ELIMINARE DISTURBI E RUMORI NEL CB in BM -- consigli --

Aperto da acquario58, 31 Ottobre 2010, 14:32:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

yaesu1976

Praticamente lungo il filo che esce dall alimentatore stabilizzato metto due filtri? Vanno bene quelli da 12 v 30A? Oppure ci vuole altro? Se sai dirmi le caratteristiche o degli schemi li faccio io ho mille componenti a casa e queste cose sono semplici da fare.... Grazie mille!!!


yaesu1976

C'è un mio amico che usa un alimentatore 12v 50A trim 20% preso su ebay a 15€ e va da dio quindi perke quelli (nostri) costano un botto? Vero che nn hanno volmetro o amperometro ma alla fine nn servono a nulla... Anke xke quell alimentatore che ha il mio amico li usano x i pc quindi vanno bene x forza!! Provatea vedere su ebay scrivete alimentatore 12v 50A

i5wnn

In genere gli alimentatori da pc sono rumorosi (e non parlo delle ventole}

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


yaesu1976

Si ok ma con 2 filtri da pochi euro sei a posto e spendi un 1/5 che comperare uno specifico! No? Che poi anke con quelli la gente mette i filtri... Quindi?


Skypperman

Prima di spendere soldi a "occhio" su questi filtri (che per quanto mi riguarda non hanno mai sortito effetto alcuno) provate ad alimentare la radio con un alimentatore oppure batteria esterna giusto per verificare che effettivamente il rumore entri dall'alimentazione e non dall'antenna!

73
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


yaesu1976

Ciao grazie ma io volevo risparmiare e quindi volevo sapere se acquistando questo tipo di alimentatore e più risultasse(magari no) un pelo disturbato se era risolvibile con pochi euro anke xke tra filtri e tutto un alimentatore da 50A con 20/30€ lo porti a casa!! ( a me nn interessa collegare l altra parte del mondo senza fruscii ma una normale attività con radio normali.... Grazie mille....


Skypperman

Certo, ma verifica prima se il filtro in oggetto ti serve o meno!
Altrimenti sono soldi sprecati a monte!

73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



yaesu1976

Be due filtri così li posso fare con 5 € se nn voglio acquistarli... Ma tu dici ke potrebbe andare bene senza filtri? Certi li usano e dicon che sono validi altri dicono ke sono frusciati!! Secondo me se e tutto a posto nn dovrebbero esserci problemi!!

aquilottobianco

Salve a tutti, anche a me  capitato lo stesso problema ma il tutto si è presentato dall'oggi al domani. A motore spento tutto ok. Accendo il motore e si presenta un fruscio che non mi fa sentire nessuno, ricevo solo chi è vicino. L'elettrauto senza controllare l'alternatore mi ha detto che è problema di antenna. Allora ho messo direttamente l'antenna sul mio Alan 48 ma niente, il fruscio si ripresenta. Mi hanno consigliato di mettere un filtro anti-disturbo all'alimentazione. La mia domanda è: mettendo questo filtro sull'alimentazione può pregiudicare la ricezione di pensone a me lontane?

HAWK

Citazione di: aquilottobianco il 18 Aprile 2018, 19:22:54
Salve a tutti, anche a me  capitato lo stesso problema ma il tutto si è presentato dall'oggi al domani. A motore spento tutto ok. Accendo il motore e si presenta un fruscio che non mi fa sentire nessuno, ricevo solo chi è vicino. L'elettrauto senza controllare l'alternatore mi ha detto che è problema di antenna. Allora ho messo direttamente l'antenna sul mio Alan 48 ma niente, il fruscio si ripresenta. Mi hanno consigliato di mettere un filtro anti-disturbo all'alimentazione. La mia domanda è: mettendo questo filtro sull'alimentazione può pregiudicare la ricezione di pensone a me lontane?

Il filtro, sarebbe un condensatore in serie al positivo...non toglie nulla alla ricezione, pulisce da eventuali disturbi passanti dai cavi elettrici; già prendendo la corrente continua dalla batteria auto, direttamente, per la radio, fa da condensatore ella stessa, ci sono vari filtri/condensatori in commercio...di varie dimensioni.
73'.

aquilottobianco



aquilottobianco

Ho cambiato l'alternatore ma continua a farlo. Mi sa che è l'antenna


HAWK

#133
L'antenna non provoca disturbi, fa da radiatore quando trasmetti ed elemento ricettivo quando non trasmetti.
Se poi pensi di avere poca massa è altro discorso.

