News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

diamond x30

Aperto da Matteo 1WM115, 29 Marzo 2008, 13:25:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Matteo 1WM115

73 a tutti volevo domandare a voi esperti se l'antenna bibanda 144/430 diamond x30 se può andare bene per il mio g7 e se non ci sono problemi di ros.

grazie 73 :mrgreen:
73+51 da Matteo 1RGK209 IN3EBE


uw21

la x-30 va benissimo per la 433 e 446 poi non essendo collineare non da' problemi come altre antenne collineari in U! vai tranquillo è ottima, poi sul g7...  :up:

saluti
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti

TheGuardian

Intanto saluto il Matteo, ho grossi dubbi che la X 30 funzioni come deve sui 446 , diciamo che và e non con potenze elevate , in quanto essendo antenne tarate per il funzionamento sui 144 e 430 coprono si un range esteso ma fino ad un certo punto poi cominciano a degradarsi le prestazioni, x i 433 non vi sono problemi in quanto essendo frq. radioamatoriali , prima dell'avvento dei LPD vi erano i ponti radio OM, le prestazioni sono ottime.
73 TheGuardian

eolo

Concordo con the guardian, io ce lho sul balcane e devo dire chemi da molte soddisfazione nonostante il punto non molto strategico, e confermo che sul pmr si abbassa notevolmente la potenza, su lpd piotta meglio.
:birra:
RGK018 - EOLO - ROMA


eolo

La x30 va ottimante con il g7, io la tengo sul balcone, e mi da grandi soddisfazioni anche se sulla 446 risente un po in potenza.
ciao
RGK018 - EOLO - ROMA

lollo87

Citazione di: eolo il 01 Aprile 2008, 14:33:08
La x30 va ottimante con il g7, io la tengo sul balcone, e mi da grandi soddisfazioni anche se sulla 446 risente un po in potenza.
ciao


Confermo l'amico Eolo... addirittura con la X30 siamo riusci a collegarci dentro Roma a una manciata di KM di distanza!
1RGK012   P.O.Box 49   00040 Monteporzio (RM)
IZ0OVS


uw21

Bisogna vedere cosa si vuole fare, non si puo' prendere di fare "DX" in 446! la frequenza è alta e l'attenuazione è notevole e poi quei 10 megacicli di differenza non sono tanti per antenne del genere, si, risentono ma le swr con 10 watt sono 1.3 e ci si puo' accontentare, poi la x-30 non essendo collineare non ha il lobo "vario" come le collineari etc...

Mettendo  anche una antenna x-510 (che ho installata sul palazzo) non si ottengono risultati soddisfacenti in pmr con corrsipondenti che operano con brondi , o anche G7,
Sono antenne pretarate che si adattano a l'ampio spettro V-U non strettamente 144-146 e 430-437, basta avere un analizzatore.
per parlare in 446 con un antenna adeguata bisogna andare su RAC o katherein, ma l prezzo parte... e anche di molto!

saluti

daniele
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti


eddi

Se la hai gia puoi provare, interponendo un rosmetro tra G7 e antenna.
Altrimenti... costruisciti una 5/8 onda. E' una ground plain con stilo verticale lungo 5/8 di lunghezza d'onda.
La tari esattamente per la frequenza dei pmr 446mhz e.... via nel vento, con stazionarie nulle perche' tarata ad hoc ;-)
Ciao a tutti,


Eddi

Emergency118

Per divertirsi su quelle frequenze penso che la X30 possa bastare..... :up:
Se si hanno belliche intenzioni, allora forse l' autocostruzione penso che dia maggiori soddisfazioni, ma per divertirsi e sentirsi tra amici a qualche km di distanza penso che sia ok anche se non ha l' optimum  sulla 446..... :up: ;-)


Matteo 1WM115

grazie per le vostre risposte,adesso vedrò cosa fare in tanto mi sono fetto un idea :up:
73+51 da Matteo 1RGK209 IN3EBE

TheGuardian

#10
Citazione di: uw21 il 01 Aprile 2008, 18:08:52
Bisogna vedere cosa si vuole fare, non si puo' prendere di fare "DX" in 446! la frequenza è alta e l'attenuazione è notevole e poi quei 10 megacicli di differenza non sono tanti per antenne del genere, si, risentono ma le swr con 10 watt sono 1.3 e ci si puo' accontentare, poi la x-30 non essendo collineare non ha il lobo "vario" come le collineari etc...

