yaesu 897 con molto QRM

Aperto da fabiocb, 15 Ottobre 2007, 14:06:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fabiocb

raggazzi secondo voi come mai l'897D ora accesso in banda ha qrm S4\5?

dipende da impostazioni della radio?

ho troppi rumori in ricezione!!!


1TDT027

Fabio sono anche io possessore del 897  :birra: : il problema lo risolvi cosi : premi il tasto F , con la manopola MEM/VFO CH ,spostati al menu M e attiva la funzione IPO con il tasto A(ti conpare una I sul display ); il problema dovrebbe risolversi ,ammenochè sia qualche problema esterno all'apparato tipo interferenze eccc..

fabiocb

allora... io sono in menù 067 PG C: c'è  IPO

le altre possibilitò sono CFIL, ATT, NAR, PLY, DNF, DBF ecc...


è corretto?

1TDT027

allora fabio non devi andare nel menu numerato; premi per un istante il tasto funzione F in modo che ti compaia il menu in basso al display con lettere (a,b,c......eccc) a questo punto ruota il cursore mem/vfo sino ad arrivare alla lettera M e attivare IPO


fabiocb

fatto che stupido!!!!!!

grazie mille pensa che io stavo impazzendo pensavo ci fosse un disturbo esterno!!!!! alimentatori ecc...

ma in questo modo ho disabilitato il prenplificatore?

1TDT027

si fabio cosi hai escluso il preamplificatore ,pero' hai guadagnato nel rapporto segnale rumore;se ora usi anche il dsp allora sei a cavallo ! :dance:; non so pero' come vada in ssb,perchè io non faccio fonia,poi magari me lo dirai.
ciauuuuuuuu


fabiocb

dipende dal qrm cmq ora soffro di meno nel'ascoltare i segnali deboli, dati che hai sicuramente + pratica di me sapresti dirmi come eliminare i rumori delle auto motorini vecchi?

grazie ancora


1TDT027

fabio non posso esserti molto di aiuto perchè io con l'897 faccio solo cw;comunque in fonia puoi utilizzare il dsp e relativi filtri associati al dsp;comunque se vai sul sito della yaesu puoi scaricarti il manuale in pdf
ciauuu

Emergency118

Con l' IPO vengono disattivati i pre.
Peccato non poterci usare assieme l' attenuatore, ma c'è la possibilità dell' rf gain che è utilissimissima!!!!!

fabiocb

quindi sapresti come eliminare solo i rumori dovuti ai motorini ?

Emergency118

Con l' NB.
Stai attento a non esagerare perchè poi distorge anche l' audio in RX.
Prova anche con il DSP (per gli altri rumori) DNR ecc...
Complimenti per l' apparecchio.
In ssb non mandare il MIC GAIN oltre il 30%, usa un buon amplificato tipo il Turner +3b e vedrai che avrai ottimi rapporti.

fabiocb

ok grazie ho un mc 80, e il mic gai mai sopra i 20!!

Derrick

L'897 è stato il mio primo apparato... bei ricordi. Ti consiglio di non farti abindolare dalle "sirene" che in frequenza ti sottoporranno magici settaggi del menù nascosto sul carrier ecc. per guadagnare l'1-2% di pontenza in più che non serve a nulla se non a stressare lo stadio finale RF con relativi rischi.

Ciao!


fabiocb

sono d'accordissimo con te per 25 w di + rischi molto!!!

altri consigli da darmi?

jackaroe

Si, poi non lamentarti del tvi, visto che non usi apparati omologati e micro normali

fabiocb

 :mrgreen: certo peccato che non li utilizzo mai il TX, cmq il TVI è dato con il 48 e  4 w!

è chiaro che con altre radio il problema potrebbe essere amplificato!!

fabiocb

ragazzi ora i problema è cambiato!!!

ricevo i segnali bassi solo in am e ssb, come posso risolvere?

ho verificato nonho nessun attenuatore!!!

ciaooo

aquilabianca

non è che il problema è l'antenna, magari col maltempo... non saprei... per il discorso TVI in genere un 48 ne fa molte più del 897 o similari se non ritoccato (che quelli non si toccano......... come tutti gli hf)

fabiocb

non penso le prestazioni sono le stesse secondo me avrò smanettato e cambiato qualcosanel menù!!!

non saprei.....



aquilabianca

uhm... mi pare curioso, il ros l'avrai senz'altro guardato... non conosco nello specifico a fondo l 897, vedremo se c'è qualcuno che ti risponde, comunque ridai un occhio a tutti i menu oppure resettalo e via!

fabiocb


1TDT027

Ciao Fabio qui sotto trovi un prontuario di facile consulatzione per il menu' dell'897.Spero ti sia di aiuto ! :-D

[allegato eliminato dall\'amministratore]

fabiocb

diciamo ke se non risolvo ora dovrò portarlo in assistenza!!!

grazie 1000

sei in Radio?
se si fai call in 555 ok?

aquilabianca

fagli il reset, se non si aggiusta mi sa che non è da menù!

fabiocb

mi sa di si perchè è solo un problema di riproduzione del segnale!!

ho provato i vari ipo ecc.... ma nulla!!!