Che automobile sarebbe e che tipo di antenna ?
La cc da dove arriva ?
Come è installata e dove la medesima antenna ?
Hai cambiato l'alternatore...sei un elettrauto/meccanico con i ricambi pronti ?

Ciao.

aquilottobianco

Ho un ducato 3 serie e l'antenna è una sigma plc 800 ed è montata sul tetto del furgone mentre l'alimentazione è presa dai cavi della centralina ma la cc del lineare è presa direttamente dalla batteria, protetta da relativo fusibile... Comunque pomeriggio ho riscontrato che il problema è la base dell'antenna

Marco De Caprios

Buongiorno a tutti, ho letto il topic e ci sono molti interventi con interessanti soluzioni. Vorrei dare la mia fatta "in casa" con "cineserie" acquistate a pochi centesimi (inizialmente per altri usi).
Il mio problema era il disturbo che proveniva da uno switching da pochi soldi che usavo per fare i test mentre cercavo la soluzione per riparare un connex4000. Il QRM era infernale (S7 !)perchè lo switching era tutto meno che filtrato. Ho preso un pezzo di carta e una matita e ho buttato giù una cosa del genere (riportata in bella!).
Sono convinto che sia molto efficace anche in BM per azzerare i disturbi indotti sull' alimentazione.



L1 L2


L3...L6


FR1


QRM a S1 max S2, ora c'è la pace dove regnava il caos  :-D


p.s.
Non chiedetemi i calcoli, non li ho fatti perchè non conosco affatto il valore delle ferriti che ho usato !
Il cavo passa attraverso FR1 prima di entrare sulla mille fori che ho usato per il resto dei componenti.

HAWK

Quella ferrite dovrebbe avere questo valore costruttivo.


Marco De Caprios

Citazione di: IZ1PNY il 29 Giugno 2018, 11:02:24
Quella ferrite dovrebbe avere questo valore costruttivo.



:up:

(ma presumo che abbiano una resa inferiore visto che queste sono delle copie cinesi  ;-) )

Ricciolino

mmm, bello schemino, neanche troppo complesso!
non è detto che non provi a realizzarlo, prima o poi  :mrgreen:

ma le ferriti le hai comprate così, già avvolte e senza leggere le specifiche? se già così ha abbassato da S7 a S2, pensa cosa avrebbe fatto con delle ferriti "buone"  :up:

cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF


Marco De Caprios

#139
Citazione di: Ricciolino il 29 Giugno 2018, 15:35:02
mmm, bello schemino, neanche troppo complesso!
non è detto che non provi a realizzarlo, prima o poi  :mrgreen:

ma le ferriti le hai comprate così, già avvolte e senza leggere le specifiche? se già così ha abbassato da S7 a S2, pensa cosa avrebbe fatto con delle ferriti "buone"  :up:

Si L3-L6 sono componenti di uso comune quando servono dei piccoli choke, certo i famosi vk200 (i cinesi le chiamano "perline magiche"  :-D) avrebbero sicuramente una maggiore induttanza ma anche così il tutto ha funzionato. Ma il merito è certamente di L1 L2 che sono avvolte su toroidi.

kz

Citazione di: TW 71 il 29 Giugno 2018, 16:49:13
Si L3-L6 sono componenti di uso comune quando servono dei piccoli choke, certo i famosi vk200 (i cinesi le chiamano "perline magiche"  :-D) avrebbero sicuramente una maggiore induttanza ma anche così il tutto ha funzionato. Ma il merito è certamente di L1 L2 che sono avvolte su toroidi.

potresti mettere una piccola "lista della spesa" con i componenti specifici per i più tonti come me?




kz

Lento pede
È finalmente arrivato tutto, mi manca solo la millefori (che il t9 si ostina a chiamare millefiori)

Abusivo

Sono proprio curioso di sapere se funziona il filtro!


Abusivo

Poi se ti serve il millefiori te lo posso procurare al supermercato Tulli.
Tutta robba genuina!

kz

Citazione di: Abusivo il 23 Settembre 2018, 16:21:59
Poi se ti serve il millefiori te lo posso procurare al supermercato Tulli.
Tutta robba genuina!
E io che per un attimo ho sperato che ti  stessi riferendo a qualche prelibatezza dell'altopiano...