Mettendo  anche una antenna x-510 (che ho installata sul palazzo) non si ottengono risultati soddisfacenti in pmr con corrsipondenti che operano con brondi , o anche G7,
Sono antenne pretarate che si adattano a l'ampio spettro V-U non strettamente 144-146 e 430-437, basta avere un analizzatore.
per parlare in 446 con un antenna adeguata bisogna andare su RAC o katherein, ma l prezzo parte... e anche di molto!

saluti

daniele


Matteo 1WM115

73 a tutti
Domenica alla fiera di riva del garda ho preso la x50 nei prossimi giorni quando avrò tempo la monto e poi vi dico come funziona...Volevo chiedervi un ultima cosa io devo arrivare dall'antenna in stazione almeno con 10 metri di cavo e pensavo di montare l'aricell 5 e poi collegare il tutto al g7 secondo voi può andare bene o ho troppa dispersione per queste frequenze?

grazie 73 :grin: :up:
73+51 da Matteo 1RGK209 IN3EBE

uw21

metti il SAT non te ne pentirai...in U è fenomenale

senno' se vuoi spendere con risultati uguali o minori per 10mt vanno bene rg-213 aircell o anche rg8mini

ciao
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti


PAPERO ( THE DUCK )

concordo con daniele , io uso aircell 5 rigido fino e bassa dispersione per quelle frequenze.....calcola comunque che hai poco cavo
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

Matteo 1WM115

ok grazie allora in questi giorni provo...vi ho domandato perche una matassa di aricell 5 la ho e così uso quella...

grazie 73 :up:
73+51 da Matteo 1RGK209 IN3EBE

PAPERO ( THE DUCK )

se ti avanza e non sai che farne la prendo io
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

ravnosalex

Rinnovo questo post... Il cavo SAT viene consigliato nei post precedenti, ma è veramente di buona qualità? quello che si usa per la tv satellitare?
E poi la X30 che connettore ha?
Brondi Fx Dynamic + INTEK 5050 - Ponte pappagallo G7 PMR zona PISANA canale 8 CTSS 25 attivo bassa potenza solo con copertura visiva del M.Serra

ringhio

Citazione di: ravnosalex il 05 Giugno 2011, 13:36:53
Rinnovo questo post... Il cavo SAT viene consigliato nei post precedenti, ma è veramente di buona qualità? quello che si usa per la tv satellitare?
E poi la X30 che connettore ha?


guarad,,aircell7 o il 5,,ok,,ma devi vedere,,l'antenna monta un N-FEMMINA,,,quindi a te ti serve un N-MASCHIO x intestare il cavo,,ma devi vedere che diametro e di preciso N MASCHIO,,se aircell 7 o 5,,xchè 7 o 5 corrispondono al Diametro del cavo!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

ravnosalex

mediamente che prezzo ha al metro quel cavo che indichi te?
Brondi Fx Dynamic + INTEK 5050 - Ponte pappagallo G7 PMR zona PISANA canale 8 CTSS 25 attivo bassa potenza solo con copertura visiva del M.Serra


ringhio

Citazione di: ravnosalex il 05 Giugno 2011, 23:11:12
mediamente che prezzo ha al metro quel cavo che indichi te?


il 7 viene intorno hai 2€ scarsi
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

ravnosalex

Brondi Fx Dynamic + INTEK 5050 - Ponte pappagallo G7 PMR zona PISANA canale 8 CTSS 25 attivo bassa potenza solo con copertura visiva del M.Serra

ravnosalex

Unico cavo trovato a PISA... RG213  1.80€ al metro... Oggi pomeriggio vado sul tetto a montare  abbraccino
Brondi Fx Dynamic + INTEK 5050 - Ponte pappagallo G7 PMR zona PISANA canale 8 CTSS 25 attivo bassa potenza solo con copertura visiva del M.Serra

ravnosalex

Ecco... come immaginavo... per 4 metri non riesco a entrare dove volevo, per adesso l'antenna funziona ma dovrò fare una giuntura.  SMA >> SMA   dite che perdo molto dalla giuntura??
Brondi Fx Dynamic + INTEK 5050 - Ponte pappagallo G7 PMR zona PISANA canale 8 CTSS 25 attivo bassa potenza solo con copertura visiva del M.Serra

ravnosalex

Ripensandoci, forse è meglio fare una giuntura N N  e poi dinuovo rimettere l'adattatore N SMA  con in mezzo 9metri di rg213?
Brondi Fx Dynamic + INTEK 5050 - Ponte pappagallo G7 PMR zona PISANA canale 8 CTSS 25 attivo bassa potenza solo con copertura visiva del M.Serra

IZ2SWG

Citazione di: ravnosalex il 05 Giugno 2011, 13:36:53
Rinnovo questo post... Il cavo SAT viene consigliato nei post precedenti, ma è veramente di buona qualità? quello che si usa per la tv satellitare?
E poi la X30 che connettore ha?

Non so perché si consiglia il cavo sat, ma vi ricordo che ha impedenza di 75ohm e quindi non è adatto...

73
Radio: ic-726, ic-738, yaesu ft-107 grey, ic-2828, ic-880, kenwood th-79, kenwood th-77, 2x wouxun kg-uvd1p, 2x baofeng uv-3r mkII, yaesu FRG-9600....e basta per il momento....