Antenna Ringo 27

Aperto da Dragobianco, 20 Marzo 2007, 14:29:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

tuonoblu

Citazione di: 1PNP548 il 27 Febbraio 2009, 12:09:53
metti delle viti in acciaio inox con passo per il ferro (no filettatura MA) e in più se vuoi stringi i tubi con delle fascette sempre in acciaio inox, a me così è durata 20 anni, e ora, dopo una lucidata la uso in portatile  :up:

io ho fatto cosi:






ros perfetto ed ottima rigidità.
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----


marcored24

Citazione di: tuonoblu il 27 Febbraio 2009, 13:24:04
Citazione di: 1PNP548 il 27 Febbraio 2009, 12:09:53
metti delle viti in acciaio inox con passo per il ferro (no filettatura MA) e in più se vuoi stringi i tubi con delle fascette sempre in acciaio inox, a me così è durata 20 anni, e ora, dopo una lucidata la uso in portatile  :up:

io ho fatto cosi:






ros perfetto ed ottima rigidità.

benone tuonoblu---lo scassetto sul fine tubo e fascetta rende l'antenna molto rigida---BRAVO-- :birra: :birra: :birra: :birra:

cbmanicomio

Quindi da come ho capito oltre a cambiare le viti,tra uno stilo e l'altro posso mettere delle fascette???
CB MANICOMIO

1PNP548

Citazione di: cbmanicomio il 27 Febbraio 2009, 15:37:12
Quindi da come ho capito oltre a cambiare le viti,tra uno stilo e l'altro posso mettere delle fascette???

fai come ha fatto tuonoblu nelle immagini, è un attacco molto rigido (tipo mantova per intenderci) vedrai che dura di più perchè solo con le viti, anche se di acciaio, la tenuta viene meno perchè sono i forellini nell'alluminio che si allargano, l'alluminio è un materiale "morbido"  :up:


r5000

73 a tutti concordo,poi sopra le fascette conviene dare una bella nastrata di nastro autoaglomerante,non entra acqua nel tubo e il contatto elettrico resta perfetto per anni,senza poi aver problemi a smontarla se c'è bisogno...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

LuckyLuciano®

Vai sereno con:
viti in inox.
Una volta avvitate per bene, metti del nastro vulcanizzante a partire da 3-4cm prima e dopo la vite in modo da coprire il tutto per bene.
oppure per rendere la cosa proprio indistruttibile, puoi mettere un anima in teflon all'interno con foro passante.
Per irrobustire quindi le zone delle giunzioni dei vari steli.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Joker

#256
Salve a tutti!
Negli ultimi mesi anche a me il vento ha fatto ballare parecchio la Ringo...  :-\ Risultato: mi si è rotto in tubo in plastica alla base dell'antenna, appena sotto la spirale, in pratica quello che isola la base (avvitata su un palo) e l'antenna vera e propria. Per ora ho "risolto" provvisoriamente mettendo un tubo elettrico in pvc, ma non mi sembra molto stabile. Ho visto le foto di tuonoblu, oltre a mettere una fascetta in acciaio, cosa posso mettere al posto del tubo di plastica per isolare? E di quanto posso infilare lo stilo nella base, senza che mi dia problemi di ROS?
Grazie anticipatamente per le risposte.  ;-)


Joker

Niente da fare, il "rappezzo" ha ceduto... Cosa posso mettere al posto dell'isolante in plastica che si è rotto (tra la base e lo stilo, quello sotto la bobina)? Come posso collegare i due tubi (base e stilo appunto) senza avere problemi?  :'( Non ho proprio idee...

1PNP548

Citazione di: Joker il 27 Marzo 2009, 14:38:02
Niente da fare, il "rappezzo" ha ceduto... Cosa posso mettere al posto dell'isolante in plastica che si è rotto (tra la base e lo stilo, quello sotto la bobina)? Come posso collegare i due tubi (base e stilo appunto) senza avere problemi?  :'( Non ho proprio idee...

se la tua è una ringo della ecoantenne, contatta la ditta e ti fai mandare il pezzo originale  :up:


hafrico

Citazione di: Joker il 27 Marzo 2009, 14:38:02
Niente da fare, il "rappezzo" ha ceduto... Cosa posso mettere al posto dell'isolante in plastica che si è rotto (tra la base e lo stilo, quello sotto la bobina)? Come posso collegare i due tubi (base e stilo appunto) senza avere problemi?  :'( Non ho proprio idee...

teflon...........    :up: :up:

marcored24

Citazione di: 1PNP548 il 27 Marzo 2009, 14:41:12
Citazione di: Joker il 27 Marzo 2009, 14:38:02
Niente da fare, il "rappezzo" ha ceduto... Cosa posso mettere al posto dell'isolante in plastica che si è rotto (tra la base e lo stilo, quello sotto la bobina)? Come posso collegare i due tubi (base e stilo appunto) senza avere problemi?  :'( Non ho proprio idee...