Marco De Caprios

Urca che responsabilità ! Speriamo ti funzioni sennò mi becco pure gli accidenti... :-D :-D

Marco De Caprios

Citazione di: Abusivo il 23 Settembre 2018, 16:21:59
Poi se ti serve il millefiori te lo posso procurare al supermercato Tulli.
Tutta robba genuina!

Senza arrivare a mille mi accontenterei del cent.. erbe  :-D


Abusivo

Se il filtro dovesse funzionare mi sa che mi presento a casa di kz e me ne rubo uno!
Non ne ho bisogno, tanto per possedere l'oggetto ...
Citazione di: TW 71 il 24 Settembre 2018, 17:09:24
...mi accontenterei del cent.. erbe  :-D
Mi dispiace faccio solo la Genziana!

Marco De Caprios

Citazione di: Abusivo il 24 Settembre 2018, 17:16:30
Mi dispiace faccio solo la Genziana!

Ottima, come la fai amabile o amara ? I puristi schifano quella amabile  :-D La fai con il vino oppure come un tizio che conosco che ci ha messo il Johnnie Walker ?!!  :-D :-D

Abusivo

Per non "inquinare" oltremodo il thread ti ho risposto in MP!

kz

la genziana non inquina mai
questa storia del Johnny Walker però... ultimamente ho trovato una Genziana all'aroma affumicato che può far vagamente ricordare un peated whisky (molto vagamente)
che il tuo amico abbia lanciato una moda?

Citazione di: TW 71 il 24 Settembre 2018, 17:06:37
Urca che responsabilità ! Speriamo ti funzioni sennò mi becco pure gli accidenti... :-D :-D

basta che non si scassa nulla di quello che ci metto a valle, poi può anche prendere fuoco, il filtro, pazienza, si migliorerà il progetto.

appena riesco ad avere un pezzo di millefori cercherò di realizzare l'oggetto, ma non offendetevi per quello che vedrete

Marco De Caprios

#154
Citazione di: kz il 24 Settembre 2018, 18:44:04
la genziana non inquina mai
questa storia del Johnny Walker però... ultimamente ho trovato una Genziana all'aroma affumicato che può far vagamente ricordare un peated whisky (molto vagamente)
che il tuo amico abbia lanciato una moda?

Non lo so se è stato un esperimento ma ricordo vagamente il sapore perchè ero gia "full" con quella "normale". L' aveva tirata fuori per ultima pensando che non avremmo approfittato anche di quella bottiglia...  :-D

basta che non si scassa nulla di quello che ci metto a valle, poi può anche prendere fuoco, il filtro, pazienza, si migliorerà il progetto.

appena riesco ad avere un pezzo di millefori cercherò di realizzare l'oggetto, ma non offendetevi per quello che vedrete

No, di sicuro non si scassa nulla !! Al limite non filtra come ti servirebbe. Io posso solo portare la mia eperienza diciamo "empirica" e non strumentale. Ma ad occhio e croce tra condensatori e induttanze qualcosa dovrebbe filtrare  :-D
Devi solo stare attento alla polarità degli elettrolitici e ovviamente alla polarità di uscita visto che il filtro è simmetrico ci si può anche sbagliare. Ma credo che sia cosa ovvia...

Abusivo

Citazione di: TW 71 il 25 Settembre 2018, 09:18:04
...Ma credo che sia cosa ovvia...
Alle brutte, una volta procurato il mille fiori, posso sempre eseguire la realizzazione dei filtri.
Credo che ne verrà uno in meno!

kz

Citazione di: TW 71 il 25 Settembre 2018, 09:18:04
No, di sicuro non si scassa nulla !! Al limite non filtra come ti servirebbe. Io posso solo portare la mia eperienza diciamo "empirica" e non strumentale. Ma ad occhio e croce tra condensatori e induttanze qualcosa dovrebbe filtrare  :-D
Devi solo stare attento alla polarità degli elettrolitici e ovviamente alla polarità di uscita visto che il filtro è simmetrico ci si può anche sbagliare. Ma credo che sia cosa ovvia...

