La leggenda della famosa antenna FIRENZE 2

Aperto da Marcello, 09 Settembre 2006, 08:31:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

isw09

Citazione di: "Doktor"...Ho la I versione comprata al famoso mercatino di Mantova intorno al 1977 appena uscita costo 80.000 £ l'originale era lunga 5.50 mt. una mezzonda con bobina alla base a massa sotto ai radiali con presa alla quarta spira da massa per l'alimentazione del coassiale, contrariamente a quanto letto era robusta con tubi di alluminio di buon spessore, alla base della bobina c'era una rotella che serviva per la taratura allungando o stringendo la bobina stessa.
essendo una 1/2 onda riusciva a funzionare anche senza radiali con R.O.S. 1.1 non era eccessivamente larga di banda a vantaggio del guadagno un angolo di radiazione molto basso ottima da dx...
Doktor
Perfetto! E' identica alla mia.
Stesso periodo, stesso prezzo, stessa lunghezza e stessi altri particolari... corrisponde tutto alla perfezione.
Te ne sei passati di piaceri, eh? :lol:
Che antenna ragazzi,i-ni-mi-ta-bi-le!
73' de isw09 Mimmo
IT9CMY - op. Mimmo... amo Siracusa e i suoi tesori, respiro arte ad ogni angolo di questa città...


Doktor

Salve a tutti
Certo isw09 mi sono divertito, pensa era a 4 metri da terra con il palo di sostegno legato con filo di ferro al palo di una rete di recinzione, avevo ( l'ho ancora) un BENGAL della Pearce Simpson , un lineare autocostruito con 2 VLV EL509 in SSB sud America A GO-GO devo avere qualche cartolina di conferma,certo erano altri tempi meno qrm  mi ricordo che un periodo si sentivano anche gli orientali occhi a mandorla, specialmente al mattino
Un gran apparecchio il Bengal , poco fa ho recuperato anche un SIMBA sempre PEARCE SIMPSON ai suoi tempi quando uscì costava una pazzia
73
Doktor

isw09

Citazione di: "Doktor"Salve a tutti
Certo isw09 mi sono divertito,... avevo ( l'ho ancora) un BENGAL della Pearce Simpson , un lineare autocostruito con 2 VLV EL509 in SSB sud America A GO-GO... certo erano altri tempi meno qrm...
Beato te che avevi le bande...sono andato anche qui http://www.cbgazette.com/photo.html per vedere i due apparati con cui operavi, io avevo un 23ch SBE Catalina III, solo Am e solo 5 wishey e... altro che niente qrm, c'era l'inferno :lol:  ma l'F2 era tutto nella mia stazione ;-)
73 de isw09 Mimmo
IT9CMY - op. Mimmo... amo Siracusa e i suoi tesori, respiro arte ad ogni angolo di questa città...

Derrick

Citazione di: "Doktor"
...poco fa ho recuperato anche un SIMBA sempre PEARCE SIMPSON ai suoi tempi quando uscì costava una pazzia

Che radio, ragazzi! Ho avuto modo di usarla qualche volta d'estate negli anni '70 al QTH di un noto CB del litorale laziale assieme a un valvolare da 100 W (non mi ricordo cosa fosse) e a una tre elementi montata sul terrazzo con rotore "a mano".

A quei tempi era un "baracco" irraggiungibile per un dodicenne come me (come peraltro tutti gli altri apparati con le bande laterali tipo Pace, SBE ecc.).
Se mi capita in un mercatino in buone condizioni estetiche stai sicuro che me lo porto a casa solo per la soddisfazione :mrgreen:

Ciao!


maverick

io l ho messa su qualche mese fa e un po datata ma va molto bene
_______________

zara56

Salve a tutti, sono un CB, della provincia di Siena, io ho una antenna x la 27 Mhz, Firenze 2, con foto e misure anche interna alla bobbina, se posso aiutare l'amico che cercava lo schema, ma non capisco se esiste uno schema . Chiedo scusa ma sono nuovo di Rogerk, spero di aiutare qualcuno, saluti dallo Zara.


bafio72

#56
ciao ragazzi io sento le leggende della firenze 2 ....io ho una antenna degli anni 80 commant 5/8 pagata nei primi anni 80 110 milalire altro che firenze2.. 7db di guadagno altezza 6,85 dal cerchio di base purtroppo non è cortocircuitata ma forse è questo che fa rendere l'antenna meglio delle altre , lo stilo è molto flessibile resistenza al vento circa 160 allora ,la chiamavano la banana del vento xchè si piega molto ma non si rompe....allego una foto vediamo chi si ricorda di questa antenna..... ciao a tutti


LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

bulldog

Citazione di: bafio72 il 07 Agosto 2009, 13:58:00
ciao ragazzi io sento le leggende della firenze 2 ....io ho una antenna degli anni 80 commant 5/8 pagata nei primi anni 80 110 milalire altro che firenze2.. 7db di guadagno altezza 6,85 dal cerchio di base purtroppo non è cortocircuitata ma forse è questo che fa rendere l'antenna meglio delle altre , lo stilo è molto flessibile resistenza al vento circa 160 allora ,la chiamavano la banana del vento xchè si piega molto ma non si rompe....allego una foto vediamo chi si ricorda di questa antenna..... ciao a tutti

et voilà  :abballa:  :abballa:  :abballa: ! ! ! non è la commant 5/8  :'( ma credo di fare ugualmente cosa gradita a tutti  :dance:  :dance:  :dance: ! ! !



ho altre foto ma vista la difficoltà nel postarle ( sono 2 giorni che tento di caricarle ma ad un certo punto il server mi si blocca ) le mando al volo e poi . . . . . . . . . . le altre a migliori condizioni :-\
quod me nutrit me destruit ! ! !  giannibulldog


bulldog

#59
salve a tutti abbraccino ! ! ! come promesso concludo il servizio fotografico di questa "miss mondo :innamorato:" . . . . (il Liga mi perdonerà di averlo usato per un'antenna :allah: . . . ma visto l'oggetto in questione l'accostamento rende anche a lui :amore: ! ! ! ) . . . . . . . . . . . . . . . .  buona visione :grin: :grin: :grin:

. . . dall'alto . . . .

. . . in basso . . . .

. . . questo è tutto quello che ho su quest'antenna ! ! ! spero di aver regalato qualche momento di Amarcord per i meno giovani del forum ;-) ! ! ! i più giovani potranno ricevere meno, in termini di emozioni dalla visione di questa regina dell'etere se non per sentito dire :(, ma chi l'ha usata o vista svettare su qualche tetto ai tempi che furono non potrà fare a meno di risentire un fruscio di QRM nelle vene :mrgreen: ! ! ! . . . già, perchè se chi l'ha usata la sta anche riguardando allora vuol dire che con la radio non ha mai staccato e il suo sistema vascolare scorre in cavi coassiali anzicche arterie e vene :grin: :grin: :grin: . . . ciao a tutti e buone trx ! ! ! . . . . . . . . . . . . . . . . . . .  
quod me nutrit me destruit ! ! !  giannibulldog

LuckyLuciano®

Ottimo reportage Bulldog.!!
Era da tanto tempo che non ne vedevo una.
Ma è la tua personale, nuova, messa da parte?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

bulldog

Citazione di: LuckyLuciano® il 12 Agosto 2009, 17:16:29
Ottimo reportage Bulldog.!!
Era da tanto tempo che non ne vedevo una.
Ma è la tua personale, nuova, messa da parte?
ciao Luciano :-D, ben riletto ! ! ! si questa signorina, anche se un po' anzianotta (acquistata nel 1986 a LT) è ancora "verginella  :miiii:" visto che non è mai stata montata su un palo ;-) :mrgreen: ed ero intenzionato ad installarla sul tetto della nuova residenza, ma prima devo fargli fare una modifica in un centro specializzato di quelli che fanno il montaggio ai camper e che lavorano la vetroresina, altrimenti alla base, dove c'è il supporto trasparente in plastica/vetroresina,  risulta debole ed è sempre lì che si spezza . . . . cmq prima di montarla, con alcuni amici, dobbiamo provare un confronto diretto con una Enforcer.64 montandole sullo stesso palo e stesso apparato . . . . . . alla fine solo una resterà sul tetto :up: . . . poi ti aggiorno al più presto . . . . ciao Lucia' alle prossime !!!!!!!!!!!!!!
quod me nutrit me destruit ! ! !  giannibulldog

bafio72

scusate ma non riesco a mettere le foto della commant  un consiglio di come fare grazie


bulldog

Citazione di: bafio72 il 12 Agosto 2009, 17:46:56
scusate ma non riesco a mettere le foto della commant  un consiglio di come fare grazie
ciao Bafio ;-) ! ! ! insisti e persisti :up: ! ! ! . . . te lo dico perchè in questi giorni ho avuto anch'io molte difficolta nel postare le foto >:D ! ! ! cmq quando devi inserire puoi seguire due strade: la prima usando il comando "aggiungi immagine" presente sotto la finestra di scrittura a sn, clicchi, scegli "sfoglia", selezioni dal tuo pc la foto o il file da allegare eppoi prima di cliccare "inserisci l'immagine" ricordati di spuntare "FAMILY safe" altrimenti non procede, dopodichè mettiti comodo e aspetta un bel po' perchè la pratica, in questi giorni, non è proprio velocissma :-\ ! ! ! la seconda cliccando su "Opzioni Addizionali", . . .  ma con questa procedura a me non è mai andata a buon fine :( ! ! ! . . . .  di più . . . nin zo  :-D ! ! ! ciao Bafio a presto .....................
quod me nutrit me destruit ! ! !  giannibulldog

bafio72

#64
grazie bulldog infatti è un po che ci sto provando carica fino a meta e poi salta il server allora insisto ciao

LuckyLuciano®

Citazione di: bulldog il 12 Agosto 2009, 17:31:25
Citazione di: LuckyLuciano® il 12 Agosto 2009, 17:16:29
Ottimo reportage Bulldog.!!
Era da tanto tempo che non ne vedevo una.
Ma è la tua personale, nuova, messa da parte?
ciao Luciano :-D, ben riletto ! ! ! si questa signorina, anche se un po' anzianotta (acquistata nel 1986 a LT) è ancora "verginella  :miiii:" visto che non è mai stata montata su un palo ;-) :mrgreen: ed ero intenzionato ad installarla sul tetto della nuova residenza, ma prima devo fargli fare una modifica in un centro specializzato di quelli che fanno il montaggio ai camper e che lavorano la vetroresina, altrimenti alla base, dove c'è il supporto trasparente in plastica/vetroresina,  risulta debole ed è sempre lì che si spezza . . . . cmq prima di montarla, con alcuni amici, dobbiamo provare un confronto diretto con una Enforcer.64 montandole sullo stesso palo e stesso apparato . . . . . . alla fine solo una resterà sul tetto :up: . . . poi ti aggiorno al più presto . . . . ciao Lucia' alle prossime !!!!!!!!!!!!!!


ehehe, ottimo!!
Quella che non resiste, lanciala qui!  ;-)
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LuckyLuciano®

Citazione di: bafio72 il 12 Agosto 2009, 20:02:23
grazie bulldog infitta è un po che ci sto provando carica fino a meta e poi salta il server allora insisto ciao


potresti anche cambiare server. Ce ne sono a decine per upload gratuiti.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Gian Carlo

Gian Carlo

bulldog

Citazione di: Gian Carlo il 13 Agosto 2009, 03:33:01
E solo una prova.


. . . . .  8O  8O  8O ? ? ? ? ? . . . . . è da lì che vorresti provare le antenne ? ? ? ? ? . . . . . bello il post del posto  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen: come del resto tutta l'isola  :up: . . . mi fa piacere che l'inserimento immagine RI-funziona ! ! ! oggi da casa vi posto altre foto (dell'antenna, s'intende) !!!! buona giornata a tutti :birra:
quod me nutrit me destruit ! ! !  giannibulldog


claudio pinerolo

Annuncio importante:

se qualcuno volesse sbarazzarsi della sua Firenze 2 Explorer (quella a 7/8) anche se non in perfetto stato ma diciamo "ristrutturabile" me lo faccia sapere mettendosi in contatto con me. Oviamente il prezzo deve essere in rapporto allo stato dell'antenna.
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

bulldog

 ma 'sta Firenze2 7/8 com'era fatta  8O ? ? ?  qualcuno ha una foto ? ? ? prima d'ora non ne avevo mai sentito parlare ! ! ! non sarà mica la Galattica, quella con tanti radialini corti alla base ? ! ? ! ? !  grazie per le risposte ...................... :up:
quod me nutrit me destruit ! ! !  giannibulldog

bafio72

#71
ma in  quale  formato le devo pubblicare  le foto che ogni volta si bloccano a meta cribiooooooo....grazie ......ho messo una piccola foto qui a fianco commant 5/8

bafio72

#72

commant 5/8

bulldog

ciao Bafio :-) ! ! !ce l'hai fatta :-D :-D :-D ! ! ! bella 'sta commant, però sembra un po' gracile come meccanica 8O ! cmq non l'avevo mai vista prima ! . . . bella "primizia ;-)" ! ! !ma la stai usando adesso?
quod me nutrit me destruit ! ! !  giannibulldog

bafio72

#74
bè la foto sono riuscito a pubblicarla grazie al pc di mio fratello , con il mio continua a bloccarsi si vede che ha qualche problema........ x ora non la sto usando ho fatto solamente delle prove e sembrerebbe che funzioni ancora , va be c'è qualche cosa da fare tipo il supporto in vetroresina si è crepato x il resto tutto ok.....e stata sul tetto dal 80 al 95 sotto temporali e bufere di vento e neve e se  è ancora qua vuol dire che è abbastanza resistente .......sembra un po fragilina xchè i tubi sono sottili , ma ti posso garantire che flettono molto ma non si rompono infatti ai suoi tempi il suo soprannome era banana del vento ......questa antenna negli anni 80 costava 110 milalire ai tempi era una cifra pazzesca non esisteva ancora la mantova forse è una delle prime 5/8 costruite  con una lunghezza di 6,75 metri dall'altezza dal cerchio e 4 radiali da 225 cm con 7db di guadagno dichiarati antenna made in italy..... ho parlato  con  mio fratello della firenze 2 e si ricorda benissimo di quella antenna era di qualche anno prima di questa una delle prime ottime antenne ....ciao bulldog appena riesco pubblico delle altre foto con tutti i suoi particolari ciao  :up: