd.
Ho notato che premendo il PTT (si nota in AM e FM ovviamente) la trasmissione parte in modo ritardato.
Questo fenomeno non si manifesta quando si va il TX ripetutamente, ad intervalli di tempo brevi, ma solo quando la pausa di ricezione e' piuttosto prolungata.
Per essere piu' preciso, quando vado in TX dopo una pausa prolungata, il tempo che intercorre fra il premere il PTT e la trasmissione effettiva e' di quasi mezzo secondo.
Non so se e' una cosa normale, ma non mi sembra.
Credevo fosse dovuto alla modifica dei 400 canali, ma anche accendendo l'apparato in modalita' 40 canali succede lo stesso.
Non credo sia un problema di aggancio VCO perche' si manifesta allo stesso modo in tutta la gamma che copre l'apparato, ovvero da 25.615 a 30.105.
Che mi dite?
#70
Sto cercando il commutatore dei canali del Midland Alan 8001 vecchio modello, ovvero quello equipaggiato con la scheda EPT3600 completamente a componenti tradizionali.
Non riesco a trovare nulla in rete.
potete aiutarmi ?
Allego qualche foto
Grazie



#71
Ho tra le mani un Midland Alan 8001S, completamente originale e mai manomesso/modificato.
Solo 40 canali.
Ho notato che sia i comandi COARSE che FINE, variano la frequenza solo in ricezione. In genere il COARSE lo fa anche in trasmissione.
E' normale, dato che e' immacolato, oppure ci vuole qualche modifica per abilitarlo anche in TX ???
#72
Ho appena installato la 35 elementi Tonna' per i 1296 mhz.
Ovviamente il corretto montaggio degli elementi e' stato controllato e ricontrollato piu0' volte.
A parte il fatto che non ho ancora sentito nessuno, ma i 1200 sono cosi'....
Misurando il ROS ho notato una strana risonanza che avviene ogni circa 6 Mhz.
Ad esempio 1:1,5 di ROS su 1281.200. Scorrendo la frequenza verso l'alto il ROS peggiora progressivamente e poi ricomincia a scendere e torna a 1:1,5 a 1287.350 e successivamente, salendo ancora a 1293.500 e a 1299.400.
Praticamente ogni 6 Mhz circa. ROS misurato con un SX-1000 che non e' certo un gran che' ma puo' dare un'idea.
Non avendo alcuna esperienza su questa banda, chiedo se questo comportamento e' normale oppure no. A 1296, che dovrebbe essere la frequenza migliore per questa antenna, ho ROS molto elevato (circa 3).
#73
Sto cercando lo schema elettrico dell'apparato cb Courier Classic II che in rete sembra introvabile.
In realta' mi occorrerebbe solo la piedinatura del connettore di alimentazione, che e' un grosso connettore nero che sembra lo zoccolo di una valvola.
Detto apparato ha l'alimentatore incorporato e quindi e' alimentabile direttamente a 220V, ma dovrebbe avere due piedini anche per alimentarlo a 13 volt,
Ho aperto l'apparato, ma la zona del connettore e' molto "trafficata" e non si vede la parte interna del connettore.
Da non confondere con il Classic III di cui si trova tranquillamente lo schema ma l'alimentazione ha un sistema differente.
Qualcuno puo' aiutarmi ?
#74
Ogni tanto capitano nei vari annunci di vendita, degli apparati veicolari (per lop iu' CB), con dei fori fatti sulla cover superiore, serviti senza dubbio per posizionare l'apparato in auto non disponendo della staffa. Fortunatamente sono rari ma comunque propongo una petizione per carcerare e frustare almeno una volta al giorno chi si permette di fare questi scempi !!!!
[emoji23]  [emoji23]  [emoji23]  [emoji23]  [emoji23]  [emoji23]
#75
Mio padre ha una vecchia radio ricevente, di quelle con il mobile in legno, di altri tempi. Non ricordo la marca, ma per il mio quesito non credo sia indispensabile.
Si ascolta un rumore di alternata dall'altoparlante, ma a parte quello l'ascolto e' molto piacevole.
Vorrei cercare di togliere, o per lo meno attenuare questo "hum" cpsi' fastidioso.