Citazione di: Abusivo il 25 Settembre 2018, 11:06:02
Alle brutte, una volta procurato il mille fiori, posso sempre eseguire la realizzazione dei filtri.
Credo che ne verrà uno in meno!

malgrado le mie competenze ridicole e le le mie scarsissime abilità credo di essere ancora in grado di non invertire la polarità
e di fare qualche saldatura senza dar fuoco alla casa, però sei sempre il benvenuto
abbiamo pezzi per farne due esemplari, a saperlo prendevo qualche induttanza in più: ce ne sono solo 5

Citazione di: TW 71 il 25 Settembre 2018, 09:18:04
Non lo so se è stato un esperimento ma ricordo vagamente il sapore perchè ero gia "full" con quella "normale". L' aveva tirata fuori per ultima pensando che non avremmo approfittato anche di quella bottiglia...  :-D

questa è la versione commerciale, ma la base è molto dolce e non so se sia reperibile fuori delle provincie di Pescara e Chieti
una volta assaggiata la genziana artigianale è molto difficile tornare a quella commerciale

Abusivo

Citazione di: kz il 25 Settembre 2018, 12:19:36
...però sei sempre il benvenuto...
Non vedo l'ora di vedere il nuovo acquisto!
Citazione di: kz il 25 Settembre 2018, 12:19:36
...abbiamo pezzi per farne due esemplari...
Mi bastano!
Scherzi a parte l'importante è verificare che i filtri facciano il loro lavoro.
Poi la strada è spianata.
Citazione di: kz il 25 Settembre 2018, 12:19:36
...è la versione commerciale...
Questa mi è nuova!


Abusivo


kz

Citazione di: Abusivo il 07 Ottobre 2018, 10:48:29
Bene, bene!
Cerca di compattare il più possibile.
Posso?
Non so perché sono partito pensando alle risonanze.
Credo di riuscire a ridurlo alla metà

Abusivo


IK8 TEA

Buon pomeriggio e Buona Domenica per tutti.


Gradevole la discussione e lodevoli l'impegno e la buona volontà.

Per quanto ho visto nelle belle foto, mi permetterei di aggiungere, tra l'altro, che sarebbe bene montare i due toroidi, pur vicini, ma orientarli a 90° tra loro per ridurre al massimo le possibilità di accoppiamenti tra i rispettivi Campi Elettromagnetici e ..."dulcis in fundo"... utilizzare anche per "il tutto" un contenitore metallico collegato a massa....

Ma, al di là di tutte queste misure, nel Mondo delle Onde Elettromagnetiche, ovvero della Radiofrequenza, è sempre valida purtroppo  quella semplice regoletta  che dice:" Tutto ciò che non potrà passare dalla Linea di Alimentazione entrerà sicuramente dall'Antenna !!!"......Ahimè !!

Gradite un cordiale Saluto.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

Abusivo

Citazione di: IK8 TEA il 07 Ottobre 2018, 14:33:27...ma orientarli a 90° tra loro...
Quoto anche se non sono bobine in aria.
Citazione di: IK8 TEA il 07 Ottobre 2018, 14:33:27
" Tutto ciò che non potrà passare dalla Linea di Alimentazione entrerà sicuramente dall'Antenna !!!"......Ahimè !!
Questo è quello che temo!

kz

#164
Citazione di: IK8 TEA il 07 Ottobre 2018, 14:33:27
Per quanto ho visto nelle belle foto, mi permetterei di aggiungere, tra l'altro, che sarebbe bene montare i due toroidi, pur vicini, ma orientarli a 90° tra loro per ridurre al massimo le possibilità di accoppiamenti tra i rispettivi Campi Elettromagnetici e ..."dulcis in fundo"... utilizzare anche per "il tutto" un contenitore metallico collegato a massa....

Citazione di: Abusivo il 07 Ottobre 2018, 14:51:02
Quoto anche se non sono bobine in aria.

Però sono fragili, cercando di spostarne uno si è rotto. Fortunatamente la fornitura era da 5 pezzi
Nella foto la situazione attuale e definitiva, possiamo ottimizzare il successivo esemplare.

Citazione di: IK8 TEA il 07 Ottobre 2018, 14:33:27
Ma, al di là di tutte queste misure, nel Mondo delle Onde Elettromagnetiche, ovvero della Radiofrequenza, è sempre valida purtroppo  quella semplice regoletta  che dice:" Tutto ciò che non potrà passare dalla Linea di Alimentazione entrerà sicuramente dall'Antenna !!!"......Ahimè !!

Citazione di: Abusivo il 07 Ottobre 2018, 14:51:02
Questo è quello che temo!

a questo ci dedicheremo un'altra volta o in un'altra vita, vista la vastità dell'argomento
Grazie a IK8TEA per i consigli e il gentile interessamento

penso che domani proverò il filtro con uno dei rumorosissimi switching che ho rimediato.

Abusivo


Marco De Caprios

Bene ! Spero ti possa essere utile ! Se posso "infilarmi" nella discussione tecnica direi che certi accorgimenti come la disposizione dei toroidi, etc. sono sicuramente utili.
Questo filtro è realizzato per bloccare il rumore proveniente da un semplice alimentatore switching che credo abbia una frequenza di massimo 100khz (ma credo molto meno). Leggo su varie fonti che però Il contenuto armonico di switching cinesi da due soldi (come il mio) potrebbe arrivare fino ad un GHz !!  8O
Allora si potrebbero aggiungere in parallelo agli elettrolitici un paio di condensatori ceramici da una diecina di picoF...

Abusivo

Citazione di: TW 71 il 08 Ottobre 2018, 09:26:44
...si potrebbero aggiungere in parallelo agli elettrolitici un paio di condensatori ceramici da una diecina di picoF...
Ho capito, li vado a prendere io!


kz

Citazione di: TW 71 il 08 Ottobre 2018, 09:26:44
Bene ! Spero ti possa essere utile ! Se posso "infilarmi" nella discussione tecnica direi che certi accorgimenti come la disposizione dei toroidi, etc. sono sicuramente utili.
Questo filtro è realizzato per bloccare il rumore proveniente da un semplice alimentatore switching che credo abbia una frequenza di massimo 100khz (ma credo molto meno). Leggo su varie fonti che però Il contenuto armonico di switching cinesi da due soldi (come il mio) potrebbe arrivare fino ad un GHz !!  8O
Allora si potrebbero aggiungere in parallelo agli elettrolitici un paio di condensatori ceramici da una diecina di picoF...

il progettista sei tu, noi aggiungiamo, solo che credo di aver finito lo spazio
al momento ho provato il filtro con un alimentatore switching IBM ma non ho notato differenze forse perché l'alimentatore è abbastanza "silenzioso"
appena possibile lo proviamo con alimentatori economici da illuminazione, ne ho uno da 10 A mai usato; la prova del 9 sarà il tentativo di usarlo in macchina
per contenere l'invadenza degli iniettori dei motori diesel Common Rail

Citazione di: Abusivo il 08 Ottobre 2018, 09:50:26
Ho capito, li vado a prendere io!

mi sa che ti tocca

Abusivo

Citazione di: kz il 08 Ottobre 2018, 12:13:33
la prova del 9 sarà il tentativo di usarlo in macchina...
E' una guerra persa!
Non rientra dall'alimentazione ma dall'antenna, non c'è niente da fare.
Citazione di: kz il 08 Ottobre 2018, 12:13:33
...lo proviamo con alimentatori economici da illuminazione, ne ho uno da 10 A mai usato...
Ne ho uno anch'io trovato nel cassonetto dell'immondizia e perfettamente funzionante.
Citazione di: kz il 08 Ottobre 2018, 12:13:33
...mi sa che ti tocca...
Vado, vado!

kz

Citazione di: Abusivo il 08 Ottobre 2018, 12:36:43
E' una guerra persa!
Non rientra dall'alimentazione ma dall'antenna, non c'è niente da fare.

qualcosa entra anche dall'alimentazione, risolviamo un problema alla volta

Marco De Caprios


kz

Citazione di: TW 71 il 10 Ottobre 2018, 08:01:41
Mi state a far venire l ansia... :-)

report sul fitro alimentazione di TW71:
provato con CRT Millenium
in casa:
su alimentatore switching 12v 10a riduzione reale e sensibile del rumore di 1 punto di s-meter
comparazione fatta con proxel 832 nfa senza carico, con carico fittizio e con "antenna umana" (abusivo ha cortoircuitato il connettore antenna dell'apparato con un dito)
in auto:
CRT Millenium
Opel ASTRA H 1.7 cdti
alimentazione attraverso presa accendisigari
riduzione del rumore proveniente dall'alimentazione pari almeno a un buon filtro NB/ANL
con alimentazione diretta il rumore non arriva a essere misurato dallo s-meter della radio ma è forte e ben presente, sia con connettore libero, carico fittizio, "antenna umana"
con il filtro di TW71, senza antenna connessa o con il carico fittizio, il rumore da alimentazione scompare quasi completamente.
le prestazioni sono migliori in AM, in FM il rumore è meno percepibile.
ovviamente facendo la prova "antenna umana" il rumore è sempre lì, ma con quello che arriva via antenna la battaglia è persa.
però stavolta l'antenna umana ero io.
comparazione con alimentazione diretta da presa accendisiari o filtro commerciale da 10 a

conclusioni: perfetto per poter utilizzare in emergenza un alimentatore switching da illuminazione

