News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Installazione antenne fisse nella seconda abitazione

Aperto da Gossip, 10 Settembre 2019, 01:16:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gossip

Salve a tutti, avrei un dubbio in merito all'installazione di antenne fisse in una seconda abitazione. So che nell'ambito del territorio nazionale e' consentito l'esercizio temporaneo della stazione di radioamatore al di fuori della propria residenza o domicilio per un periodo massimo di 3 mesi, senza comunicazione alcuna. Posso però in una seconda abitazione installare in modo permanente delle antenne? Per temporaneo si intende solo la presenza delle apparecchiature o di tutto incluso le antenne?
Se dovesse arrivare un controllo dovrei dimostrare che in quell'abitazione, nonostante le antenne installate in modo permanente, le apparecchiature solo presenti solo occasionalmente.


bergio70

una radio senza la relativa antenna è un soprammobile, dunque...


madison

Gossip ..ti fai troppi problemi ...c'è gente che la radio con relative antenne se li porta in vacanza ...tu monti le antenne e le radio le porti avanti e indietro quando ti fanno comodo ,,Madison

kz

Citazione di: Gossip il 10 Settembre 2019, 01:16:32
Posso però in una seconda abitazione installare in modo permanente delle antenne?

puoi.
il diritto di montare antenne esiste a prescindere dalla licenza


Marco De Caprios


HAWK

#5
Gli inquilini di sopra, hanno ragione.
L'antenna fa componente dell'impianto, ma è un mezzo inerte.
Puoi montare quello che vuoi sul tetto...anche senza attaccarci le radio, fa parte della A.G.
stazione Radioelettrica, (da alimentazione ad antenna).


Poi la norma la conosci...per la tempistica, qui ti spingo a non sottovalutare le comunicazioni.
Se ci porti anche le radio, completi tale installazione.

Pezzo di carta apparentemente superflua ma se la chiedono un motivo c'è.

73'.

Un applauso a tutte 3, per tè xchè se chiedi sei coscienzioso, agli amici in quanto sono corretti e di ottimi pareri.


Gossip

Il dubbio mi è sorto in quanto recentemente nella seconda abitazione un condomino si è lamentato delle antenne installate sul terrazzo, radiazioni sulla sua testa ecc ecc  [emoji54] e se dovesse quindi mandarmi un controllo non vorrei trovarmi nel torto.
La presenza delle apparecchiature non mi preoccupa, potrei averle portate li la sera prima, ed effettivamente li sposto spesso da un abitazione all'altra, ma il dubbio lo avevo sulle antenne installate in modo permanente oramai da anni.


Ricciolino

Si preoccupano delle "radiazioni"... di una antenna OM/CB, e poi si portano a spasso il cellulare nella tasca a fianco dei gioielli  [emoji40]

con certa gente è inutile tentare di ragionare, ed è la ragione per cui non ho antenna sul tetto .
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

Marco De Caprios

Citazione di: Ricciolino il 11 Settembre 2019, 08:44:55
Si preoccupano delle "radiazioni"... di una antenna OM/CB, e poi si portano a spasso il cellulare nella tasca a fianco dei gioielli  [emoji40]

con certa gente è inutile tentare di ragionare, ed è la ragione per cui non ho antenna sul tetto .

La cosa buffa è che se glielo spieghi ti pigliano per scemo, però magari gli stessi mandano in giro su F.B. le fesserie sul 5G.


HAWK


kz

Citazione di: TW 71 il 11 Settembre 2019, 10:14:10
La cosa buffa è che se glielo spieghi ti pigliano per scemo, però magari gli stessi mandano in giro su F.B. le fesserie sul 5G.

però c'è da dire che tra emissioni sporadiche da CB o OM e emissioni continue di ripetitori dalle UHF in su (su uno spettro di frequenze bello  largo) ci sono delle belle differenze, e tra qualche anno, se veramente si imporrà la fantomatica IOT (Internet Of Things), vivremo in un bel minestrone di RF le cui conseguenze non sono né note né prevedibili, soprattutto se prima o poi avremo una tempesta magnetica importante.
quindi, purtroppo, come i miti e leggende si fondano su fatti storici reali, anche i deliri antiscientifici partono da principi di precauzione abbastanza sensati che evolvono (in deliri purtroppo, ma è un altro discorso)

Marco De Caprios

Citazione di: kz il 11 Settembre 2019, 12:37:54
.principi di precauzione abbastanza sensati che evolvono (in deliri purtroppo, ma è un altro discorso).

No è proprio quello il discorso. Le potenze dei terminali 5G sono bassissime e lo stesso vale per i "ripetitori". Daltronde non potrebbero fare diversamente visto che a quelle frequenze basta pure un foglio di carta davanti l' antenna (sto volutamente esagerando ma nemmeno tanto...) che il segnale subisca una attenuazione fatale, è quindi necessario aumentare il numero di celle (diminuire l' area di ogni cella) per fornire un servizio valido. Io per quel poco di conoscenze che ho credo che il 5G dal punto di vista della sicurezza sia migliore del GSM-3G-4G. I danni che la radio frequenza dovrebbe indurre derivano in massima parte dall' energia che il corpo assorbe dal trasmettitore che per effetto Joule fa aumentare la temperatura dei tessuti poi ci sarebbero anche effetti sul DNA (oncogenetici) ma tutti questi effetti diminuiscono con la potenza irradiata. sul 5G si parla di potenze sul terminale di 10mW ! E sulle stazioni base di 100mW-1W. Le tecnologie precedenti sono molto più pericolose in quanto usano potenze ben maggiori anche se a frequenze più basse (ma nemmeno di tanto).

kz

Citazione di: TW 71 il 11 Settembre 2019, 12:58:29
No è proprio quello il discorso.

intendevo che si evolvono in deliri a causa di ignoranza e superstizione.
comunque la potenza di emissione sarà sì estremamente bassa ma la quantità di emittenti sarà altissima (secondo il modello IOT), da cui l'effetto "minestrone"