Sarebbe sufficiente mettere un condensatore sul positivo dell'altoparlante, come passa alto ? Diciamo tagliando tutte le frequenze al di sotto dei 100-200hz ?? Anche se si perderebbe parte della banda bassa audio, andrebbe bene lo stesso.
pensate che funzioni ? Che tipo condensatore eventualmente sarebbe necessario e di che valore ?
Chiedo questo perche' vorrei evitare di toccare parte del circuito della radio.
Grazie e buona Pasqua a tutti.
#76
Nuovo arrivato nella collezione.
Courier Classic II, 23 canali dei primissimi anni '70.
Tutto in metallo completamente lucido. Veramente bellissimo.
Si tratta di una piccola stazione base, alimentata a 220V, quindi con alimentatore interno, infatti ha quattro piedini di appoggio in gomma.
Imballato !!!
#77
Sono in possesso di un vecchio portatile CB Pace CB-110, un vecchio baracchino 3 canali 1 watt.
La cosa particolare che ho notato dal manuale di istruzione e' che...il positivo e' a massa (positive ground).
E' la prima volta che mi capita un apparato con questa strana caratteristica.
Il risultato e' che funziona perfettamente quando collegato ad un normale alimentatore esterno, ma quando collego anche un lineare alla sua uscita, al momento che pigio il PTT mi va in protezione l'alimentatore.
Perche' succede questo?...e principalmente...perche' questa strana soluzione ???
Allego il manuale dell'apparato in oggetto.
#78
Spiegatemi questa cosa.
Apparato CB da 4 watt out, collegato ad un amplificatore lineare Zetagi B-132 e antenna perfettamente accordata.
Lo strumento del lineare segna 80 watt, misurati con portante in AM.
Decido di fare la stessa misurazione mettendo fra lineare e antenna un wattmetro (Daiwa CN-620A ma ne avro' una decina di altri e le letture piu' o meno coincidono). Lo strumento del lineare misura 30 watt e la stessa cosa il wattmetro esterno.
Stessa cosa se al posto dell'antenna metto un carico fittizio.
Ho provato anche a mettere fra lineare e wattmetro degli spezzoni di cavo di piu' misure (dai 50 ai 100 Cm) ma la lettura, se pur con minime differenze e' quella.
Ok che la misurazione fatta dopo il lineare risente dell'aggiunta del cavo di collegamento, ma puo' essere che le differenze siano cosi' marcate?
#79
Parliamo del famoso BITX 40 dell'indiano (Hfsignals).
https://www.hfsignals.com/index.php/bitx40/
Assemblato come da manuale e anche funzionante. Ricezione ottima e potenza out di circa 6-7 watt sul fischio.
Al momento sto usando in modo provvisorio il piccolo microfonino elettrete fornito di serie, utilizzato in maniera volante.
La modulazione appare tremolante e piuttosto cupa.
Ho notato anche che durante la trasmissione, varia leggermente la frequenza letta sul display del "Raduino".
So che molti di voi hanno questo piccolo rtx QRP.
Avete delle soluzioni per il mio problema?
Un consiglio sul microfono da poterci applicare in sostituzione di quello di serie ?
#80
discussione libera / "Bump" al rilascio PTT
21 Marzo 2020, 14:28:38
Ho un vecchio apparato CB degli anni 70 a cui tengo molto e precisamente un Lafayette Micro 66.
Al rilascio (e solo al rilascio) del PTT mi viene provocato un fastidioso e forte "Bump" sull'altoparlate.
C'e' modo di risolvere questo problema o anche solo di attenuarlo?
Grazie
Pat
#81
Ieri, di punto in bianco, mi sono accorto che il mio Galaxy Saturn (6 bande EPT3600.14B) esce con una potenza bassissima in tutti i modi di emissione (100 o 200 mw).
La ricezione e' a posto e non e' successo nient'altro.
Immagino che siano saltati i finali.
La mia domanda e': dove posso acquistare i due 2SC2312 e se la loro sostituzione e' abbastanza agevole per una persona con poca esperienza di riparazioni.
Una volta sostituiti c'e' qualche taratura da fare oppure dovrebbe andare tutto bene da subito?
Grazie mille.
#82
discussione libera / 28 mhz con Degen DE-1103
14 Marzo 2020, 17:38:25
Ho rispolverato dopo anni questo ricevitorino cinese.
Non mi ricordo come si ricevono i 10 metri. Ricordo solo che c'era una settaggio particolare da fare, dato che di default arriva fino a 21.900.
Qualcuno se lo ricorda?
#83
Come era prevedibile, la mostra "La Radio e il Suono" di Piana delle Orme, in programma per sabato e domenica prossima, e' stata annullata.
#84
discussione libera / Curiosita' sulla EPT3600
27 Febbraio 2020, 16:01:20
Da quando sono possessore di un Galaxy Saturn, mi sono appassionato alla conoscenza di questa scheda madre e quindi vorrei fare delle domande, a solo scopo di curiosita', a coloro che la conoscono bene...e che sono un bel po'  [emoji12]
Prima domanda:
quali sono gli apparati che usano questa scheda? So che sono tanti, io so del Pluto, del Midland 8001 ma sarebbero molti di piu'.
Seconda domanda.
qual'e' la versione piu' recente? Nel mio Saturn (6 bande) c'e' la EPT3600.14B. E' l'ultima o ce ne sono state altre?
Terza domanda:
notoriamente, gli apparati che montano questa scheda, hanno bisogno di una buona mezzoretta prima di stabilizzarsi in temperatura, tempo in cui si stabilizza anche la frequenza di ricezione/trasmissione. Da completamente fredda a quando arriva in temperatura, di quanto si sposta la frequenza al max ? Ovviamente potra' rispondere a questa domanda che ha fatto la misura con un frequenzimetro esterno con cifre decimali e non chi si basa solamente dal frequenzimetro incorporato che non ha decimali.
Quarta ed ultima domanda (piu' particolare):
Il Galaxy DX-2517, ovvero il modello che negli USA ha sostituito il Saturn pur mantenendone identica l'estetica, che scheda monta ?
https://sites.google.com/site/galaxyradios/amateur-and-cb-radios/amateur-radios/galaxy-dx-2517
Una evoluzione della EPT3600 oppure una completamente nuova ed esente da difetti vari ???

Ovviamente quando parlo di Saturn, so che ci sono una marea di modifiche per migliorarlo, ma io mi riferisco al modello "di serie" e senza smaneggiamenti vari.

Grazie mille.
Pat
#85
Ho un po' di confusione in testa per cio' che riguarda il formato dei tradizionali quarzi che si usano negli apparati CB di una volta.
Sono degli HC-18/U oppure HC-25/U ???
Che differenza di dimensioni c'e' fra i due ?
Grazie
Pat
#86
Ripropongo questo mio quesito, dato che il post e' finito molto in basso ed e' rimasto senza risposta...

Ogni tanto spunta qualche piccolo problemino sul mio Polmar Tennessee (34 canali AM, FM e SSB), che uso molto raramente. Per informazione, l'apparato in questione e' identico al Elbex Master 34.
Ho notato che solamente su pochi canali, se ricordo bene 22, 23, 24 e 25, dove all'accensione funziona benissimo, ad apparato caldo cala la potenza modulata in SSB.
L'apparato normalmente e' dato per 4 watt in tutti i modi di emissione e ci sono tutti.
Solamente su quei 4 canali (e solo su questi...), l'apparato quando e' caldo non eroga piu' di 1 watt parlando normalmente. Fischiando invece la potenza si vede tutta. Sempre e solo in SSB.
Sugli altri canali invece e' tutto ok.
Aggiungo.....e' come se in quei canali, trasmettendo in SSB ad apparato caldo, lo si faccia con il MIC GAIN abbassato. L'effetto e' quello. A freddo e' perfetto.
Secondo voi cosa puo essere ?
#87
discussione libera / PWM Signal Generator...info
09 Febbraio 2020, 10:20:00
Che cos'e' questo PWM Signal Generator cinese,che appare sempre su eBay a pochi euro ???
Che applicazioni puo' avere in campo radio ?
#88
discussione libera / Cerco manuale Midland 13-861
06 Febbraio 2020, 08:26:10
Cerco il manuale dell'apparato in oggetto, magari quello di servizio ma anche quello utente va bene lo stesso.
Purtroppo in rete sembra inesistente.
Saluti
#89
Da qualche tempo non mi risulta piu' raggiungibile il sito Cbtricks. Peccato dato che era molto interessante.
Sapete che fine ha fatto ???
#90
Ogni tanto spunta qualche piccolo problemino sul mio Polmar Tennessee (34 canali AM, FM e SSB), che uso molto raramente.
Ho notato che solamente su pochi canali, se ricordo bene 22, 23, 24 e 25, dove all'accensione funziona benissimo, ad apparato caldo cala la potenza modulata in SSB.
L'apparato normalmente e' dato per 4 watt in tutti i modi di emissione e ci sono tutti.
Solamente su quei 4 canali (e solo su questi...), l'apparato quando e' caldo non eroga piu' di 1 watt parlando normalmente. Fischiando invece la potenza si vede tutta. Sempre e solo in SSB.
Sugli altri canali invece e' tutto ok.
Aggiungo.....e' come se in quei canali, trasmettendo in SSB ad apparato caldo, lo si faccia con il MIC GAIN abbassato. L'effetto e' quello. A freddo e' perfetto.
Secondo voi cosa puo essere ?
#91
Stanco di usare in auto sempre il portatile, se pur collegato all'antenna esterna, ho preso questo piccolo veicolare bibanda cinese
http://www.proxelsrl.com/ricetrasmettitori/veicolari/amatoriali-dual-band/kd-200uv-dual-band-vhf-144-146mhz-uhf-430-440mhz-255ch-potenza-20watt.
Ho avuto altri portatili cinesi in passato, tutti della serie QYT-8900. Non andavano male, finche' non si entrava in citta'. I neon e le lucette varie rendevano inutilizzabile i suddetti apparati in ricezione. Intermodulazione e disturbi a palla !!!
Speriamo che questo sia un po' meglio. Molto carino e piccolo, con un bel display.
Sembra un frontalino di un apparato veicolare a cui hanno messo una staffetta per fissarlo.
Microfono/altoparlante un po' grandino ma che va bene.
vedremo...
#92
Correggetemi se sbaglio...
Sul Galaxy Saturn (6 bande EPT3600 14B), con i trimmer L20 e L21 si correggono gli allineamenti in frequenza rispettivamente in USB e LSB.
La taratura di questi due trimmer, corregge sia la trasmissione che la ricezione ???
Essi effettuano solo una correzione di sintonia, come se usassimo il comando COARSE e null'altro, oppure hanno altri effetti ?
Praticamente servono a correggere e centrare perfettamente l'apparato con il COARSE in posizione centrale ?
E' tutto corretto oppure ho detto qualche cavolata ?
Chiedo questo perche' la descrizione riportata sullo schema delle varie tarature riporta: "PLL Offset Oscillator" e non mi e' chiara questa definizione.
Tnx
#93
Sono in possesso di un bellissimo rtx CB di altri tempi, ovvero un Tokay TC-1001 che ha il noise blanker ma non l' ANL.
Come sapete il noise blanker da solo serve a poco per la riduzione del rumore, mentre sento la mancanza di un efficiente ANL. Negli anni in cui andava in voga questo apparato (anni 70) evidentemente non c'era l'esigenza, ma oggi i disturbi impazzano.
Conoscete qualche soluzione, magari esterna per ovviare al problema?
TNX
#94
E' solo una curiosita'....
Aprendo il mio Galaxy Saturn, ho notato che nella zona cerchiata di giallo dell'immagine allegata (presa da un post del Forum...nella foto si intravede) c'e' una colata di resina biancastra, come se volessere proteggere qualche componente.
Come mai ??? A cosa serve in realta' ??
#95
Il mio Galaxy Saturn (6 bande) ha una ricezione ottimale sui normali 40 canali CB (banda D).
Quando pero' ci si sposta sulle bande piu' basse (A, B, C) o le piu' alte (E, F) la ricezione si attenua progressivamente.
Ora mi rendo conto che e' un apparato di svariati anni fa e la EPT3600 fa quello che puo', ma volevo sapere se questo comportamento e' normale.