se la tua è una ringo della ecoantenne, contatta la ditta e ti fai mandare il pezzo originale  :up:
se ti danno udienza,magari ti mandano il pezzo-ma la vedo dura--esperienza personale 8O 8O :down: :down:

Joker

Grazie per le risposte  :mrgreen:
Cmq 1PNP548 vorrei trovare una soluzione migliore, anche con il pezzo originale la vedo poco stabile...
hafrico invece per teflon cosa intendi? Far fare un pezzo in teflon come l'originale? Oppure isolare i due tubi con il teflon?

hafrico

Citazione di: Joker il 27 Marzo 2009, 14:46:52
Grazie per le risposte  :mrgreen:
Cmq 1PNP548 vorrei trovare una soluzione migliore, anche con il pezzo originale la vedo poco stabile...
hafrico invece per teflon cosa intendi? Far fare un pezzo in teflon come l'originale? Oppure isolare i due tubi con il teflon?

rifarlo al tornio...sarebbe ideale....  :up:


Joker

In effetti ci avevo pensato, ma non saprei... Magari lo devo fare un pò più lungo, le dimensioni originali sono piccole, e con un pò di vento in più l'antenna oscilla troppo... E se provassi a mettere un tubo dentro l'altro e stringerlo con fascette? Ovviamente isolati con qualcosa... Ma cosa?  :grin:

hafrico

Citazione di: Joker il 27 Marzo 2009, 14:50:40
In effetti ci avevo pensato, ma non saprei... Magari lo devo fare un pò più lungo, le dimensioni originali sono piccole, e con un pò di vento in più l'antenna oscilla troppo... E se provassi a mettere un tubo dentro l'altro e stringerlo con fascette? Ovviamente isolati con qualcosa... Ma cosa?  :grin:

prova con un foglio da ... 100  euro....hahahahahahhah  marameo marameo marameo

Joker

 :grin: A questo punto compro un'antenna nuova  marameo

marcored24

beh,se consideri che la ringo costa una trentina di euri,spendi di piu' a far fare un pezzo di teflon al tornio---73 :birra: :birra: :birra:

Joker

Infatti... Volevo vedere se riuscivo ad arrangiare un pò...  :birra:

marcored24

Citazione di: hafrico il 27 Marzo 2009, 14:51:55
Citazione di: Joker il 27 Marzo 2009, 14:50:40
In effetti ci avevo pensato, ma non saprei... Magari lo devo fare un pò più lungo, le dimensioni originali sono piccole, e con un pò di vento in più l'antenna oscilla troppo... E se provassi a mettere un tubo dentro l'altro e stringerlo con fascette? Ovviamente isolati con qualcosa... Ma cosa?  :grin:

prova con un foglio da ... 100  euro....hahahahahahhah  marameo marameo marameo
Citazione di: Joker il 27 Marzo 2009, 14:55:34
Infatti... Volevo vedere se riuscivo ad arrangiare un pò...  :birra:
si,ma se arrangi non dare retta a filippo,che lui ti fa spendere un sacco di soldi marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo :dance: :dance:


1PNP548

se sai usare tu il tornio è un discorso, se hai un amico, ma tanto amcio da buttar via 2 ore al tornio è un discorso, altrimenti con 27 euro la compri nuova!
una cosa non capisco, la mia è stata sul tetto 20 anni, esattamente dal 1987 al 2008 (anzi 21!!!) con ben 3 traslochi, smonta e rimonta e non si è mai rotta, che cavolo di vento tira dalle tue parti?!

puoi provare con un tubo in palstica PVC dell'acqua, se non è del diametro giusto, lo tagli per la lunga su un lato, e con delle fascette lo stringi, non è comunque un bel lavoro.
metti qualche foto di come si è rotta sta antenna!

se decidi di comprarla quella vecchia non buttarla, ti tornerà utile per....l'autocostruzione  :up:

Joker

Finalmente sono riuscita a ripararla... Ho comprato un raccordo di pvc, quelli che si usano per i tubi idraulici. Perfetto, stesse dimensioni dell'isolante originale, ho rimontato il tutto, stretto con fascette di acciaio e ho inserito all'interno dello stilo due tubi elettrici di plastica (uno dentro l'altro) per irrobustire. Pulita, lucidata, ingrassata e isolata  :grin: Sembra resistere al poco vento che c'è per ora  :dance:
L'unico grande problema: non si sente niente e il ROS è altissimo (3.5) su tutti i canali e tutte le bande. Ho cercato di accordarla con il baffo scorrevole sulla bobina, ma niente da fare. In qualsiasi posizione ROS sempre uguale. Ho messo un carico fittizio alla fine del cavo e funziona perfettamente...  :'(

1PNP548

ottimo lavoro, però è in corto senz'altro!

hafrico

Citazione di: 1PNP548 il 27 Marzo 2009, 20:06:24
ottimo lavoro, però è in corto senz'altro!

certissimo..........   :sfiga:

Joker

Si... Il problema è capire dove...  ??? Appena posso faccio un paio di foto e le pubblico.  :sfiga:

LuckyLuciano®

si, 100% corto.
La stessa cosa che capitò a me con l'AURORA.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™