Scanner con decodifica selettive sul display ?

Aperto da Falco70, 09 Luglio 2021, 19:15:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Falco70

ciao raga,

ci sono scanner che decodificano la chiamata selettvia sul display  ?

strano, ho cercato con google ma pare non esista nulla.... bohhh

tnx 73


HAWK

Negativo, puoi solo usare un software da computer, il quale ascolta e ti codifica la selettiva...
Esiste una scheda ricevente che farebbe ascoltare le varie trasmissioni digitali di genere moderno e diversificate...DMR/C4FM/DSTAR/TETRA...etc. ma non codifica le selettive.

Non è una attività consentita, quindi penso che pubblicamente sul forum non avrai ristoro alla domanda...se qualcuno abbia tale software...escluso compiacenti in via privata...

73'.

Falco70

grazie ..attendo allora qualcuno qui in privato....

dattero

come dice HAWK non ho mai visto scanner o radio che abbiano questa funzione.
Sarebbe utile sapere l'utilità di tale opzione per poterti consigliare su come proseguire nella ricerca.

Se ti interessa un aggeggio da portare in giro che possa codificare il dtmf o altro puoi assemblare un ricevitore vhf/uhf con un raspberry+ lcdtouch+rtl28xx(economico) altrimenti puoi spendere qualcosa in più sul SDR e avere anche le HF, il bello e che alla fine avrai un ricevitore ALLMODE con tutti i modi operativi , dalla fonia al digitale.


dattero

OT, devo aver toccato qualcosa e scrivo con un font size maggiore, qual'è il font giusto da 1 a 7??

IV3FNK

#5
Questo è 1
Questo è 2
Questo è 3
Questo è 4
Questo è 5
Questo è 6
Questo è 7
Quindi direi 3 o 4


giorgiofolle

Scusate io ricordo male o il PUXING PX-888 ha la possibilità di decodificare le selettive?
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77


dattero

Citazione di: giorgiofolle il 11 Luglio 2021, 11:35:36
Scusate io ricordo male o il PUXING PX-888 ha la possibilità di decodificare le selettive?
Ciao Giorgio, ogni tanto ti si rilegge:
qui sotto una descrizione delle puxing PX888
Two lines alphanumeric dot matrix LCD
Double channels watch
Single DTMF/2 tone/MSK ANI encodes and decode programmable,
Side key programmable
Memory channel capacity: 128
Output power: 5W
Wide: 25kHz; Narrow: 12.5kHz spacing programmable at each channel1200mah Li-ion battery;
Input frequency by using keypad;
VOX gain level (1-9);
Scan function with all channels scan and priority channel scan;
three color LCD backlight display;
Emergency ANI call ;
Programmable by PC;
Bell ring when receiving signal;
Adjust power Hi/Low by keypad or PC software;
Adjust squelch 9);
Busy channel lockout;
Keypad lock
Time-out Timer
Reverse frequency function;
Channel step 5, 10, 6.25, 12.5 and 25K;
Receive FM radio;
Voice annunciation;
Hi: 5W, Low: 0.5 to 1W Output power;
Built-in 50 CTCSS and 104 DCS;
Various frequency band available
PTT ID display
PC software disable frequency input
Kill and unkill by DTMF code
Europe tone available

dattero

Citazione di: IV3FNK il 11 Luglio 2021, 09:43:29
Questo è 1
Questo è 2
Questo è 3
Questo è 4
Questo è 5
Questo è 6
Questo è 7
Quindi direi 3 o 4
grazie


acquario58

sugli scanner non mi risulta ma su molti VHF e UHF anche datati..esiste la funzione :PAGING......
che permette di essere usata come chiamata selettiva..

                  PAGING
                     ======
  Questa funzione abilita la chiamata individuale di una o di un gruppo di
  stazioni. Occorre programmare precedentemente un codice (tre digit) o un
  gruppo di codici.
   

bergio70

le selettive sono un gruppo di numeri, solitamente 5,
decodificarle non è che serva a molto... ottieni solo 5 numeri.
per i dtmf.... usi uno smartphone con l'app adatta....


giorgiofolle

Ciao Dattero, si ogni tanto quando ho tempo torno sui miei passi ahaha
Comunque da quel che ho capito esiste una versione aggiornata che permette l'utilizzo di selettive.

Non si tratta di uno scanner ovviamente, ma al momento è l'unica cosa che mi venga in mente.
Se l'OP vuole fare solo radioascolto a sto punto tanto vale puntare a una chiavetta sdr, sicuramente qualche plugin per la decodifica delle selettive si trova online, tuttavia non ne trovo l'utilità. Come dice Bergio alla fine le selettive sono solo una serie di numeri, se non hai un "registro" che ti faccia corrispondere la selettiva a uno specifico gruppo di radio non ha molto senso decodificarle
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77

kz

Citazione di: giorgiofolle il 13 Luglio 2021, 10:06:12
le selettive sono solo una serie di numeri, se non hai un "registro" che ti faccia corrispondere la selettiva a uno specifico gruppo di radio non ha molto senso decodificarle

il registro si fa, anche a mano, e si può integrare con qualsiasi dato derivante dall'ascolto.
ma è la ragione di una attività del genere che è un po' sospetta.
mi spiego: le selettive sono autorizzate solo in ambito civile (o peggio istituzionale), quindi in ambiti in cui il radioascolto non è legittimo e la divulgazione vietata.
quindi decodificare le selettive è un'attività di intercettazione abusiva e, per quanto sia una attività semplicissima, non credo sia un'attività degna di essere supportata.


giorgiofolle

Citazionemi spiego: le selettive sono autorizzate solo in ambito civile (o peggio istituzionale), quindi in ambiti in cui il radioascolto non è legittimo e la divulgazione vietata.

quindi decodificare le selettive è un'attività di intercettazione abusiva e, per quanto sia una attività semplicissima, non credo sia un'attività degna di essere supportata.


Forse ricordo male io, ma anche per quanto riguarda le comunicazioni istituzionali il radioascolto è sempre consentito, ma non la divulgazione.

Tuttavia non mi porrei nemmeno il problema dell'eventualità di ricevere informazioni sensibili, ormai tutto ciò che è minimamente sensibile è o in digitale (criptato) oppure viene trasmesso per mezzo di altri canali.
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77

dattero

Citazione di: giorgiofolle il 13 Luglio 2021, 10:48:20

Forse ricordo male io, ma anche per quanto riguarda le comunicazioni istituzionali il radioascolto è sempre consentito, ma non la divulgazione.

Tuttavia non mi porrei nemmeno il problema dell'eventualità di ricevere informazioni sensibili, ormai tutto ciò che è minimamente sensibile è o in digitale (criptato) oppure viene trasmesso per mezzo di altri canali.
non è lecito , ma nel caso si capiti ad ascoltare vi è il divieto di divulgazione .
Insomma se in un ipotetico controllo trovano il tuo scanner/ricevitore sintonizzato su una frequenza istituzionale, per esempio, sono grane

kz

Ovviamente non è possibile impedire l'ascolto a priori, per questo il divieto di divulgazione è più restrittivo.
Il segnale della selettiva fa parte della comunicazione, quindi dovrebbe avere la stessa protezione di legge.

acquario58

che poi le selettive sono solo dei codici che permettono lo sblocco della ricezione degli apparati interessati facenti capo allo stesso gruppo di lavoro ma non bloccano l'ascolto ad eventuali ascoltoni in analogico.............mentre .... sono cose diverse dai metodi digitali che oltre ad essere con le selettive, apparati abilitati dalle centrali operative (vedi sistema Tetra)e alcuni enti di sicurezza hanno anche sistemi di criptatura delle comunicazioni

kz

Citazione di: acquario58 il 13 Luglio 2021, 15:35:07
che poi le selettive sono solo dei codici che permettono lo sblocco della ricezione degli apparati interessati facenti capo allo stesso gruppo di lavoro ma non bloccano l'ascolto ad eventuali ascoltoni in analogico

metti che un malintenzionato stia ascoltando un ente che abbia comunicazioni in analogico con selettive.
decodificando le selettive può ricostruire chi parla con chi, per quale motivo, le gerarchie dell'ente e con un poco di triangolazione pure da dove.
poi potrebbe usare le conoscenze acquisite per sabotare le comunicazioni dell'ente al momento opportuno.
non è fantascienza, basta mettere assieme qualche minima conoscenza scientifica e un po' di "social engineering".

acquario58

#18
Citazione di: kz il 13 Luglio 2021, 16:01:51
metti che un malintenzionato stia ascoltando un ente che abbia comunicazioni in analogico con selettive.
decodificando le selettive può ricostruire chi parla con chi, per quale motivo, le gerarchie dell'ente e con un poco di triangolazione pure da dove.
poi potrebbe usare le conoscenze acquisite per sabotare le comunicazioni dell'ente al momento opportuno.
non è fantascienza, basta mettere assieme qualche minima conoscenza scientifica e un po' di "social engineering".

chi puoi ascoltare e capire l'ente...sono le comunicazioni di servizi civili tipo TAXI;AMBULANZE; IST. DI VIGILANZA e VF, Enel ecc ...mentre ...gli altri tipo CC,PS e simili sono tutti in Tetra...la telefonia in GSM difficilmente li decodifichi...se l'amico si informa meglio riesce a capire se è cosa vuole e se può ascoltare..e curiosare.....le chiamate selettive non servono  x l'ascolto comune..basta sintonizzarsi sulla frequenza e drizzare le orecchie....

.