La prova e' stata anche fatta su carico fittizio, ricevendo un segnale da un apparato HF a potenza minima e anch'esso su carico fittizio, questo per evitare imputazioni all'antenna, che comunque e' una Gain Master, quindi con una banda molto larga.
La mia domanda e': E' possibile tarare il Saturn per avere una ricezione costante dai suoi 25.615 ai 28.305 oppure questo comportamento e' normale e non si puo' pretendere di piu'?
#96
Secondo voi, puo' andare bene questo frequenzimetro, da collegare alla apposita presa sul retro, per tenere sotto controllo la frequenza in TX del Galaxy Suturn ???

https://www.ebay.it/itm/FREQUENZIMETRO-0-1-60MHz-20MHz-2-4GHz-RF-Signal-Frequency-Counter-LED-VERDI/202833207813?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m1438.l2649

Immagino che basti solo alimentarlo per poi collegare i contatti "Signal Input" tramite spinotto all'apparato.
Giusto per avere una lettura di frequenza piu' precisa, dati i decimali.
Che ne dite ?
#97
Come molti di voi sanno, gli apparati con la scheda EPT3600 hanno un quarzo, che nel mio caso (Galaxy Saturn 6 bande) dovrebbe essere X1, ha bisogno di una quindicina di minuti per stabilizzarsi, dopodiche' e' stabilissimo.
Una modifica che molti fanno e' di mettere un riscaldatore per quarzi, per velocizzare la questione.
Ho adocchiato questo modello:
https://www.rf-microwave.com/it/nbp/nmp/riscaldatore-precisione-per-quarzi-41-c/rpq-41/
che non costa molto, porta il quaarzo a 41 gradi e ha il vantaggio di essere applicato con estrema facilita', senza toccare nulla nel circuito.
Potrebbe essere adatto ? Non conosco purtroppo questi sigle HC_XX a cui fa riferimento questo modello.
#98
All'interno del mio Polmar Tennessee (identico al Elbex Master 34) c'e' una piccola schedina con su scritto "40 channel" vicino al commutatore canali. Sara' grande 2,5 cm x 1,5 cm. Guardate foto.
Non capisco come funzioni, dato che il mio apparato e' come in origine 34 canali e non 40, con il commutatore appunto a soli 34 canali.
Ne sapete qualcosa? Forse era messa al suo interno perche lo stesso apparecchio magari veniva venduto in altri mercati come 40 canali ?
Tra l'altro non sembra affatto artigianale, ma perfettamente integrata e montata al suo interno....
#99
discussione libera / Info su Galaxy Saturn
11 Dicembre 2019, 08:02:05
Vorrei qualche informazione sul Galaxy Saturn, da chi ne e' possessore.
Una riguarda i controlli FINE/COARSE ovvero l'aggiustamento della frequenza.
Tutti e due questi controlli agiscono sia in ricezione che in trasmissione, oppure il controllo FINE funziona solo per la ricezione ?
Il controllo RF POWER agisce solo nel modi con portante, ovvero AM, FM e CW oppure anche in SSB ?
Un apparato del genere, in condizioni originali e quindi non smanettato quanto eroga nei vari modi di emissione?
Grazie.
#100
Nel titolo volevo mettere una parola piu' spinta di "stupido" e ci sarebbe stata benissimo, ma trovandomi in un rispettabile Forum mi sono astenuto... [emoji23]
Avete presente il Sommerkamp di cui sono venuto in possesso pochi giorni fa ?
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=73898.0
Ebbene...stavo lavorando ad apparato acceso (da qui la parola stupido...ma molto di piu'...) per testare alcuni quarzi, e ho messo inavvertitamente in corto il polo negativo del filo dell'altoparlante con un positivo del circuito stampato. L'apparato si e' immediatamente spento. Ho controllato i fusibili del cavetto di alimentazione, ma sono sani. Dentro l'apparato non trovo altri fusibili.
Domanda da "palla di vetro"...secondo voi dove potrei cominciare a guardare per trovare l'inghippo ???
Accetto anche insulti  [emoji23] [emoji23] [emoji23]