CB BASE SBE TRINIDAD

Aperto da stefano3, 22 Gennaio 2011, 10:44:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stefano3

Sono riuscito a recuperare questo baracco della SBE. E' un Trinidad con 23 ch in AM. Intorno al 1972-73 era il modello da base in AM della nota marca. Da noi non ebbe una grande diffusione, un po' come tutti gli SBE, mentre negli Stati Uniti questi apparati erano abbastanza gettonati. In quel periodo, il fratello maggiore e vale a dire il Console I°, era uno dei pochi con la SSB ma costava un capitale.
Il Trinidad invece  costava meno dei vari Zodiac e Tokai presenti, più diffusi in quanto  avevano in dotazione già un micro amplificato ed a quei tempi per un Turner ci voleva qualche soldino.
La scheda del Trinidad era la medesima dei modelli SBE da mobile di allora, vale a dire il Catalina I° ed il Coronado I°. La ricezione è ottima  con una resa BF favolosa, dovuta anche ad un generoso altoparlante ed inoltre c'è da dire che, per quel periodo di 27 superaffollata, era abbastanza immune da azzeramenti e splatteri rispetto ad altre marche.
Lo sto sistemando, il mobile che è il legno si presenta come nuovo e son rimasto sorpreso che in tutti questi anni non si sia "mosso".  Per ora sembra funzionare abbastanza bene ma ci devono aver fatto qualche attopatura in quanto esce intorno a 7 W.
Non vale assolutamente come un Colt ( con il prezzo di un Colt, di SBE ci se ne comprano 20!)  ma negli anni settanta ne ho posseduto uno simile e questo ora fa parte dei miei ricordi della 27 di quel periodo.
Mi scuso per la foto ma di  meglio non potevo fare.
'73 Stefano





1VP001

Gran bell'oggettino!!!
il colt lascialo alle barre pesanti, vuoi mettere maneggiare questi scatoloni??

:birra:
MIRKO
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.

stefano3

Grazie Mirko.
Anche se non ho spazio e devo portarli al qth dei genitori mi piacciono i vecchi CB da base e quando mi capita, se il prezzo è giusto ed il venditore non ha una mascherina nera sugli occhi, cerco di acquistarli. Spesso però hanno prezzi esagerati e questo vale soprattutto per gli apparati della Lafayette ( Comstat e Telsat ) che per giunta, proveniendo spesso dal mercato USA, si trovano prevalentemente  a 110 V.
Della SBE erano favolosi il Console I° ( con il mobile in legno come il Trinidad) ed il successivo Console II°. Secondo me avevano una SSB favolosa.
Ciao. Stefano.