CB su FM broadcast

Aperto da nuvolanera18, 17 Ottobre 2015, 19:08:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nuvolanera18

Salve a tutti!

Posto questo topic in QSO libero perchè voglio solo sapere da qualcuno più tecnico di me se,in via del tutto teorica,fosse possibile creare un accrocchio che ho in mente.
L'idea mi è venuta guardando un video dove un tecnico installava una piccola trasmittente FM all'interno di un Alan 48 e lo faceva trasmettere fisso su 88.10 FM,usando tale scheda come preascolto e possibilità di comunicare (a senso unico,ovviamente) anche a chi fosse senza CB.
Qui mi è scattata la scintilla!
La mia idea,ben diversa dalla sua (che prevede di pasticciare l'interno del cb per non far subire al trasmettitore rientri di radiofrequenza),sarebbe di prendere un trasmettitore FM di quelli che si vendono per pochi euro (usati da chi non ha porte USB o simili sulla radio)
Su questi trasmettitori (quasi su tutti) sono presenti degli ingressi AUX,poi come antenna viene usato l'impianto elettrico della macchina...il cavo di alimentazione e di antenna sono collegati insieme.
Pensavo di collegare il filo dell'antenna al polo caldo dell'antenna del cb,tramite un filo da far passare parallelo a quello coassiale (collegando il trasmettitore a un'antenna seria si aumenta un po' la portata,arrivando a 150-200mt)
Collegando poi l'uscita PA del CB all'AUX del trasmettitore,e mettendo questo sotto interruttore,basterebbe (se il mio ragionamento fila) mettere il CB in PA e accendere il trasmettitore FM per avere un sistema che trasmette in FM in banda broadcast)

E' una "cagata pazzesca",per dirla alla Fantozzi,o la cosa potrebbe funzionare??? :mrgreen:

A me sarebbe utile,a volte devo girare con altra gente e devo continuamente fare chiamate alla macchina davanti,per dire cose tipo "adesso ci fermiamo" o "aspettate un attimo"....

Grazie a chiunque perderà un attimo a seguire la mia follia  :up:


Pieschy

Ok saro' il solito "pungente" ma non posso non dire la mia. da 87.5Mhz a 108 Mhz la banda e' allocata in FM al servizio di FM broadcast. Qualsiasi altro utilizzo da 10mw a 1000KW è totalmente illegale a meno di non essere una broadcast. Ci sono tanti attrezzini ad esempio che permettono di collegare lo smartphone e ritrasmettere sulle FM broadcast all'autoradio con 100mw o roba del genere. Nella pratica nessuno dirà mai nulla ma in teoria non e' banda allocata a servizi privati quindi il suo utilizzo e' totalmente illegale.

nuvolanera18

Lo so,ma non è più illegale del roger beep o del doppio colt...
So bene che è illegale,ma la cosa sarebbe comoda per me

Pieschy

Citazione di: nuvolanera18 il 17 Ottobre 2015, 22:18:23
Lo so,ma non è più illegale del roger beep o del doppio colt...
So bene che è illegale,ma la cosa sarebbe comoda per me

Non mi risulta che il roger beep sia illegale ...il colt non so' cosa sia (echo?) ma qui parliamo di bande di frequenze ...e' come se io mi mettessi per mia comodità  a trasmettere sulle frequenze di Radio DJ (esempio) o su quelle del Digitale Terrestre. Risultato? Che a pochi metri io non mi sento il mio mix e la vecchina non vede la sua telenovela sulla RAI. Se tutti pensiamo che l'etere non ha regole siamo finiti. Nuvolanera nulla di personale era solo per dare una info in più poi ognuno fà quel che vuole :-)


r5000

73 a tutti, come già scritto è molto più affidabile l'uso dei pmr ammesso di risolvere i problemi per aumentare la portata visto che questi trasmettitori sono pensati per funzionare dentro l'auto giusto per ascoltare l'mp3 con una semplice autoradio, l'idea di usare l'antenna del cb collegando un filo in parallelo rende inservibile l'antenna in banda cb, devi usare un duplexer fatto apposta per usare la stessa antenna sia in banda cb che per l'autoradio, poi se al posto dell'autoradio ci colleghi il trasmettitore funziona ma non spendi più pochi euro e con gli stessi soldi o meno ci compri due pmr con il vantaggio di comunicare in modo bidirezionale, la trasmissione broadcasting non può sostituire una telefonata, se la distanza tra le due auto lo consente direi che i pmr sono la soluzione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

nuvolanera18

Ma l'antenna,quando il cb è su PA (e il trasmettitore funzionerebbe solo ed esclusivamente in questo caso) non è collegata
A me servirebbe solo capire se,quando il cb funziona come ricetrasmittente,il trasmettitorino FM non subisca danni a seguito della radiofrequenza

Se guardate su youtube un preparatore usa una schedina apposita per fare questo giochetto,ma la posiziona nel trasmettitore...io non vorrei pasticciare il CB (nuovo di pacca) per fare sta cosa

Il pmr è scomodo,devo stare attento alle batterie (puntualmente scariche quando servono) e comunque pagare l'autorizzazione


r5000

73 a tutti, se ci metti un relè che sconnette il trasmettitore quando usi il cb in tx non bruci nulla ma è tutto da vedere cosa guadagni a collegare l'rg58 e antenna cb rispetto a un pmr con il suo gommino, per le batterie scariche basta farsi un cavo accendisigari e non hai nemmeno bisogno delle batterie...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


]{iLLErDj

#7
Ci sono diversi problemi.
1 il pa esce con 3 o 4w ed entrare in un ingresso aux dove bastano pochi milliwatt è impensabile, satureresti l'ingresso audio o addirittura guasteresti il trasmettitore fm.
2 usando il trasmettitore fm così com'è faresti meno di 10 metri di sicuro e anche ammettendo di trovare una frequenza libera dovresti obbligare i passeggeri dell'altra auto ad ascoltare solo fruscio mentre tu non parli. Coprire una broadcast che esce con diversi kw è impensabile.
3 se per caso decidessi di potenziarlo è vero che sarebbe praticamente impossibile rintracciarti perché in movimento ma se la sfiga lo volesse e venissi beccato non si trattarebbe solo di una multa (salatissima tra l'altro) ma c'è  il penale. Ammettendo che da incensurato non andresti in galera, ma la fedina penale è andata....

Metti in macchina due pmr. Ascolta un cretino...

L'autorizzazione la paghi già per il cb, se non vuoi farla pagare all'altra auto prendi due lpd. Se non vuoi fare nemmeno quello avrebbe più senso sparare un razzo di segnalazione dal finestrino.
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

]{iLLErDj

Mi riservo il dubbio sul fatto che basti pagare una tassa sola e una sola autorizzazione per cb e pmr. Non mi è molto chiaro e non vorrei darti un'informazione errata....
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein


Pieschy

Citazione di: ]{iLLErDj il 18 Ottobre 2015, 01:48:02
Ci sono diversi problemi.
1 il pa esce con 3 o 4w ed entrare in un ingresso aux dove bastano pochi milliwatt è impensabile, satureresti l'ingresso audio o addirittura guasteresti il trasmettitore fm.
2 usando il trasmettitore fm così com'è faresti meno di 10 metri di sicuro e anche ammettendo di trovare una frequenza libera dovresti obbligare i passeggeri dell'altra auto ad ascoltare solo fruscio mentre tu non parli. Coprire una broadcast che esce con diversi kw è impensabile.
3 se per caso decidessi di potenziarlo è vero che sarebbe praticamente impossibile rintracciarti perché in movimento ma se la sfiga lo volesse e venissi beccato non si trattarebbe solo di una multa (salatissima tra l'altro) ma c'è  il penale. Ammettendo che da incensurato non andresti in galera, ma la fedina penale è andata....

Metti in macchina due pmr. Ascolta un cretino...

L'autorizzazione la paghi già per il cb, se non vuoi farla pagare all'altra auto prendi due lpd. Se non vuoi fare nemmeno quello avrebbe più senso sparare un razzo di segnalazione dal finestrino.

D'accordissimo con te specie sul punto 3 che avevo evidenziato anche se tu sei stato molto diplomatico io un po' più rude :-)
Sul discorso autorizzazioni CB/PMR "non credo" (ma come te non ne sono sicuro) che una sola tassa e Autorizzazione fai CB e PMR.

Evidenzio in oltre che le Autorizzazioni/patenti/etc. sono nominative. Quindi se da un lato puoi dichiarare più CB/PMR o nel mio caso, come radioamatore, posso avere decine di radio , dall'altro l'autorizzazione e' valida esclusivamente per il richiedente.

Esempio pratico: io posso avere A.G. per 2 PMR ma nel momento in cui siamo in due auto e presto il secondo PMR all'amico che e' nell'altra auto se lo fermano lui e' in torto in quanto non ha A.G. e si prende le sanzioni previste. E' importante evidenziare questo perche' molti in buona fede possono pensare che basta avere A.G. per diversi apparati per poter farsi la combriccola di amici. Non e' cosi'. In campo radio l'unica eccezzione e' un OM patentato senza A.G. che potrebbe trasmettere "in seconda" accanto a me utilizzando il mio nominativo. Per tutto il resto ogni possessore/detentore di apparati radio trasmittenti deve avere una propria Autorizzazione.