Abusivo

Citazione di: kz il 14 Ottobre 2018, 15:24:46
..."antenna umana"...
Confermo e consiglio di racchiudere il tutto in un contenitore metallico!

Marco De Caprios

Citazione di: kz il 14 Ottobre 2018, 15:24:46
report sul fitro alimentazione di TW71:
provato con CRT Millenium
in casa:
su alimentatore switching 12v 10a riduzione reale e sensibile del rumore di 1 punto di s-meter
comparazione fatta con proxel 832 nfa senza carico, con carico fittizio e con "antenna umana" (abusivo ha cortoircuitato il connettore antenna dell'apparato con un dito)
in auto:
CRT Millenium
Opel ASTRA H 1.7 cdti
alimentazione attraverso presa accendisigari
riduzione del rumore proveniente dall'alimentazione pari almeno a un buon filtro NB/ANL
con alimentazione diretta il rumore non arriva a essere misurato dallo s-meter della radio ma è forte e ben presente, sia con connettore libero, carico fittizio, "antenna umana"
con il filtro di TW71, senza antenna connessa o con il carico fittizio, il rumore da alimentazione scompare quasi completamente.
le prestazioni sono migliori in AM, in FM il rumore è meno percepibile.
ovviamente facendo la prova "antenna umana" il rumore è sempre lì, ma con quello che arriva via antenna la battaglia è persa.
però stavolta l'antenna umana ero io.
comparazione con alimentazione diretta da presa accendisiari o filtro commerciale da 10 a

conclusioni: perfetto per poter utilizzare in emergenza un alimentatore switching da illuminazione

Ottimo, visto il costo non sembra male.
Però speravo in una prestazione migliore perchè con il mio Echo4000 e switching cinese è stato veramente portentoso  :rool:

kz

Citazione di: TW 71 il 15 Ottobre 2018, 09:57:08
Ottimo, visto il costo non sembra male.
Però speravo in una prestazione migliore perchè con il mio Echo4000 e switching cinese è stato veramente portentoso  :rool:
Forse il tuo switching è veramente un'arma da guerra.
Sarebbe bello reingegnerizzare il progetto (tipo posso mettere i toroidi sdraiati?) per farlo entrare in una scatola di latta delle mentine.

Abusivo

Citazione di: kz il 15 Ottobre 2018, 10:44:40
...per farlo entrare in una scatola di latta delle mentine.
L'idea è sicuramente originale!
Comunque da GR ne troverai di scatoline simil mentine appena entri sulla sinistra.
Per quello che costano ...

Marco De Caprios

Citazione di: kz il 15 Ottobre 2018, 10:44:40
Forse il tuo switching è veramente un'arma da guerra.
100% ! Io lo chiamo "generatore di casino multibanda"  :mrgreen:
Citazione di: kz il 15 Ottobre 2018, 10:44:40
Sarebbe bello reingegnerizzare il progetto (tipo posso mettere i toroidi sdraiati?) per farlo entrare in una scatola di latta delle mentine.
Credo che non ci siano problemi per questo. Anzi penso che possa migliorare ulteriormente l' efficenza metterlo in uno scatolino schermato
Io ne ho acquistati diversi qui:
https://www.anteipaolucci.it/53046-contenitori-metallici


kz

#179
Citazione di: Abusivo il 15 Ottobre 2018, 10:59:03
Comunque da GR ne troverai di scatoline simil mentine appena entri sulla sinistra.

GR?
dove si trova?
l'idea della scatola di mentine viene dal progetto di sonda per il frequenzimetro

Citazione di: TW 71 il 15 Ottobre 2018, 11:26:34
migliorare ulteriormente l' efficenza metterlo in uno scatolino schermato
Io ne ho acquistati diversi qui:
https://www.anteipaolucci.it/53046-contenitori-metallici

support your local store!
preferisco andare a cercare qualcuno che le venda qui vicino,
già passo troppo tempo online