Antenne cavi e rosmetri > antenne per CB
COMPARAZIONE VERTICALI 5/8 - 1/2 λ: Mantova1 vs. Antron99 (Ringo)
Discovery:
:up: Ottima lezione
dinamite:
a me è servito molto,grazie a tutti ed in particolare ad Ottone,che con molta pazienza mi ha spiegato molti concetti a me sconosciuti!!! thank's!! :birra: abbraccino
LuckyLuciano®:
--- Citazione da: Skypperman - 05 Maggio 2011, 19:09:56 ---
Conclusioni: beh, il risultato inaspettato, spiega perchè spesso le Ringo o le A99 lavorino meglio delle 5/8 in dx quando sono montate molto alte. La leggerezza delle mezz'onda,poi, favorisce il montaggio su alti supporti, tanto che un palo di 8-10 metri ne permette un solido montaggio, a differenza i una più pesante 5/8 che necessita di strutture più solide o meno alte per essere in sicurezza.
Il fatto che irradino molta meno energia verso l'alto va ancora a loro favore, perchè così risentono meno del QRM locale e spaziale.
E' ovvio che per istallazioni convenzionali (8-12mt da terra) la 5/8 resti una spanna sopra.
NB:Le simulazioni implicano che l'antenna deve essere libera da stacoli circostani e da case nelle vicinanze, che modificano i lobi e riducono le altezza da terra.
Spero di avervi levato qualche dubbio sull'efficenza delle mezz'onda.
73's Alex.
--- Termina citazione ---
Ottimo report Alex!! :up:
Chissà come va una mezz'onda da me, a 46 metri dal suolo :mrgreen:
Skypperman:
Va sicuramente al top, però la dovresti alzare almeno a 7-8 mrtri dal tetto... sennò l'antenna vede il piano sottostante e non hai risolto niente.
73's
marzio88:
ma la energy 1/2 è uguale alla ringo vero? :birra: abbraccino
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa